Valori resistenze per lampade a LED (Si richiede l'ausilio di esperti) AGGIORNAMENTO PAG 4!

Re: Valori resistenze per lampade a LED (Si richiede l'ausilio d

DevilBoss86":yj54cup4 ha detto:
quando chiesi 25W mi presero per un alieno!

Hihi 20W è anche troppo, io credo di avere 10W

Cmq in un negozio di elettronica le dovresti trovare

guardato stamattina.... 12 ohm sullo stop (10 w, si in effetti come potenza è un pò piccolina), 33 ohm sulla posizione (5w)

SI io ho 12 ohm mi pare 10W cmq a motore spento basta che scenda poco la tensione della batteria che mi esce avaria stop appena premo il freno, oppure le frecce lampeggiano velocemente(nel quadro strumenti).

Per questo credo che 10 ohm sia più giusta

Ragazzi ieri ho montato le lampadine x le luci targa da 4 led ognuna con resistenze da 5w 560 hom se nn erro...
Il bc nn mi da errore e si spengono correttamente.
Secondo voi va bene anke se nn sono le resistenze da 1w 470 ohm???

ringrazio anticipatamente tutti per le risposte.. :OK) :OK)

davemad":1kdru0ef ha detto:
sisi, a quelle mi stavo riferendo.
le lampadine originali assorbono 21 w. e mettendo le resistenze da 6 ohm fai assorbire al circuito circa 28 w (volt al quadrato/R= 13 x13 /6). più il consumo del led. ( ho assunto come tensione di alimentazione 13 volt, a motore in moto probabilmente è ancora superiore)

non sto facendo nessuna polemica, sia ben chiaro :nod) è giusto per evidenziare bene le cose. secondo me è troppo bassa la resistenza, ecco tutto. :spin)

Più che ben accetti i tuoi consigli, è quasi nostro dovere da frequentatori del VC commentare costruttivamente un argomento :hail) :spin)

Io cmq sono daccordo sull'uso dei 10ohm su freccie anteriori e posteriori e luci stop, però ovviamente da 20W sennò arrostisce molto prima :smokin)

Per lo scherzetto del BC di Marko.gem è palese che con i nostri 10ohm siamo gia molto vicino al limite concesso (vedasi errore che compare ad abbassamento di tensione con R da 12ohm)... sono valori molto piccoli e poco distanti tra loro ma inseriti in questo contesto fanno davvero la differenza.

Riguardo alle luci targa di Mark direi che le 5W sono un pochino esagerate... le 470ohm 1W sono perfette e non scaldano neanche!

Lo stesso valore di 470ohm 1W va bene anche per plafo interne... alcuni lo hanno usato per le posizioni anteriori, ma personalmente consiglio le 150ohm 5W per far fluire più corrente verso i led :OK)

Si credo ci sia un accordo comune sulle 10 ohms 12 è troppo sulla soglia critica, basta veramente poco per far uscire l'errore(a motore spento).

Ah io per sicurezza le resistenze le ho fissate al telaio con un piccolo dissipatore che le preme sul telaio(avvitato)... in questo modo nn ho problemi di surriscaldamento... in aria libera le resistenze scaldavano parecchio

marko.gem":ynf8bru4 ha detto:
Si credo ci sia un accordo comune sulle 10 ohms 12 è troppo sulla soglia critica, basta veramente poco per far uscire l'errore(a motore spento).

Ah io per sicurezza le resistenze le ho fissate al telaio con un piccolo dissipatore che le preme sul telaio(avvitato)... in questo modo nn ho problemi di surriscaldamento... in aria libera le resistenze scaldavano parecchio

Hai fatto benissimo... io invece ho mente di prendere un piccolo dissipatorino tipo questo:

zalmanVF900Cu_dissipatore_memorie.jpg

o cmq molto simile per fissarci si la R dello stop sia quella della freccia dello stesso faro :spin)

Più che ben accetti i tuoi consigli, è quasi nostro dovere da frequentatori del VC commentare costruttivamente un argomento

grazie , ripeto pero solo siano intese come critiche costruttive e non come " io voglio fare il saputello"

per quanto riguarda le resistenze io consiglio di montare questo tipo qui

sono resistenze corazzate,sono già alettate e sono facili da fissare con due vitine alla lamiera, adesso non fate caso alla potenza e al valore , è una foto presa a caso su google (o.t. tra l'altro occhio a prendere foto su google, ho ricevuto una mail da ebay che mi ha sospeso un'asta perchè ho usato nell'inserzione una foto di un altro inserzionista e sto qui sentitosi colpito nell'orgoglio ha subito denunciato il fatto ad ebay, forse perchè vendevo la stessa cosa a meno)

