awe":16hib0z8 ha detto:quadr ha la 1.6 120cv però il motore è rifatto interamente... i 320cv però non sapevo che li aveva raggiunti !!!!!!!!!!!!
awe":39rghoww ha detto:so che il cambio del 105cv ha retto sulla QV di davide di elaborare circa 170cv e 20kgm di coppia :elio) :elio) la 120cv di quadr è turbo e sicuramente avrà una coppia superiore ai 27/28kgm :elio) un mostro !!
Inizialmente aveva circa 20 Kgm e 174 CV, non mi ricordo più se aveva poi aumentato la pressione di sovralimentazione, ma dubito che sia andato oltre i 22/23 Kgm, è pur sempre un 1.6, difficile ottenerne così tanti.awe":2wlkd2qx ha detto:la 120cv di quadr è turbo e sicuramente avrà una coppia superiore ai 27/28kgm :elio) un mostro !!
hai ragione,ma anche ne avesse 470 meno di 6 secondi e'roba che neanke il 535d bmw riesce a fare nonostante sia una belva(ci ho fatto un giro da passeggero e ti fa innamorare :color) )Ste81To":3tbnbsnp ha detto:infatti giugam intendeva 470 Nm :OK)
alk147":1uokr0ol ha detto:Inizialmente aveva circa 20 Kgm e 174 CV, non mi ricordo più se aveva poi aumentato la pressione di sovralimentazione, ma dubito che sia andato oltre i 22/23 Kgm, è pur sempre un 1.6, difficile ottenerne così tanti.awe":1uokr0ol ha detto:la 120cv di quadr è turbo e sicuramente avrà una coppia superiore ai 27/28kgm :elio) un mostro !!
giakomino":14h9r9yr ha detto:quadr":14h9r9yr ha detto:Secondo la mia esperienza 3 vetture progettate per 120cv e portate a 200,230 e 320 rispettivamente hanno mantenuto finora cambio,frizione e organi di trasmissione originali.
120 --> 320 o) o) o) o) o) o)
Se la potenza determina la velocità massima di una vettura e con 150 CV 2 vetture raggiungono un'ipotetica velocità di 200 Km/h staranno scaricando a terra la stessa coppia, che non è detto sia uguale sull'albero motore.giugam":gzwzq6ah ha detto:Ricordo a beneficio di tutti che, a parità di tutti gli altri parametri, l’accelerazione “a” è pari alla forza “f” (e cioè alla coppia motrice) divisa per la massa della vettura.
La mia e quella 230cv circa 27-28kgm a 0.75barquadr":12nbbj4l ha detto:3 vetture progettate per 120cv e portate a 200,230 e 320 rispettivamente
quadr":1r83qxdd ha detto:La mia e quella 230cv circa 27-28kgm a 0.75barquadr":1r83qxdd ha detto:3 vetture progettate per 120cv e portate a 200,230 e 320 rispettivamente
alk147":2hbhhayx ha detto:Se la potenza determina la velocità massima di una vettura e con 150 CV 2 vetture raggiungono un'ipotetica velocità di 200 Km/h staranno scaricando a terra la stessa coppia, che non è detto sia uguale sull'albero motore.giugam":2hbhhayx ha detto:Ricordo a beneficio di tutti che, a parità di tutti gli altri parametri, l’accelerazione “a” è pari alla forza “f” (e cioè alla coppia motrice) divisa per la massa della vettura.
Considerando poi due vetture con motori a ciclo otto e a ciclo Diesel i rapporti di trasmissione non saranno mai uguali, indipendentemente dal fatto di avere 5 o 6 rapporti, sul Diesel saranno sempre più lunghi, se no ci si troverebbe con un motore rapportato male, la troppa coppia al motore farebbe andare fuori giri anche con l'ultimo rapporto.
Visto che a noi interessa la coppia alla ruota, che venga ottenuta con una maggiore coppia al motore e rapporti più lunghi, o con minore coppia al motore e rapporti più corti a noi non interessa, la macchina viene accelerata in maniera simile e i tempi non si discosteranno troppo tra loro, perciò avere 40 Kgm a 4000 giri o averne 26,7 a 6000 giri poco importa, se a quei due regimi le auto viaggiano alla stessa velocità non la spunta quella con il motore con la coppia più elevata.
Su questo concordi?
P.S. Piccola curiosità, sei Ingegnere meccanico?
ci lasci sempre a bocca aperta :nod)alk147":36m7j26j ha detto:Si, e su questo son d'accordo, con rapportatura giusta infatti intendevo proprio quello, cioè sfruttata al meglio per avere vel max al regime di potenza massima. :OK)
Azz, è più o meno la stessa del vecchio V6 turbo. :?:quadr":2i17iziu ha detto:La mia e quella 230cv circa 27-28kgm a 0.75bar