[Thread Ufficiale] Koni FSD

credo che appunto la migliore soluzione per ki non può abbassare troppo l'auto sono le TI....

a febbraio revisione....se sono ko gli ammo KONI+TI :D
 
dicdic":2e3wmo9r ha detto:
abm77":2e3wmo9r ha detto:
Ognuno fa come può...in questo periodo purtroppo io sono messo male..non al verde ma quasi... :asd) troppe spese.. :p

Ho visto che alla fine hai messo gli Fsd con molle standard facci un report approfondito a basse velocità hai guadagnato ancora riguardo a confort? e poi come diventa l'auto quando vai + forte?
facci sapè :X) :clap)

Mi accodo alla richiesta di un report sui risultati :X)
 
147fast":27c58935 ha detto:
Ecco a 140000km questo è un bel lavoro :OK)

capitanrock":27c58935 ha detto:
ottima scelta ttetsuya, sentirai che differenza!


Vi ringrazio per la solidarietà, credevo che qualcuno mi rispondesse che stavo buttando altri soldi :sarcastic)


dicdic":27c58935 ha detto:
Azz !
pari pari le operazioni che devo fare io ! solo che la mia ha 125k km
ti marco stretto per sapere prezzi e quant'altro!
mi sa che ci toccherà sborsare un bel pò! :mecry2)

Per i 4 bracci e biellette non li metterò originali ma di concorrenza altrimenti mi costerebbe troppo e non lo farei,
metto i Delphi TRW che a quanto ho sentito dire sono di 1a scelta fra i componenti di concorrenza.
Grazie a sbegna che è riuscito a farsi fare un'ottimo preventivo per
i 4 bracci e biellette dovrei spendere circa € 250 adesso vediamo se ci conferma il prezzo ;)
Il mio mecca per gli stessi pezzi delphi trw mi ha sparato € 430 :eek:o)
 
dicdic":2vqyottc ha detto:
Selespeed":2vqyottc ha detto:
ricapitolando quindi le molle meno basse sono le TI giusto?

in ordine di altezza durezza:
+ alte + morbide: Molle della Confort
poi molle Standard
inifine + basse + dure molle delle Ti = Black Line = Q2
:OK)

Non sapevo che le sospensioni confort montassero molle diverse,
buono a sapersi.
 
ttetsuya":w7nuqy97 ha detto:
dicdic":w7nuqy97 ha detto:
Selespeed":w7nuqy97 ha detto:
ricapitolando quindi le molle meno basse sono le TI giusto?

in ordine di altezza durezza:
+ alte + morbide: Molle della Confort
poi molle Standard
inifine + basse + dure molle delle Ti = Black Line = Q2
:OK)

Non sapevo che le sospensioni confort montassero molle diverse,
buono a sapersi.
:ignore) ops hai ragione mi sa che ho sbagliato! :sadomaso) ci sono solo molle normali e sportive NON Confort,
però le normali nel 2005 sono state cambiate e non so che differenza ci sia tra i due modelli :scratch)
 
dicdic":mzjpy9zk ha detto:
ttetsuya":mzjpy9zk ha detto:
dicdic":mzjpy9zk ha detto:
Selespeed":mzjpy9zk ha detto:
ricapitolando quindi le molle meno basse sono le TI giusto?

in ordine di altezza durezza:
+ alte + morbide: Molle della Confort
poi molle Standard
inifine + basse + dure molle delle Ti = Black Line = Q2
:OK)

Non sapevo che le sospensioni confort montassero molle diverse,
buono a sapersi.
:ignore) ops hai ragione mi sa che ho sbagliato! :sadomaso) ci sono solo molle normali e sportive NON Confort,
però le normali nel 2005 sono state cambiate e non so che differenza ci sia tra i due modelli :scratch)

Concordo, però ho notato che le serie0 erano un pò più basse delle serie restyling con molle confort, ma non così basse come le BL... :shrug03) ...ma forse è solo un'impressione...
 
dicdic":3lwidqw2 ha detto:
abm77":3lwidqw2 ha detto:
Ognuno fa come può...in questo periodo purtroppo io sono messo male..non al verde ma quasi... :asd) troppe spese.. :p

