[Thread Ufficiale] Koni FSD

115jtdBologna":3k2dx7tc ha detto:
dallas140cv":3k2dx7tc ha detto:
Non sono quelli dietro ad essere registrabili per modificare la convergenza? Sulla 147 è così....

Ah io ho il ponte in alluminio, da me si regolano le anteriori :asd) Pensavo fosse così anche nel ponte in lamiera..

qui una foto dove (in alto a sinistra) si vede la rondella con delle tacche per la regolazione, ma se non sbaglio la stessa rondella sta anche nelle barre anteriori (sempre di quelle posteriori)
post_dx.jpg
 
115jtdBologna":29j4rgq2 ha detto:
Il telaietto che tiene su i braccetti no, anche se quello di 147 è in lamiera e quello di 156 è in alluminio hanno le stesse quote :OK) I braccetti sarebbe da verificare..
Quello che intendevo io, e forse mi sono spiegato male, è che i braccetti anteriori (sempre della sosp. posteriore) si regolano tramite un registro.. quindi poco importa il foro anteriore dell'ammortizzatore dato che per rimettere l'ammortizzatore in asse c'è il registro :OK) I braccetti posteriori invece non si regolano e infatti l'unico modo per registrarli è asolarli o usare le rondelle eccentriche..

ok fra le tue testimonianze e quelle di Dallas si è capito che:
1 il telaietto cambia solo nel materiale
2 i braccetti sono identici

quindi tornando a discutere della campanatura diversa fra 156-GT vs 147 gli ammortizzatori, se diversi nel posizionamento dei fori,
devono avere comunque i fori paralleli in quanto vincolati dal fusello/mozzo che hanno gli stessi fori ma sono uguali per tutt'e tre le vetture.
Da qui si la riconferma che la variazione della campanatura sta nei fori degli Ammo.

giusto corregetemi se sbaglio
 
A parole non riesco a spiagarmi bene, ho provato a fare un disegno (schifoso, ma giusto x capirci).. La sospensione è vista da sopra eh!
In pratica io ho la regolazione sul braccetto davanti (c'è un'eccentrico che sposta il braccio anteriore), se mettessi la rondella sul foro posteriore potrei regolare anche dietro, quindi in pratica potrei fare a piacimento campanatura e convergenza, indipendentemente dal foro dell'ammo sul davanti perchè il braccetto lo posso spostare come mi pare.. Vi torna?
sospposthp8.jpg
 
eh tornerebbe se...
non fosse che i bue bracci (anteriore e posteriore) sono di lunghezza diversa
studiata appositamente per dare l'effetto autosterzante del retroteno
quando sottoposto a schiacciamento
facendo ciò che dici (facilmente realizzabile con le barre regolabili della 164,thema,croma) andresti a sfanculare questa differente lunghezza e relativo effetto autosterzante
ne parlavamo in un post che avevo aperto tempo fa!
 
dicdic":14vk1ujr ha detto:
eh tornerebbe se...
non fosse che i bue bracci (anteriore e posteriore) sono di lunghezza diversa
studiata appositamente per dare l'effetto autosterzante del retroteno
quando sottoposto a schiacciamento
facendo ciò che dici (facilmente realizzabile con le barre regolabili della 164,thema,croma) andresti a sfanculare questa differente lunghezza e relativo effetto autosterzante
ne parlavamo in un post che avevo aperto tempo fa!

Ma io la regolazione del braccetto davanti ce l'ho già, da me la convergenza si regola dal dado che ho evidenziato in alto :OK) Mettendo le boccola eccentrica sul perno dietro posso recuperare la campanatura scazzata degli fsd e metti che poi non va bene la convergenza la sistemo dal registro anteriore..
Non voglio modificare la lunghezza dei braccetti, voglio solo tornare ai valori standard
 
115jtdBologna":31ulzomr ha detto:
dicdic":31ulzomr ha detto:
eh tornerebbe se...
non fosse che i bue bracci (anteriore e posteriore) sono di lunghezza diversa
studiata appositamente per dare l'effetto autosterzante del retroteno
quando sottoposto a schiacciamento
facendo ciò che dici (facilmente realizzabile con le barre regolabili della 164,thema,croma) andresti a sfanculare questa differente lunghezza e relativo effetto autosterzante
ne parlavamo in un post che avevo aperto tempo fa!

