abm77
Alfista Principiante
Io ho trovato questo...
la guida è "work in progress" ovvero in continua correzione chiunque trovi errori o inesattezze le segnali, voglio aggiungere anche guide al montaggio a mano a mano che le trovo ...
Cominciamo col dire che i Led hanno dei pregi e dei difetti:
- una maggiore efficienza luminosa delle lampadine sia ad incandescenza che alogene questo significa che a parità di luce consumano molta meno corrente,
- hanno una durata superiore(superiore a 50.000 ore),
- sono insensibili a umidità e vibrazioni
hanno però dei difetti:
- sono sensibilissimi alle variazioni di tensione (con -10% si spengono con +10% si bruciano) occorre quindi una circuiteria di protezione (si mette in serie una resistenza ed eventualmente un diodo zener)
- sono sensibili alle temperature (+ è alta + si accorcia la loro durata meglio non metterli vicino a fonti di calore e comunque fare in modo che la resistenza in serie che è la maggior fonte di calore rispetto al Led stesso sia ben areata o comunque non a contatto)
- funzionano con corrente continua (in alternata hanno bisogno di una circuiteria che assorba le tensioni negative)
(consiglio wikipedia per info più approfondite)
Inoltre, la caduta di tensione dei LED è relazionata al colore della luce emessa, come riportato nella seguente tabella:
Tipologia LED Caduta di tensione Volt
Colore infrarosso 1,3
Colore rosso 1,8
Colore giallo 1,9
Colore verde 2,0
Colore arancio 2,0
Flash blu/bianco 3,0
Per la categoria dei Led bianchi occorre sottolineare che esistono due tipi di luminosità ricercata quella solare (4500°K effetto luce lampadina a filamento) e quella lunare (5500°K effetto luce xenon)
Esiste poi una categoria di Led detta RGB che è in grado di variare la propria colorazione al variare della tensione applicata, hanno bisogno quindi di una circuiteria di controllo della tensione (quindi di un regolatore di tensione) che gestisca le diverse colorazioni desiderate, data questa peculiarità sono abbastanza costosi ma si sà il mondo tuning non ha confini....
I Led non sono tutti uguali e si differenziano, oltre che per il colore della luce offerta, per svariate caratteristiche:
-DIMENSIONI 3/5/8/10mm
-ASSORBIMENTO
Basso consumo (tipo il Led dello standby della tv) sono colorati esternamente, di solito si trovano verdi, rossi e gialli ed hanno un assorbimento in corrente da 3-10mA
Normali hanno un assorbimento di 10-15mA
Flash sono invece trasparenti indipendentemente dal colore della luce emessa e il loro assorbimento è tra i 20-40mA
-ANGOLO DI ILLUMINAZIONE
Puntiforme 10-20°
Diffusa, Led flash Superflux fino a 120°
-ILLUMINAZIONE OFFERTA da 70millicandele fino a 20candele per i Led Flash HighPower da 1W
(per illuminazioni superiori ci sono lampade composte da più Led HighPower o Superflux da 0,5 o 1W ciascuno)
Queste sono tutte caratteristiche a cui bisogna prestare attenzione nell'acquisto dei Led per non ritrovarsi poi con illuminazioni troppo scarse o troppo puntiformi (controllare quindi nelle lampade i tipi di Led impiegati normali/HighPower/Superflux/0,5 o 1W/millicandele prodotte/assorbimento e voltaggio di funzionamento per calcolare la resisteza/colore del fascio luminisoso)
AD OGNI LED VA APPLICATA UNA RESISTENZA IN SERIE per permetterne il funzionamento con tensioni diverse da quelle di funzionamento del Led, non sempre però serve, infatti tante lampade vengono vendute con funzionamento dichiarato a 12V che è la tensione fornita dalle batterie delle nostre auto, mentre per tensioni diverse occorre dimensionare una resistenza adatta
UNA RESISTENZA IN PARALLELO AD OGNI LED VA MESSA SULLE NOSTRE ALFA PER "INGANNARE IL BC" che a lampada spenta altrimenti darebbe il messaggio di errore (ovvero lampada bruciata) in quanto esso invia periodicamente dei segnali di prova e se rileva ritorni diversi da quelli preimpostati accende la spia delle luci nel quadro strumenti dato che l'assorbimento del circuito con il Led senza questa resistenza è bassissimo
COME APPLICARE LA RESISTENZA AL LED:
La resistenza opportunamente dimensionata va messa in parallelo,
la resistenza o la si salda direttamente ai poli del Led oppure la si collega in parallello lontano dal Led usando un mammut e due fili(operazione consigliata ove possibile)
la resistenza non ha un verso quindi un polo vale l'altro nel saldare (diverso il discorso dei Led invece che hanno una polarità di funzionamento ben definita attenzione!)
