yugs":8d6lr1ad ha detto:DriftSK":8d6lr1ad ha detto:Cervantes":8d6lr1ad ha detto:ma erano nuovi come motori... :cry:
Nuovi nuovi non direi: la base del 1.4 T-Jet è il 1.4 StarJet, che a sua volta derivava dal 1.4 8v multipoint 77cv.
Hanno solo aggiunto sulla base di propulsori presenti da tempo.
che poi han le canne allargate del 1.2, a sua volta modificato dal 1.1, dal 1.0 fino al 750 di fine anni '80.. :asd)
Cmq i Tjet attuali non spariranno immediatamente, sia chiaro.
Questo è il motivo dell'asenza dell'iniezione diretta?
Cervantes":8d6lr1ad ha detto:Pensavo fossero nuovi anche i basamenti..... :?:
invece sono dell'epoca paleolitica.... :jaw)
allora subito multiair.... :lol:
Che facciamo ora ci mettiamo a criticare a piu non posso ? Che io sappia è un motore comunque rivisto che regala le sue soddisfazioni; anche se deriva da li e da li, non mi sembra che faccia cagare, no?
Guardate qui:
Fiat: Autobild prova il 1.4 Multiair. Stupefacenti dati per lo 0.9 SGE
Autobild prova il 1.4 turbo Multiair da 165 cavalli. E ne rimane colpito, riconoscendo (seppur a denti stretti, ma che soddisfazione!) le qualità di questa innovazione tecnologica. Il propulsore, disposto sotto il cofano di una Bravo, suscita impressioni favorevoli per la rapidità di risposta (già da 2.000 giri) e l’immediatezza nel seguire i movimenti del piede destro.
Viene altresì apprezzato il temperamento quasi sportivo, silenziosità e nessuna avversione nel “girare” alto. Immancabile la riflessione sulla cilindrata: effetti del down-sizing, qui al suo apice. Il primo propulsore Multiair a debuttare sarà il 1.4 da 135 cavalli (a settembre, su Alfa Romeo MiTo), accreditato di un consumo medio di 5 litri per cento chilometri. Entro il termine del 2009 verranno poi offerte le versioni da 170 e 105 cavalli (aspirata).
In conclusione, viene dedicato spazio anche allo 0.9 SGE (Small Gasoline Engine): nella configurazione turbo, è accreditato di 69 cavalli, 3.4 litri per cento chilometri e soli 80 grammi di CO2 emessi ogni mille metri. Debutterà nel 2012.
Autobild