Un'altro missile romano su ElaborarE!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
SantoGSi16V":3vfwbrat ha detto:
salve a tutti, scusate se riporto su questa discussione, ma trovo molto interessante fare una notazione....

con Smny16 abbiamo fatto un confronto tra la 147 250cv e una Golf di un mio amico dell'RdO club da 190cv.

entrambe le auto sonos tate rullate sullo stesso banco rulli (quello di EE a vallelunga!) e sono stati rilevati i tempi con lo stesso sistema... eppure qualcosa non va!!

una golf da 60 cv in meno riesce a fare quasi tutti i tempi migliori di quelli della 147 di Lupin!? io sono un ingegnere, e sono abituato a interpretare numeri, non chiacchiere! ecco a voi il confronto...mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate!!



CAR: GOLF 190CV VS 147 250CV

PARTENZA DA FERMO:

100m: 6.64 6.76
400m: 15.35 15.32
1000m: 28.20 28.28

ACCELERAZIONE:

0-100 7.30 7.33
0-180 26.44 25.20

RIPRESA IN 4 MARCIA:

80-100 2.61 3.05
80-140 9.74 9.26

RIPRESA 5 MARCIA:

80-100 3.49 5.5
80-140 10.95 13.48

RIPRESA 6 MARCIA:

80-100 6.65 10.01
80-140 16.79 23.76



secondo ma qualcosa non quadra. la golf è superiore quasi in tutto eppure ha 60 cv in meno. come mai!!??
:confusbig) :confusbig) :confusbig)

cavolo..la ripresa è senza storia...per non parlare del resto.... :aeh)

e cmq, ammesso ma non concesso che i tempi siano equivalenti, come mai un golf con 60 cv in meno va come una 147 con 250cv!!?
:confusbig) :confusbig)




ditemi voi che pensare..non voglio riaprire polemiche... voglio solo capire come stanno veramente i fatti e non essere preso per il culo. :ignore)

Ciao ;)
santo a me i numeri non piacciono tanto chiama sto amico tuo e digli che lo aspetto a vallelunga per provare con me tutto a mie spese e poi vediamo se è come dici tu. vedo che la gente non ce dorme pe sti 250cv ancora state a cerca'. rega' ve do un consiglio la notte andate a donne invece de sognavve la macchina mia ciao
 
Per sognare.. Basta chiudere gli occhi.. Per guidarla, ci vuole troppo impegno, penso che una macchina come la tua, sia troppo nervosa per i cv e coppia erogati.. Mi affido al mio aspirato.. ;) :D
 
lelesch81":29kvs5eo ha detto:
Per sognare.. Basta chiudere gli occhi.. Per guidarla, ci vuole troppo impegno, penso che una macchina come la tua, sia troppo nervosa per i cv e coppia erogati.. Mi affido al mio aspirato.. ;) :D
sono d'accordo con te :sarcastic) :sarcastic)
 
Lupin147":3uhbxnh6 ha detto:
p.s. pero' devo dire che sono contento perche almeno ancora si parla della mia nasona :p :p :p :p

Si, ma dopo mesi di thread NON hai mai postato le 3 rullate che decantavi con grafici, a Milano si dice "bauscia"..o se vuoi "tutto chiacchere e distintivo"..sono deluso..occhio però ;) non sono offese cmq, ma solo modi di dire per uno che dice dice ma poi..e non tiriamo fuori la solita storia del vieni a provarla, non abito a roma e non sono un manico..certo 3 rullate su banchi seri avrebbero dato ragione a te, ma così la verità viene a galla..
 
Lupin147":24kaspgv ha detto:
si e la mia spero vi piaccia :OK) :OK) :OK)


Assolutamente devo inchinarmi di fronte ad un tale gioiello della tecnica. Trasuda amorevoli cure profuse e passione.
Decisamente UPPISSSSIIIMOOO!!!
Come rendere omaggio alla nasazza!!!
Ave o Lupin. Da oggi sei un mio idolo.
Raramente vidi un tale connubio tra buon gusto e cattiveria!!!
 
