Valori resistenze per lampade a LED (Si richiede l'ausilio di esperti) AGGIORNAMENTO PAG 4!

Re: Valori resistenze per lampade a LED (Si richiede l'ausil

Ok... Un mio amico seguendomi ieri mi a detto che le posizioni lampeggiano credo come a me lampeggia la luce dell'avaria e ora si accende anche quando schiaccio il freno. Dici che le resistenze si sono bruciate o rovinate o fanno così perché si surriscaldato?

Quindi mi basta comprare solo quelle da 68 ohm 20W per le posizioni, le altre vanno bene. Le stesse resistenze mi serviranno anche per le frecce giusto?
 
Luce bagaglio led

Ragazzi sulla mia alfa 147 Restyling 2006, voglio migliorare la luce nel bagagliaio sostituendo il siluro c10w da 10 watt con un pannellino del genere che vedete in foto, ovviamento già predisposto con resistenze integrate (visibili sul retro del pannellino) tali da farlo funzionare con la 12v dell'auto.
280611005.jpg

Acquistato, sostituito ma c è qualche problema... molte volte aprendo il portellone, il pannellino si accende fiocamente, ad intermittenza.
Altre volte si accende come dovrebbe, poi dopo 30 secondi si spegne (luce fioca).
Apro la portiera dell'auto, torno a vedere e magicamente si riaccende... credo che la causa sia secondo me il fatto che quel pannellino non assorbe 10w come li assorbiva il siluro e neanche 5watt secondo me. Premetto che sulla confezione non c'era nessun riferimento al suo wattaggio. Quindi occorrerebbe un "carico" tale da aumentare l'assorbimento, perchè evidentemente il BC "stacca" la corrente dopo 30 sec. perchè non rileva un certo assorbimento. Allora avrei potuto aggiungere una resistenza da 5watt in ceramica oppure piu' semplicemente (come prova), ho collegato in parallelo una tuttovetro 5watt che gli farebbe da carico. Il tutto funziona :A) .. a macchina chiusa apro il portellone e la luce led si accende e rimane sempre accesa finche non chiudo il portellone (prima dopo 30 secondi luce fioca). Ora nessun problema di luce fioca/intermittenza.

Le mie supposizioni sul carico (basso wattaggio) sono corrette? :scratch)
Con una resistenza in ceramica da 5Watt dovrei risolvere credo, oppure se mettessi un altro pannellino Led all'interno della plafoniera visto che di spazio ce n'è abbastanza, potrei anche risolvere perchè il carico (inteso come wattaggio) aumenta. O potrei aggiugere un siluro led all'interno. :scratch)

Grazie per l'attenzione e a chi mi risponderà!
 
resistenza da 5W o 10W non vuol dire niente...
devi dirci il valore in ohm che hai messo.
con quello si può ragionare sia su quanto hai assorbito, sia sulla dissipazione termica... devi ragionare in ampère non in watt.
resistenza di 5w vuol dire che quella è la potenza nominale alla quale può lavorare, ma dato che P=V*I o P=V^2/R o R*I2, capirai che senza il valore di resistenza non si va da nessuna parte
 
Hai perfettamente ragione, ma come già detto non ho informazioni in merito all'assorbimento di quel pannellino Led visto che sulla confezione non era riportato nulla se non la scritta 12V.
Ribadisco che io non ho aggiunto nessuna resistenza in parallelo. L ho collegato e basta.
Ci vorrebbe un tester collegato in serie per misurare l'amperaggio (assorbimento di corrente).
E da li con le varie formule empiriche, newtoniane e Galileiane risalire alla giusta resistenza :D

Grazie
 
Re: Valori resistenze per lampade a LED (Si richiede l'ausil

Scusa ho letto male, credevo avessi collegato una resistenza invece hai collegato una lampada.
 
smontaggio plafoniera

Ragazzi sapete come smontare totalmente la plafoniera del baule alfa 147 2006? E' fattibile?
Attualmente ho inserito all'interno della plafoniera (sfruttando quel piccolo foro rettangolare posteriore dove si inserisce il siluro) 2 pannellini LED smd 5050 da 12 LED. Li ho affiancati e illuminano bene. Non potevo mettere un unico pannello largo 6 cm perche' da li' non ci sarebbe mai entrato.
Oro vi chiedo, come smontare la parte anteriore (trasparente)? ... quella che premuta accende spegne la luce nel baule per intenderci.
Vorrei mettere un pannello LED COB (che si illumina in modo piu' uniforme) largo e ben ancorato visto che i pannellini attuali non sono perfettamente fermi e stabili.
Grazie :OK)
 
