Valori resistenze per lampade a LED (Si richiede l'ausilio di esperti) AGGIORNAMENTO PAG 4!

Re: Valori resistenze per lampade a LED (Si richiede l'ausilio d

già davide, è vero!

ora che ricordo mi spiegasti anche la storiella del telecomando e dell'accensione dei led :D

cmq peccato aver perso quella funzione dopo aver installato le resistenze corrette...alla fine avrei potuto lasciare anche quelle da 5W, funzionava tutto, ma quel maledetto Beeeeeeeeeeep Beeeeeeeeeeeep...era insopportabile!!!
 
Re: Valori resistenze per lampade a LED (Si richiede l'ausilio d

Raga...ho qualche novità!

Ho testato le R da 10ohm (le famose che sospettavamo fossero compatibili al posto delle 6,8ohm) e posso felicemente confermare che vanno bene sia per luci stop posteriori, sia per le freccie posteriori ed anteriori (non per le laterali però)... zero avarie!

Su questo sito http://WWW.ESCO.IT si possono recuperare R da 10ohm 25W... direi che sono perfette!

Per le posizioni posteriori io ho messo le R da 75ohm 10W... vorrei sostituirne con una di queste da 25W per stare più tranquillo :smokin)

Ora ci vuole il nostro caro DAVEMAN :hail) per confermare i miei calcoli matematici e trovare la R (definitiva e soprattutto singola) da mettere al posto della lampada posizione/stop.

Il filamento stop era da 21W, quello posizione da 5W... tensione 12/13V.

V^2/R=W , nel nostro caso sarebbe V^2/W=R

Calcolo posizione: 13^2/5W= 33,8ohm ... io sulla mia ce le ho da 75ohm 10W e non dà avaria :ka)

Calcolo stop/freccie: 13^2/21W= 8,04ohm ... io ulla mia ce l'ho da 6ohm 20W e non dà avaria :baby)

Manca il valore delle freccie laterali... secondo me è lo stesso caso delle luci targa e plafo interne, ergo R da 470ohm 1W
 
Re: Valori resistenze per lampade a LED (Si richiede l'ausilio d

Ora ci vuole il nostro caro DAVEMAN ( ops, Davemad!) per confermare i miei calcoli matematici e trovare la R (definitiva e soprattutto singola) da mettere al posto della lampada posizione/stop.

Il filamento stop era da 21W, quello posizione da 5W... tensione 12/13V.

V^2/R=W , nel nostro caso sarebbe V^2/W=R

Calcolo posizione: 13^2/5W= 33,8ohm ... io sulla mia ce le ho da 75ohm 10W e non dà avaria

Calcolo stop/freccie: 13^2/21W= 8,04ohm ... io ulla mia ce l'ho da 6ohm 20W e non dà avaria

eccomi!!!!

in realtà tu hai calcolato i valori della resistenza delle lampadine stesse...che sono quelli che hai scritto. quello che serve a noi è il valore minimo di resistenza che il bc accetta senza protestare ( avaria) al posto delle lampadine. quindi appurato che 10 ohm ad alcuni vanno bene( ad altri 6, magari bisognerebbe provare con 8),non rimane che fare il conto esatto della potenza che deve avere la suddetta resistenza , in modo da non bruciarsi...


quindi----posizione.....valore 75 ohm potenza.....(13x13 /75 )= 2,25 w... comprare almeno 3 w per stare sicuri
stop .........valore 6 ohm potenza....(13x13 /6 )= 28 w (questo è strano...la lampadina originale consuma 25 w...la macchina dovrebbe non accorgersi dell'avaria anche con valori più alti.... con 6 ohm addirittura si assorbe di più dell'originale) io infatti ho 10 ohm( 13x13 /10)=16.9 w ...ho messo credo 15 w , non ricordo.
 
Re: Valori resistenze per lampade a LED (Si richiede l'ausilio d

davemad":31ja5c58 ha detto:
Ora ci vuole il nostro caro DAVEMAN ( ops, Davemad!) per confermare i miei calcoli matematici e trovare la R (definitiva e soprattutto singola) da mettere al posto della lampada posizione/stop.

Il filamento stop era da 21W, quello posizione da 5W... tensione 12/13V.

V^2/R=W , nel nostro caso sarebbe V^2/W=R

Calcolo posizione: 13^2/5W= 33,8ohm ... io sulla mia ce le ho da 75ohm 10W e non dà avaria

Calcolo stop/freccie: 13^2/21W= 8,04ohm ... io ulla mia ce l'ho da 6ohm 20W e non dà avaria

eccomi!!!!

in realtà tu hai calcolato i valori della resistenza delle lampadine stesse...che sono quelli che hai scritto. quello che serve a noi è il valore minimo di resistenza che il bc accetta senza protestare ( avaria) al posto delle lampadine. quindi appurato che 10 ohm ad alcuni vanno bene( ad altri 6, magari bisognerebbe provare con 8),non rimane che fare il conto esatto della potenza che deve avere la suddetta resistenza , in modo da non bruciarsi...


quindi----posizione.....valore 75 ohm potenza.....(13x13 /75 )= 2,25 w... comprare almeno 3 w per stare sicuri
stop .........valore 6 ohm potenza....(13x13 /6 )= 28 w (questo è strano...la lampadina originale consuma 25 w...la macchina dovrebbe non accorgersi dell'avaria anche con valori più alti.... con 6 ohm addirittura si assorbe di più dell'originale) io infatti ho 10 ohm( 13x13 /10)=16.9 w ...ho messo credo 15 w , non ricordo.