AssaltoFRONTALE":3j1xl2rw ha detto:
Turbina maggiorata, quindi maggiore lag: tempi in ripresa (sul "corto") e accelerazione (0-100m, 0-400m ecc.) maggiori.
L'ingegnere di solito riflette di più! :asd)

non devo riflettere di nulla perchè non è il mio campo e lo sai benissimo. non faccio meccanica, ho solo parlato di approccio ingengeristico per quanto riguarda l'interpretazione di fatti e non di di chicchiere. continuate così.... :OK)

cmq il matto ti ha risp. per come la penso. dai dati tutta questa scusante del lag non la vedo.

e cmq questa fantomatica turbina ibrida by Abbasciano...non ce ne avete mai voluto parlare... e ora ci si lamenta del lag. vabbè :inocchio)
 
AssaltoFRONTALE":80l8nijw ha detto:
OT: complimenti al proprietario della Golf.

lo puoi conocere quando vuoi. Venerdì sera.. al raduno da noi lanciato... "zona RdO" :asd)



scusa!?? riviste diverse!? strumenti diversi!?? ma non sono uscite entrambe su elaborare!? entramne testate a vallelunga!? entrambe stesso banco a rulli!

ah..piccolo OT, al proprietario della GOLF non hanno messo nessun manometro per "tener sotto controllo" la pressione del turbo durante la prova al banco. mah! :lol:
 
Lupin147":2scuteoy ha detto:
SantoGSi16V":2scuteoy ha detto:
salve a tutti, scusate se riporto su questa discussione, ma trovo molto interessante fare una notazione....

con Smny16 abbiamo fatto un confronto tra la 147 250cv e una Golf di un mio amico dell'RdO club da 190cv.

entrambe le auto sonos tate rullate sullo stesso banco rulli (quello di EE a vallelunga!) e sono stati rilevati i tempi con lo stesso sistema... eppure qualcosa non va!!

una golf da 60 cv in meno riesce a fare quasi tutti i tempi migliori di quelli della 147 di Lupin!? io sono un ingegnere, e sono abituato a interpretare numeri, non chiacchiere! ecco a voi il confronto...mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate!!



CAR: GOLF 190CV VS 147 250CV

PARTENZA DA FERMO:

100m: 6.64 6.76
400m: 15.35 15.32
1000m: 28.20 28.28

ACCELERAZIONE:

0-100 7.30 7.33
0-180 26.44 25.20

RIPRESA IN 4 MARCIA:

80-100 2.61 3.05
80-140 9.74 9.26

RIPRESA 5 MARCIA:

80-100 3.49 5.5
80-140 10.95 13.48

RIPRESA 6 MARCIA:

80-100 6.65 10.01
80-140 16.79 23.76



secondo ma qualcosa non quadra. la golf è superiore quasi in tutto eppure ha 60 cv in meno. come mai!!??
:confusbig) :confusbig) :confusbig)

cavolo..la ripresa è senza storia...per non parlare del resto.... :aeh)

e cmq, ammesso ma non concesso che i tempi siano equivalenti, come mai un golf con 60 cv in meno va come una 147 con 250cv!!?
:confusbig) :confusbig)




ditemi voi che pensare..non voglio riaprire polemiche... voglio solo capire come stanno veramente i fatti e non essere preso per il culo. :ignore)

Ciao ;)
santo a me i numeri non piacciono tanto chiama sto amico tuo e digli che lo aspetto a vallelunga per provare con me tutto a mie spese e poi vediamo se è come dici tu. vedo che la gente non ce dorme pe sti 250cv ancora state a cerca'. rega' ve do un consiglio la notte andate a donne invece de sognavve la macchina mia ciao