Ma io la regolazione del braccetto davanti ce l'ho già, da me la convergenza si regola dal dado che ho evidenziato in alto :OK) Mettendo le boccola eccentrica sul perno dietro posso recuperare la campanatura scazzata degli fsd e metti che poi non va bene la convergenza la sistemo dal registro anteriore..
Non voglio modificare la lunghezza dei braccetti, voglio solo tornare ai valori standard
si lo so ma agendo sull'eccentrico vari anche la lunghezza
(anche se di poco) come ti ho scritto nelle 164 ecc.. la convergenza
posteriore si faceva con la barra regolabile,
sulla nostra (da cui deriva) con perno eccentrico ma penso che sia
cambiato solo per una questione di allegerimento e semplificazione!
Poi gli spostamenti sono minimi e può darsi che non cambi nulla
all'effetto pratico (per quanto riguarda il retrotreno autosterzante)
e mi stia facendo solo tante pippe mentali :matto)
boh ! vediamo se qualcuno ci schiarisce le idee :tippen)
 
Ho fatto una verifica tra gli ammo aftermarket di 156, 147 e GT.... quasi tutti (Koni, Monroe, Boge) abbinano i codici GTA dei vari modelli o non producono proprio i GTA. Nel caso dei Bilstein, invece, la 147 ha un ammo diverso dagli altri, comune tra GTA e versioni standard. Nella fattispecie:

147

B4 VNE-D248, solo per standard
B6 VE3-A032, per standard e GTA

GT

B6 VE3-4720 per standard e 3.2

156 berlina

B4 VNE-5255 solo per standard
B6 VE3-4720 per standard e GTA

E' evidente che la differenza sta negli ammo e che Koni ha fatto un errore unificando i modelli. Tuttavia è in fase di definizione il catalogo nuovo, vediamo se cambia qualcosa.
 
115jtdBologna":1yr747ct ha detto:
A parole non riesco a spiagarmi bene, ho provato a fare un disegno (schifoso, ma giusto x capirci).. La sospensione è vista da sopra eh!
In pratica io ho la regolazione sul braccetto davanti (c'è un'eccentrico che sposta il braccio anteriore), se mettessi la rondella sul foro posteriore potrei regolare anche dietro, quindi in pratica potrei fare a piacimento campanatura e convergenza, indipendentemente dal foro dell'ammo sul davanti perchè il braccetto lo posso spostare come mi pare.. Vi torna?
http://img72.imageshack.us/img72/4654/sospposthp8.jpg

domanda: ma se metti un eccentrico di quelli per la convergenza anche sul braccetto sprovvisto? Se li regoli entrambi della stessa quantità cambi la campanatura, viceversa cambi la convergenza.

Ciao M.
 
115jtdBologna":28szu54g ha detto:
dicdic":28szu54g ha detto:
eh tornerebbe se...
non fosse che i bue bracci (anteriore e posteriore) sono di lunghezza diversa
studiata appositamente per dare l'effetto autosterzante del retroteno
quando sottoposto a schiacciamento
facendo ciò che dici (facilmente realizzabile con le barre regolabili della 164,thema,croma) andresti a sfanculare questa differente lunghezza e relativo effetto autosterzante
ne parlavamo in un post che avevo aperto tempo fa!

Ma io la regolazione del braccetto davanti ce l'ho già, da me la convergenza si regola dal dado che ho evidenziato in alto :OK) Mettendo le boccola eccentrica sul perno dietro posso recuperare la campanatura scazzata degli fsd e metti che poi non va bene la convergenza la sistemo dal registro anteriore..
Non voglio modificare la lunghezza dei braccetti, voglio solo tornare ai valori standard

ho controllato un pò tutte le traverse prodotte dall'alfa e mi sa che ti stai confondendo per quanto riguarda la regolazione,
è sul braccetto posteriore in quanto ogni braccetto ha un bullone passante fissato sulla traversa per sè (e quello anteriore è più corto ed ha il bullone nascosto.


quindi quello che vedi è la regolazione per il braccetto posteriore
 
sono appena tornato ed ho misurato gli fsd come hai fatto tu:


quindi secondo me non è dal bordo che tocca prendere le misure...
che altrimenti quelle dell'FSD sarebbero tutte sballate sia che montati sulla 147 che sulla156/GT
ma come prenderle allora ste misure?
P.S. ovviamente ho fatto un fotomontaggio gli FSD sono color ORO
 
