Termostato motore 1.9 jtdm 16V 150cv(domanda per tutti)

oversim":rokdao7q ha detto:
Rickyno":rokdao7q ha detto:
Curiosità:

che danni ci possono essere a viaggiare con la valvola termostatica rotta e quindi con temperatura del liquido costantemente al minimo ???

"Danni" nel senso stretto nessuno, ma
- Il motore e' progettato per quel range di temperature
- L'olio e' pensato per quel range di temperatura
- L'EGR funziona completamente solo alla temperatura di esercizio del motore
- Il DPF (se l'hai) è progettato per specifiche temperature di scarico

...e la lista e' ancora lunga..
Diciamo che se fossimo a maggio ti direi : pensaci poi a ottobre, ma siamo in una stagione.. stamattina appena messo in moto il termometro mi dava -4.0 'C ...quindi... Io lo sistemerei :) Anzi, l'ho gia' fatto :asd)

Quoto in pieno...è uno di quei lavori che si tendono sempre a rimandare perchè tanto la macchina funziona lo stesso ma magari col tempo si accorcia di gran lunga la vita di molti componenti (in altri topic ho letto addirittura di meccanici che consigliavano di lasciarla rotta così il motore resta bello fresco...ma come si fa!!! :( )...e poi una cosa che ho notato, dopo 20.000Km che giravo con la vavola malfunzionante, da quando l'ho cambiata e il motore finalmente entra in regime la macchina è molto più reattiva e prende meglio giri...la sentivo pigra e mai avrei pensato fosse colpa della valvola termostatica! :OK)
 
comunque non penso che il motore sia più "fresco"...il motore è alla stessa identica temperatura che segnerebbe un termostato funzionante...il problema sta nel fatto che la centralina "pensa" che il motore sia più freddo di quanto in realtà non sia...
 
allora se nella mia stando fermo un po la temp scende è malfunzionante? però non capisco dove passa st'acqua perchè il radiaotre resta freddo..possibile??
 
carloscrow":13b00ftt ha detto:
comunque non penso che il motore sia più "fresco"...il motore è alla stessa identica temperatura che segnerebbe un termostato funzionante...il problema sta nel fatto che la centralina "pensa" che il motore sia più freddo di quanto in realtà non sia...

Penso sia proprio errato..la valvola non funziona perfettamente e non mantiene la termperatura acqua a 90 ma a temperature più basse...tu invece stai parlando di sensore temperatura rotto che è diverso...
 
carloscrow":3owfomh5 ha detto:
comunque non penso che il motore sia più "fresco"...il motore è alla stessa identica temperatura che segnerebbe un termostato funzionante...il problema sta nel fatto che la centralina "pensa" che il motore sia più freddo di quanto in realtà non sia...

No no, il motore è proprio piu' freddo nel senso vero della parola... :wall)
 
oversim":1hirwbum ha detto:
carloscrow":1hirwbum ha detto:
comunque non penso che il motore sia più "fresco"...il motore è alla stessa identica temperatura che segnerebbe un termostato funzionante...il problema sta nel fatto che la centralina "pensa" che il motore sia più freddo di quanto in realtà non sia...

No no, il motore è proprio piu' freddo nel senso vero della parola... :wall)

Mi sembra strano...quindi quando si attiva cosa fa? Blocca il circuito di raffreddamento per fare riscaldare il motore fino ai 90 gradi poi una volta raggiunti lo riapre per farlo raffreddare?? mi pare una follia sinceramente :matto)
 
uno_rap":lfzef94z ha detto:
il suo funzionamento è proprio quello...

e volete dirmi che un 1.9 diesel "sparato" in autostrada ai 130 per 400 km riesce a mantenere i 60 gradi??!! ma per favore :matto)
 
cosa vuol dire "riesce a mantenere" ?
Un diesel "sparato in autostrada" scaldera' un pochetto di piu' che al minimo sicuramente, e la valvola saranno più i momenti che e' aperta rispetto a quando e' chiusa..
Cmq non so cosa farci se non ci credi :D il suo funzionamento e' quello.. E non e' elettronico, ma meccanico.. Vidi anche una puntata di "Com'e' fatto" di Discovery che spiegavano come erano fatte queste valvole e come funzionavano.
 
Per la cronaca:

Sono andato dal mio meccanico (ufficiale Alfa).

Mi ha detto che avrebbe fatto senza problemi il termostato, ma che sarebbero stati soldi buttati, perchè tanto l'avrebbe rifatto comunque. Lui stesso ha un'auto come la mia (156 col mjet da 150cv) ed è nelle stesse condizioni: non se lo fa perchè sarebbero soldi buttati.

Evviva l'onestà :p

Mi tengo il mio motorino a 60 gradi :A)
 
Io l'ho cambiato a 55000km...saliva quasi a 90°C e poi scendeva in picchiata a 75/80°C...poi risaliva verso zona 85°C,ma continuava a fare su e giù...non si stabilizzava più sui 90°C.
Ricordo che i consumi erano aumentati parecchio!