io non chiamo nessuno. non deve dimostrare nulla LUI! e lui non c'entra nulla..... qui si cerca solo di capire come mai, in un forum dove si è SEMPRE PARLATO di "problemi di affidabilità" al cambio se si supera una certa soglia di cv e coppia.... sei arrivato tu con la tua nave spaziale e con la turbina ibrida che hai fatto 250cv!! io ci dormo la notte..senza nessun problema, credimi, è solo che vorrei saperne di piu', vorrei capire la verità e non quello che mi si dice per fare pubblicità.
se la tua ha 250cv e tutta quella coppia... sarei l'uomo piu' felice del mondo. domani andrei subito a farne mettere anche io 250cv, magari meglio distribuiti!che mi facciano fare tempi da 250cv e non da 180.
i tempi del golf rispecchiano quello che dice il banco, a differenza della tua che ha un comportamento alquanto strano. e mi pare che in molti, dal primo post di questo 3d, l'hanno detto. il mio è stato solo un confronto, tutto qui, ma il mio amico non c'entra nulla e ripeto, non deve dimostrare nulla.
 
il matto":3u5rsjyx ha detto:
Assalto intendiamoci...non sto dicendo che quella 147 non cammina.

Ebbene...

- consideriamo i cerchi da 18"
- consideriamo il turbo lag (che in accelerazione pura è ininfluente)

Sui 1000 metri con partenza da fermo esce a 186 km/h se non ricordo male.

Un 330Cd non solo ci mette ben otto decimi in meno, ma esce a ben 194 km/h.

Scomodando la "solita" 147 GTA, ci ballano 2"2 di differenza e la bellezza di 16 km/h di differenza.

Ripeto, che cammini è scontato, ma non ha 250 cavalli!
d'accordissimo con te. è esattamente quello che volevo dire. a camminare cammina quella macchina... l'ho vista anche girare al sagittario. quindi lo so.
 
SantoGSi16V":2hlfia63 ha detto:
non devo riflettere di nulla perchè non è il mio campo e lo sai benissimo. non faccio meccanica, ho solo parlato di approccio ingengeristico per quanto riguarda l'interpretazione di fatti e non di di chicchiere. continuate così.... :OK)

cmq il matto ti ha risp. per come la penso. dai dati tutta questa scusante del lag non la vedo.

e cmq questa fantomatica turbina ibrida by Abbasciano...non ce ne avete mai voluto parlare... e ora ci si lamenta del lag. vabbè :inocchio)
La mia era solo una battuta.
In merito alla turbina ibrida io non ho molte info. Se le avesse mi farebbe molto piacere scriverle.
SantoGSi16V":2hlfia63 ha detto:
lo puoi conocere quando vuoi. Venerdì sera.. al raduno da noi lanciato... "zona RdO" :asd)
Grazie della info. Non mancherà occasione.
Mi dispiace che tu risponda in questa maniera. Sono grato agli RDO di aver trovato quello spazio e di aver dato la possibilità a tutti i club di riunirsi.
 
AssaltoFRONTALE":1pardd7r ha detto:
SantoGSi16V":1pardd7r ha detto:
non devo riflettere di nulla perchè non è il mio campo e lo sai benissimo. non faccio meccanica, ho solo parlato di approccio ingengeristico per quanto riguarda l'interpretazione di fatti e non di di chicchiere. continuate così.... :OK)

cmq il matto ti ha risp. per come la penso. dai dati tutta questa scusante del lag non la vedo.

e cmq questa fantomatica turbina ibrida by Abbasciano...non ce ne avete mai voluto parlare... e ora ci si lamenta del lag. vabbè :inocchio)
La mia era solo una battuta.
In merito alla turbina ibrida io non ho molte info. Se le avesse mi farebbe molto piacere scriverle.
SantoGSi16V":1pardd7r ha detto:
lo puoi conocere quando vuoi. Venerdì sera.. al raduno da noi lanciato... "zona RdO" :asd)
Grazie della info. Non mancherà occasione.
Mi dispiace che tu risponda in questa maniera. Sono grato agli RDO di aver trovato quello spazio e di aver dato la possibilità a tutti i club di riunirsi.


per la turbina... lo so, ma poi non ci si puo' lamentare se qualcuno si aspetta chissà cosa... quando in realtà ha un lag da turbina a geometria fissa vecchio tipo. tutto qui.