CALCOLO DELLA RESISTENZA DA APPLICARE AL LED
per calcolare il valore della resistenza da mettere in serie al Led occorre applicare la legge di ohm:
V=RxI quindi R=V/I
dove R è la resistenza che ci serve V è la tensione di alimentazione della resistenza e I è la corrente sopportata dal Led
(x esempio prendiamo un led da 20mA)
V=Va-Vi
dove Va è la tensione di alimentazione (12v in auto)
Vi è la tensione di alimentazione del Led
(dipende dal nostro acquisto per esempio 1,9v)
avremo quindi R=V/I=(12-1,9)/0,02=505ohm occorrerà quindi per alimentare correttamente un diodo da 1,9v con 00,2mA una resistenza di 505ohm si comprerà quindi la resistenza in commercio col valore più vicino a questo
In linea generale, quando non si possiede il datasheet specifico, si può considerare per i LED consueti di diametro 5 mm una tensione Vf pari a circa 2 V ed una corrente di lavoro If prudenziale di 10-15 mA, fino a 20 mA. Valori superiori di corrente sono in genere sopportati, ma non assicurano un funzionamento duraturo. Quindi, secondo la suddetta formula, la resistenza dovrà essere compresa tra questi due valori:
Rs(max)=(12-2)\0,010 = 1000 ohm (valore standard = 1K ohm)
Rs(min)=(12-2)\0,020 = 500 ohm (valore standard = 560 ohm)
Per i LED di tipo flash, per i quali come si è detto la corrente può variare tra 20 e 40 mA, i valori minimo e massimo della resistenza saranno 250 e 500 (valori standard 270 Ohm e 470 Ohm).
ECCO UNA LISTA DELLE LAMPADE MONTATE NELLA 147/GT DA PRENDERE COME RIFERIMENTO PER L'ATTACCO DEI LED
CORRISPONDENZE ATTACCHI
H6W = BAX9S (piloni asimmetrici)
T4W = BA9S = 1895 (piloni simmetrici)
W5W = T10W = 194
P21W = BA15S = 1156
P21W/5W = BA15D = 1157 / = BAY15D con piloni asimmetrici
PY21W = BAU 15S
- ABBAGLIANTI E ANABBAGLIANTI: H7 da 55W
- FENDINEBBIA: H1 da 55W
- POSIZIONI ANTERIORI: H6W da 6W GT-147 serie 0 (=BAX9S o limando un attacco T4W=BA9S=1895)/ W5W 147restyling (= T10W = 194)
(lampada 6Led / Resistenza 390 Ohm 2W)
(Led HighPower 1W/Resistenza 390ohm da 2W)
per tutti è consigliato l'uso di un diodo zener da 12V di protezione
- FRECCIE ANTERIORI: PY21W da 21W
(lampada 20Led HighPower da 1W)
- FRECCIE LATERALI, TARGA, PLAFONIERA E CASSETTO PORTAOGGETTI: W5W da 5W
(lampada da 6Led / Resistenza 390 Ohm da 2W)
(Led HighPower da 1W/ Resistenza 390 Ohm 2W)
- FRECCIE POST, RETROMARCIA, RETRONEBBIA: P21W da 21W (= BA15S = 1156)
(FRECCIE: lampada a 12Led luce arancio da 1W/Resistenza 300 Ohm 2W)(FRECCIE: lampada a 24Led luce arancio da 3W)
(RETROMARCIA: lampada a 13Led Superflux luce bianca fa più luce della alogena /Resistenza 300 Ohm 2W)
(RETROMARCIA: lampada a 36Led luce bianca da 1W/Resistenza 300 Ohm 2W)
(RETRONEBBIA: lampada a 13Led Superflux luce rossa fa più luce della alogena /Resistenza 300 Ohm 2W)
(RETRONEBBIA: lampada a 36Led luce rossa da 1W/Resistenza 300 Ohm 2W)
- POSIZIONE POST/STOP: P21W/5W da 5W/21W (= BAY15D = 1157)
(lampada 18Led Superflux luce maggiore rispetto alle alogene/Resistenza 300 Ohm 2W))
(lampada 13Led HighPower da 1W ancora meglio delle 18Led Superflux /Resistenza 300 Ohm 2W))
