tenuta su neve scarsissima

non esiste secondo me gomma dai 16 in su ke va bene sulla neve....
la soluzione è prendere 4 cerki di latta 15..e montare le 185 invernali!

......quoto,basta una volta che ti parta e fai un danno pari a 2 treni di gomme invernali......
 
Quando ho letto questa discussione appena aperta ho subito pensato che si stesse esagerando..... come si può avere tanta difficoltà ad andare per strada con un pò di neve anche se con le gomme estive? Beh stasera tornando a casa da lavoro ho provato la prima volta la neve con la nasona e ne sono rimasto amareggiato, vabbè che ho gomme con sù + di 30.000km e per di + tutt'altro che prestazionali, ma di dovermi fare 20km a 30km/h nn me la sarei mai aspettato e anche se sono solo 9 anni che ho la patente ne ho provate di volte ad andare sulla neve con varie auto. Nella mia zona poi neviga abbastanza spesso, ma nn ho mai avuto problemi del genere.

Potrebbe essere anche un pò colpa dell'assetto? O la colpa è solo delle gomme larghe?

p.s. per la cronaca nn fidatevi troppo delle gomme invernali, stasera ho incrociato uno parcheggiato sopra un'aiuola e visti i cerchi in latta senza copricerchi al 99% aveva su le invernali :(
 
Igor JTD 16v":3duqdzh8 ha detto:
Oppure cosa vi costa chiamare il carroattrezzi la notte di natale che rimarrete impiantati nella neve con le gomme liscie?

Abito a 25 km da Cortina, ogni volta che nevica un'infinità di cialtroni che vengono in montagna per sciare o per passare le festività si ritrova in difficoltà xchè non hanno le gomme da neve, poi magari quando la strada è stata sgombrata dagli spazzaneve vanno in giro con le catene sulla strada pulita a 20 all'ora...
quoto anche io !
Senza contare che, quando la neve è molta, non credo che un carratrezzi venga a prenderti entro poche ore :ka)
 
vmaurizio":2sw03jwj ha detto:
p.s. per la cronaca nn fidatevi troppo delle gomme invernali, stasera ho incrociato uno parcheggiato sopra un'aiuola e visti i cerchi in latta senza copricerchi al 99% aveva su le invernali :(

Vero,le gomme invernali non garantiscono una guida rilassata e normale come se fossimo sull'asciutto,bisogna sempre stare attenti.

Xò le termiche danno veramente una gran mano,il loro vantaggio principale è quello di dare direzione alla vettura,nel senso che se giri a destra la macchina va a destra e non dove vuole lei.
Ovvio che bisogna avere le termiche in buone condizioni....
 
vmaurizio":ix6y9thi ha detto:
ho provato la prima volta la neve con la nasona e ne sono rimasto amareggiato, vabbè che ho gomme con sù + di 30.000km e per di + tutt'altro che prestazionali

p.s. per la cronaca nn fidatevi troppo delle gomme invernali, stasera ho incrociato uno parcheggiato sopra un'aiuola e visti i cerchi in latta senza copricerchi al 99% aveva su le invernali :(
sono gomme estive, non sono fatte per la neve, già con un cm devi aumentare a dismisura le distanze e diventare mille volte più cauto.
E' neve e il coefficiente di aderenza è molto molto più piccolo (neolaureati, venite in soccorso a un povero anziano :asd) ).
Io con le termiche non slitto mai sulla neve, solo un po' sul ghiaccio.
Ovviamente non faccio il matto, però :OK)

PS: presumo che il 99% di quelli che hanno i cerchi in acciaio hanno ancora le ruote originali della progression.
 
giangirm":346uv4ix ha detto:
Igor JTD 16v":346uv4ix ha detto:
Oppure cosa vi costa chiamare il carroattrezzi la notte di natale che rimarrete impiantati nella neve con le gomme liscie?

