Uniair e multiair FIAT

grazie diabolik, cmq questi punti mi erano chiari! ;)
quello che non mi era chiaro( ho visto il video del funzionamento ma è in inglese e non ho capito una parola :sgrat) ) erano tutti i vantaggi dei vari anticipi, posticipi o aperture limitate della valvola e di preciso in che condizioni si usano!! guardando il disegno di macgreek non ho capito in che condizioni si fa il livo, evic e partial load! gli altri due( full lift e multi lift) penso di averli capiti come scritto sopra!
 
quello che chiedi è molto complesso e ignoto più o meno a chiunque non sia un motorista

l'unica cosa accessibile a chiunque è qualche riflessione sugli incroci: potendoli gestire a piacimento, puoi incrociare a massimo carico con incrocio che varia in continuo col regime, mentre invece magari non incroci per niente a medio o basso carico
le alzate multiple probabilmente servono per un controllo più avanzato delle emissioni sui carichi parziali
le alzate parziali servono per fare quello che una volta faceva la farfalla: parzializzare
 
grazie delle risposte ;)
bè da quel che promette dovrebbe spaccare di brutto!
cmq stavo pensando... dal video sembra chiaro che rimane solo un'albero a camme(che controlla direttamente le valvole di scarico e "spinge" la camera d'olio del multiar che comanda le valvole d'aspirazione... o sbaglio?). dunque, se il multiair comanda solo le valvole d'aspirazione, con tutti i vantaggi tra cui eliminare la farfalla e fungere anche da variatore di fase lato aspirazione, non è possibile la variazione di fase lato scarico perchè le valvole di scarico sono comandate direttamente dalla camma... dunque la domanda è: è impossibile in un motore Multiair applicare anche la variazione di fase lato scarico delle valvole?
 
vladi147":je6drsb5 ha detto:
grazie delle risposte ;)
bè da quel che promette dovrebbe spaccare di brutto!
cmq stavo pensando... dal video sembra chiaro che rimane solo un'albero a camme(che controlla direttamente le valvole di scarico e "spinge" la camera d'olio del multiar che comanda le valvole d'aspirazione... o sbaglio?). dunque, se il multiair comanda solo le valvole d'aspirazione, con tutti i vantaggi tra cui eliminare la farfalla e fungere anche da variatore di fase lato aspirazione, non è possibile la variazione di fase lato scarico perchè le valvole di scarico sono comandate direttamente dalla camma... dunque la domanda è: è impossibile in un motore Multiair applicare anche la variazione di fase lato scarico delle valvole?

i primi prototipi presentavano anche le eletrovalvole sul lato scarico, ma facendo una stima dei pro e dei contro, si è ripiegato sulla soluzione attuale.
L'asse a camme non spinge alcun olio (a livello di circuito), quello viaggia alla pressione determinata dalla pompa. Sono solo le elettrovalvole a modificarne il passaggio da e nelle camere di alta pressione poste tra eccentrico e valvola.
Le differenti modalità di funzionamento sono stabilite dopo una lunga serie di prove e controprove, cercando il miglior rendimento per ogni punto motore (e di anni in sala prova ne han passati i tecnici). In generale, il full lift è appannaggio dei carichi e regimi più alti, nei bassi a seconda del target di prestazioni ed emissioni vengono impiegate le diverse modalità parziali. Ricordo che la finalità del multiair è consentire alla centralina motore di dosare ciclo per ciclo non solo il carburante in conseguenza dell'aria aspirata nel cilindro, ma anche la quantità d'aria che deve entrare nel suddetto, in modo da ottenere il rapporto aria/carvurante più preciso possibile per le prestazioni che si vogliono ottenere.

