147 105 cv vs GT mjet 150 cv (video)

sapevo già che era un discussione inutile..

Nessuno ha notato che ci sono 5-6 macchine incolonnate a distanza regolare? Quindi viaggiano tutti in trenino senza esagerare o provare a fare giri record della pista, come nei track day a monza e simili. Quindi fare giudizi su quel video è impossibile.

vexator":41xjpnkk ha detto:
antoboy":41xjpnkk ha detto:
vexator":41xjpnkk ha detto:
ragazzi se avete guidato solo un JTD e un 1100 benza ovvio che preferite il JTD :nod)
cercate di guidare un 120-150cv benzina e poi il vostro JTD... poi ne riparliamo :OK)

Io guido regolarmente entrambi, sono due mondi differenti, con pro e contro.

che sono due mondi differenti posso quotare anch'io :asd)
mi spieghi i "contro" del benzina? consumi a parte...

Hai detto niente con i consumi!
Per esempio guidando spesso in città (90%) dove la potenza mi serve subito mi trovo meglio con diesel. Al contrario il benza ha bisogno di scalare una marcia e tenere sempre alto il motore. Inoltre 'allungo del benzina è divertente.

antoboy":2p5fjigv ha detto:
Per esempio guidando spesso in città (90%) dove la potenza mi serve subito mi trovo meglio con diesel. Al contrario il benza ha bisogno di scalare una marcia e tenere sempre alto il motore. Inoltre 'allungo del benzina è divertente.
Io guido sempre in città e il motore in alto di giri lo tengo solo fra i tornanti in montagna o le curve in collina! :asd)

Voglio dire in città c'è traffico, semafori, mille pericoli (e servono mille occhi) non serve a nulla la potenza, io guido normalmente tenendo il motore sui 2.000 giri e non di più, ma perchè di più proprio non mi serve!Quindi boh... :ka)

Qui si sta rischiando di ritornare al solito dibattito diesel vs benzina.

Io mi trovo nettamente meglio, fino a 3 litri di cilindrata, con i motori a gasolio. In città, dovessi scegliere tra la mia Mjet preparata e la 147 con il busso 3.2, molti storceranno il naso, ma preferirei la 147 con il mjet. Idem ancora in autostrada. Dove forse farei sgroppare una 147 con il busso 3.2 è in un tratto extraurbano veloce.

E ho parlato del busso 3.2, il 1.6 TS l'ho trovato fin troppo vuoto ai bassi regimi mentre il 2.0 TS è più pieno e con un allungo di poco superiore al 1.6 TS.

Un sito francese che mette a disposizione un database mi ha dato questi risultati come confronto:

1.6 TS vs 1.9 Mjet 140cv
http://www.zeperfs.com/duel2-1056.htm

1.6 TS vs 1.9 JTD 115cv
http://www.zeperfs.com/duel2-3.htm

Il 1.6 TS 120cv è molto più vicino al 1.9 JTD 115cv con prestazioni ovviamente leggermente superiori in accelerazione, e da valutare in ripresa in base alle singole situazioni,

Infatti fate caso ad un dato che c'è, a cui fate spesso riferimento voi che usate il benzina.

"scalo marcia e vado via"

Orbene...il 1.6 TS fa l'80 - 120 nel miglior rapporto a disposizione, cioè la terza, in 7"1s. Il JTD 8v 115cv impiega, in quarta però, 8s. Il JTD 16v, sempre in quarta, "soli" 6.6s.

Quindi in qualunque situazione il JTD 16v, rispetto al 1.6 TS, consente sempre di avere una riserva supplementare di coppia e potenza. D'altronde non potrebbe essere diversamente vista l'enorme differenza di coppia motrice e il surplus di 20 cavalli a disposizione. Il 1.9 JTD 16v lo si può paragonare al 2.0 TS.

Con questo non voglio dire che il benzina non mi piace o altro, perchè è sicuramente molto piu divertente e regala maggiore coinvolgimento di guida, ma ho venduto una 147 con il busso 3.2 anche per la sua mancanza di ripresa dai bassi regimi. E stiamo parlando del 3.2....ma la mia Mjet con solo una centralina rimappata, nell'uso normale, mi regalava maggiore spinta e soddisfazione del 3.2.

