Termostato motore 1.9 jtdm 16V 150cv(domanda per tutti)

uno_rap

Nuovo Alfista
15 Ottobre 2010
773
0
16
(TO)
ieri è arrivato il freddo, in serata dopo aver percorso alcuni km con partenza da freddo ho notato che il motore(andatura tranquilla)fatica a riscaldarsi, però nonostante tutto fin verso gli 80/85gradi dopo un 10/12km ci arriva(temp esterna sotto zero in un paio di gradi e riscaldamento abitacolo acceso sui 20°C), se però resto fermo al minimo col motore acceso e il riscaldamento nella posizione di prima, dopo un paio di munti la temp motore precipita a 55/60°C, riparto e entro 2 max 3km ritorna sugli 80/85 circa..
successo qualcosa di simile a qualcuno di voi? come avete risolto?
grazie a chi risponderà ciao ciao!
 
siccome ho la garanzia dici che è meglio che sfrutto l'occasione per una sostituzione?
la vettura ho dimenticato ha 93000km acquistata da un concessionario e conosco di persona il vecchio proprietario non è mai stato cambiato
 
Purtroppo non credo te lo passino in garanzia in quanto è materiale soggetto ad usura,a me non l'hanno sostituito nonostante avessi la garanzia ufficiale della casa per tale motivo!Se non te lo dovessero passare in garanzia calcola un 120 da generico in Alfa sui 170
 
ah che furbi che sono, beh soggetto ad usura ok però siccome è un pezzo difettoso andrebbe passato, io per usura intendo i freni e simili
 
uno_rap":2vx7f6xb ha detto:
ah che furbi che sono, beh soggetto ad usura ok però siccome è un pezzo difettoso andrebbe passato, io per usura intendo i freni e simili

anche il termostato è soggetto a un gravoso lavoro, aprendosi e chiudendosi ogni volta che la temperatura dell'acqua passa la soglia di taratura dell'elemento sensibile. Ed è appunto normale che si rompa prima o poi. (l'ho cambiato anch'io l'anno scorso sui 100.000 km, non scendeva così tanto come temperatura ma la lancetta visibilmente calava sotto i 90 °C indicati di una tacca).
 
uno_rap":2e27xfpb ha detto:
ora è sempre fissa a 90°C?

sì, una volta ragguinta la temperatura non si schioda più.
Vi è da dire che il segnale è filtrato rispetto all'andamnto reale della variazione di temperatura sui nostri quadri strumenti. Ovvero (era spiegato anche in qualche viecchia FAQ), tra 80 e 100 °C la lancetta in realtà mostra 90 fisso. Questo per non allarmare inutilmente il conducente vedendosi oscillare sporadicamente la alncetta. Pertanto se la tua lancetta scende avrai una temperatura ben al di sotto di questi 80°C, ed ecco la necessità di sostituire il termostato.

A chiosa del discorso, ho cambiato da solo la valvola termostatica acquistandone una nuova della Behr a 100 € (l'originale, sempre di fornitura Behr, costa sui 120 € mi pare).
 
certo ho ben presente la storia del termometro che segna un indicazione più o meno fissa di temperatura, avevo postato anche io un messaggio relativo alla faccenda..
allora vedo se riesco a farlo cambiare attraverso la garanzia se no lo compro e provvedo da solo..
solo non capivo perchè da fermo al minimo la temp precipita così e in marcia cerca di salire, per logica dovrebbe fare il contrario siccome in movimento il radiatore motore prende+aria
 
Aiuto per acquisto termostato 147 jtdm 140 cv.