Ho guardato da sotto ma il guscio in alluminio non mi permette di vedere come si muovono i registri :wall)
Comunque alla luce delle tue misurazioni effettivamente emerge che dobbiamo trovare un metodo più serio per fare le misure :OK) L'unico sistema che mi viene in mente è quello fotografico.. Non è una scemenza eh, mi ricordo che in fisica lo usavano per alcuni esperimenti :asd) Si potrebbe provare a fotografare l'ammortizzatore con a fianco un metro o un sistema di riferimento per la misura, poi ingrandendo al pc (possibilmente con autocad) si può misurare con una certa precisione (facendo ovviamente una proporzione x calcolare la misura)..
L'unica difficoltà tecnoca starebbe nel riuscire a fotografare in modo perfettamente perpendicolare l'ammortizzatore. Altri metodi di misura ci sono ma non sono così economici :sedia)
 
dimmi che devo fare in quanto la prossima settimana (finalmente ) li monto
poi... non posso misurare + nulla
 
allora ho prese delle misure con un metodo un pò grezzo e macchinoso ma dovrebbe andar bene comunque:
ho messo un tondino da 6 mm di diametro dentro i fori in questione,
ho preso un pezzo di alluminio che avevo (perfettamente dritto) e l'ho posizionato al centro dell'ammo,
con i calibro ho misurato la profondità dal tondino alla stecca di alluminio,
risultato A (distanza dal centrodel foro alla suprfice della stecca):
fori superiori 28,0 mm di distanza dallo stelo
fori inferiori 13,15 mm = = = =
ho aggiunto lo spessore della stecca C 2 mm
e lo spessore della lamiera che si vede in foto B 2,4 mm
totale A+B+C
foro sup 32,4
foro inf 17,55
che ne dite?
115jtdBologna
potresti effettuare le stesse misure?


 
115jtdBologna":3gyddnun ha detto:
Mi sono accorto ora che il forum è riaperto! Domani provo a misurare con il tuo metodo :OK)
sei riuscito a prendere le misure??
domani vado dopo lunga attesa a montare sti benedetti koni fsd insieme alle agognate molle TI/BL/Q2 se devo fare qualche altra misura dimmelo stasera altrimenti poi da montati è impossibile!!
 
Ho fatto la misurazione come dici tu e ho ottenuto i seguenti (strani) risultati.
Non riporto le varie misure del lamierino, sono già calcolate e si riferiscono alla distanza fra asse del foro e la ipotetica linea che passa sul piano cui appoggia il profilato in alluminio (spero di essermi spiegato).La misura "C" non è quindi considerata.

156
Foro superiore 30mm
Foro inferiore 16mm

147
Foro superiore 29mm
Foro inferiore 15mm

Aggiungo che fatta così la misura non tiene conto della differenza che ci può essere fra foro anteriore e posteriore, ma è automaticamente una media..
 
115jtdBologna":2eiqa6ow ha detto:
Ho fatto la misurazione come dici tu e ho ottenuto i seguenti (strani) risultati.
Non riporto le varie misure del lamierino, sono già calcolate e si riferiscono alla distanza fra asse del foro e la ipotetica linea che passa sul piano cui appoggia il profilato in alluminio (spero di essermi spiegato).La misura "C" non è quindi considerata.

156
Foro superiore 30mm
Foro inferiore 16mm

147
Foro superiore 29mm
Foro inferiore 15mm
mmh dalle misure che hai preso tu la differenza tra le due auto non c'è ovvero la campanatura non è influenzata in quanto si avrebbe solo il fusello di 1 mm + interno
io ho calcolato anche lo sbalzo B perchè non sapevo se negli ammortizzatori era calcolato o meno sto spessore
togliendolo
si avrebbe
FSD
Foro superiore 30mm
Foro inferiore 15,15mm
ovvero le misure della mischiate delle due auto :wall) :sgrat)
115jtdBologna":2eiqa6ow ha detto:
Aggiungo che fatta così la misura non tiene conto della differenza che ci può essere fra foro anteriore e posteriore, ma è automaticamente una media..
di questo non mi preoccuperei infatti come avevamo visto i fuselli/mozzi sono identici per 147 e 156 quindi hanno la stessa identica inclinazione in entrambe le auto
 
Si, concordo con te, a conti fatti la campanatura sembrerebbe essere la medesima.. Probabilmente il mm di differenza viene poi recuperato dal diametro (immagino)diverso dello stelo dell'ammortizzatore :ka)
Non capisco però come si spieghino i vari problemi di campanatura che abbiamo nei precedenti post :wall)
 
Top