per la "zona RDO" era solo per identificare "l'angolo" che ben conosci dove siamo. il raduno del venerdì è di tutti, indipendentemente da chi è stato il primo. si è sempre fatto così. dall'obelisco, al drive in, a cinecittà e ora ikea. :OK)

scappo a dormire se no sembra che davvero non ci dormo la notte. :asd) :asd)
 
scusate se mi intrometto a discussione parecchio avviata...non è un discorso di pubblicità..infasttti non menziono il preparatore...io AVEVO una 115 cavalli ed ora lo stesso preparatore di lupin mi ha donatosolo di centralina e di turbina ben 160 cavalli!!! ma questo non è un dato molto rilevante......la cosa rilevante è che la coppia è di ben 400.2 nm .....la frizione regge benissimo e non ha dato nessun cenno di cedimenti....perchè dite che la frizione regge al massimo 38 kg di coppia? è un dato alfa? e chi ci dice che è reale?
quello che voglio dire è che in alfa non è che si sono messi a dare cavalli alle naftone finchè nonsi rompeva la frizione!!! immagino che su dei parametri PURAMENTE NUMERICI si siano basati per dire che la coppia massima sopportata è di 38 kg ma se poi regge di più perchè non può essere??
non ho lo scanner ma se mi date un numero di fax vi invio la rullata e la postate voi...purttroppo ho solo la rullata prima della modifica alla turbina ...quindi ho la rullata solo di centralina...152 cavalli e 400,2 nm di coppia...SOLO DI CENTRALINA!!!! la velocità massima nemmeno ve la dico,....ma rientra nei dati non salienti!!!
 
SantoGSi16V":i1402exi ha detto:
AssaltoFRONTALE":i1402exi ha detto:
OT: complimenti al proprietario della Golf.

lo puoi conocere quando vuoi. Venerdì sera.. al raduno da noi lanciato... "zona RdO" :asd)



scusa!?? riviste diverse!? strumenti diversi!?? ma non sono uscite entrambe su elaborare!? entramne testate a vallelunga!? entrambe stesso banco a rulli!

ah..piccolo OT, al proprietario della GOLF non hanno messo nessun manometro per "tener sotto controllo" la pressione del turbo durante la prova al banco. mah! :lol:
se tu leggessi sapresti che il manometro era messo li solo per vedere a quanto apriva la turbina e non per tenere la turbina sottocontrollo visto che a roma è un po difficile provare la macchina 5 o 6 marcia e siccome non sono un incoscente l'ho pronvata andando a vallelunga. per il fatto del tuo amico della golf siccome mi era stata lanciata una sfida da una persona del virtual dicendomi che veniva ad elaborare dey e mandava un pilota con una leon che solo con la centralina mi strappava gli sportelli e poi invece non si è presentato mi sono un po' arrabbiato e per questo ti chiedo scusa ti assicuro non è di mio carattere lanciare sfide pero' mi sento sempre attaccare ma quande' il dunque non si presenta mai nessuno come mai (non è riferito a te ) ciao e scusa ancora :fluffle) :fluffle) :fluffle)
 
cinghialone":36kd6kxv ha detto:
scusate se mi intrometto a discussione parecchio avviata...non è un discorso di pubblicità..infasttti non menziono il preparatore...io AVEVO una 115 cavalli ed ora lo stesso preparatore di lupin mi ha donatosolo di centralina e di turbina ben 160 cavalli!!! ma questo non è un dato molto rilevante......la cosa rilevante è che la coppia è di ben 400.2 nm .....la frizione regge benissimo e non ha dato nessun cenno di cedimenti....perchè dite che la frizione regge al massimo 38 kg di coppia? è un dato alfa? e chi ci dice che è reale?
quello che voglio dire è che in alfa non è che si sono messi a dare cavalli alle naftone finchè nonsi rompeva la frizione!!! immagino che su dei parametri PURAMENTE NUMERICI si siano basati per dire che la coppia massima sopportata è di 38 kg ma se poi regge di più perchè non può essere??
non ho lo scanner ma se mi date un numero di fax vi invio la rullata e la postate voi...purttroppo ho solo la rullata prima della modifica alla turbina ...quindi ho la rullata solo di centralina...152 cavalli e 400,2 nm di coppia...SOLO DI CENTRALINA!!!! la velocità massima nemmeno ve la dico,....ma rientra nei dati non salienti!!!

