oversim":rokdao7q ha detto:Rickyno":rokdao7q ha detto:Curiosità:
che danni ci possono essere a viaggiare con la valvola termostatica rotta e quindi con temperatura del liquido costantemente al minimo ???
"Danni" nel senso stretto nessuno, ma
- Il motore e' progettato per quel range di temperature
- L'olio e' pensato per quel range di temperatura
- L'EGR funziona completamente solo alla temperatura di esercizio del motore
- Il DPF (se l'hai) è progettato per specifiche temperature di scarico
...e la lista e' ancora lunga..
Diciamo che se fossimo a maggio ti direi : pensaci poi a ottobre, ma siamo in una stagione.. stamattina appena messo in moto il termometro mi dava -4.0 'C ...quindi... Io lo sistemerei Anzi, l'ho gia' fatto :asd)
Quoto in pieno...è uno di quei lavori che si tendono sempre a rimandare perchè tanto la macchina funziona lo stesso ma magari col tempo si accorcia di gran lunga la vita di molti componenti (in altri topic ho letto addirittura di meccanici che consigliavano di lasciarla rotta così il motore resta bello fresco...ma come si fa!!! )...e poi una cosa che ho notato, dopo 20.000Km che giravo con la vavola malfunzionante, da quando l'ho cambiata e il motore finalmente entra in regime la macchina è molto più reattiva e prende meglio giri...la sentivo pigra e mai avrei pensato fosse colpa della valvola termostatica! :OK)