P.S Di conseguenza, voglio vedere ora i rimappatori che culo quadro si dovranno fare per modificare ciò che viene messo a punto in un sistema così nuovo e complesso. :asd) secondo me molti cambieranno lavoro. :asd)
 
yugs":19x15c3k ha detto:
voglio vedere ora i rimappatori che culo quadro si dovranno fare per modificare ciò che viene messo a punto in un sistema così nuovo e complesso :asd)

never underestimate the power of Crapanzano....

patient.jpg
 
DriftSK":204u3nhm ha detto:
yugs":204u3nhm ha detto:
voglio vedere ora i rimappatori che culo quadro si dovranno fare per modificare ciò che viene messo a punto in un sistema così nuovo e complesso :asd)

never underestimate the power of Crapanzano....

patient.jpg

esatto. Hanno già sbloccato la 3.0 dell'iphone... :lol: cosa vuoi che sia per Fausto Furioso ottimizzare il multiair, ancora una volta riducendo i consumi ed aumentando nel contempo le prestazioni. :sedia)
 
Scusate l'ignoranza...ma sono usciti o no, questi nuovi motori multiair e uniar?
E in breve se qlc lo sa, in cosa consistono?
Grazie e Buona Pasqua a tutti! :Ball)
 
Chris Blackline":2lluhyb6 ha detto:
Scusate l'ignoranza...ma sono usciti o no, questi nuovi motori multiair e uniar?
E in breve se qlc lo sa, in cosa consistono?
Grazie e Buona Pasqua a tutti! :Ball)

apri il link soprastante o leggi la pagina precedente e saprai tutto. Il lancio su Mito è per settembre.
 
Alfetto Q2":j40snyx0 ha detto:
Navigando qua e la in internet mi è capitato di leggere su vari siti e forum,che oggi è iniziata la produzione dei Multiair a Termoli...E' veritiera la notizia?
Confermo :OK) :OK)

Fiat: partita la produzione del 1.4 Multiair

Nello stabilimento di Termoli, Fiat Powertrain Technologies ha avviato la produzione del 1.4 Multiair. L’”hurrà” è d’obbligo, perché questa tecnologia rappresenta un decisa evoluzione rispetto ai convenzionali propulsori a benzina.
La prima unità a beneficiare dell’inedito sistema per il controllo dell’apertura e chiusura valvole sarà il 1.4 Fire, disponibile (a partire da settembre, sull’Alfa Romeo Mi.To) con livelli di potenza compresi fra i 105 ed i 170 cavalli. Come sottolinea il comunicato del Lingotto, lo stabilimento lucano è contraddistinto dal necessario livello di flessibilità per rispondere al prevedibile incremento della domanda.

Fonte Milano Finanza
 
Mollan":2avtqngr ha detto:
Sono curioso di vedere in che misura saranno i risparmi di carburante....

Spero per loro siano decenti e superiori al 10-15%....
Visto che è una tecnologia migliore del Valvelift e Valvetronic, dubito che si risparmierà un km al litro..........
 
cuoresportivo86":36ekawxy ha detto:
Mollan":36ekawxy ha detto:
Sono curioso di vedere in che misura saranno i risparmi di carburante....

Spero per loro siano decenti e superiori al 10-15%....
Visto che è una tecnologia migliore del Valvelift e Valvetronic, dubito che si risparmierà un km al litro..........

Lo spero bene. Voglio vedere i dati e se risulta, nella realtà, migliore di Valvetronic+efficient dynamics in quanto a consumi.
 
ma il nuovo 1.4, oltre al multiair riceverà anche l'iniezione diretta? secondo me se si accoppiano queste 2 tecnologie esce fuori una bomba! speriamo che questa combinazione non sia destinata solo ai motori più grandi(magari per ragione di costi......)
 
vladi147":2k4xwfss ha detto:
ma il nuovo 1.4, oltre al multiair riceverà anche l'iniezione diretta? secondo me se si accoppiano queste 2 tecnologie esce fuori una bomba! speriamo che questa combinazione non sia destinata solo ai motori più grandi(magari per ragione di costi......)

da quel che ho capito il 1.4 m-air resterà a iniezione indiretta, ma in futuro le 2 soluzioni dovrebbe convivere però non so su quali motori
 
Ecco una foto presa da un sito che ho preso nel topic del "nuovo V6" ..........
 

Allegati

  • alfa_romeo_v6-420x315.jpg
    alfa_romeo_v6-420x315.jpg
    16.5 KB · Visualizzazioni: 8,501
In giro su internet ho letto circa una probabile presentazione nei concessionari a Giugno! Confermate?
Poi sarei curioso di sapere se anche la Mito 170cv multiair sarà disponibile a settembre (come la 135cv) o bisognerà aspettare qualche mese.

Chi è informato PARLI! :asd)
 
Top