(lampada 30Led SMD meno 20%luce delle HighPower /Resistenza 300 Ohm 2W))
- STOP CENTRALE: W2,3W da 2,3W
- LUCI POZZANGHERA E PLAFONIERA VANO BAGAGLI: C5W da 5W
(LUCI POZZANGHERA: Led HighPower da 1w /Resistenza 390 Ohm 2W)
(LUCI POZZANGHERA: siluro 6Led Superflux /Resistenza 390 Ohm 2W)
(VANO BAGAGLI: siluro da 9Led luce come l'alogena /Resistenza 300 Ohm 2W)
(VANO BAGAGLI: siluro da 18Led più luce dell'alogena /Resistenza 560ohm 1W/)
- PLAFONIERE ABITACOLO (ANT E POST): C10W da 10W
(siluro da 9Led 37mm luce come l'alogena /Resistenza 300 Ohm 2W)
(siluro da 18Led 37mm più luce dell'alogena /Resistenza 560ohm 1W/)
- PLAFONIERA SPECCHIO DI CORTESIA: W1,2W da 1,2W
- MANOPOLE CLIMA PROGRESSION: lampada e relativo zoccolo codice ricambio 46799625 costo circa 8 €, nel caso si riesca ad estrarla si può sostituire solo la lampada tuttovetro
(T5 da 12volt 1,2W)
:OK)
Ovviamente per le lampade quelle solo lampade di qualche mese fa e non comparabili con la luce che fanno le nuove lampade... :nod)
la guida è "work in progress" ovvero in continua correzione chiunque trovi errori o inesattezze le segnali, voglio aggiungere anche guide al montaggio a mano a mano che le trovo ...
Cominciamo col dire che i Led hanno dei pregi e dei difetti:
- una maggiore efficienza luminosa delle lampadine sia ad incandescenza che alogene questo significa che a parità di luce consumano molta meno corrente,
- hanno una durata superiore(superiore a 50.000 ore),
- sono insensibili a umidità e vibrazioni
hanno però dei difetti:
- sono sensibilissimi alle variazioni di tensione (con -10% si spengono con +10% si bruciano) occorre quindi una circuiteria di protezione (si mette in serie una resistenza ed eventualmente un diodo zener)
- sono sensibili alle temperature (+ è alta + si accorcia la loro durata meglio non metterli vicino a fonti di calore e comunque fare in modo che la resistenza in serie che è la maggior fonte di calore rispetto al Led stesso sia ben areata o comunque non a contatto)
- funzionano con corrente continua (in alternata hanno bisogno di una circuiteria che assorba le tensioni negative)
(consiglio wikipedia per info più approfondite)
Inoltre, la caduta di tensione dei LED è relazionata al colore della luce emessa, come riportato nella seguente tabella:
Tipologia LED Caduta di tensione Volt
Colore infrarosso 1,3
Colore rosso 1,8
Colore giallo 1,9
Colore verde 2,0
Colore arancio 2,0
Flash blu/bianco 3,0
Per la categoria dei Led bianchi occorre sottolineare che esistono due tipi di luminosità ricercata quella solare (4500°K effetto luce lampadina a filamento) e quella lunare (5500°K effetto luce xenon)
Esiste poi una categoria di Led detta RGB che è in grado di variare la propria colorazione al variare della tensione applicata, hanno bisogno quindi di una circuiteria di controllo della tensione (quindi di un regolatore di tensione) che gestisca le diverse colorazioni desiderate, data questa peculiarità sono abbastanza costosi ma si sà il mondo tuning non ha confini....
