Valori resistenze per lampade a LED (Si richiede l'ausilio di esperti) AGGIORNAMENTO PAG 4!

abm77":1aveap2q ha detto:
Bella davvero...che temperatura sono i tuoi xenon? 5000k?
Si si,sono 5000k..cmq i led in foto cambiano completamente colore,visti fuori dalla parabola,sono bianchissimi,visti dal vivo,dentro la parabola danno sul violetto...
 
Saturno147":2vg5qddz ha detto:
abm77":2vg5qddz ha detto:
Bella davvero...che temperatura sono i tuoi xenon? 5000k?
Si si,sono 5000k..cmq i led in foto cambiano completamente colore,visti fuori dalla parabola,sono bianchissimi,visti dal vivo,dentro la parabola danno sul violetto...

Belli davvero i tuoi xenon... :elio)
Che led hai preso per le posizioni?
 
abm77":w4vgr9jw ha detto:
Saturno147":w4vgr9jw ha detto:
abm77":w4vgr9jw ha detto:
Bella davvero...che temperatura sono i tuoi xenon? 5000k?
Si si,sono 5000k..cmq i led in foto cambiano completamente colore,visti fuori dalla parabola,sono bianchissimi,visti dal vivo,dentro la parabola danno sul violetto...

Belli davvero i tuoi xenon... :elio)
Che led hai preso per le posizioni?
Grazie...ho comprato quelli della Lampa..li ho pagati 9 euro.. :)
 
vabbè che alla fine, nel caso delle lampade plafoniera il caso non credo che richieda questa particolare attenzione, nel senso che in genere le porte le si aprono a motore spento, anche se qualche volta per far salire i passeggeri le si possono aprire a motore avviato, ma nn credo ci siano problemi, tanto si tratta di pochi secondi...
 
vexator":14ey1te2 ha detto:
marshall":14ey1te2 ha detto:
E' meglio fare il conto con una tensione di 14V,perchè lo standard delle batterie delle auto è 13,8V :OK)

a motore acceso è di 13,8V, quando è spento scende di oltre un volt

Il fatto che a molti gli si bruciano i led dopo poco tempo,è perchè la resistenza che porta la giusta tensione al led,viene calcolata con 12V e non 13,8V...

Cmq secondo me (con la resistenza in parallelo)non occorre arrivare ad un assorbimento pari alla lampada da 5W,perchè il BC non controlla questo,ma che ci sia un assorbimento...
Quindi basta una resistenza più piccola!!!
 
marshall":16chtssn ha detto:
vexator":16chtssn ha detto:
marshall":16chtssn ha detto:
E' meglio fare il conto con una tensione di 14V,perchè lo standard delle batterie delle auto è 13,8V :OK)

a motore acceso è di 13,8V, quando è spento scende di oltre un volt

Il fatto che a molti gli si bruciano i led dopo poco tempo,è perchè la resistenza che porta la giusta tensione al led,viene calcolata con 12V e non 13,8V...

Cmq secondo me (con la resistenza in parallelo)non occorre arrivare ad un assorbimento pari alla lampada da 5W,perchè il BC non controlla questo,ma che ci sia un assorbimento...
Quindi basta una resistenza più piccola!!!

Ma allora nelle plafoniere quali resistenze andrebbero messe?
 
DevilBoss86":26wl0fpa ha detto:
vabbè che alla fine, nel caso delle lampade plafoniera il caso non credo che richieda questa particolare attenzione, nel senso che in genere le porte le si aprono a motore spento, anche se qualche volta per far salire i passeggeri le si possono aprire a motore avviato, ma nn credo ci siano problemi, tanto si tratta di pochi secondi...

Ricordati che i led sono molto sensibili ai sbalzi di tensione!!!Basta poco per ridurre notevolmente la loro durata...
 
abm77":1jnzymvh ha detto:
marshall":1jnzymvh ha detto:
vexator":1jnzymvh ha detto:
marshall":1jnzymvh ha detto:
E' meglio fare il conto con una tensione di 14V,perchè lo standard delle batterie delle auto è 13,8V :OK)

a motore acceso è di 13,8V, quando è spento scende di oltre un volt

Il fatto che a molti gli si bruciano i led dopo poco tempo,è perchè la resistenza che porta la giusta tensione al led,viene calcolata con 12V e non 13,8V...

Cmq secondo me (con la resistenza in parallelo)non occorre arrivare ad un assorbimento pari alla lampada da 5W,perchè il BC non controlla questo,ma che ci sia un assorbimento...
Quindi basta una resistenza più piccola!!!

Ma allora nelle plafoniere quali resistenze andrebbero messe?

Purtroppo per la plafoniera non sappiamo i valori dei condensatori che generano l'effetto di accensione e spegnimento graduale,quindi bisogna solamente provare con varie resistenze...Dato che ne ho un bel pò a breve farò delle prove,che sicuramente saranno utili a tutti :)
 
marshall":39z457cj ha detto:
abm77":39z457cj ha detto:
marshall":39z457cj ha detto:
vexator":39z457cj ha detto:
marshall":39z457cj ha detto:
E' meglio fare il conto con una tensione di 14V,perchè lo standard delle batterie delle auto è 13,8V :OK)

a motore acceso è di 13,8V, quando è spento scende di oltre un volt

Il fatto che a molti gli si bruciano i led dopo poco tempo,è perchè la resistenza che porta la giusta tensione al led,viene calcolata con 12V e non 13,8V...

Cmq secondo me (con la resistenza in parallelo)non occorre arrivare ad un assorbimento pari alla lampada da 5W,perchè il BC non controlla questo,ma che ci sia un assorbimento...
Quindi basta una resistenza più piccola!!!

Ma allora nelle plafoniere quali resistenze andrebbero messe?

Purtroppo per la plafoniera non sappiamo i valori dei condensatori che generano l'effetto di accensione e spegnimento graduale,quindi bisogna solamente provare con varie resistenze...Dato che ne ho un bel pò a breve farò delle prove,che sicuramente saranno utili a tutti :)

:OK)
 
Aspettate... forse non è tanto difficile...

Ho visto che Abm ha inserito la resistenza da 390 Ohm, considerando che è stata calcolata a 12V, secondo suggerimento di Giovanni, i W dovrebbero essere:

W= V^2/R ----> W= 144/390 ---> W= 0,36 quindi si approssima a 0,5W

Pertanto la resistenza da mettere nelle plafoniere teoricamente dvrebbe essere 0,5W 390 Ohm, ma se la si mette 1W 390 Ohm male nn fa.

Ovviamente questo con una potenza di 12V, se la calcoliamo di 14V su per giù vien lo stesso calcolo, ovvero

R= (Vs-Vl):I ---> (14-3):0,025 (prendendo in esame led bianco) e la resistenza risulta essere da 440Ohm, ed il valore approssimativo è 470 Ohm quindi.

Pertanto ora calcoliamo i W che verrebbe 14^2/470 = 0,41w approssimato a 0,5w

Ovvero resistenza da 0,5W 470 Ohm...

come valori in W più o meno siamo li...
 
z3n0":22acg9fi ha detto:
intanto leggevo un post per i led targa..

il modello è w5w e sembra ci vogliano 1 resistenza per led da 220ohm 5w..

Io ho utilizzato per le pos anteriori e targa resistenze da 390 ohm 2W e devo dire che scaldano davvero pochissimo (si percepisce appena il calore se lo tenete in mano).
 
Top