Re: Valori resistenze per lampade a LED (Si richiede l'ausilio d
davide siamo tutti nelle tue mani!!! :OK)
davide siamo tutti nelle tue mani!!! :OK)
davemad":34jf4qlk ha detto:secondo me 2,8 ohm sono troppo pochi. insomma, facendo due calcoli..la lampadina originale è 21w che a 12 volt corrispondono ad una resistenza ohmica della stessa di circa...6,8 ohm...quindi in realtà tu adesso hai messo una lampadina che non fa luce( la resistenza) della potenza di (VxV/R)circa 50 w (12volt x12Volt diviso 2,8 ohm). inutile e dannosa...
il bc si accorge che la lampadina è fulminata se la corrente che scorre nella stessa( il led in questo caso ) è inferiore a 400 milliampere mi pare. quindi la resistenza deve essere circa 25-30 ohm (12 volt diviso 0,4 ampere). la potenza della resistenza installata dovrà essere di almeno (R moltiplicato I moltiplicato I) 24x0,4x0,4= 4 W
per altre info sono qui
DevilBoss86":2j9s52t9 ha detto:andrebbe bene anche del bicomponente?
Quella pasta che solidificandosi diventa ferro ecc...
davemad":uyc59h42 ha detto:strano che con 22 ohm dia bruciata. io ho messo le posizioni a led dell'utente bannato ( che ho su da 2 anni e sono splendide!)e mi ha dato insieme le resistenze che se non ricordo male sono 220 ohm
comunque per la potenza basta ricorrere alla legge di ohm
tensione di alimentazione 12-14 volt (V)
potenza lampadina o resistenza (W)
corrente (A)
le formule sono : W( potenza) = V x I oppure R x I x I ( I al quadrato) oppure V x V /R (V al quadrato diviso R)
corrente I ( corrente)= V/R oppure W / V
tensione V (tensione) = R x I oppure W / I
esempio ho una resistenza da 33 ohm alimentata a 14 volt ...di che potenza dovrà essere???
aspetto la risposta!!! :OK) :asd)
marko.gem":3fipqo2w ha detto:SI 10 ohms credo sia perfetta per stop e frecce posteriori :OK)
davemad":1drq98hi ha detto:secondo me...(poi uno fa come vuole)....6 ohm è troppo poco....la lampadina originale è 6,8ohm.... mettendo 6 ohm praticamente è come ci fosse una lampadina da 25 w...più quello che assorbe il led...
il bc è lo stesso sia per 147 che per gt.... sulla mia basta pochissimo , adesso non ricordo bene ma le resistenze sono sicuramente maggiori di 100 ohm (stasera smonto e guardo)
In un qualsiasi negozio di materiale elettrico...DevilBoss86":i5hg4uwk ha detto:davide per le frecce posteriori sul sito maxistore consigliano 6Ohm 25W, ma dove le trovo mo le resistenze con tali valori?