I Led non sono tutti uguali e si differenziano, oltre che per il colore della luce offerta, per svariate caratteristiche:
-DIMENSIONI 3/5/8/10mm
-ASSORBIMENTO
Basso consumo (tipo il Led dello standby della tv) sono colorati esternamente, di solito si trovano verdi, rossi e gialli ed hanno un assorbimento in corrente da 3-10mA
Normali hanno un assorbimento di 10-15mA
Flash sono invece trasparenti indipendentemente dal colore della luce emessa e il loro assorbimento è tra i 20-40mA
-ANGOLO DI ILLUMINAZIONE
Puntiforme 10-20°
Diffusa, Led flash Superflux fino a 120°
-ILLUMINAZIONE OFFERTA da 70millicandele fino a 20candele per i Led Flash HighPower da 1W
(per illuminazioni superiori ci sono lampade composte da più Led HighPower o Superflux da 0,5 o 1W ciascuno)
Queste sono tutte caratteristiche a cui bisogna prestare attenzione nell'acquisto dei Led per non ritrovarsi poi con illuminazioni troppo scarse o troppo puntiformi (controllare quindi nelle lampade i tipi di Led impiegati normali/HighPower/Superflux/0,5 o 1W/millicandele prodotte/assorbimento e voltaggio di funzionamento per calcolare la resisteza/colore del fascio luminisoso)
AD OGNI LED VA APPLICATA UNA RESISTENZA IN SERIE per permetterne il funzionamento con tensioni diverse da quelle di funzionamento del Led, non sempre però serve, infatti tante lampade vengono vendute con funzionamento dichiarato a 12V che è la tensione fornita dalle batterie delle nostre auto, mentre per tensioni diverse occorre dimensionare una resistenza adatta
UNA RESISTENZA IN PARALLELO AD OGNI LED VA MESSA SULLE NOSTRE ALFA PER "INGANNARE IL BC" che a lampada spenta altrimenti darebbe il messaggio di errore (ovvero lampada bruciata) in quanto esso invia periodicamente dei segnali di prova e se rileva ritorni diversi da quelli preimpostati accende la spia delle luci nel quadro strumenti dato che l'assorbimento del circuito con il Led senza questa resistenza è bassissimo
COME APPLICARE LA RESISTENZA AL LED:
La resistenza opportunamente dimensionata va messa in parallelo,
la resistenza o la si salda direttamente ai poli del Led oppure la si collega in parallello lontano dal Led usando un mammut e due fili(operazione consigliata ove possibile)
la resistenza non ha un verso quindi un polo vale l'altro nel saldare (diverso il discorso dei Led invece che hanno una polarità di funzionamento ben definita attenzione!)
CALCOLO DELLA RESISTENZA DA APPLICARE AL LED
per calcolare il valore della resistenza da mettere in serie al Led occorre applicare la legge di ohm:
V=RxI quindi R=V/I
dove R è la resistenza che ci serve V è la tensione di alimentazione della resistenza e I è la corrente sopportata dal Led
(x esempio prendiamo un led da 20mA)
V=Va-Vi
dove Va è la tensione di alimentazione (12v in auto)
Vi è la tensione di alimentazione del Led
(dipende dal nostro acquisto per esempio 1,9v)
avremo quindi R=V/I=(12-1,9)/0,02=505ohm occorrerà quindi per alimentare correttamente un diodo da 1,9v con 00,2mA una resistenza di 505ohm si comprerà quindi la resistenza in commercio col valore più vicino a questo
In linea generale, quando non si possiede il datasheet specifico, si può considerare per i LED consueti di diametro 5 mm una tensione Vf pari a circa 2 V ed una corrente di lavoro If prudenziale di 10-15 mA, fino a 20 mA. Valori superiori di corrente sono in genere sopportati, ma non assicurano un funzionamento duraturo. Quindi, secondo la suddetta formula, la resistenza dovrà essere compresa tra questi due valori:
Rs(max)=(12-2)\0,010 = 1000 ohm (valore standard = 1K ohm)
Rs(min)=(12-2)\0,020 = 500 ohm (valore standard = 560 ohm)
Per i LED di tipo flash, per i quali come si è detto la corrente può variare tra 20 e 40 mA, i valori minimo e massimo della resistenza saranno 250 e 500 (valori standard 270 Ohm e 470 Ohm).
