147 105 cv vs GT mjet 150 cv (video)

il jtd per il mio modo di vedere ha la prima e seconda marcia troppo corte,davvero scomode in città,secondo me il jtd si sfrutta bene in extraurbano o per lo meno su strade che non ti costringano a scendere sotto la terza..

Benissimo, quindi mi state confermando di fatto che, sia con il benzina che con il diesel, in città, si usano prevalentemente terza e quarta, qualcuno addirittura mi ha parlato di viaggiare in quinta. Lo facevo io, con il 3.2, per contenere i consumi, con il 1.6 e 2.0 TS proprio non lo farei ai 50 km/h.

Mi spiegate dov'è il maggior uso del cambio rispetto al JTD 16v, pur "penalizzato" dall'avere 6 marce?

Prima e seconda troppo corte? Può pur esser vero, ma quando guidai il 1.6 TS mi accorsi di cambiare praticamente alle stesse identiche velocità in uso normale.

il matto":37ueww2l ha detto:
Benissimo, quindi mi state confermando di fatto che, sia con il benzina che con il diesel, in città, si usano prevalentemente terza e quarta, qualcuno addirittura mi ha parlato di viaggiare in quinta. Lo facevo io, con il 3.2, per contenere i consumi, con il 1.6 e 2.0 TS proprio non lo farei ai 50 km/h.

Mi spiegate dov'è il maggior uso del cambio rispetto al JTD 16v, pur "penalizzato" dall'avere 6 marce?

Prima e seconda troppo corte? Può pur esser vero, ma quando guidai il 1.6 TS mi accorsi di cambiare praticamente alle stesse identiche velocità in uso normale.

In città ai 50 metto anch'io la 5^. Poi in città non ha senso tenere una guida nervosa, soprattutto ai fini dei consumi, quindi cambiate rigorosamente non oltre i 2.000 giri.

Perchè..?Se guardi bene le vel. max raggiunte nelle varie marce,il benzina ha + range d'utilizzo.. :ka) è proprio il contrario di quello che affermi tu.. :ka)

Stiamo parlando di utilizzo urbano no? Tutti state dicendo di cambiare attorno ai 2000 giri. Motivo per cui, essendo i rapporti del benzina più corti, fate più cambi marcia voi di noi.

il matto":2jf9a0bw ha detto:
Stiamo parlando di utilizzo urbano no? Tutti state dicendo di cambiare attorno ai 2000 giri. Motivo per cui, essendo i rapporti del benzina più corti, fate più cambi marcia voi di noi.
secondo me è un problema che non esiste,i cambi marcia sono praticamente gli stessi tanto devi sempre partire e farmarti con entrambi in città,il diesel però è più godibile nei tratti lenti in cui non sei costretto a fare vari frena accelera,perchè il jtd o mjtet a 50km/h in 5 se pigi il gas riprende bene,dubito che faccia lo stesso anche il benzina..
cmq queste sono paranoie mentali senza senso,non scelgo certo la macchina in base a quanto è più godibile in città :p

il matto":3mm0d8cr ha detto:
I rapporti del benzina più corti? Non ne sono molto convinto... :ka)

Certo, stavo solo rispondendo a chi mi diceva che con il jtd 16v sei sempre attaccato al cambio. E dato che ho esperienza anche di benzina, mi sentivo di dire che non era così. Infatti...le risposte lo dimostrano.

Per quanto concerne la rapportatura, i rapporti del benzina, ribadisco, sono più corti.

fratz147, non limitarti a guardare la velocità nelle singole marce, perchè altrimenti commetti un errore in quanto il benzina finisce a 7000 giri, il diesel a 4500 o 5000 giri. E se guardi, effettivamente, il rapporto di riduzione se ne evince che la rapportatura del twin spark è più corta rispetto a quella del jtd/jtd 16v.

il matto":euq0c1e1 ha detto:
fratz147, non limitarti a guardare la velocità nelle singole marce, perchè altrimenti commetti un errore in quanto il benzina finisce a 7000 giri, il diesel a 4500 o 5000 giri.
Non è necessariamente una questione di giri, un diesel a 4500 giri può andare più, meno, oppure uguale ad un benzina a 7000 giri. Altrimenti avremmo tutti diesel con 10 rapporti oppure che vanno la metà dei rispettivi benzina. ;)

E se guardi, effettivamente, il rapporto di riduzione se ne evince che la rapportatura del twin spark è più corta rispetto a quella del jtd/jtd 16v.
Mi riferivo a questo, proprio perchè non lo sapevo...Non era una provocazione! :OK)

Mi resta il dubbio comunque visto che il diesel ha 6 marce e il TS solo 5...