Non è un caso che la seconda auto a benzina che abbia ora monta, come qualcuno l'ha definito, un motore elettrico con 2 turbocompressori. Ripresa ai bassi regimi da turbodiesel, allungo da motore a benzina.

E' esattamente il contrario di quello che penso io,e di confronti ne ho fatti a decine,i jtd non li vedevo nemmeno..mi spieghi come fa ad essere migliore l'm-jet con la stessa coppia e metà dei cv..?Sarà un nuovo teorema della fisica.. :ka)
80-120 lo posso fare benissimo in III,cosa che con il diesel ti sogni..?Ideale x la città..??Ma dove???Sei sempre con il cambio in mano..ma che auto avete guidato? :?:

teknomotion":1sihd8ee ha detto:
E' esattamente il contrario di quello che penso io,e di confronti ne ho fatti a decine,i jtd non li vedevo nemmeno..mi spieghi come fa ad essere migliore l'm-jet con la stessa coppia e metà dei cv..?Sarà un nuovo teorema della fisica.. :ka)
80-120 lo posso fare benissimo in III,cosa che con il diesel ti sogni..?Ideale x la città..??Ma dove???Sei sempre con il cambio in mano..ma che auto avete guidato? :?:

Tanto ci vedremo a Monza no?

Parlo di Mjet mappati sui 200 cavalli, che erogano oltre 400 Nm di coppia.

80 - 120 in III la 147 1.6 TS fa 7.1s
80 - 120 in IV la 147 1.9 140cv fa 6.6s

Chi se ne frega che lo puoi fare in terza....ci metti comunque di più.

In città io mi trovo sempre con il cambio in mano se guido il benzina, che non ha un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di coppia ai bassi regimi. L'unico con cui mi trovavo abbastanza ben era il busso 3.2

E' vero,purtroppo ci mette un'abisso di più..0,5sec.. :hone) vabbè..a Monza ti vedrai con altri,io non credo di entrare in pista,nonostante siamo tra di noi,non mi va che qualcuno x sbaglio possa venirmi addosso,l'auto è già stata troppo in carrozzeria.. ;) ..della coppia in città,non me ne sono mai fatto niente,come delle auto krukke.. :asd)

il matto":rzmb6iku ha detto:
Domanda per chi guida il 1.6 o 2.0 TS, giusto per capire.

Nella marcia cittadina, che marcia usate?
Se Milano ti va abbastanza bene come città ( :asd) ) ti dico cosa faccio io!

Allora di sera con traffico scarso, semaforo-1-2-3-4-5 e resto in 5° anche dai 50km/h in su e la tiene senza alcun problema. Se voglio più sprint sto sui 60 km/h in 4° marcia ed è più che sufficiente per cavarmela in scioltezza.

Se c'è traffico, qui significa essere fermi in coda, quindi vado di 2° e 3°...

Se invece sono di fretta o voglio divertirmi un po', sempre di notte perchè è l'unico momento della giornata senza traffico, vado solo di 2° e 3° ad alti regimi...Appena c'è un po' di dritto però subito 4°-5° per abbassare i giri! :sarcastic)

P.S. per Milano in realtà non giro mai di giorno in macchina, sempre e solo 2 ruote, altrimenti ti viene l'esaurimento!

P.P.S. Con la mia macchina vado via con un filo di gas ed è vero che col diesel in città hai sempre il cambio in mano (guido anche quello, il meno possibile :asd) )... :OK)

Praticamente è quasi la stessa cosa che faccio io,anche se a Varese c'è meno traffico,quando scorre,mi capita di stare in V marcia anche a 50/60 km/h e fino ad ora,non mi si è mai spenta.. :ka) quando uso la Punto,Stilo,Palio ecc ecc della ditta,tutte jtd,è tutto un cambia/scala/ricambia..

io sono più fortunato: al mio paese c'è un solo semaforo ed il caos cittadino neanche so cosa sia :asd) per andare al lavoro uso solo 5a e 6a in statale, traffico quasi zero.

Beato te joker! :mad2)

Scherzo naturalmente ed ovvio al problema in altra maniera, infatti la nasona resta in box ed esce solo la sera e il week-end, almeno posso frustarla a dovere! :asd)

Col 2.0 parlando di centro urbano nella mia cittadina uso prevalentemente la 3° e la 4° andando anche ai 50 orari. Per il resto quoto fratz!