Grazie che sei accorso per noi :OK)
Riassumendo il discordo e direttamente i valori da usare di R (calcoli matematici a parte).. io ho testato i 10ohm per stop e freccie, e credo che userò quelli. Tu cosa ne pensi di una bello 10ohm 25W per ogni lampada? Tanto le R di diverso wattaggio costano praticamente uguali :ka)
Il dubbio è sulla R delle posizioni posteriori... da quanti ohm e quanti W per stare tranquilli senza troppi surriscaldamenti? :mad2) :matto)
 
Re: Valori resistenze per lampade a LED (Si richiede l'ausilio d

6 ohm 25 W nn andrebbe bene?

Cmq io ho trovato al max resistenze da 18 Ohm 23 W, andrebbero bene queste? hanno anche il dissipatore
 
Re: Valori resistenze per lampade a LED (Si richiede l'ausilio d

Retronebbia e retromarcia sono controllate, stesse resistenze delle frecce post e stop :OK)
 
Re: Valori resistenze per lampade a LED (Si richiede l'ausilio d

allora ...6 ohm 25 w è un pò pochino perchè con 6 ohm la resistenza dovrebbe sopportare almeno (13x13 /6 ) =28,1 W se poi la tensione della batteria fosse più elevata....ancora di più .bisogna considerare però che normalmente col freno premuto il motore è al minimo (ad es ai semafori)

per quanto riguarda la retro e il retronebbia...sto facendo degli esperimenti con questo......




è un led da 10 w !!!!!! e ha una resa di 900 lumen ( dalle tabelle philips un anabbagliante ha circa 1200-1300 lumen). l'unico problema è che ha bisogno di 3,7 volt per funzionare e quindi ho preso dei regolatori a 3,7 volt( 2,8 ampere) che mi devono arrivare.(e in più scalda come una stufa!!) non appena arriva lo monto e vedo il risultato (sulla gt la retro praticamente non si vede). poi proverò sui fendinebbia di qualche amico cavia...chi si offre???
 
Re: Valori resistenze per lampade a LED (Si richiede l'ausilio d

Bello quel led che cos'è un luxeon?

SI il problema dei led molto potenti è la dissipazione del calore :cry: credo che avrai bisogno di un dissipatore con ventola
 
Re: Valori resistenze per lampade a LED (Si richiede l'ausilio d

no. è un seoul....p7 si chiama...... sono 4 p4 messi insieme. uno spettacolo...pagato 25 euro!
 
Re: Valori resistenze per lampade a LED (Si richiede l'ausilio d

davemad":2g068f3y ha detto:
no. è un seoul....p7 si chiama...... sono 4 p4 messi insieme. uno spettacolo...pagato 25 euro!

Ah... wow la miglior tecnologia attuale in commercio. Io ho dei p4 e considerando che sono 3W fanno della discreta luce. Volevo farci un lampadario per camera :D
 
Re: Valori resistenze per lampade a LED (Si richiede l'ausilio d

io con 4 p4 ho modificato la lampada da sub di un mio amico....adesso vede molto meglio di prima e consuma anche meno
 
Re: Valori resistenze per lampade a LED (Si richiede l'ausilio d

Ciao raga,questa è la resa di un P7:

Cosi come si vede nella foto di davemad,senza lente (130°)


E qui con lente SEKONIX (15°)
 
Re: Valori resistenze per lampade a LED (Si richiede l'ausilio d

dove l'ho preso??? dove li vendono..!!!

alla seoul....comunque se a qualcuno servono ne ho ancora 4...e 10 p4 .
li metterò nel mercatino tra poco
 
Re: Valori resistenze per lampade a LED (Si richiede l'ausilio d

Scusa ma non sapevo davvero da dove li avesis presi... il link intendo

scusami tu , non volevo fare lo scortese..li ho presi dal rivenditore italiano seoul, una ditta di torino che si chiama Acsel( vende solo con partita iva e quantità elevate)

io ne ho ancora 4 avanzati...e i regolatori mi devono arrivare...costano uno sproposito , 25 euro i led , i regolatori 22.......

se ti servono mandami un pm che ti spiego bene
 
Re: Valori resistenze per lampade a LED (Si richiede l'ausilio d

davemad":35x1kux9 ha detto:
Scusa ma non sapevo davvero da dove li avesis presi... il link intendo

scusami tu , non volevo fare lo scortese..li ho presi dal rivenditore italiano seoul, una ditta di torino che si chiama Acsel( vende solo con partita iva e quantità elevate)

io ne ho ancora 4 avanzati...e i regolatori mi devono arrivare...costano uno sproposito , 25 euro i led , i regolatori 22.......

se ti servono mandami un pm che ti spiego bene

Minchia costano una cifra... tra led e regolatore... mmm

Sul sito Esco ho trovato led da 1,1W reali con tanto di lente su basetta circolare... dite che farà una bella luce? ... Mah, costo 7€ ... quasi quasi lo provo ;) :elio)
 
Re: Valori resistenze per lampade a LED (Si richiede l'ausilio d

aspetta....prova questi..... p4 cerca sul sito seoul ...sono da 3 w ...(quello in alto a destra a forma di stella con relativa lente , sempre a destra)



come vedi ne ho una nutrita schiera...sto facendo delle prove....

(oppure quello a sinistra a stella è da 1w)
 
Top