Felix7":euq0c1e1 ha detto:
In città mi trovo più a disagio col poco allungo della 1^ e 2^ sulla 156 jtd che non con il mio 1.6 ts... :shrug03)
Esatto Felix, e credo sia proprio questo a dare quella sensazione di minor fluidità al diesel! :OK)

il matto":1u43xh6s ha detto:
Certo, stavo solo rispondendo a chi mi diceva che con il jtd 16v sei sempre attaccato al cambio. E dato che ho esperienza anche di benzina, mi sentivo di dire che non era così. Infatti...le risposte lo dimostrano.

quoto. Dalla Brava 1.8 al GT 1.9 l'uso del cambio è variato parecchio, faccio meno cambi marcia col diesel, specie nei punti di inversione di coppia a bassi giri (incolonnamenti ecc) dove il diesel mi tiene la marcia anche sotto i 1500 giri. un benzina aspirato richiede di scalare una marcia a quel punto.

Sul JTD in extraurbano a 90 km/h con la sesta sei a 1500 giri, veramente bassi. Col 5 marce della Brava mi mettevo in quinta a 2000 giri ed ero a 70 km/h (sempre parlando di pianura), la differenza tra i rapporti dei due cambi non è così tanta.

Vi metto l'iimagine dei rapporti del cambio della motorizzazione diesel mjet da 140/150 Cv con quella del benzina da 120 e le rispettive velocità raggiunte nelle varie marce a 1000 giri.

p1gu3.jpg

I rapporti del diesel ovviamente sono molto più lunghi del benzina visto che a circa 200 Km/h uno gira a 4000 giri mentre l'altro a 6000.

Però se guardate i rapporti del benzina sono molto più "compatti" tra la velocità in prima e quella in quinta c'è un rapporto di 1 a 4,254 (33,755 Kmh/7,935) mentre del diesel i rapporti sono più "dilatati" 1 a 6,193 (52,972/8,554), inoltre mentre le prime 2 marce sono quasi identiche 7,9-8,5 Km/h e 13,9-14,5 Km/h già dalla terza il salto col diesel diventa più evidente 20,4 contro 23,9 Km/h a 1000 giri e la velocità della 4 del diesel coincide praticamente con la 5 del benzina.

Se volessimo fare un giochetto teorico per avere la prima del diesel comparabile a quella del benzina dovrebbe sviluppare una velocità di 52,972/4,254=12,452 Km/h contro gli 8,554 Km/h reali quindi è effettivamente vero che le prime marce del diesel sono molto corte.

Felix7":2tt28sd3 ha detto:
fillojtd":2tt28sd3 ha detto:
perchè il jtd o mjtet a 50km/h in 5 se pigi il gas riprende bene,dubito che faccia lo stesso anche il benzina..

riprende anche lui, riprende riprende non preoccuparti.

Ma che riprende!!!!!!
Con il TS a 50km\h in 5a sarai a 1500g!!

Io con la mia 1.6 la 5a a quelle velocità non la metto altrimenti non mi muovo e poi mettere la 5a per arrivare a 50km\h significa che inserisci 5 marce in 50 metri quindi non fate altro che dare ragione a il matto.

è inutile discutere, in ripresa, a parità di cv e di marcia, qualsiasi aspirato è più lento di qualsiasi turbo.

Per quanto riguarda il cambio, personalmente in città (Roma) mi rimane difficile superare i 50km\h, quindi più della 3a non metto.....sarebbe uno stress eccessivo per il cambio, la frizione e la mia gamba sinistra! :asd)

pyro":h24i149t ha detto:
Felix7":h24i149t ha detto:
fillojtd":h24i149t ha detto:
perchè il jtd o mjtet a 50km/h in 5 se pigi il gas riprende bene,dubito che faccia lo stesso anche il benzina..

riprende anche lui, riprende riprende non preoccuparti.

Ma che riprende!!!!!!
Con il TS a 50km\h in 5a sarai a 1500g!!

Io con la mia 1.6 la 5a a quelle velocità non la metto altrimenti non mi muovo e poi mettere la 5a per arrivare a 50km\h significa che inserisci 5 marce in 50 metri quindi non fate altro che dare ragione a il matto.

è inutile discutere, in ripresa, a parità di cv e di marcia, qualsiasi aspirato è più lento di qualsiasi turbo.

Per quanto riguarda il cambio, personalmente in città (Roma) mi rimane difficile superare i 50km\h, quindi più della 3a non metto.....sarebbe uno stress eccessivo per il cambio, la frizione e la mia gamba sinistra! :asd)
:tired)