Termostato motore 1.9 jtdm 16V 150cv(domanda per tutti)

Io invece volevo buttarmi su un Wahler su italiaricambi ma poi ho deciso di andare all'autoricambi del mio paese...non male direi, 73 euro per il behr...ma è normale che ci sia pure quel pezzo di tubo attaccato o è usato e uno si è dimenticato di toglierlo? :lol: :D
2hrn3mx.jpg
 
eccomi qui!
Cambiato, c'e' poco da fare, era andato.. ora ok il diesel e' un motore freddino va bene, ma almeno arrivato a 90 non skioda da li'....
 
a me dopo 5-6 km arriva a 82-83°,per farlo arrivare a 90° devo tirare un po' di più,però poi appena torno all'andatura di prima torna a 82-83°(non di meno),che dite? è andata? conviene cambiarla?
 
mimmetto":3vo27brk ha detto:
a me dopo 5-6 km arriva a 82-83°,per farlo arrivare a 90° devo tirare un po' di più,però poi appena torno all'andatura di prima torna a 82-83°(non di meno),che dite? è andata? conviene cambiarla?

Di solito è normale che arrivi a 90, poi scenda un attimo e poi torni a 90 e che da li non si schiodi...se invece ti va stabile sugli 82-83 significa che sta andando!
 
ERC":3hyjcgd4 ha detto:
Non muore nessuno ma il riscaldamento non funziona al meglio, l'olio ci mette di piu ad andare in temperatura e io non mi fido ad andare in giro così..

...se non l'hai mai cambiata ma hai qualche dote manuale in 30 minuti o un oretta lo cambi, se sei uno che di valvole ne ha gia cambiate 10 minuti.

30 minuti mi sembra una stima fin troppo ottimistica...
tieni conto che devi togliere batteria + cestello e smontare il vano porta maxi fuse...
 
borg72":wgk9l659 ha detto:
ERC":wgk9l659 ha detto:
Non muore nessuno ma il riscaldamento non funziona al meglio, l'olio ci mette di piu ad andare in temperatura e io non mi fido ad andare in giro così..

...se non l'hai mai cambiata ma hai qualche dote manuale in 30 minuti o un oretta lo cambi, se sei uno che di valvole ne ha gia cambiate 10 minuti.

30 minuti mi sembra una stima fin troppo ottimistica...
tieni conto che devi togliere batteria + cestello e smontare il vano porta maxi fuse...

Io ci ho messo 3 orette circa...e non è il primo lavoro che faccio....
 
Quello che fa perdere molto tempo sono le fascette che sono un pò rognose da togliere, e il fatto che bisogna spostare un pò il cooler dei gas di scarico dell'EGR per smontare il termostato, almeno nell' 8v.
La valvola termostatica andrebbe cambiata ogni 100000 km in quanto l'elemento sensibile perde la sua taratura con l'uso.
Lo si può fare in occasione del cambio della cinghia di distribuzione, ossia quando si svuota l'impianto per sostituire la pompa dell'acqua (MAI lasciare la vecchia pompa! :splat) ), perlomeno io ho fatto così e mi sono trovato bene :OK)
 
uno_rap":6z6e3h0e ha detto:
col nuovo termostato non scende mai da 90°C nemmeno se stai fermo col riscaldamento acceso???

Riallaciandomi a quanto detto precedentemente, se il motore è termicamente regimato non si muove più. Con il termostato guasto, invece, il raggiungimento della regimazione termica è un processo molto più lungo e a volte (specie con basse temperature) senza fine...
 
dallas140cv":3hwii0s2 ha detto:
uno_rap":3hwii0s2 ha detto:
col nuovo termostato non scende mai da 90°C nemmeno se stai fermo col riscaldamento acceso???

Riallaciandomi a quanto detto precedentemente, se il motore è termicamente regimato non si muove più. Con il termostato guasto, invece, il raggiungimento della regimazione termica è un processo molto più lungo e a volte (specie con basse temperature) senza fine...

Quoto tutto...infatti ora pure con 0° gradi se resto fermo un po' non si smuove dai 90...
 
Confermo , cambiato proprio ieri e ora la temperatura resta fissa giusto un mm sotto i 90 gradi. Credo mi abbiano anche cambiato il paraflu visti i 2 litri in fatturao forse e' un rabbocco mah . :ciao)
 
Frarosafr":11jizp41 ha detto:
Confermo , cambiato proprio ieri e ora la temperatura resta fissa giusto un mm sotto i 90 gradi. Credo mi abbiano anche cambiato il paraflu visti i 2 litri in fatturao forse e' un rabbocco mah . :ciao)

Quando vai a cambiare la valvola ne vanno a terra proprio due litri! :OK)
 
Curiosità:

che danni ci possono essere a viaggiare con la valvola termostatica rotta e quindi con temperatura del liquido costantemente al minimo ???
 
Rickyno":1q3206cd ha detto:
Curiosità:

che danni ci possono essere a viaggiare con la valvola termostatica rotta e quindi con temperatura del liquido costantemente al minimo ???

Dai vari topic che ho letto diciamo che il motore si adatta alla temperatura aumentando un po' i consumi...però secondo me se un motore è progettato per andare a 90° deve girare a quella temperatura...inoltre non so se a temperature sotto i 90 la lubrificazione avvenga allo stesso modo, e avevo un po' paura per componenti delicati tipo la turbina!
 
Rickyno":1x6u0oz3 ha detto:
Curiosità:

che danni ci possono essere a viaggiare con la valvola termostatica rotta e quindi con temperatura del liquido costantemente al minimo ???

"Danni" nel senso stretto nessuno, ma
- Il motore e' progettato per quel range di temperature
- L'olio e' pensato per quel range di temperatura
- L'EGR funziona completamente solo alla temperatura di esercizio del motore
- Il DPF (se l'hai) è progettato per specifiche temperature di scarico

...e la lista e' ancora lunga..
Diciamo che se fossimo a maggio ti direi : pensaci poi a ottobre, ma siamo in una stagione.. stamattina appena messo in moto il termometro mi dava -4.0 'C ...quindi... Io lo sistemerei :) Anzi, l'ho gia' fatto :asd)
 
Top