Valori resistenze per lampade a LED (Si richiede l'ausilio di esperti) AGGIORNAMENTO PAG 4!

Re: Valori resistenze per lampade a LED (Si richiede l'ausilio d

Il fatto che riscaldino e' normale...scottano lo so...ma a contatto con la carrozzeria non ci sono porblemi. Io le incollai con l'acciaio liquido. :) devo cercare bene nelle mie foto per vedere quali resistenze ho io...non appena le trovo ti faccio sapere.

secondo me 2,8 ohm sono troppo pochi. insomma, facendo due calcoli..la lampadina originale è 21w che a 12 volt corrispondono ad una resistenza ohmica della stessa di circa...6,8 ohm...quindi in realtà tu adesso hai messo una lampadina che non fa luce( la resistenza) della potenza di (VxV/R)circa 50 w (12volt x12Volt diviso 2,8 ohm). inutile e dannosa...

il bc si accorge che la lampadina è fulminata se la corrente che scorre nella stessa( il led in questo caso ) è inferiore a 400 milliampere mi pare. quindi la resistenza deve essere circa 25-30 ohm (12 volt diviso 0,4 ampere). la potenza della resistenza installata dovrà essere di almeno (R moltiplicato I moltiplicato I) 24x0,4x0,4= 4 W

per altre info sono qui

Esatto 6.8 è veramente esagerata, 10 ohm va più che bene

Inoltre c'è da considerare anche il consumo del led che dovrebbe essere sulle 4W per lampade al led decenti(intendo quelle con buona illuminazione)

davemad":34jf4qlk ha detto:
secondo me 2,8 ohm sono troppo pochi. insomma, facendo due calcoli..la lampadina originale è 21w che a 12 volt corrispondono ad una resistenza ohmica della stessa di circa...6,8 ohm...quindi in realtà tu adesso hai messo una lampadina che non fa luce( la resistenza) della potenza di (VxV/R)circa 50 w (12volt x12Volt diviso 2,8 ohm). inutile e dannosa...

il bc si accorge che la lampadina è fulminata se la corrente che scorre nella stessa( il led in questo caso ) è inferiore a 400 milliampere mi pare. quindi la resistenza deve essere circa 25-30 ohm (12 volt diviso 0,4 ampere). la potenza della resistenza installata dovrà essere di almeno (R moltiplicato I moltiplicato I) 24x0,4x0,4= 4 W

per altre info sono qui

Hai ragione... in effetti i calcoli non mentono :spin)

Ho però provato a mettere R da 22ohm e non funzionava... dava cmq errore.

E' per quello che ho scritto che i valori esatti secondo me sono non sopra i 10ohm, in questo caso possiamo dire tra i 6 e i 10ohm.

Sul W che dici? Opinione tua intendo, è palese che un pò te ne intendi :OK)

strano che con 22 ohm dia bruciata. io ho messo le posizioni a led dell'utente bannato ( che ho su da 2 anni e sono splendide!)e mi ha dato insieme le resistenze che se non ricordo male sono 220 ohm
comunque per la potenza basta ricorrere alla legge di ohm

tensione di alimentazione 12-14 volt (V)
potenza lampadina o resistenza (W)
corrente (A)
le formule sono : W( potenza) = V x I oppure R x I x I ( I al quadrato) oppure V x V /R (V al quadrato diviso R)
corrente I ( corrente)= V/R oppure W / V
tensione V (tensione) = R x I oppure W / I

esempio ho una resistenza da 33 ohm alimentata a 14 volt ...di che potenza dovrà essere???

aspetto la risposta!!! :p :OK) :asd)

davemad":uyc59h42 ha detto:
strano che con 22 ohm dia bruciata. io ho messo le posizioni a led dell'utente bannato ( che ho su da 2 anni e sono splendide!)e mi ha dato insieme le resistenze che se non ricordo male sono 220 ohm
comunque per la potenza basta ricorrere alla legge di ohm

tensione di alimentazione 12-14 volt (V)
potenza lampadina o resistenza (W)
corrente (A)
le formule sono : W( potenza) = V x I oppure R x I x I ( I al quadrato) oppure V x V /R (V al quadrato diviso R)
corrente I ( corrente)= V/R oppure W / V
tensione V (tensione) = R x I oppure W / I

esempio ho una resistenza da 33 ohm alimentata a 14 volt ...di che potenza dovrà essere???