Ciao a tutti ragazzi, scusate se riesumo questo vecchio topic ma aimè non so più dove sbattere la testa!!
Ho acquistato questa coppia di lampadine per gli stop posteriori
http://it.aliexpress.com/item/2pcs-P21W ... 35731.html
Potenza di 7,5w ho provato ad utilizzare 2 resistenze con i rispettivi valori:
posizioni 10w 68 ohm
stop 20w 10ohm
Il risultato sembra nullo, avaria in ogni caso, anzi stranamente mi trovo un faro completamente spento e con le resistenze che non scaldano minimamente, e l'altro che funziona con le resistenze molto calde! L'avaria è presente su entrambi i fari sia per gli stop, che per le posizioni, sia da macchina spenta che da accesa...davvero una cosa molto frustrante!!
Come posso quindi calcolare il giusto valore per le resistenze?? Mi serve per forza un tester?
C'è qualcuno che riesce a darmi una mano o una piccola dritta? :help)
Ho trovato altrove questi valori usati da una ragazzo per delle lampade del tutto simili tra loro tranne per il negozio dove le ha prese:
5w 47ohm per le posizioni
15w 47ohm per gli stop
Potrebbero funzionare?
Grazie a tutti!!!
 
Anakin":216cqlh6 ha detto:
Se non ricordo male ho usato resistenze da 470 ohm per le posizioni
impossibile, 470 ohm andrebbero bene in serie per collegare un led ai 12V ma non per evitare l'avaria simulando l'assorbimento in parallelo, avresti una corrente di 12/470 = 25mA che non credo siano sufficienti al body per rilevare la presenza della lampadina
 
Ma sia sugli stop che sulle posizioni?
Da quanti wat e con che tipo di lampadine??
Io vorrei più che altro capire la formula per calcolarla nello specifico della mia lampada a led dato che da quel che ho capito la resistenza cambia dal tipo di assorbimento che presenta la lampada a led!!
 
allora la formula per calcolare la resistenza per collegare un led (nudo e crudo! non quelli già pronti all'uso che comprate su ebay) è
R=V/I=(Vcc-Vled)/Iled=(12-1.5)/0.02 cioè un led mediamente ha una caduta di tensione interna sul volt e mezzo, e normalmente lo si fa lavorare a 20mA massimo (basterebbero 10).

Il discorso che fate voi qui, non è per collegare un led all'alimentazione (che senza una resistenza in SERIE si brucerebbe) ma per ingannare il body computer dell'auto facendo in modo che non rilevi "lampada bruciata".
il tutto funziona in quanto il BC monitora la corrente assorbita dalla lampada, e se questa è inferiore ad una certa soglia segnala allarme.
IL PUNTO E' CONOSCERE QUESTA SOGLIA. che credo nessuno sappia, quindi si va in modo empirico.
Dato che un singolo led assorbe sui 10mA e la soglia è ben più alta, mettiamo una resistenza in PARALLELO per assorbire più corrente di quella necessaria al led, e quindi evitare l'allarme, DISSIPANDOLA (= generando calore) sulla resistenza.

Ora non sapendo la soglia impostata nel BC, si può andare per tentativi, cercando cmq di dissipare il minimo indispensabile (inutile scaldare per niente).
si può calcolare la corrente della lampada a incandescenza ( I=P/V) e dimensionare una resistenza per assorbirne, che so, il 15%.
R=V/I
e sceglierla di potenza almeno doppia rispetto a quella dissipata (P=R*I^2).

spero di aver fatto un po'di chiarezza.
nello specifico, la resistenza di anakin dà un assorbimento di 25mA che mi sembra pochino per aggirare l'allarme... ma non conoscendo la soglia di allarme nel body potrebbe anche andare bene.
 
Re: Valori resistenze per lampade a LED (Si richiede l'ausil

Anche secondo i calcoli che avevo fatto la resistenza doveva essere circa 1/10 di quella che ho usato però in molte discussioni consigliavano quella da 470 ohm così ho seguito quelle indicazipni
 
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