Ho visto che alla fine hai messo gli Fsd con molle standard facci un report approfondito a basse velocità hai guadagnato ancora riguardo a confort? e poi come diventa l'auto quando vai + forte?
facci sapè :X) :clap)

Eccomi..allora..
Mi sono accorto dopo qualch giorno che la macchina si è abbassata....devo ancora quantificare di quanto..e cmq soprattutto dietro..
Appena montate ho notato che gli ammo erano un po' più rigidi soprattutto si dssi rallentatori...anche se sul pavè e su altre sconnessioni...sembra filtrare meglio degli ammo originali. A volte danno questa impressione...cmq ora, dopo 2 settimane non trovo grosse differenze a livello di confort...solo un po' più rigidi sulle brevi sconnessioni..
Da punto di vista dinamico...tutta un'altra storia...le curve posso prenderle ad una velocità molto maggiore rispetto a prima senza osservare dondolamenti e rollio strani... :OK)
Devo ancora vedere il limite...e sono con le gomme invernali.....
Ho visto che solo in un caso la macchina si è scomposta, ma senza perdere aderenza...quando, mentre stavo affrontando una curva molto allegramente.......ho pigiato sul freno per rallentare...ma niente di chè cmq...credo che sia fisiologico dato che si è alleggerita da un lato ed abbassata leggermente su quello frenato. :OK)
Sono estremamente contento...e ho le molle originali (nasona del 2005)
Ciao!
 
dicdic":mdrvtrks ha detto:
ttetsuya":mdrvtrks ha detto:
dicdic":mdrvtrks ha detto:
Selespeed":mdrvtrks ha detto:
ricapitolando quindi le molle meno basse sono le TI giusto?

in ordine di altezza durezza:
+ alte + morbide: Molle della Confort
poi molle Standard
inifine + basse + dure molle delle Ti = Black Line = Q2
:OK)

Non sapevo che le sospensioni confort montassero molle diverse,
buono a sapersi.
:ignore) ops hai ragione mi sa che ho sbagliato! :sadomaso) ci sono solo molle normali e sportive NON Confort,
però le normali nel 2005 sono state cambiate e non so che differenza ci sia tra i due modelli :scratch)

Per quanto ne so io il "Confort" lo danno gli ammo...
Per quanto riuguarda le altezze.....è una cosa strana....a lavoro un collega ha una nasona serie 0 jtd che è altissima.... :?:
Quando riesco faccio una foto e la post...la mia non è mai stata altissima. :OK)
 
raga ancora monto gli ammortizzatori ma sto girando un pò per officine a chiedere prezzi.
l'ultimo a cui sono andato mi ha consigliato di cambiare anche le protezioni che hanno la funzione di parapolvere in quanto allungherei la vita degli ammorizzatori voi che avete fatto avete riutilizzato i vecchi o ne avete comperati di nuovi?
 
dicdic":2cnljue3 ha detto:
raga ancora monto gli ammortizzatori ma sto girando un pò per officine a chiedere prezzi.
l'ultimo a cui sono andato mi ha consigliato di cambiare anche le protezioni che hanno la funzione di parapolvere in quanto allungherei la vita degli ammorizzatori voi che avete fatto avete riutilizzato i vecchi o ne avete comperati di nuovi?

Anche io devo ancora montarli ma ormai dovrei essere vicino al grande evento :D

Le "protezioni" sono i "tasselli duomi" ?
Conosci codici e prezzi?
 
ttetsuya":z33rlzu6 ha detto:
dicdic":z33rlzu6 ha detto:
raga ancora monto gli ammortizzatori ma sto girando un pò per officine a chiedere prezzi.
l'ultimo a cui sono andato mi ha consigliato di cambiare anche le protezioni che hanno la funzione di parapolvere in quanto allungherei la vita degli ammorizzatori voi che avete fatto avete riutilizzato i vecchi o ne avete comperati di nuovi?

