mel":3lsnf7ho ha detto:
complimenti a tutti per la discussione, interessantissima.
il primo uniair quando dovrebbe uscire? sul 1.4, e nel 2007?
Purtroppo no. Non lo adotteranno nè il 1.4 16v T 120 CV (derivato dal nuovo 1.4 starjet), che verrà montato inizialmente sulla nuova FIAT Bravo nel 2007 nè il 1.4 16v T i.d. da 150 CV che accompagnerà il debutto della 149 nel 2008.
Per vedere le prime applicazioni del Uniair/Multiair bisognerà aspettare il 2009 con il primo motore certo, ovvero il 1.4 T 16v i.d. Uniair da 180 CV.
Non si sà se il sistema verrà adottato anche sull'atteso (sempre su 149, ma anche su 159, Brera, Spider) 1.8 JTS Turbo da 200-210 CV.
PS: la differenza tra Uniair e Multiair dovrebbe essere quella che il primo agisce solo sull'alzata delle valvole di aspirazione mentre il secondo agisce anche su quelle di scarico. Il controllo della fasatura rimane demandato ad un normalissimo variatore di fase (Twin Phaser).
Visto che ormai nelle interviste ufficiali non si parla più di Uniair, ma solo di Multiair, le due tecnologie potrebbero non giungere in maniera "sequenziale" (ovvero prima una e poi a distanza di anni l'altra, come Unijet e Multijet), ma il Multiair potrebbe essere disponibile da subito: si decide poi motore per motore, in base alle esigenze di costi e prestazioni, se adottare il controllo dell'alzata di tutte le valvole o solo di quelle di aspirazione.
Per 306 Maxi:
1) Io parlavo dell'HVT dell'Honda, non del V-Tec. L'HVT, a differenza del V-Tec che è meccanico, sfrutta camere riempite d'olio interposte tra camma e valvova, proprio come l'UNIAir...
Scusa io mi riferivo a sistemi già in produzione e non allo studio (no mi risulta che esistano versioni in commercio di motori Honda con HVT). Honda è stata la prima a mettere in commercio un sistema di regolazione dell'alzata delle valvole, che era meccanico ed era il VTEC.
2) Il Valvetronic permette un controllo CONTINUO dell'alzata delle valvole di aspirazione. In aggiunta a ciò, viene variata, sempre in modo continuo, la fasatura delle valvole di aspirazione e scarico.
Io quando ho detto che agiva solo sulle valvole di aspirazione intendevo riguardo alla regolazione dell'alzata. Non ho preso in considerazione la fasatura poichè il Multiair (per il diverso modo di funzionamento) non agisce su quest'ultima, che è invece affidata ad un normale variatore di fase come sugli odierni motori (Twin Phaser).