Termostato motore 1.9 jtdm 16V 150cv(domanda per tutti)

Una volta raggiunta la temperatura dei 90° non dovrebbe più scendere. Con i primi freddi ci vuole un po ora che arrivi in temperatura. Parola a chi ti saprà spiegare qualcosa di più :ciao)
 
Per arrivare a 90 gradi deve metterci 3-5 km...arrivata a 90 gradi non deve scendere mai in nessun caso...ovviamente se lasci la macchina parcheggiata all'aperto e fuori ce meno 10 all'inizio ci mette di piu ad andare in temperatura ma parliamo di pochi km di piu con una valvola efficiente. In questi giorni ho gia risposto a 3-4 topic sulla valvola termostatica haha... tutti con il freddo vi accorgete del problema...
 
intaccator":2oggmi1s ha detto:
Effettivamente da almeno un anno a questa parte, è piu facile che la Canalis mi bussi alla porta e mi supplichi di violentarla piuttosto che la macchina mi faccia piu di 13 al litro.
se si fa viva chiamami ! :A)
 
Ok grazie, oggi ci faccio attenzione, insomma raggiunti i 90° non deve scendere più!!
Girare con la valvola danneggiata può creare problemi?...intendo riguardo un uso normale...
:ciao)
 
Non muore nessuno ma il riscaldamento non funziona al meglio, l'olio ci mette di piu ad andare in temperatura e io non mi fido ad andare in giro così..

...se non l'hai mai cambiata ma hai qualche dote manuale in 30 minuti o un oretta lo cambi, se sei uno che di valvole ne ha gia cambiate 10 minuti.
 
allora, visti i 3 topics uguali inerenti al termostato, come si cambia quanto costa ecc, ho deciso di accorpare tutto in un solo argomento. Pertanto continuiamo qui.
Frarosafr, le risposte alle tue domande son già postate sopra.
 
yugs":1zx0848y ha detto:
allora, visti i 3 topics uguali inerenti al termostato, come si cambia quanto costa ecc, ho deciso di accorpare tutto in un solo argomento. Pertanto continuiamo qui.
Frarosafr, le risposte alle tue domande son già postate sopra.

Già che ci siamo...qualcuno mi posta una mini guida su come cambiarlo?? :D
 
Ok yugs, in effeti a parte il 'è normale che l'acqua una volta raggiunti i 90° riscendesse ben sotto?' da me chiesto, il resto l'ho trovato in questo topic.
scusate :bonk)
:ciao)
 
ieri non convinto che la valvola fosse rotta ho fatto questa prova(sono peggio di san tommaso e poi prima di spendere soldi a vanvera pondero bene visto che non me li regalano!!):
-temp esterna circa -1/0°C motore fermo dal gg prima auto parcheggiata all'esterno
-avviamento e partenza entro 30sec senza superare i 2000giri(strada extraurbana con alcuni semafori vel di circa 70/90kmh in V)
-percorro 11/12km con riscald abiatacolo acceso solo dopo circa 6/7km(per velocizzare un po' il riscaldamento del motore)
-al 12 km la temp indicata è circa 75°C l'aria di riscaldamento abbastanza calda mi fermo istantaneamente nella piazzola dove avevo programmato apro il cofano tocco il motore(ho rimosso il riparo in plastica provvisoriamente) è caldo ma la mano la riesco a resitere abbastanza bene..tocco il manicotto superiore radiatore che esce dal termostato in prossimità di quest'ultimo è tiepido, verso il radiatore è gelido così come il radiatore..la vaschetta di espansione è ad una temp intermedia
a questo punto mi chiedo:
-la valvola è rotta?mi viene da dire di no
-ma in quanto si scalda sto motore? 2 ore?è normale?
che fareste? :ka)
 
il termostato apre a una certa temperatura (es: 85 °C), prima ovviamente il manicotto verso il radiatore rimane freddo poichè non circola acqua calda dal motore attraverso il termostato che è ancora chiuso.

Continua a far salire la temperatura finchè la lancetta non arriva a 90 indicati, da lì la lancetta non deve più tornare giù se il termostato è buono, altrimenti lo cambi. ;)
 
Io credo di avere un problema simile.
Mi sono sempre lamentato del fatto che la mia 147 (ho un 120 mjtd) non scaldasse molto (al confronto la C3 a gpl della fidanzata è una stufa :mad2) ) ma ora inizio ad avere qualche dubbio.
Ad esempio la settimana scorsa mi sono fatto da Forli' a Bologna, in autostrada a velocita' media da codice, nessun rallentamento insomma, e riscaldamento acceso.
In auto stavo ok, e la lancetta era fissa sui 90'C.

Poi arrivo a Bo, inizio a rallentare per uscire e tolgo gas. In rilascio mi faccio praticamente la rampa e anche oltre. Uscito da casello noto che la temperatura era scesa di un po' !! :?: Ed il motore avrebbe dovuto essere bello caldo...

La mattina faccio pochi km, ma anche col riscaldamento leggermente acceso, in 10Km buona grazia se la temperatura mi arriva a meta' fra 90 e 50 per capirci..

Che dite, meglio farmi cambiare la valvolina, eh? :)
 
quanti km hai?

se dopo il viaggio autostradale è ridiscesa, credo stia iniziando a cedere. (la spiegazione su come e perchè la lancetta indichi sempre 90° a motore caldo è già stata fornita sopra).

sul discorso del tempo di waem up, è vero, il diesel rispetto a benzina e gas ci mette di più a scaldare, ma è conseguenza del miglior rendimento termodinamico del gasolio. Ciò significa che da un tot di gasolio bruciato nel motore, ottieni una quota superiore di energia meccanica rispetto alla banzina (o gas) e quindi hai meno energia termica prodotta (dissipata poi dai gas di scarico e dall'impianto di raffreddamento).
 
Oggi ho ritiratoo il termostato a occhio vi sembra lui? il venditore non era certissimo...
http://img13.imageshack.us/g/03122010910.jpg/
L'ho pagato 50€ me l'hanno venduto come di qualità pari a quello BEHR, ma per l'oste il vino è sempre buono quindi boh.
sarà meglio di questo che inizia a dare i numeri..
:ciao) :grazie)
 
Frarosafr":cfosr2rt ha detto:
Oggi ho ritiratoo il termostato a occhio vi sembra lui? il venditore non era certissimo...
http://img13.imageshack.us/g/03122010910.jpg/
L'ho pagato 50€ me l'hanno venduto come di qualità pari a quello BEHR, ma per l'oste il vino è sempre buono quindi boh.
sarà meglio di questo che inizia a dare i numeri..
:ciao) :grazie)

mi sembra lui. manca però il sensore temperatura, che sul Behr comprato da me c'era.. quindi i 50 € son vantaggiosi ma non così tanto mancando quel pezzo..
 
Cioè yugs? è grave? dimmi cosi vado a cambiarlo perchè l'ho chiesto espressamente uguale.
In teoria il mio sensore funziona però, quindi se si può recuperare ok, non sarà nuova ma va.
Tu che dici?
:grazie)
 
Frarosafr":szpiybi3 ha detto:
Cioè yugs? è grave? dimmi cosi vado a cambiarlo perchè l'ho chiesto espressamente uguale.
In teoria il mio sensore funziona però, quindi se si può recuperare ok, non sarà nuova ma va.
Tu che dici?
:grazie)

no beh monti semplicemente il sensore vecchio e via. ;)
 
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