Ragazzi allora ke ne pensate delle resistenze ke ho messo x luci targa da 4 led ognuna?
Sono da 5w e mi pare 56 ohm o 560, praticam sopra c'è un 56 e un omega in lettera greca, penso sia 56 hom. Scusate il modo grezzo in cui ho scritto ma nn sono praticissimo di elettricità. Ora si spengono correttamente e nn fa nessuna segnalazione il bc, ma volevo cmq sapere se rischiavo qualcosa avendo dei valori diversi dai vostri...
Inoltre ho provato qsti led anke x le luci porta (antipozzanghera) e si spengono correttamente senza bisogno di resistenze e ho una serie 1 del 2006, possibile??
Inoltre ho notato ke qsti led alla fine consumano, l'altro giorno senza resistenze li ho lasciati accesi a motore spento per qlc minuto e ha stentato un pò prima di accendersi, cosa mai fatta prima....ora cn qste resistenze nn dovrei avere problemi giusto? E anke x le luciporta nonostante siano senza resist...??

Ringrazio tutti x l'aiuto ke vorranno darmi e x la pazienza ke avranno cn me :hail)

DavideSpeed":29w0avnj ha detto:
Riguardo alle luci targa di Mark direi che le 5W sono un pochino esagerate... le 470ohm 1W sono perfette e non scaldano neanche!

Lo stesso valore di 470ohm 1W va bene anche per plafo interne... alcuni lo hanno usato per le posizioni anteriori, ma personalmente consiglio le 150ohm 5W per far fluire più corrente verso i led :OK)

Io ho usato resistenze da 2W 390 OHM sia per la targa che per le posiz anteriori e mai nessun problema! E' preferibile usare valori diversi come 5w 150ohn per le posiz anteriori? ?

Uh mi era scappata la risp di davidespeed :D :D
Ma ke potrebbe comportare aver messo delle Resistenze più alte come le mie?? Cioè tipo scladano di + delle altre? oppure consumano anke a makkina spenta o magari consumano di + (questa cosa ke ho detto mi sa tanto di cagata ma nn si sa mia :matto) ) ???

giovani piccolo problemino...

ho montato gi angel eyes, non ho trovato le resitenze da 5W 150 Ohm, quelle disponibili erano 5W 300 Ohm, ovviamente mi da avaria... che faccio mo?

Provo a mettere 10W 150 Ohm inserendo 2 resistenze in parallelo?

davemad":2bt4jgre ha detto:
Più che ben accetti i tuoi consigli, è quasi nostro dovere da frequentatori del VC commentare costruttivamente un argomento

grazie , ripeto pero solo siano intese come critiche costruttive e non come " io voglio fare il saputello"

Io la penso così... gli altri se per caso la pensano in altro modo significa che non hanno inteso il tuo umile aiuto :spin) ... se per caso ce ne fossero non farci caso... ma non credo succeda così qui in questa discussione ;)

Mark_":2msita6d ha detto:
Uh mi era scappata la risp di davidespeed :D :D
Ma ke potrebbe comportare aver messo delle Resistenze più alte come le mie?? Cioè tipo scladano di + delle altre? oppure consumano anke a makkina spenta o magari consumano di + (questa cosa ke ho detto mi sa tanto di cagata ma nn si sa mia :matto) ) ???

A R più alta corrisponde meno corrente passante nella R stessa, viceversa stesso valore di W se è più basso il valore ohmnico si scalderà di più ;)

Io per le posizioni ho usato le 150ohm 5W, ma va bene anche la 470ohm da 1W però... come vedi abbassi il valore ohmnico ma per precauzione devi alzare quello del wattaggio perchè sicuramente scalderà di più... l'importante che sia una temperatura da tenerla in mano... se scotta troppo c'è il rischio che nel tempo di rovini.
Questo è il motivo per cui stiamo cercando il valore corretto in ohm e W per le lampade dietro che sono da 21W e resistenza interna bassissima.

Brutte notizie raga... almeno per me!

