Un'altro missile romano su ElaborarE!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
quadr ha la 1.6 120cv però il motore è rifatto interamente... i 320cv però non sapevo che li aveva raggiunti !!!!!!!!!!!!
 
awe":16hib0z8 ha detto:
quadr ha la 1.6 120cv però il motore è rifatto interamente... i 320cv però non sapevo che li aveva raggiunti !!!!!!!!!!!!

ok per la macchina! mi piacerebbe sapere la coppia max! inoltre, visto che non conosco bene le parti della 147 benzina, il cambio del 1.6 è robusto come quello del 2.0? quanto regge??
purtroppo l'm-jet, a detta di molti, ha il problema cambio e coppia che lo limitano! ;) tutto qui!
 
so che il cambio del 105cv ha retto sulla QV di davide di elaborare circa 170cv e 20kgm di coppia :elio) :elio) la 120cv di quadr è turbo e sicuramente avrà una coppia superiore ai 27/28kgm :elio) un mostro !!
 
awe":39rghoww ha detto:
so che il cambio del 105cv ha retto sulla QV di davide di elaborare circa 170cv e 20kgm di coppia :elio) :elio) la 120cv di quadr è turbo e sicuramente avrà una coppia superiore ai 27/28kgm :elio) un mostro !!

appunto... 20 Kgm in meno della 147 m-jet di Lupin! ;)
per questo ci sono motori che possono essere stravolti senza dover necessariamente cambiare cambio-frizione.... ed altri, invece, che potrebbero risentire di certe elaborazioni.
cmq spero vivamente che il cambio del jtd16v regga veramente tutta quella coppia e tutti quei cavalli... vorrebbe dire che sarò molto più tranquillo in futuro per l'elaborazione, sicuramente meno spinta, che sarà fatta sulla mia nasona! ;)
 
0-100:
M-jet 140:9 sec circa
M-jet rimappato a 180 su auto:7.8 sec
M-jet tremauto 220:7.6
M-jet 250:7.3
Gta: 6.3
In effetti qualche differenza c'è,però è anche da dire che i disel non son fatti per fare le accelerazioni da fermo se la cavano molto meglio in ripresa. Poi va anche contata la diversa rapportatura del cambio che percui non si può paragonarla al benzina in termini di coppia.
Comunque quel che veramente ci vorrebbe è un bel differenziale autobloccante dato che già con la mia le prime due marce son tutto un pattinamento (sebbene abbia i 17) non immagino con tale potenza e coppia.
Saluti.
 
awe":2wlkd2qx ha detto:
la 120cv di quadr è turbo e sicuramente avrà una coppia superiore ai 27/28kgm :elio) un mostro !!
Inizialmente aveva circa 20 Kgm e 174 CV, non mi ricordo più se aveva poi aumentato la pressione di sovralimentazione, ma dubito che sia andato oltre i 22/23 Kgm, è pur sempre un 1.6, difficile ottenerne così tanti.
 
Ste81To":3tbnbsnp ha detto:
infatti giugam intendeva 470 Nm :OK)
hai ragione,ma anche ne avesse 470 meno di 6 secondi e'roba che neanke il 535d bmw riesce a fare nonostante sia una belva(ci ho fatto un giro da passeggero e ti fa innamorare :color) )
 
Ma la coppia massima non dice nulla della capacità di accelerazione del mezzo, i rapporti del cambio sono quelli originali, troppa coppia non si riesce nemmeno a scaricare, e il confronto con la 535d non ha senso, c'è mezza tonnellata di differenza.

Tirando le marce a 4500 giri, poco oltre la potenza massima, dopo il cambio marcia ci si trova per altri 3-400 giri intorno al valore di coppia massima, che poi scende, quindi non essendo costante non è quel dato che ci da un indice della capacità del mezzo.

Quel che conta sono i CV, infatti indipendentemente dall'alimentazione del motore con potenze simili su mezzi simili si ottengono anche valori simili (essendo i cambi rapportati in maniera da sfruttarli bene).

Questo non succede se guardiamo la coppia, pensiamo al solito esempio tra JTD e 1.6, coppia quasi doppia a favore della prima, potenza leggermente maggiore per la seconda che in accelerazione la spunta di poco. :ka)
 
caro alk147,

ci sono moltissime variabili che concorrono nell'accelerazione di una vettura. Fra la potenza e la coppia è la coppia che determina l’accelerazione e non la potenza che invece determina la velocità max a parità di rapporto di trasmissione e di coefficiente di penetrazione dell’aria. Ricordo a beneficio di tutti che, a parità di tutti gli altri parametri, l’accelerazione “a” è pari alla forza “f” (e cioè alla coppia motrice) divisa per la massa della vettura. Tale concetto teorico è confermato anche dal dato di accelerazione della 147 2.0 T.S. vs 147 m-jet che hanno gli stessi cavalli (150), ma coppia differente….. Per amore della verità c’è da dire anche che la m-jet ha 6 marce mentre la 2.0 T.S. ne ha solo 5.

Giugam- selespeed
.
 
alk147":1uokr0ol ha detto:
awe":1uokr0ol ha detto:
la 120cv di quadr è turbo e sicuramente avrà una coppia superiore ai 27/28kgm :elio) un mostro !!
Inizialmente aveva circa 20 Kgm e 174 CV, non mi ricordo più se aveva poi aumentato la pressione di sovralimentazione, ma dubito che sia andato oltre i 22/23 Kgm, è pur sempre un 1.6, difficile ottenerne così tanti.

