era per dire che il diesel non è che sia poi cosi comodo in città :culo)gigiuz":19p74hvc ha detto:La domanda era per 1.6 e 2.0
il matto":37ueww2l ha detto:Benissimo, quindi mi state confermando di fatto che, sia con il benzina che con il diesel, in città, si usano prevalentemente terza e quarta, qualcuno addirittura mi ha parlato di viaggiare in quinta. Lo facevo io, con il 3.2, per contenere i consumi, con il 1.6 e 2.0 TS proprio non lo farei ai 50 km/h.
Mi spiegate dov'è il maggior uso del cambio rispetto al JTD 16v, pur "penalizzato" dall'avere 6 marce?
Prima e seconda troppo corte? Può pur esser vero, ma quando guidai il 1.6 TS mi accorsi di cambiare praticamente alle stesse identiche velocità in uso normale.
secondo me è un problema che non esiste,i cambi marcia sono praticamente gli stessi tanto devi sempre partire e farmarti con entrambi in città,il diesel però è più godibile nei tratti lenti in cui non sei costretto a fare vari frena accelera,perchè il jtd o mjtet a 50km/h in 5 se pigi il gas riprende bene,dubito che faccia lo stesso anche il benzina..il matto":2jf9a0bw ha detto:Stiamo parlando di utilizzo urbano no? Tutti state dicendo di cambiare attorno ai 2000 giri. Motivo per cui, essendo i rapporti del benzina più corti, fate più cambi marcia voi di noi.
I rapporti del benzina più corti? Non ne sono molto convinto... :ka)il matto":3mm0d8cr ha detto:Stiamo parlando di utilizzo urbano no? Tutti state dicendo di cambiare attorno ai 2000 giri. Motivo per cui, essendo i rapporti del benzina più corti, fate più cambi marcia voi di noi.
fillojtd":24b4htq8 ha detto:cmq queste sono paranoie mentali senza senso,non scelgo certo la macchina in base a quanto è più godibile in città![]()
il matto":8bplji3g ha detto:Per quanto concerne la rapportatura, i rapporti del benzina, ribadisco, sono più corti.
fillojtd":9qs6kr2w ha detto:perchè il jtd o mjtet a 50km/h in 5 se pigi il gas riprende bene,dubito che faccia lo stesso anche il benzina..
Non è necessariamente una questione di giri, un diesel a 4500 giri può andare più, meno, oppure uguale ad un benzina a 7000 giri. Altrimenti avremmo tutti diesel con 10 rapporti oppure che vanno la metà dei rispettivi benzina.il matto":euq0c1e1 ha detto:fratz147, non limitarti a guardare la velocità nelle singole marce, perchè altrimenti commetti un errore in quanto il benzina finisce a 7000 giri, il diesel a 4500 o 5000 giri.
Mi riferivo a questo, proprio perchè non lo sapevo...Non era una provocazione! :OK)E se guardi, effettivamente, il rapporto di riduzione se ne evince che la rapportatura del twin spark è più corta rispetto a quella del jtd/jtd 16v.
Esatto Felix, e credo sia proprio questo a dare quella sensazione di minor fluidità al diesel! :OK)Felix7":euq0c1e1 ha detto:In città mi trovo più a disagio col poco allungo della 1^ e 2^ sulla 156 jtd che non con il mio 1.6 ts... :shrug03)
il matto":1u43xh6s ha detto:Certo, stavo solo rispondendo a chi mi diceva che con il jtd 16v sei sempre attaccato al cambio. E dato che ho esperienza anche di benzina, mi sentivo di dire che non era così. Infatti...le risposte lo dimostrano.
Felix7":2tt28sd3 ha detto:fillojtd":2tt28sd3 ha detto:perchè il jtd o mjtet a 50km/h in 5 se pigi il gas riprende bene,dubito che faccia lo stesso anche il benzina..
riprende anche lui, riprende riprende non preoccuparti.
:tired)pyro":h24i149t ha detto:Felix7":h24i149t ha detto:fillojtd":h24i149t ha detto:perchè il jtd o mjtet a 50km/h in 5 se pigi il gas riprende bene,dubito che faccia lo stesso anche il benzina..
riprende anche lui, riprende riprende non preoccuparti.
Ma che riprende!!!!!!
Con il TS a 50km\h in 5a sarai a 1500g!!
Io con la mia 1.6 la 5a a quelle velocità non la metto altrimenti non mi muovo e poi mettere la 5a per arrivare a 50km\h significa che inserisci 5 marce in 50 metri quindi non fate altro che dare ragione a il matto.
è inutile discutere, in ripresa, a parità di cv e di marcia, qualsiasi aspirato è più lento di qualsiasi turbo.
Per quanto riguarda il cambio, personalmente in città (Roma) mi rimane difficile superare i 50km\h, quindi più della 3a non metto.....sarebbe uno stress eccessivo per il cambio, la frizione e la mia gamba sinistra! :asd)