Luce bagaglio led
Ragazzi sulla mia alfa 147 Restyling 2006, voglio migliorare la luce nel bagagliaio sostituendo il siluro c10w da 10 watt con un pannellino del genere che vedete in foto, ovviamento già predisposto con resistenze integrate (visibili sul retro del pannellino) tali da farlo funzionare con la 12v dell'auto.
Acquistato, sostituito ma c è qualche problema... molte volte aprendo il portellone, il pannellino si accende fiocamente, ad intermittenza.
Altre volte si accende come dovrebbe, poi dopo 30 secondi si spegne (luce fioca).
Apro la portiera dell'auto, torno a vedere e magicamente si riaccende... credo che la causa sia secondo me il fatto che quel pannellino non assorbe 10w come li assorbiva il siluro e neanche 5watt secondo me. Premetto che sulla confezione non c'era nessun riferimento al suo wattaggio. Quindi occorrerebbe un "carico" tale da aumentare l'assorbimento, perchè evidentemente il BC "stacca" la corrente dopo 30 sec. perchè non rileva un certo assorbimento. Allora avrei potuto aggiungere una resistenza da 5watt in ceramica oppure piu' semplicemente (come prova), ho collegato in parallelo una tuttovetro 5watt che gli farebbe da carico. Il tutto funziona :A) .. a macchina chiusa apro il portellone e la luce led si accende e rimane sempre accesa finche non chiudo il portellone (prima dopo 30 secondi luce fioca). Ora nessun problema di luce fioca/intermittenza.
Le mie supposizioni sul carico (basso wattaggio) sono corrette? :scratch)
Con una resistenza in ceramica da 5Watt dovrei risolvere credo, oppure se mettessi un altro pannellino Led all'interno della plafoniera visto che di spazio ce n'è abbastanza, potrei anche risolvere perchè il carico (inteso come wattaggio) aumenta. O potrei aggiugere un siluro led all'interno. :scratch)
Grazie per l'attenzione e a chi mi risponderà!