[Thread Ufficiale] Koni FSD

dicdic":wuh6iw83 ha detto:
..........

le soluzione possibili credo siano:

1- asolatura degli attacchi degli ammortizzatori come ha fatto abm77
2- rondella eccentrica sempre negli attacchi degli ammortizzatori
3 - braccetto anteriore regolabile

imho la 2 e' la piu immediata la piu sicura e la meno costosa :nod)
 
capitanrock":3pl8jvu6 ha detto:
115jtdBologna":3pl8jvu6 ha detto:
Ok, anche io sono per la rondella eccentrica, ma dove si possono trovare?

e per fare il lavoro è indispensabile rismontare gli ammo posteriori?

Non credo sia indispensabile.. dovrebbe essere suff smontare il braccetto e allargare il foro x inserire la rondella, ma di sicuro da giù si lavora meglio
 
allora.. io ancora monto gli FSD per problemi tecnico logistici e finaziari :(
ma ho gia rifatto la campanatura con gli ammo originali presso il negozio
del mio gommista ex pilota turismo con 147 privata tale "Caldarelli" :elio)
lui dice di avermi messo una rondella eccentrica ma non è di quelle in foto in quanto la lingueta non spunta da nessuna parte.
Quindi suppongo esistano altri kit simili.
Comunque io ho contattato il signore del sito e dice che prima devo montare gli ammo poi misurare la campanatura e comunicarla a lui poi lui avrebbe provveduto ad inviarmi la rondella adatta che si applica senza dover smontare tutta la sospensione ma solo la parte interessata. costo se non ricordo male 15 euro a coppia di rondelle.
 
dicdic":3cocid0u ha detto:
allora.. io ancora monto gli FSD per problemi tecnico logistici e finaziari :(
Cioè fammi capire, sei pentito degli fsd??
ma ho gia rifatto la campanatura con gli ammo originali presso il negozio
del mio gommista ex pilota turismo con 147 privata tale "Caldarelli" :elio)
lui dice di avermi messo una rondella eccentrica ma non è di quelle in foto in quanto la lingueta non spunta da nessuna parte.
Quindi suppongo esistano altri kit simili.
Comunque io ho contattato il signore del sito e dice che prima devo montare gli ammo poi misurare la campanatura e comunicarla a lui poi lui avrebbe provveduto ad inviarmi la rondella adatta che si applica senza dover smontare tutta la sospensione ma solo la parte interessata. costo se non ricordo male 15 euro a coppia di rondelle.
Io sono quasi tentato di farmele fare al tornio, se devo diventare matto a trovarle... Per 10 euro me ne fanno una cassetta secondo me :asd)
 
Non mi hai capito,
li ho acquistati con il comunitario e non li ho potuti ancora montare.
Per il prezzo delle rondelle effettivamente è esagerato se te le fai fare al tornio mi prenoto per prenderle anche io!
 
dicdic":1u0n9g33 ha detto:
Non mi hai capito,
li ho acquistati con il comunitario e non li ho potuti ancora montare.
Per il prezzo delle rondelle effettivamente è esagerato se te le fai fare al tornio mi prenoto per prenderle anche io!

Ah ok! Tu che ne pensi, dato che rispetto all'ammortizzatore della 156 ci sono 3mm me ne faccio fare da 3 mm? Puoi misurare come ho fatto io il tuo koni? Sarei curioso di sapere le differenze rispetto gli originali :scratch)
 
115jtdBologna":2qpu4s2o ha detto:
dicdic":2qpu4s2o ha detto:
Non mi hai capito,
li ho acquistati con il comunitario e non li ho potuti ancora montare.
Per il prezzo delle rondelle effettivamente è esagerato se te le fai fare al tornio mi prenoto per prenderle anche io!