Anche io devo ancora montarli ma ormai dovrei essere vicino al grande evento :D

Le "protezioni" sono i "tasselli duomi" ?
Conosci codici e prezzi?
si le protezioni fanno da tasselli duomi poi invece quelli che si chiamano tasselli elastici sono dei cilindri di gomma dove vanno infilate le protezioni.
Il codice delle protezioni è 60663775 è uguale per tutte le versioni tranne Q2 e Gta, il tassello ha codice 46791956 uguale per tutte tranne Gta
 
Di nuovo tra voi...e dopo mille impegni familiari riesco di nuovo a postare qualcosa (devo ancora pagare il rinnovo dell'associazione... :bonk) )

Cmq: causa bebè in famiglia sono costretto a togliere le prokit (a proposito se interessano....) ma vorrei mantenere gli FSD con molle originali (Mjet del 2004). Secondo voi può andare o è meglio tornare tutto originale (come consiglia il mio meccanico)?????

Il mio problema, alla fine, non è la rigidità della nasona ma piuttosto l'altezza che mi vincola moltissimo negli spostamenti!!!!

Altra cosa non voglio spendere altri soldi per molle intermedie....

:ciao)
 
exch55":3lgrawag ha detto:
Di nuovo tra voi...e dopo mille impegni familiari riesco di nuovo a postare qualcosa (devo ancora pagare il rinnovo dell'associazione... :bonk) )

Cmq: causa bebè in famiglia sono costretto a togliere le prokit (a proposito se interessano....) ma vorrei mantenere gli FSD con molle originali (Mjet del 2004). Secondo voi può andare o è meglio tornare tutto originale (come consiglia il mio meccanico)?????

Il mio problema, alla fine, non è la rigidità della nasona ma piuttosto l'altezza che mi vincola moltissimo negli spostamenti!!!!

Altra cosa non voglio spendere altri soldi per molle intermedie....

:ciao)

vai di FSD con le molle originali! :OK)
 
Grazie delle risposte...domani dovrei ritirare la macchina....speriamo bene ;)

Cmq il meccanico ha avuto qualche difficoltà con la campanatura posteriore (era a +1 grado invece che -0.8). Per ovviare ha dovuto asolare l'attacco dell'ammo..... inoltre ha qualche dubbio sulla bontà di tale accoppiata.
A suo dire sembrerebbe che gli FSD siano troppo duri per le molle originali il che porterebbe ad un ritardo di risposta della sospensione.
In pratica è come se la sospensione rimanesse incantata nel momento in cui l'ammo si dovrebbe decomprime (ad esempio passando su una buca oppure dopo una curva presa allegramente)... Mi sembra di aver capito così :eek13) :thk)

Cmq domani provo per benino il tutto.
Personalmente un po di delusione dagli FSD l'ho avuta. Non è pensabile vendere un ammo che in definitiva non va bene per la macchina a cui dovrebbe essere destinato. :sic)

:ciao)
 
exch55":1vnzqzx6 ha detto:
Grazie delle risposte...domani dovrei ritirare la macchina....speriamo bene ;)

Cmq il meccanico ha avuto qualche difficoltà con la campanatura posteriore (era a +1 grado invece che -0.8). Per ovviare ha dovuto asolare l'attacco dell'ammo..... inoltre ha qualche dubbio sulla bontà di tale accoppiata.
A suo dire sembrerebbe che gli FSD siano troppo duri per le molle originali il che porterebbe ad un ritardo di risposta della sospensione.
In pratica è come se la sospensione rimanesse incantata nel momento in cui l'ammo si dovrebbe decomprime (ad esempio passando su una buca oppure dopo una curva presa allegramente)... Mi sembra di aver capito così :eek13) :thk)

Cmq domani provo per benino il tutto.
Personalmente un po di delusione dagli FSD l'ho avuta. Non è pensabile vendere un ammo che in definitiva non va bene per la macchina a cui dovrebbe essere destinato. :sic)

:ciao)
ti riferisci alla campanatura vero? per il comportamento dinamico ti sei trovato bene invece!
 
147fast":2ul9svw9 ha detto:
Selespeed":2ul9svw9 ha detto:
non ci sto capendo più niente :asd)

FSD hanno problemi di campanatura posteriore?....letto poi si un utente che ha rotto gli ammo anteriori :?: .....

gli altri mi pare si trovino bene no? o è comune a tutti anche il problema della campanatura?

Allora non avete letto bene il mio intervento... ;) Non hanno nessun problema a patto di usare le loro rondelle giuste fornite al momento dell'acquisto... perchè il problema non è sui duomi ma sotto! montanto la rondella della 156 sulla 147 si avrà la campanatura positiva!

