Come già detto la maggior parte della colpa è data dalle gomme, oltre alla larghezza il disegno ha un ruolo fondamentale nel comportamento.
A questo proposito riporto la mia esperienza.
Di primo equipaggiamento avevo queste gomme:
Sono Continental ContiSportContact.
Adesso monto queste:
Sempre Continental, ma ContiSportContact 2, in pratica l'evoluzione.
Le prime le avevo sui 16" e queste sui 17" ma in fin dei conti la differenza di larghezza non è così drastica, lo è invece il comportamento.
Con le prime facevo un po' fatica, ma le piccole scanalature trasversali che si vedono mi permettevano di curvare decentemente e soprattutto aiutavano tanto in frenata, quelle nuove ha pochi taglietti trasversali, più che altro sono piccoli, non ci sono dei veri e propri tasselli.
Il sottosterzo è più repentino e molto meno avvertibile, e la frenata con neve compatta è critica, anche premendo poco il pedale a velocità ridotte l'ABS entra con facilità e sembra non fermarsi mai.
Stasera per esempio ho rischiato di tamponare la macchina davanti pur cominciando la frenata sui 20 Km/h, se non fossi stato nei pressi di una rotonda con lo spazio sulla mia sinistra credo che mi sarei appoggiato al suo paraurti.
La cosa brutta è che so di questo comportamento, quindi quando capita di essere in giro e di beccare la neve sto attento e sfrutto al massimo il freno motore, però spesso non mi basta.
Dopo cena infatti l'ho lasciata a casa e sono uscito con la Fiesta con le Firestone TZ200 185/55 che si comporta nettamente meglio. Le gomme sono fatte così:
Ancora meglio mi trovo con la Corsa della mia ragazza, monta delle Michelin Energy 165/65 e ha un assetto molto morbido, l'ideale per andare sulla neve, con questa giro tranquillamente anche in montagna senza aver mai avuto bisogno di catene.
In definitiva conta davvero tanto la gomma, per essere preparati in caso di necessità sarebbe il caso di provare appena se ne ha la possibilità a fare un po' di manovre per sapere cosa aspettarsi dalla macchina. :OK)