volevo chiederti se ti entra in protezione la tua macchina e se si come avete risolto il problema.
Grazie :OK)
 
AssaltoFRONTALE":cn5gdnk6 ha detto:
Perfetto, ma ti ripeto riviste diverse, strumenti diversi...

Come ti ha già detto Santo, nel caso della Golf non è così in quanto sono state provate dalla stessa rivista.

Poi, approccio ingegneristico o meno, ai tempi di massima critica avevo chiesto se possibile:

- rullata al banco (e pare ce ne siano addirittura 3 diverse)
- informazioni sul turbocompressore

Ebbene...niente di tutto ciò è arrivato. Che le rullate al banco ci siano, non lo metto in dubbio, ma perchè non postarle anche qui?

Non solo, ma la Golf TDI si vede che ha 190 cavalli in quanto le prestazioni sono appena superiori a quelle della Darsh Mobile da 172 cavalli e 37 kgm di coppia. Ma non si vede in alcun numero, e ce ne fosse uno, che la 147 di Lupin ha 250 cavalli.

Nè in accelerazione, nè in lungo,nè, soprattutto, in ripresa.

@ Cinghiale. Il C530, sia in versione 6m che 5m, è stato sviluppato e realizzato tenendo conto di coppie massime di 320 Nm. Qualunque impiegato del CRF, che se ne è occupato, te lo può confermare.

Non è un caso tra l'altro che 159 e Croma, che montano un nuovo cambio manuale a 6 rapporti, hanno ora 32.6 kgm di coppia in luogo dei precedenti 31 kgm (motore 1.9 Mjet 16v 150cv).
 
il matto":tdrs6oo5 ha detto:
Non solo, ma la Golf TDI si vede che ha 190 cavalli in quanto le prestazioni sono appena superiori a quelle della Darsh Mobile da 172 cavalli e 37 kgm di coppia.

Il 0-100 Km/h è uguale (7.30...non so se ti ricordi ma il miglior dato rilevato, poi non pubblicato chissà xkè, era quello)

0-1000m si prende appena 0,4 sec

Nelle riprese in IV marcia ci ballano alcuni decimi (a sfavore di quella di Darsh o mia che sia), mentre nelle riprese in VI (forse grazie alla turbina + piccola-originale) ci sono differenze PAUROSE:

80-100 Km/h: 4,72
80-140 Km/h: 13,88

Tutto questo per dire cosa?
Che i numeri non significano nulla e la strada rende giustizia a chi se la merita :nod) :OK) ...quindi dai lasciamo perdere la storia di CV e le polemiche gratuite, discutiamo piuttosto della bontà delle varie eleborazioni e delle fruibilità e le caratteristiche che ha un motore rispetto ad un altro che possono soddisfare l'una o l'altra esigenza :OK)

Quoto il matto x il discorso dei 320 Kgm x gli 8v...ma penso sia inutile ripetersi sul perchè e sul percome, il tempo (ma soprattutto i km) parleranno :nod)
 
MAD147":3msoye7x ha detto:
Lupin147":3msoye7x ha detto:
si e la mia spero vi piaccia :OK) :OK) :OK)


Assolutamente devo inchinarmi di fronte ad un tale gioiello della tecnica. Trasuda amorevoli cure profuse e passione.
Decisamente UPPISSSSIIIMOOO!!!
Come rendere omaggio alla nasazza!!!
Ave o Lupin. Da oggi sei un mio idolo.
Raramente vidi un tale connubio tra buon gusto e cattiveria!!!
Ma i mod dove sono?
Sei ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! o cosa?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top