Da mesi ormai la valvola termostatica della mia 147 è andata.Ho cercato su internet ed ho trovato prodotti come questo http://cgi.ebay.it/TERMOSTATO-ALFA-ROME ... 3ca1ea1187 .Innanzitutto volevo chiedervi: è vero che è inscatolata warmec ma la marca è behr?Altro problema.Ho visto una marea di termostati per 115 e 120 cv jtd ma per il mio 140 cv non ho trovato nulla.Il termostato del 120 cv è uguale a quello del 140 cv o devo trovare qualcosa di specifico?Avete qualche link da darmi che potrebbe fare al caso mio?Qual è un prezzo onesto a cui me la dovrebbe vendere un negozio di autoricambi?Grazie a tutti :fluffle)

P.S.Il mio termostato è rotto da almeno 50k di km e non ho mai avuto problemi (la macchina ha 177k).Io lo sto cambiando per scrupolo,ma secondo voi fa davvero danni a stare in queste condizioni?
 
yugs":3jut0xe1 ha detto:
uno_rap":3jut0xe1 ha detto:
ora è sempre fissa a 90°C?

sì, una volta ragguinta la temperatura non si schioda più.
Vi è da dire che il segnale è filtrato rispetto all'andamnto reale della variazione di temperatura sui nostri quadri strumenti. Ovvero (era spiegato anche in qualche viecchia FAQ), tra 80 e 100 °C la lancetta in realtà mostra 90 fisso. Questo per non allarmare inutilmente il conducente vedendosi oscillare sporadicamente la alncetta. Pertanto se la tua lancetta scende avrai una temperatura ben al di sotto di questi 80°C, ed ecco la necessità di sostituire il termostato.

A chiosa del discorso, ho cambiato da solo la valvola termostatica acquistandone una nuova della Behr a 100 € (l'originale, sempre di fornitura Behr, costa sui 120 € mi pare).

Stesso problema pure io...la temperatura non si schioda dagli 80 scarsi...
E' difficile la sostituzione fai da te? Non essendo membro non posso accedere alle faq :)

In internet avrei trovato questa...: http://www.italiaricambi.it/product/132 ... D-16v-.asp
Costa pure na sciocchezza anche se non so come sia la marca! :OK)
 
Vai sul sicuro, compra behr... sul fatto della scatola non so dirti... cambia la valvola solo se non va, te ne accorgi ci mette una vita ad arrivare a 90 gradi o neanche ci arriva
 
Dici che della Wahler non sia una gran qualità? Bhe per il montaggio ci sono tante cose da smontare?
Cmq affare fatto, in pm ti mando l'indirizzo così te lo carichi sul navi :D :OK) :p
 
intaccator":505wahaj ha detto:
P.S.Il mio termostato è rotto da almeno 50k di km e non ho mai avuto problemi (la macchina ha 177k).Io lo sto cambiando per scrupolo,ma secondo voi fa davvero danni a stare in queste condizioni?

Behr è il fornitore per Fiat. io l'ho pagata 100 € l'anno scorso, qualcosa meno della versione scatolata originale Fiat. è divera tra jtd 8 e 16v.

il problema non è tanto rompere qualcosa girando con l'acqua non in temperatura, ma principalmente il fatto è che la centralina per velocizzare il warm up corregge la dosatura di carburante (arricchendo) proporzionalmente alla temperatura dell'acqua. Quindi se giri nell'intorno di 85-95 °C avrai una certa dosatura, con acuqa più fredda via via viene arricchita e quindi a conti fatti consumi di più a pari condizioni di guida.
 
Dubbio su temperatura dell'acqua

Ragazzi, leggendo le 2 discussioni sul termostato mi è venuto un dubbio.
Ma la temperatura dell'acqua sulle jtd16v a quanto deve stare magari durante un viaggio in autostrada? la mia mi sembra che a volte scenda ben sotto i 90° e forse non ci ho fatto mai caso perchè è sempre stata così da quando l'ho presa.
E poi per raggiungere i 90° in citta ci mette anche 10minuti è normale?
Che altri sintomi dovrei avere?
Appena posso controllo meglio spero di ricordarmi male....
grazie :ciao)
 
Effettivamente da almeno un anno a questa parte, è piu facile che la Canalis mi bussi alla porta e mi supplichi di violentarla piuttosto che la macchina mi faccia piu di 13 al litro.
 
Top