doctorAR":351g3w72 ha detto:Friendevil":351g3w72 ha detto:doctorAR":351g3w72 ha detto:Da Autoblog.it:
Arrivano i motori Uniair e Multiair Fiat
venerdì 02 settembre 2005 08:32:57 CEST da Luca
Sistema Uniair Alfa Romeo.
E' stata approvata per il 2007 la produzione dei motori del gruppo Fiat dotati di Uniair, il sistema di variatura della fase delle valvole, che permetterà di incrementare coppia e potenza dei motori (del 10-15%), riducendo i consumi (del 10% circa) e le emissioni inquinanti. Il sistema è simile in linea di principio al Valvetronic BMW. Maggiori dettagli in questa presentazione del Centro Ricerche Fiat (pdf, pagina 5).
La tecnologia dovrebbe essere montata sia su motori benzina (che dovrebbero chiamarsi Uniair) che diesel (Multiair), nei quali dovrebbe servire anche per ridurre gli ossidi di azoto in ottica della futura omologazione Euro5.
L'adozione della tecnologia Uniair dovrebbe permettere un interessante salto di prestazioni. Secondo i ben informati dei forum di Autopareri: Il motore 3.2 JTS della 159 model year 2008 dovrebbe passare da 260 cv a 6200 giri/min a 300 cv a 6500 giri/min, il consumo da 11,5 l/100 km a 10 l/100 km, il tempo per accelerare da 0-100 km/h scendere di un secondo secco (da 7 a 6 secondi). Il 2.2 JTS passerebbe invece da 185 a 200 cavalli. Ma l'interesse è puntato anche sulle versioni GTA ...
Speriamo bene...così si inizierebbe a ragionare... :OK)
Autoblog è un sito abbastanza affidabile (forse anche un pò di parte, visto che Alfa ne è lo sponsor ufficiale). Per quello che ne so io l'immissione dei motori Uni-Multijet dovrebbe avvenire a partire dal 2008, ma è possibilissimo (visto che sono allo studio da 10 anni) che qualche modello possa già adottarli in anteprima nel 2007 (almeno a livello di presentazione nei saloni). In ogni caso questa rappresenta davvero una marcia in più per il gruppo FIAT visto che NESSUNO ha ancoro sviluppato un sistema tanto efficiente quanto poco complesso (già brevettato CFR).
il Gruppo FIAT potrebbe addirittura decidere di fornirlo a qualche partner, chiaramente dietro lauto compenso monetario o in tecnologia equivalente (ad esempio tecnologia per motori ibridi), chiaramente MANTENENDO la proprietà del brevetto e dopo un lasso di tempo suffucientemente lungo da non far sorgere equivoci riguardo la paternità del progetto (anzi fosse per me - l'avrei fatto anche per i Multijet - pretenderei tanto di targhetta in bella vista nel cofano motore recante la scritta "Enginered by CRF" ("made in Alfa Romeo" potrebbe risultare troppo "offensivo" per certi partner).
WOOOOOW!!!!
Finalmente una splendida anzi meravigliosa notizia. Qualcosa di cui andar fieri e che potrebbe rilanciare anche motoristicamente i nuovi modelli.
Sogno già in "veneranda" età di avere qualche soldino e scorazzare con una bella GTA da oltre 350cv e salutare le automobiline da Monaco con la vecchia manina che si muoveva attaccata al lunotto... :asd) :asd) :X) :X)