Ah ok! Tu che ne pensi, dato che rispetto all'ammortizzatore della 156 ci sono 3mm me ne faccio fare da 3 mm? Puoi misurare come ho fatto io il tuo koni? Sarei curioso di sapere le differenze rispetto gli originali :scratch)
no problem!
Solo che devi aspettare minimo fino a giovedì perché sono a Bologna per lavoro, anche io a sto punto sono curioso
ma mi sorge un dubbio e vorrei chiederti ma sicuro che da un lato ai sia una distanza di 3mm e l'altro lato meno?
 
dicdic":pvm8guq3 ha detto:
115jtdBologna":pvm8guq3 ha detto:
dicdic":pvm8guq3 ha detto:
Non mi hai capito,
li ho acquistati con il comunitario e non li ho potuti ancora montare.
Per il prezzo delle rondelle effettivamente è esagerato se te le fai fare al tornio mi prenoto per prenderle anche io!

Ah ok! Tu che ne pensi, dato che rispetto all'ammortizzatore della 156 ci sono 3mm me ne faccio fare da 3 mm? Puoi misurare come ho fatto io il tuo koni? Sarei curioso di sapere le differenze rispetto gli originali :scratch)
no problem!
Solo che devi aspettare minimo fino a giovedì perché sono a Bologna per lavoro, anche io a sto punto sono curioso
ma mi sorge un dubbio e vorrei chiederti ma sicuro che da un lato ai sia una distanza di 3mm e l'altro lato meno?

In che senso dall'altro lato?? Scusa ma non ho capito la domanda..
Provo a interpretare, intendi se sono sicuro che il foro della 156 sia spostato di 3 mm rispetto quello della 147? Se è così si, anche perchè se mentalmente ti immagini l'ammortizzatore (per esempio il destro) incernierato in alto e lo muovi come un compasso, spostandolo verso sinistra ottieni una campanatura positiva, e guarda caso il foro nella 156 è più a destra, cosa che fa appunto ruotare l'ammo in senso orario e lo mette più perpendicolare alla strada. Spero di essermi spiegato, non è facile a parole
 
115jtdBologna":nzjown5y ha detto:
dicdic":nzjown5y ha detto:
115jtdBologna":nzjown5y ha detto:
dicdic":nzjown5y ha detto:
Non mi hai capito,
li ho acquistati con il comunitario e non li ho potuti ancora montare.
Per il prezzo delle rondelle effettivamente è esagerato se te le fai fare al tornio mi prenoto per prenderle anche io!

Ah ok! Tu che ne pensi, dato che rispetto all'ammortizzatore della 156 ci sono 3mm me ne faccio fare da 3 mm? Puoi misurare come ho fatto io il tuo koni? Sarei curioso di sapere le differenze rispetto gli originali :scratch)
no problem!
Solo che devi aspettare minimo fino a giovedì perché sono a Bologna per lavoro, anche io a sto punto sono curioso
ma mi sorge un dubbio e vorrei chiederti ma sicuro che da un lato ai sia una distanza di 3mm e l'altro lato meno?

In che senso dall'altro lato?? Scusa ma non ho capito la domanda..
Provo a interpretare, intendi se sono sicuro che il foro della 156 sia spostato di 3 mm rispetto quello della 147? Se è così si, anche perchè se mentalmente ti immagini l'ammortizzatore (per esempio il destro) incernierato in alto e lo muovi come un compasso, spostandolo verso sinistra ottieni una campanatura positiva, e guarda caso il foro nella 156 è più a destra, cosa che fa appunto ruotare l'ammo in senso orario e lo mette più perpendicolare alla strada. Spero di essermi spiegato, non è facile a parole
mi spiego meglio,
il foro più in basso nella prima foto differisce di 3 mm tra 156 e 147
nella seconda foto differisce di soli 0,4 mm com'è possibile non dovrebbe avere la stessa differenza i fori dal bordo?
forse il metodo di misurazione è inesatto, la distanza dal bordo è indifferente prova a misurare la distanza dallo stelo (non so che punto di riferimento puoi prendere)
sono solo ipotesi eh però se puoi verificare ...
 