Ciao ragazzi, la macchina è dal meccanico or ora per far montare gli FSD con le molle BL. Come si distinguono le rondelle della 147 con quelle della 156?
Non vorrei ritrovarmi con la macchina montata ma con la campanatura sbagliata.... :cry:
Per portare la campanatura ai valori ottimali non bisogna per forza limare i fori di fissaggio degli ammo così come alcuni hanno dovuto fare?
:help) :help)
:grazie)
 
capitanrock":3nq6h9ji ha detto:
Ciao ragazzi, la macchina è dal meccanico or ora per far montare gli FSD con le molle BL. Come si distinguono le rondelle della 147 con quelle della 156?

purtroppo nella mia confenzione e credo in tutte non è presente nessuna rondella per gli attacchi dell'ammortizzatore :sic)

capitanrock":3nq6h9ji ha detto:
Non vorrei ritrovarmi con la macchina montata ma con la campanatura sbagliata.... :cry:
Per portare la campanatura ai valori ottimali non bisogna per forza limare i fori di fissaggio degli ammo così come alcuni hanno dovuto fare?
:help) :help)
:grazie)

io li ho appena montati con le molle dell'assetto ribassato alfa e ho fatto anche la convergenza,
i dati della campanatura putroppo non sono corretti
al posteriore ho:

SX DX (min - max)
+00° 10' -00° 22' (-00° 36' -00° 76')

la DX va quasi bene, mentre la SX ci manca un mezzo grado,

le soluzione possibili credo siano:

- asolatura degli attacchi degli ammortizzatori come ha fatto abm77
- rondella eccentrica sempre negli attacchi degli ammortizzatori
- braccetto anteriore regolabile
 
ttetsuya":2e1v56ta ha detto:
..........

le soluzione possibili credo siano:

- asolatura degli attacchi degli ammortizzatori come ha fatto abm77
- rondella eccentrica sempre negli attacchi degli ammortizzatori
- braccetto anteriore regolabile

per quanto riguarda le prime due soluzioni ho trovato qui
http://www.advancedmechanicsideas.com/ammortizzatori.htm
una spiegazione delle foto
e ti dirò che non mi piaciono per nulla! :nono) :KO)
la terza soluzione è ancora da capire se applicabile e ne stiamo parlando nell'altro tread

ho guardato un pò meglio sempre qui :scratch)
http://www.advancedmechanicsideas.com/prodotti.htm
interessante! ora me lo devo leggere per bene!
 
Mi sto ponendo anch'io il problema delle differenze di campanatura posteriore fra 156 e 147, dato che al posto dei bilstein B8 per 147 mi hanno rifilato dei b8 per 156... Se si riesce a trovare una soluzione, non è esluso che anche io passi a molle ribassate alfa + ammo fsd, mi sono un po' rotto di un'auto così rigida ;)
Ma veniamo a noi e al nostro comune problema...
Mi sono ricordato che fra le ciafrusaglie in garage ho sia gli ammo di una 156 che quelli di una 147.. Sono andato a misurarle (davanti e dietro), ed ecco il risultato:
La differenza più eclatante sono questi 3mm (le quote in rosso che a mio parere sono le "colpevoli"), mentre le altre direi che possono essere imputate a tolleranze di lavorazione (siamo entro il mm) ma lascio le conclusioni ai più esperti.. Io mi sono limitato a rilevare le quote :OK) A sinistra ci sono gli ammo della 147, a destra quelli della 156, fronte e retro
differenze156147ks6.jpg


Quindi montando queste rondelle eccentriche segnalate da dicdic (quelle da 3 mm per la precisone e diametro foro 12) il problema della campanatura dovrebbe essere risolto :OK)
rondelle.jpg

Però non ho capito dove si possono reperire queste mitiche rondelline.. Chi può procurarcele?


Un'altra questione che mi è venuta in mente.. Non è che questi Kit sono universali perchè il foro è stato fatto a metà fra le due misure? :D Magari vanno "circa" bene su entrambe le auto.. Ed è per questo che notiamo casi in cui la campanatura è ok e altri in cui è sballata.. Non so è un'idea sparata così, ma volevo sentire cosa ne pensate.. Poi sarebbe facile da verificare se qualcuno di voi kit fsd alla mano rifacesse le mie misurazioni :OK)
 
Top