Non riesco a trovare le R di potenza :KO) .. nei negozi dove andavo di solito a Crema non tengono più nulla.. dicono che le R vendute così sfuse non hanno mercato e non le terrano più a magazzino. :swear)

Questa non ci voleva :ka) :cry: ... alla ricerca della R di potenza perduta! :crepap)

DevilBoss86":1mj2m2pz ha detto:
giovani piccolo problemino...

ho montato gi angel eyes, non ho trovato le resitenze da 5W 150 Ohm, quelle disponibili erano 5W 300 Ohm, ovviamente mi da avaria... che faccio mo?

Provo a mettere 10W 150 Ohm inserendo 2 resistenze in parallelo?

Come ti da avaria? Le hai gia provate? Ma se c'è gente che al posto delle mie 150ohm 5W ha messo le 470ohm 1W e va cmq.
Le 300ohm 5W non sono poi cosi lontane... W a parte ovviamente :ka)

Ciao Davide, in effetti nn mi spiego questo inconveniente, ma nel male... sai che mi accade? che quando apro le portiere, a motore spento, o se inserisco/disinserisco l'allarme, si accendono gli angel eyes per 30 secondi :clap) :clap) :clap)

Cmq oggi ho montato le nuove resistenze, valore 11W 150 Ohm, avaria sparita, vanno benissimo, inoltre gli anelli ora danno anche maggior luce, evidentemente prima i 300Ohm affievolivano troppo la luce!

Cmq peccato che ora gli angel nn si accendono più all'apertura portiere :(

cmq le resistenze le ho prese ceramiche, e saldate ai fili delle posizioni tramite stagno e non col mammut ;)

DavideSpeed":236e5ohp ha detto:

Non riesco a trovare le R di potenza :KO) .. nei negozi dove andavo di solito a Crema non tengono più nulla.. dicono che le R vendute così sfuse non hanno mercato e non le terrano più a magazzino. :swear)

Questa non ci voleva :ka) :cry: ... alla ricerca della R di potenza perduta! :crepap)

Non so se per te è troppo lontano ma a Cassano d'Adda vendono qualsiasi componente elettronico sciolto.... l'ultima volta con 1€ mi sono comprato un bel po di resistenze e 2 diodi zener.

Se ti serve qualcosa posso prendertelo io però non chiedermi di spedirtele perchè ho un bruttissimo rapporto con le poste italiane! :mad2)

DevilBoss86":30k2r3co ha detto:
Ciao Davide, in effetti nn mi spiego questo inconveniente, ma nel male... sai che mi accade? che quando apro le portiere, a motore spento, o se inserisco/disinserisco l'allarme, si accendono gli angel eyes per 30 secondi :clap) :clap) :clap)

Cmq oggi ho montato le nuove resistenze, valore 11W 150 Ohm, avaria sparita, vanno benissimo, inoltre gli anelli ora danno anche maggior luce, evidentemente prima i 300Ohm affievolivano troppo la luce!

Cmq peccato che ora gli angel nn si accendono più all'apertura portiere :(

cmq le resistenze le ho prese ceramiche, e saldate ai fili delle posizioni tramite stagno e non col mammut ;)

Il valore della R va benissimo anche se bastavano 5W... il difetto che ti fa te lo avevo spiegato in chat, non ricordi?
I led non accompagnati dalla propria R restano appena appena accesi per via dei 10v e pochissimi mA di corrente che bastano ed avanzano.
Siccome il BC quando viene richiamato attiva la diagnostica interna e quindi si accendono tutti i led non isolati.. questo quando:
- apriamo le portiere
- apriamo il baule
- chiudiamo la macchina e restano accesi per 5min
- addirittura se noi usiamo un telecomando di un'altra 147 e schiacciamo il tastino per aprire, la nostra nasona ovviamente non si aprirà ma i led si accenderanno cmq.. questo perchè c'è uno standard di segnale nelle centraline fiat-Alfa-lancia... provare per credere! :elio) :asd)

ranf87":2m458rs9 ha detto:
DavideSpeed":2m458rs9 ha detto:

Non so se per te è troppo lontano ma a Cassano d'Adda vendono qualsiasi componente elettronico sciolto.... l'ultima volta con 1€ mi sono comprato un bel po di resistenze e 2 diodi zener.

Se ti serve qualcosa posso prendertelo io però non chiedermi di spedirtele perchè ho un bruttissimo rapporto con le poste italiane! :mad2)

Grazie cmq ma ho trovato questo bellissimo sito dove poter recuperare i componenti... www.esco.it ... guardateci anche voi!