aspetto la risposta!!! :p :OK) :asd)

Ciao Dave...volevo kiederti un paio di cose in virtù delle mie reminiscenze risalenti al liceo scientifico:
Corrente e tensione le conosciamo??? Se così fosse allora x conoscere il valore delle resistenze dovremmo fare: R=v/i giusto??? Se invece non le consociamo forse ce le potremmo cmq ricavare, no???

la tensione la conosciamo...14 volt
la corrente no, ossia non so esattamente quale corrente debba passare per non fare capire al bc che la lampadina non c'è. nel mio caso mi sembra di ricordare che ho messo 220 ohm ( la potenza ? V al quadrato diviso R = 14 x 14 /220 = circa 1 W)

Oggi ho trovato delle resistenze da 5w 56 o forse 560 hom. Pensate vadano bene per lampadien a 4 led???

Per mia esperienza posso dire che non sempre i valori ottenuti con la matematica sono accettati dal BC :baby)

Ecco perchè mi sono dato ai tentativi comparando le prove di diversi valori limitrofi... e fortunatamente le R costano poco, altrimenti :splat)

Cmq nelle prove mi capitavano scherzi del tipo con R applicata a stop posteriore, accendo e zero errori, schiaccio il freno e tutto ok... dopo 10 secondi tac...errore lampada stop bruciata!

Io comunque direi di mettere alle luci posteriori (freccie e stop) R da 10ohm con W di minimo 20W (in relazione alla lampada che c'era prima).
Io sulla mia ho sugli stop 6ohm e 20W (2 r in parallelo da 12ohm e 10W)... scaldano ma mi trovo bene!

Adesso mi mancano le freccie e credo che farò allo stesso modo.... altro intoppo è poi trovare valori commerciali compatibili :nod)

secondo me...(poi uno fa come vuole)....6 ohm è troppo poco....la lampadina originale è 6,8ohm.... mettendo 6 ohm praticamente è come ci fosse una lampadina da 25 w...più quello che assorbe il led...
il bc è lo stesso sia per 147 che per gt.... sulla mia basta pochissimo , adesso non ricordo bene ma le resistenze sono sicuramente maggiori di 100 ohm (stasera smonto e guardo)

davemad":1drq98hi ha detto:
secondo me...(poi uno fa come vuole)....6 ohm è troppo poco....la lampadina originale è 6,8ohm.... mettendo 6 ohm praticamente è come ci fosse una lampadina da 25 w...più quello che assorbe il led...
il bc è lo stesso sia per 147 che per gt.... sulla mia basta pochissimo , adesso non ricordo bene ma le resistenze sono sicuramente maggiori di 100 ohm (stasera smonto e guardo)

Si parla di stop e frecce posteriori. Che assorbono 21W

sisi, a quelle mi stavo riferendo.
le lampadine originali assorbono 21 w. e mettendo le resistenze da 6 ohm fai assorbire al circuito circa 28 w (volt al quadrato/R= 13 x13 /6). più il consumo del led. ( ho assunto come tensione di alimentazione 13 volt, a motore in moto probabilmente è ancora superiore)

non sto facendo nessuna polemica, sia ben chiaro :nod) è giusto per evidenziare bene le cose. secondo me è troppo bassa la resistenza, ecco tutto. :spin)

davide per le frecce posteriori sul sito maxistore consigliano 6Ohm 25W, ma dove le trovo mo le resistenze con tali valori?

DevilBoss86":i5hg4uwk ha detto:
davide per le frecce posteriori sul sito maxistore consigliano 6Ohm 25W, ma dove le trovo mo le resistenze con tali valori?
In un qualsiasi negozio di materiale elettrico...
;)