ECCO UNA LISTA DELLE LAMPADE MONTATE NELLA 147/GT DA PRENDERE COME RIFERIMENTO PER L'ATTACCO DEI LED
CORRISPONDENZE ATTACCHI
H6W = BAX9S (piloni asimmetrici)
T4W = BA9S = 1895 (piloni simmetrici)
W5W = T10W = 194
P21W = BA15S = 1156
P21W/5W = BA15D = 1157 / = BAY15D con piloni asimmetrici
PY21W = BAU 15S
- ABBAGLIANTI E ANABBAGLIANTI: H7 da 55W
- FENDINEBBIA: H1 da 55W
- POSIZIONI ANTERIORI: H6W da 6W GT-147 serie 0 (=BAX9S o limando un attacco T4W=BA9S=1895)/ W5W 147restyling (= T10W = 194)
(lampada 6Led / Resistenza 390 Ohm 2W)
(Led HighPower 1W/Resistenza 390ohm da 2W)
per tutti è consigliato l'uso di un diodo zener da 12V di protezione
- FRECCIE ANTERIORI: PY21W da 21W
(lampada 20Led HighPower da 1W)
- FRECCIE LATERALI, TARGA, PLAFONIERA E CASSETTO PORTAOGGETTI: W5W da 5W
(lampada da 6Led / Resistenza 390 Ohm da 2W)
(Led HighPower da 1W/ Resistenza 390 Ohm 2W)
- FRECCIE POST, RETROMARCIA, RETRONEBBIA: P21W da 21W (= BA15S = 1156)
(FRECCIE: lampada a 12Led luce arancio da 1W/Resistenza 300 Ohm 2W)(FRECCIE: lampada a 24Led luce arancio da 3W)
(RETROMARCIA: lampada a 13Led Superflux luce bianca fa più luce della alogena /Resistenza 300 Ohm 2W)
(RETROMARCIA: lampada a 36Led luce bianca da 1W/Resistenza 300 Ohm 2W)
(RETRONEBBIA: lampada a 13Led Superflux luce rossa fa più luce della alogena /Resistenza 300 Ohm 2W)
(RETRONEBBIA: lampada a 36Led luce rossa da 1W/Resistenza 300 Ohm 2W)
- POSIZIONE POST/STOP: P21W/5W da 5W/21W (= BAY15D = 1157)
(lampada 18Led Superflux luce maggiore rispetto alle alogene/Resistenza 300 Ohm 2W))
(lampada 13Led HighPower da 1W ancora meglio delle 18Led Superflux /Resistenza 300 Ohm 2W))
(lampada 30Led SMD meno 20%luce delle HighPower /Resistenza 300 Ohm 2W))
- STOP CENTRALE: W2,3W da 2,3W
- LUCI POZZANGHERA E PLAFONIERA VANO BAGAGLI: C5W da 5W
(LUCI POZZANGHERA: Led HighPower da 1w /Resistenza 390 Ohm 2W)
(LUCI POZZANGHERA: siluro 6Led Superflux /Resistenza 390 Ohm 2W)
(VANO BAGAGLI: siluro da 9Led luce come l'alogena /Resistenza 300 Ohm 2W)
(VANO BAGAGLI: siluro da 18Led più luce dell'alogena /Resistenza 560ohm 1W/)
- PLAFONIERE ABITACOLO (ANT E POST): C10W da 10W
(siluro da 9Led 37mm luce come l'alogena /Resistenza 300 Ohm 2W)
(siluro da 18Led 37mm più luce dell'alogena /Resistenza 560ohm 1W/)
- PLAFONIERA SPECCHIO DI CORTESIA: W1,2W da 1,2W
- MANOPOLE CLIMA PROGRESSION: lampada e relativo zoccolo codice ricambio 46799625 costo circa 8 €, nel caso si riesca ad estrarla si può sostituire solo la lampada tuttovetro
(T5 da 12volt 1,2W)
:OK)
Ovviamente per le lampade quelle solo lampade di qualche mese fa e non comparabili con la luce che fanno le nuove lampade... :nod)