Valori resistenze per lampade a LED (Si richiede l'ausilio di esperti) AGGIORNAMENTO PAG 4!

KillBill86":15jt0fnu ha detto:
Io ho utilizzato per le pos anteriori e targa resistenze da 390 ohm 2W e devo dire che scaldano davvero pochissimo (si percepisce appena il calore se lo tenete in mano).

ma questa cosa varrà anche per la serie 0? parlo di resistenze e non di lampadine pechè la serie0 davanti monta le h6w..
 
teoricamente se calcoliamo a 13 (valore auto in moto) le resistenze dovrebbero essere uguali per tutte, ovvero 0,5W 470 Ohm perchè cmq sia arriva sempre e cmq 13V se la car è in moto, Vl è 3 se poniamo il caso di lampadine a led bianche, mentre I dovrebbe essere per tutti 20/25mA...

Ma questa è solo teoria...

per le posizioni so che molti usano le 5W 150Ohm...
 
DevilBoss86":20kg6qcf ha detto:
teoricamente se calcoliamo a 13 (valore auto in moto) le resistenze dovrebbero essere uguali per tutte, ovvero 0,5W 470 Ohm perchè cmq sia arriva sempre e cmq 13V se la car è in moto, Vl è 3 se poniamo il caso di lampadine a led bianche, mentre I dovrebbe essere per tutti 20/25mA...

Ma questa è solo teoria...

per le posizioni so che molti usano le 5W 150Ohm...

5W 150ohm và bene ma scalda, per il bc della 147 basta già una resistenza da 2w 390ohm (solo per le lampadine con assorbimento 5w posiz anteriori, targa, etc).
Le lampadine a led assorbono cmque 1 watt che siano bianche o rosse o verdi, etc :OK)
 
DevilBoss86":3vjnd4s3 ha detto:
quindi per le lampadine della targa occorre una resistenza da 2W 390 Ohm ?

dimmi di si ed aggiorno immediatamente il post a capo discussione :hail)

SI, anche per le posiz anteriori e per tutte le lampadine con assorbimento 5W
 
1W 590 Ohm :scratch)

Sei sicuro?

590 Ohm nn esiste come valore, forse volevi scrivere 390 o 560 Ohm...

mamma mia possibile che le plafoniere assorbano 10 W???


Cmq sia, io ho ordinato delle lampade siluro da un sito, arriveranno fornite di resistenza apposita.

Appena arrivano decifro i codici e vedo quanti Ohm è... poi verificheremo anche i W :OK)

Quindi pregate che arrivino presto ;)
Ed almeno per le plafoniere avremo idee chiarissime!
 
DevilBoss86":1v2iibc2 ha detto:
scusami... ma le plafoniere interne all'abitacolo hanno assorbimento 5W?

Inoltre Luci Stop, retromarcia, frecce post e frecce laterali sono sempre 5W?

le frecce laterali si, sono da 5W ma le frecce post, retronebbia, retrpmarcia sono da 21W. Io per i fanali posteriori non ho messo led ma ho le normali lampadine a filamento e quindi non sò i valori delle resistenze da usare. Cmque mi sento sempre di sconsigliare l'utilizzo dei led per i segnalatori posteriori, i nostri fanali a parabola non sono progettati per un'illuminazione a led (diretta).
 
DevilBoss86":apw9548l ha detto:
Ok quindi anche per le frecce laterali 2 W 390 Ohm a questo punto, avendo un assorbimento di 5W.

Appena ho mente fresca vedo di calcolare quelle per le frecce e stop posteriori ;)

per le plafo interne mi pare 560ohm, 1w :OK)
adesso non ricordo esattamente ma dovrebbe essere giusto il valore
 
allora...ci provo ora...

abbiamo delle lampade da 21 W, con un assorbimento facciamo di 13V

quindi, secondo le formule dateci da Giovanni abbiamo

W = V^2 / R oppure R = V^2 / W

Pertanto a noi occorre calcolare la resistenza, faremo quindi

R= V^2/W e verrà R= 13^2/21 ovvero R= 169/21 che ci da come risultato 8,04 quindi ci occorrerebbe una resistenza da 8 W, approssimato a 10W

Mo come li calcolo gli Ohm da impiegare?

R= (Vs-Vl):I ???

vs e vl li so, ma I dove lo becco? possibile che le lampade con 21 W di assorbimento vengano attraversate da 25mA di corrente?
 
abm77":1z95zv93 ha detto:
DevilBoss86":1z95zv93 ha detto:
scusami... ma le plafoniere interne all'abitacolo hanno assorbimento 5W?

Inoltre Luci Stop, retromarcia, frecce post e frecce laterali sono sempre 5W?

5W consumano le siluro ad incandescenza, dato che sono 2 nella plaf anteriore, 10W in totale. :OK)

vabbè calcolando singolarmente quindi ci va 1 resistenza da 2W 390 ohm ognuna quindi, ma KillBill dice di averne messa una da 1W 560 Ohm...
non resta che effettuare delle prove a sto punto.

KillBill ti vorrei chiedere un favore... riusciresti a dirci che colori ha stampati su di se la resistenza che hai messo alle plafoniere?

L'anello colorato + distaccato indica la tolleranza, ma credo che lo sai ;)
 
DevilBoss86":3nmww9sn ha detto:
abm77":3nmww9sn ha detto:
DevilBoss86":3nmww9sn ha detto:
scusami... ma le plafoniere interne all'abitacolo hanno assorbimento 5W?

Inoltre Luci Stop, retromarcia, frecce post e frecce laterali sono sempre 5W?

5W consumano le siluro ad incandescenza, dato che sono 2 nella plaf anteriore, 10W in totale. :OK)

vabbè calcolando singolarmente quindi ci va 1 resistenza da 2W 390 ohm ognuna quindi, ma KillBill dice di averne messa una da 1W 560 Ohm...
non resta che effettuare delle prove a sto punto.

KillBill ti vorrei chiedere un favore... riusciresti a dirci che colori ha stampati su di se la resistenza che hai messo alle plafoniere?

L'anello colorato + distaccato indica la tolleranza, ma credo che lo sai ;)

Le siluro delle plafoniere interne sono ciascuna da 10w e non 5.
I colori non ricordo (adesso non ho modo di controllare) ma ricordo di aver utilizzato un valore di 1w 560ohm (sufficiente per ingannare il bc che altrimenti toglie alimentazione ai led) :OK)
 
Allora raga, ho parlato con DavideSpeed :hail)

Mi ha confermato un pò di valori,tra l'altro lui ha già effettuato alcune prove

Posizioni ant 5W 150 Ohm resistenza in ceramica

Plafoniera interna 1W 470 Ohm

Luci Targa 1W 470 Ohm

Luci anti pozzanghera 1W 470 Ohm

Frecce laterali (in fase di sperimentazione, si ipotizza 2W 470 Ohm)


Per la parte posteriore (frecce, posizione/stop, retronebbia, retromarcia) ancora nn si sanno dei valori esatti in quanto queste lampade scaldano ed assorbono di più.


Thanks to DavideSpeed :hail)

P.S. Vi allego questa utilissima discussione, ove vengono date spiegazioni e chierimenti ;)

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... sc&start=0
 
Top