147 105 cv vs GT mjet 150 cv (video)

Infatti,.è inutile discutere,riprende benissimo in V.. :nod) ero deciso a non postare più foto e video,ma a questo punto mi tocca farne veramente uno.. :D così vediamo se qualcuno cambia idea..
Cmq,visto che la matematica non è un'opinione,i dati postati dimostrano che la rapportatura delle prime marce,nel diesel,non è affatto meglio di quelle del benzina,soprattutto in città.. :ka)
 
teknomotion":3qtfw5xi ha detto:
Infatti,.è inutile discutere,riprende benissimo in V.. :nod) ero deciso a non postare più foto e video,ma a questo punto mi tocca farne veramente uno.. :D così vediamo se qualcuno cambia idea..
Cmq,visto che la matematica non è un'opinione,i dati postati dimostrano che la rapportatura delle prime marce,nel diesel,non è affatto meglio di quelle del benzina,soprattutto in città.. :ka)

C'è poco da fare, anche quando dici che riprende da 1000 giri non ti credono perchè tanto "dove vuoi andare se la coppia non ce l'hai?" :sarcastic)
 
Felix7":2vl94pmf ha detto:
pyro":2vl94pmf ha detto:
Felix7":2vl94pmf ha detto:
fillojtd":2vl94pmf ha detto:
perchè il jtd o mjtet a 50km/h in 5 se pigi il gas riprende bene,dubito che faccia lo stesso anche il benzina..

riprende anche lui, riprende riprende non preoccuparti.

Ma che riprende!!!!!!
Con il TS a 50km\h in 5a sarai a 1500g!!

Io con la mia 1.6 la 5a a quelle velocità non la metto altrimenti non mi muovo e poi mettere la 5a per arrivare a 50km\h significa che inserisci 5 marce in 50 metri quindi non fate altro che dare ragione a il matto.

è inutile discutere, in ripresa, a parità di cv e di marcia, qualsiasi aspirato è più lento di qualsiasi turbo.

Per quanto riguarda il cambio, personalmente in città (Roma) mi rimane difficile superare i 50km\h, quindi più della 3a non metto.....sarebbe uno stress eccessivo per il cambio, la frizione e la mia gamba sinistra! :asd)
:tired)

Guarda che non ce l'ho mica con te, il mio è un discorso generico ma se ti senti tirato in causa potresti dirmi dov'è che sbaglio e sarò ben felice di ricredermi..........invece di sbadigliare!! :OK)
 
pyro":23tr0fhb ha detto:
Felix7":23tr0fhb ha detto:
pyro":23tr0fhb ha detto:
Felix7":23tr0fhb ha detto:
fillojtd":23tr0fhb ha detto:
perchè il jtd o mjtet a 50km/h in 5 se pigi il gas riprende bene,dubito che faccia lo stesso anche il benzina..

riprende anche lui, riprende riprende non preoccuparti.

Ma che riprende!!!!!!
Con il TS a 50km\h in 5a sarai a 1500g!!

Io con la mia 1.6 la 5a a quelle velocità non la metto altrimenti non mi muovo e poi mettere la 5a per arrivare a 50km\h significa che inserisci 5 marce in 50 metri quindi non fate altro che dare ragione a il matto.

è inutile discutere, in ripresa, a parità di cv e di marcia, qualsiasi aspirato è più lento di qualsiasi turbo.

Per quanto riguarda il cambio, personalmente in città (Roma) mi rimane difficile superare i 50km\h, quindi più della 3a non metto.....sarebbe uno stress eccessivo per il cambio, la frizione e la mia gamba sinistra! :asd)
:tired)

Guarda che non ce l'ho mica con te, il mio è un discorso generico ma se ti senti tirato in causa potresti dirmi dov'è che sbaglio e sarò ben felice di ricredermi..........invece di sbadigliare!! :OK)

Neanche io ce l'ho con nessuno. :) Innanzitutto di che 1.600 parliamo? Perchè il 105 l'ho provato solo per un giorno come auto sostitutiva e ha il rapporti più lunghi. Il 120 (euro 3) col rapporto al ponte accorciato ti agevola e non poco nella ripresa.
 
