marshall":hiznkw5z ha detto:Scusate,per me mettere resistenze cosi alte come capacità non ha senso,io ho fatto una prova per il mio impianto che stò relizzando e con soli 75 ohm 2w la spia non dà avaria!!!(ho fatto la prova con la sola resistenza!!!!)Considerate che ho una serie 1,quindi non è vero che è meno permessiva...
Inoltre oggi ho fatto una prova per eventuali interferenze al circuito che ho realizzato,e la spia non mi ha dato avaria,pur non aver messo nessuna resistenza :A)
DevilBoss86":ly02hk5l ha detto:ABM77: ho appena visto il tuo topic, ho visto che hai messo resistenze alle siluro x plafoniera, vedendo i colori ho calcolato che hai resistenze da 390Ohm
Tuttavia nn mi spiego una cosa...
Tu hai messo lampade colore bianco effetto xenon, quindi Vl=3
R = (12-3):0,02----> R= 450
Stando alla tua resistenza mi sa che il passaggio di corrente attraverso le siluro non è stato calcolato a 20mA, ma bensì a 25mA e ne consegue che
R= (12-3):0,025 ----> 360 ohm, dato che sto valore nn esiste si approssima a 390 Ohm, valore esistente.
Confermi?
P.S. le tue resistenze sono messe in parallelo vero?
marshall":1tecv4zo ha detto:Il problema che mettendole in parallelo al led,le resistenze scaldano tanto,peche vanno al massimo della loro portata (in W) quindi è preferibile prenderle un pò più grosse!!!
abm77":3h04ha7e ha detto:DevilBoss86":3h04ha7e ha detto:ABM77: ho appena visto il tuo topic, ho visto che hai messo resistenze alle siluro x plafoniera, vedendo i colori ho calcolato che hai resistenze da 390Ohm
Stando alla tua resistenza mi sa che il passaggio di corrente attraverso le siluro non è stato calcolato a 20mA, ma bensì a 25mA e ne consegue che
R= (12-3):0,025 ----> 360 ohm, dato che sto valore nn esiste si approssima a 390 Ohm, valore esistente.
Confermi?
Pensa che non ho capito niente....
La resistenza va messa in parallelo. :OK)
marshall":k1tbd90f ha detto:Cmq fai una prova a mettere quelle da 75 ohm 2w,io le ho trovate facilmente!!!
Spero di esserti stato d'aiuto :OK)
DevilBoss86":pdwaydj6 ha detto:abm77":pdwaydj6 ha detto:DevilBoss86":pdwaydj6 ha detto:ABM77: ho appena visto il tuo topic, ho visto che hai messo resistenze alle siluro x plafoniera, vedendo i colori ho calcolato che hai resistenze da 390Ohm
Confermi?
Pensa che non ho capito niente....
La resistenza va messa in parallelo. :OK)
Niente, in sostanza avevo fatto 2 calcoli per vedere la tua resistenza da 390Ohm a quanti mA era stata calcolata (ovvero quanta corrente si è ipotizzato passasse attraverso il led).
Nel tuo caso mi sa che è stato calcolato 25mA (milli ampère) :OK)
Gli altri dati erano in riferimento alla formula per calcolare la resistenza, ovvero 12V (Vs) è la potenza con la quale vengono alimentate le lampadine all'interno dell'abitacolo, mentre 3 (Vl) è un dato che scaturisce dalla tabella di caduta di tensione dei led, che nel tuo caso, essendo la lampada bianca, è pari a 3, infine quel 0,025 è la corrente che si ipotizza attraversi la lampada
DevilBoss86":wgos8skh ha detto:ad essere sincero... io per la prima volta in vita mia mi ci son applicato poco poco oggi perchè mi interessa avviarmi nelle leddizzazione della mia car :asd)
ma nn ti nascondo che verso le 18 stavo per uscire pazzo :asd) :asd) :asd)
marshall":1v008lz5 ha detto:Perchè prende tutta la corrente che vuole dalla batteria,mentre quella che si mette in serie ai led passa solo l'amperaggio assorbito dai led stessi che è molto esiguo!!!