L'ho sostituito io utilizzando un ricambio originale...oggi ho 70000Km e da qualche giorno mi sono accorto (che lo facesse anche prima con il freddo?Non lo so) che la temperatura sale fino a 90°C e ci rimane per 5 minuti circa.Poi scende di una tacca/due tacche,per poi risalire nuovamente a 90°C,e da lì non si muove più.
Capita anche a voi?
 
patrick76":3gjontby ha detto:
oversim":3gjontby ha detto:
carloscrow":3gjontby ha detto:
Mi tengo il mio motorino a 60 gradi :A)

Io cambierei pezzo e meccanico.
pienamente d'accordo!!!!ma come fa un meccanico a dire una cosa del genere??? :asd) :asd) :KO)

abbiamo portato da lui 164, 166, 147, 159, Crosswagon....tutte(tranne l'ultima) sono state date via con più di 200.000km senza MAI problemi... :spin)
 
...certo...tenere il motore con temp. acqua costantemente a 60° scusatemi tanto ma nn mi sembra molto "regolare",mi meraviglio dei meccanici che sostengono tale cosa! Se un motore nasce con delle specifiche perchè si dovrebbe farlo lavorare a specifiche diverse? Voglio dire, perfettamente daccordo che il motore và anche con temp. a 60° ma non è così che deve andare! Ora io ho sicuramente qualche piccolissimo problema nel termostato e ci sono andato in paranoia xò dopo meno di 5/10km tutto torna alla normalità e cmq non stò mai a 60°...non scordiamoci che le nostre amate auto (siano 147 come altre) sono praticamente computer con le ruote in quanto ogni sensore comunica con la centralina che a sua volta si comporta di conseguenza, quindi per cui non vedo sicuro viaggiare con la centralina che legge la temp. motore più bassa di 30° da quella specifica x il motore...boh...poi fate voi eh ci mancherebbe!
 
abbiamo portato da lui 164, 166, 147, 159, Crosswagon....tutte(tranne l'ultima) sono state date via con più di 200.000km senza MAI problemi... :spin)[/quote]

guarda,non mi permetto di giudicare le capacità del tuo meccanico,per l'amore di dio....ma dire che girare con la macchina con il termostato ko va bene....non è un gran parere da uno che con le macchine ci lavora tutti i giorni.solo perchè comunque la macchina gira lo stesso,non vuol dire che è tutto ok!sulla mia gt,a circa 230.000km ho iniziato a notare che la temp dell'acqua non rimaneva costante a 90 gradi...ora,siccome ultimamente sono stato un po' impegnato,non sono ancora riuscito a cambiare il termostato,ma l'ho appena ordinato e settimana prossima faccio il cambio.per inciso,ora ho su 260.000km.se fosse tutto ok,non credi che le nostre auto presenterebbero questo comportamento anche da nuove??invece il difetto viene fuori di solito ben sopra i 100.000km,quindi vuol dire che qualcosa non funziona piu' come dovrebbe!poi ognuno è libero di girare come vuole,ma non mi si dica che va bene cosi' tanto lo fanno tutte,dai!
 
patrick76":206as72p ha detto:
abbiamo portato da lui 164, 166, 147, 159, Crosswagon....tutte(tranne l'ultima) sono state date via con più di 200.000km senza MAI problemi... :spin)

guarda,non mi permetto di giudicare le capacità del tuo meccanico,per l'amore di dio....ma dire che girare con la macchina con il termostato ko va bene....non è un gran parere da uno che con le macchine ci lavora tutti i giorni.solo perchè comunque la macchina gira lo stesso,non vuol dire che è tutto ok!sulla mia gt,a circa 230.000km ho iniziato a notare che la temp dell'acqua non rimaneva costante a 90 gradi...ora,siccome ultimamente sono stato un po' impegnato,non sono ancora riuscito a cambiare il termostato,ma l'ho appena ordinato e settimana prossima faccio il cambio.per inciso,ora ho su 260.000km.se fosse tutto ok,non credi che le nostre auto presenterebbero questo comportamento anche da nuove??invece il difetto viene fuori di solito ben sopra i 100.000km,quindi vuol dire che qualcosa non funziona piu' come dovrebbe!poi ognuno è libero di girare come vuole,ma non mi si dica che va bene cosi' tanto lo fanno tutte,dai![/quote]

Infatti la cosa più inquietante è che certe parole vengono fuori proprio dai meccanici che lavorano ogni giorno sui motori. Mah...
 
volevo postare la mia esperienza riguardante il termostato... nel giro di 13 mesi ho sostituito ben 4 termostati tutti valeo e tutti hanno dato lo stesso problema.. dove avviene l'attacco tra la parte e il metallo tutti dopo 3 mesi perdevano liquido dallo stesso punto..devo dire che mi è stato sustituito sempre in garanzia sino a quando il ricambista ha deciso di rimborsarmi i soldi mandandomi a acquistarne uno di una marca diversa... detto ciò occhio a che termostato montate.
 
Top