Felix7":imokrojo ha detto:
C'è poco da fare, anche quando dici che riprende da 1000 giri non ti credono perchè tanto "dove vuoi andare se la coppia non ce l'hai?" :sarcastic)

Io ci credo che un qualsiasi motore a benzina moderno riesca a riprendere da 1000 giri in V marcia, certo non sarà un fulmine ma cmq è possibilissimo.
 
Si io ho il 105cv, ma non credo che con il 120 ci sia un abisso.

Io sono completamente a favore dei benzina tant'è che per non comprare un diesel ho installato il gpl sulla mia, quindi della coppia non me ne frega assolutamente nulla..........ho molta più soddisfazione ad arrivare a 6000g senza cali di potenza o fare partenze senza essere costretto a passare al rapporto successivo in un nanosecondo!

Dico solamente due cose, per allacciarmi al discorso "nr di cambiate e ripresa".

1: Se si inseriscono tutte le marce per arrivare a 50 km\h, IN CITTà, significa che il cambio lo si usa tantissimo, infatti io non vado mai oltre la 3a. (ma questo è un mio modo di guidare e concepire l'uso del cambio, non dico che è giusto).

2: Qualsiasi aspirato, a parità di cv e rapporto inserito, in ripresa è più lento di un qualsiasi turbo (benzina o diesel che sia).
 
pyro":1yds7s7d ha detto:
Si io ho il 105cv, ma non credo che con il 120 ci sia un abisso.

Io sono completamente a favore dei benzina tant'è che per non comprare un diesel ho installato il gpl sulla mia, quindi della coppia non me ne frega assolutamente nulla..........ho molta più soddisfazione ad arrivare a 6000g senza cali di potenza o fare partenze senza essere costretto a passare al rapporto successivo in un nanosecondo!

Dico solamente due cose, per allacciarmi al discorso "nr di cambiate e ripresa".

1: Se si inseriscono tutte le marce per arrivare a 50 km\h, IN CITTà, significa che il cambio lo si usa tantissimo, infatti io non vado mai oltre la 3a. (ma questo è un mio modo di guidare e concepire l'uso del cambio, non dico che è giusto).

2: Qualsiasi aspirato, a parità di cv e rapporto inserito, in ripresa è più lento di un qualsiasi turbo (benzina o diesel che sia).

1: dipende dal tipo di guida che adotti. Se adotti una guida rilassata pelando il pedale del gas è fattibilissimo viaggiare in 5^ a 50 km/h.

2: ovvio. È pure sempre un aspirato contro un sovralimentato. Ma non si mette in dubbio questo. Si mette in dubbio che si dica che è un lentone che non riprende proprio con le marce alte, cosa che non vera!

C'è poi il rapporto al ponte che agevola in 120 (Euro 3). Infatti in autostrada viaggio a 130 a 4.100 giri, mentre in 105cv e il 120 Euro 4 stanno a regimi inferiori a quella stessa velocità.
 
Se è possibile mettere la V in città,non vedo xchè non bisogna farlo..se giri sempre in 1-2-3^ marcia,consumi molto di più..in ogni caso sotto i 1.500 rpm riprende benissimo.. :ka)
 
switing63":2i030sgx ha detto:
Però se guardate i rapporti del benzina sono molto più "compatti" tra la velocità in prima e quella in quinta c'è un rapporto di 1 a 4,254 (33,755 Kmh/7,935) mentre del diesel i rapporti sono più "dilatati" 1 a 6,193 (52,972/8,554), inoltre mentre le prime 2 marce sono quasi identiche 7,9-8,5 Km/h e 13,9-14,5 Km/h già dalla terza il salto col diesel diventa più evidente 20,4 contro 23,9 Km/h a 1000 giri e la velocità della 4 del diesel coincide praticamente con la 5 del benzina.

Se volessimo fare un giochetto teorico per avere la prima del diesel comparabile a quella del benzina dovrebbe sviluppare una velocità di 52,972/4,254=12,452 Km/h contro gli 8,554 Km/h reali quindi è effettivamente vero che le prime marce del diesel sono molto corte.
Ecco quello che cerco di dire io "a parole", spiegato come si deve. Grazie Switing! :hail)

Dopodichè tornando agli ultimi post:

in V, anche a basse velocità, riprende il TS...Di certo non come un motore turbo-dotato, ma questo mi sembra ovvio.
Se ho bisogno di accelerare, scalo un paio di marce e lo faccio...Altrimenti in città riprende molto bene anche in IV e V. Nessuno dice che un benzina aspirato possa riprendere come un turbodiesel, per carità. Ma la V la tiene benissimo senza il minimo singhiozzo e se schiaccio col destro si muove. :OK)

La differenza è che in città se c'è traffico si devono usare le marce basse, ed è proprio in questo frangente che il diesel non è "fluido", per il motivo ben spiegato qua sopra da Switing.
 