dicdic":3alsuvjn ha detto:
Nella seconda foto l'ammortizzatore è lo stesso ma visto da davanti, significa che davanti la misura è uguale perchè 4 decimi sono poco significativi.. Basta una piccola bava sul foro e 4 decimi li hai spiegati. Inoltre la misura del foro anteriore è meno importante della posteriore dato che sul foro davanti ci va il braccetto su cui agisce la regolazione della convergenza, può darsi che su quel foro la tolleranza di lavorazione sia più ampia :OK)
Con il solo calibro non riesco a fare altre misure, sarebbero poco attendibili come valori anche se più corrette..
 
115jtdBologna":128i0grk ha detto:

guarda la foto,
post_frontale.jpg

il bullone passante inferiore che fissa il mozzo,ammortizzatore e braccetti.

mettiamo(ipotesi non reale in quanto esiste una convergenza) che nella 156 sto bullone formi una linea retta immaginaria sempre parallela al terreno e parallela alla longitudine della macchina.

Lo stesso bullone con le misure che hai preso tu sulla 147 formerebbe una linea parallela al terreno ma che converge con la linea longitudinale della 147,
ovvero chiuderebbe la convergenza della gomma posteriore (se non ci fosse il mozzo monolitico)

perciò ti dico che i fori inferiori degli ammortizzatori della 147 dovrebbero essere equidistanti dal bordo ovvero o entrambi con differenza di valori (dagli ammo 156) di 0,4 mm o entrambi 3mm
non so se mi sono spiegato
 
Si, è giusto come ragionamento.. Però il braccetto anteriore lo puoi registrare avanti e indietro a piacimento per riportare l'asse del bullone al corretto valore di convergenza. Non so, può darsi che lo 0.4 e il 3 mm siano fatti apposta per dare l'angolo di convergenza della 147 (diverso da quello di 156 che a quanto pare è più parallelo all'asse longitudinale..). E' solo un'ipotesi eh, non voglio difendere a tutti i costi la mia teoria :OK)
 
115jtdBologna":32oatii3 ha detto:
Si, è giusto come ragionamento.. Però il braccetto anteriore lo puoi registrare avanti e indietro a piacimento per riportare l'asse del bullone al corretto valore di convergenza. Non so, può darsi che lo 0.4 e il 3 mm siano fatti apposta per dare l'angolo di convergenza della 147 (diverso da quello di 156 che a quanto pare è più parallelo all'asse longitudinale..).
boh io ho trovato questo a quanto pare il fusello o mozzo o come si chiama è uguale per 156 147 e GT




115jtdBologna":32oatii3 ha detto:
E' solo un'ipotesi eh, non voglio difendere a tutti i costi la mia teoria :OK)
vai tranquillo l'importante è cercare di arrivare ad una soluzione finale utile per tutti. :OK)
 
Il telaietto che tiene su i braccetti no, anche se quello di 147 è in lamiera e quello di 156 è in alluminio hanno le stesse quote :OK) I braccetti sarebbe da verificare..
Quello che intendevo io, e forse mi sono spiegato male, è che i braccetti anteriori (sempre della sosp. posteriore) si regolano tramite un registro.. quindi poco importa il foro anteriore dell'ammortizzatore dato che per rimettere l'ammortizzatore in asse c'è il registro :OK) I braccetti posteriori invece non si regolano e infatti l'unico modo per registrarli è asolarli o usare le rondelle eccentriche..
 
Ho controllato, le aste sono uguali per 147, 156, GT. Il telaietto invece è comune per tutte le 156, le GT e la 147 GTA, mentre le 147 normali ne hanno un altro.... sarebbe da capire quali sono le differenze tra i due, non solo costruttive ma in termini di angoli ruote, sempre che lo possa influenzare visto che le aste fanno la regolazione e sono le stesse.... :scratch)
 
Top