So che quando aveva quella cv era ancora con scarico e pistoni originali, ora ha uno scarico fatto su misura ed è bellissimo, poi ha dei pistoni decompressi spettacolari e la pressione sopra gli 0.7bar credo !! Mi sa tanto che ora ha una bella coppia... Quadr dai dicci a quanto sei arrivato :?:

Alk ne ho io sul mio 1.6 senza variatore di fase circa 19kgm con soli 0.3bar di pressione :elio) :elio)
 
giugam":gzwzq6ah ha detto:
Ricordo a beneficio di tutti che, a parità di tutti gli altri parametri, l’accelerazione “a” è pari alla forza “f” (e cioè alla coppia motrice) divisa per la massa della vettura.
Se la potenza determina la velocità massima di una vettura e con 150 CV 2 vetture raggiungono un'ipotetica velocità di 200 Km/h staranno scaricando a terra la stessa coppia, che non è detto sia uguale sull'albero motore.

Considerando poi due vetture con motori a ciclo otto e a ciclo Diesel i rapporti di trasmissione non saranno mai uguali, indipendentemente dal fatto di avere 5 o 6 rapporti, sul Diesel saranno sempre più lunghi, se no ci si troverebbe con un motore rapportato male, la troppa coppia al motore farebbe andare fuori giri anche con l'ultimo rapporto.

Visto che a noi interessa la coppia alla ruota, che venga ottenuta con una maggiore coppia al motore e rapporti più lunghi, o con minore coppia al motore e rapporti più corti a noi non interessa, la macchina viene accelerata in maniera simile e i tempi non si discosteranno troppo tra loro, perciò avere 40 Kgm a 4000 giri o averne 26,7 a 6000 giri poco importa, se a quei due regimi le auto viaggiano alla stessa velocità non la spunta quella con il motore con la coppia più elevata.

Su questo concordi?
P.S. Piccola curiosità, sei Ingegnere meccanico?
 
alk147":2hbhhayx ha detto:
giugam":2hbhhayx ha detto:
Ricordo a beneficio di tutti che, a parità di tutti gli altri parametri, l’accelerazione “a” è pari alla forza “f” (e cioè alla coppia motrice) divisa per la massa della vettura.
Se la potenza determina la velocità massima di una vettura e con 150 CV 2 vetture raggiungono un'ipotetica velocità di 200 Km/h staranno scaricando a terra la stessa coppia, che non è detto sia uguale sull'albero motore.

Considerando poi due vetture con motori a ciclo otto e a ciclo Diesel i rapporti di trasmissione non saranno mai uguali, indipendentemente dal fatto di avere 5 o 6 rapporti, sul Diesel saranno sempre più lunghi, se no ci si troverebbe con un motore rapportato male, la troppa coppia al motore farebbe andare fuori giri anche con l'ultimo rapporto.

Visto che a noi interessa la coppia alla ruota, che venga ottenuta con una maggiore coppia al motore e rapporti più lunghi, o con minore coppia al motore e rapporti più corti a noi non interessa, la macchina viene accelerata in maniera simile e i tempi non si discosteranno troppo tra loro, perciò avere 40 Kgm a 4000 giri o averne 26,7 a 6000 giri poco importa, se a quei due regimi le auto viaggiano alla stessa velocità non la spunta quella con il motore con la coppia più elevata.

Su questo concordi?
P.S. Piccola curiosità, sei Ingegnere meccanico?


Non sono un meccanico, ma un aeronautico.

Allora riepiloghiamo con un esempio: la M-jet e la 2.0 T.S. hanno la stessa potenza e velocità max e fatalità sono entrambe dichiarare per 150 CV da AlfaRomeo. Quindi, consideriamo il seguente un punto fermo: in linea di max, se due vetture hanno lo stesso coefficiente di resistenza aerodinamica ed hanno la stessa potenza alla ruota (ovviamente) raggiungeranno la stessa velocità max (attenzione !!! varia il tempo entro il quale la raggiungono) ok?

Per quanto riguarda i rapporti lunghi o conti in combinazione con una coppia + o – grande. La mia modesta opinione è che tutto dipende da cosa devi fare. Se devi fare solo lo 0-100 devi andare su un cambio più corto ovviamente….. Premettendo che la mia vettura è originale in tutto, la mia opinione e che idealmente si deve avere una rapportatura cambio/ruote in grado di far raggiungere alla vettura il regime di potenza max con l’ultimo rapporto (5° o 6°). In questo modo si ottimizza sia l’accelerazione e si salvaguarda la velocità max. Questo ragionamento l’ho applicato alla mia DUCATI che con la 6° pur raggiungendo la velocità max, non raggiungeva il regime di potenza max. L’azione è stata quella di ricalcolare il rapporto corona/pignone in modo da raggiungere il regime di potenza max a parità di velocità max. Risultato? Maggiore accelerazione a parità di velocita max senza interventi al motore! Ovviamente la moto in sesta viaggia meno riposata rispetto alla rapportatura originale, ma in montagna è più divertente da guidare :elio)

Discussione stimolante. spero di essere stato chiaro, ciao,

giugam
 
Si, e su questo son d'accordo, con rapportatura giusta infatti intendevo proprio quello, cioè sfruttata al meglio per avere vel max al regime di potenza massima. :OK)
 
alk147":36m7j26j ha detto:
Si, e su questo son d'accordo, con rapportatura giusta infatti intendevo proprio quello, cioè sfruttata al meglio per avere vel max al regime di potenza massima. :OK)
ci lasci sempre a bocca aperta :nod) :p
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top