Felix7":722tyfcy ha detto:
1: dipende dal tipo di guida che adotti. Se adotti una guida rilassata pelando il pedale del gas è fattibilissimo viaggiare in 5^ a 50 km/h.

Ok ma in città per quanto tempo riesci a mantenere un'andatura di 50km\h o oltre? 300 metri (a stare larghi)? Se ogni 300 metri si infilano 5 marce significa usare tantissimo il cambio.....io la vedo così!

2: ovvio. È pure sempre un aspirato contro un sovralimentato. Ma non si mette in dubbio questo. Si mette in dubbio che si dica che è un lentone che non riprende proprio con le marce alte, cosa che non vera!

Appunto, paragonare un qualsiasi diesel con un qualsiasi benzina è sbagliato a prescindere perchè il 100% delle auto a gasolio oggi sono sovralimentate, a differenza di quelle a benzina!
Infatti, per esempio, la Bravo 1.4 Tjet 150cv va meglio della 1.9 Mjet 150cv, anche in ripresa e avendo meno coppia e meno cubatura!

C'è poi il rapporto al ponte che agevola in 120 (Euro 3). Infatti in autostrada viaggio a 130 a 4.100 giri, mentre in 105cv e il 120 Euro 4 stanno a regimi inferiori a quella stessa velocità.

circa 200g in meno. Comunque quello che intendevo dire l'ho scritto sopra! :OK)
 
Felix7":1vdhx5a0 ha detto:
[
2: ovvio. È pure sempre un aspirato contro un sovralimentato. Ma non si mette in dubbio questo. Si mette in dubbio che si dica che è un lentone che non riprende proprio con le marce alte, cosa che non vera!
per la cronca io non ho mai detto il contrario,ho solo detto che il diesel riprende più agevolemente rispetto al benzina,quindi sei per cosi dire "invogliato" ad usare marce alte...
 
teknomotion":1vx8xlct ha detto:
Se è possibile mettere la V in città,non vedo xchè non bisogna farlo..se giri sempre in 1-2-3^ marcia,consumi molto di più..in ogni caso sotto i 1.500 rpm riprende benissimo.. :ka)

tekno non dico che non si debba mettere, se da te il traffico permette di mantenere la 5a per un bel pezzo di strada tanto meglio....se invece ogni 300m devi scalare io non vedo l'utilità di inserire tutte le marce! Ma ripeto, non dico che sia giusto. Io guido così e probabilmente lo faccio male!

Sono sincero, come penso di esserlo sempre, con la mia a 1500g in 5a non ce la fai a fare niente. Se voglio ottenere un risultato di tutto rispetto inserico la 3a, se non ho fretta la 4a, se non prendo iniziative lascio la 5a.
 
pyro":1amx8qg6 ha detto:
Se voglio ottenere un risultato di tutto rispetto inserico la 3a, se non ho fretta la 4a, se non prendo iniziative lascio la 5a.

quoto in pieno... se poi ho proprio il bisogno di andare via veloce scalo in seconda e mi basterebbe per andare ben oltre i limiti consentiti in città... ma in condizioni normali la 3 o la 4 bastano e avanzano per guidare normalmente in città con una discreta ripresa...
 
Probabilmente da voi c'è molto + traffico,ed è anche x questo..cmq,dove è possibile,con il benzina è conveniente usare le marce alte.. :nod) e con il tempo,vedrai che cambierai stile di guida.. :asd)
 
teknomotion":2qf79m44 ha detto:
Probabilmente da voi c'è molto + traffico,ed è anche x questo..cmq,dove è possibile,con il benzina è conveniente usare le marce alte.. :nod) e con il tempo,vedrai che cambierai stile di guida.. :asd)
A me viene naturale invece, le strade dove divertirsi sono altre...E la città è solo un piccolo pezzettino di strada per arrivarci! :asd)
 
Top