Abito a 25 km da Cortina, ogni volta che nevica un'infinità di cialtroni che vengono in montagna per sciare o per passare le festività si ritrova in difficoltà xchè non hanno le gomme da neve, poi magari quando la strada è stata sgombrata dagli spazzaneve vanno in giro con le catene sulla strada pulita a 20 all'ora...
quoto anche io !
Senza contare che, quando la neve è molta, non credo che un carratrezzi venga a prenderti entro poche ore :ka)

Diciamo che tu lo chiami, lui ti dice che parte subito, poi dopo un paio d'ore parte, arriva quando arriva e mette tutto in conto... ;)
 
riportiamo la discussione entro limiti ragionevoli :)

gente, viaggiate con gomme estive (non nuove) e di tipo sportivo, larghissimo: 205 o 215, mica scherzi!
insomma, sulla neve praticamente sono l'antitesi del poter andare tranquilli!

con l'assetto rigido ovviamente è anche peggio, e la spalla bassa della gomma accentua la reazione


io ho le 215 invernali, ma comunque c'è da andare cauti, nonostante siano appunto lamellari termiche tassellate ecc

comunque con la neve di stasera se supero i 50 kmh solo il freno a mano mi permette di effettuare le curve...


le invernali ti danno trazione e frenata, mentre con le estive sei in pratica a 0... ma non ti fanno il miracolo di ignorare la neve perchè sono comunque larghe e con poca spalla
meglio le gomme più strette sulla neve, meglio ancora le invernali strette (185 per la nasona...)

insomma, se sai viaggiare un po' sulla neve con le invernali vai tranquillo, ma la cautela è d'obbligo
in un attimo rischi di dare troppa confidenza e trovarti a una curva sterzando inutilmente...




ah, l'ASR tenetelo attivato finchè vedete che diventa un problema :)

in condizione normale aiuta molto a tenere trazione e direzionalità
il resto lo fa il piede.... leggeeeeero sul gas!
(i turbodiesel diventano più difficili da guidare)
 
Guarda ho avuto modo di provarla con la nasona per la prima volta pure io stasera e devo dire che sinceramente mi trovavo meglio con la punto...sarà perchè è + corta o + leggera ma mi sembrava molto + controllabile... a questo aggiungi la coppia molto + elevata, un pò di lunghezza e 3 quintali di + nonchè delle gomme di serie di merda (firestone)....e il gioco è fatto!!!

tanto per dire a metà salita di un cavalcavia se non sono svelto a staccare l'ASR ci rimango in mezzo...
 
principalmente: era più leggera, con gomme più strette e alte, meno potente... ah era anche benzina probabilmente


in realtà infatti la punto va molto bene con la neve!! anche con le normali estive
 
Igor JTD 16v":2fw78ysx ha detto:
Signori, se abitate in luoghi dove normalmente d'inverno ghiaccia o nevica, non fate i somari, prendetevi un treno di gomme lamellari!
L'inverno dura molto? Vi farete 2 inverni con un treno...
L'inverno dura poco? Ve ne farete 3 o 4, basta che appena torna la bella stagione vi ricordiate di cambiarle...
Amate andare in montagna a sciare o a passare natale e capodanno? Prendetevi un treno di gomme lamellari!


Ci sono gomme e gomme, certo non andrete a prenderle nei supermercati, vero? Ci sono le Marche e le sottomarche, per esempio ci sono le Nokia, finlandesi ed ottime, ma anche le Nokian buone anche quelle e costano quasi la metà...
4 cerchi di lamiera e via! :OK)
straquoto
 
lope":s3jk944u ha detto:
principalmente: era più leggera, con gomme più strette e alte, meno potente... ah era anche benzina probabilmente


in realtà infatti la punto va molto bene con la neve!! anche con le normali estive

La punto era una favola...io ho preso la patente il 3 dicembre e mi sono fatto tutto l'inverno in montagna con la punto solo con le gomme estive...andavo ovunque :asd)

Vabbè...in caso di necessità avevo le catene ma non le ho mai dovute montare :OK)
 
Friendevil":2k658qkw ha detto:
lope":2k658qkw ha detto:
principalmente: era più leggera, con gomme più strette e alte, meno potente... ah era anche benzina probabilmente


in realtà infatti la punto va molto bene con la neve!! anche con le normali estive

La punto era una favola...io ho preso la patente il 3 dicembre e mi sono fatto tutto l'inverno in montagna con la punto solo con le gomme estive...andavo ovunque :asd)

Vabbè...in caso di necessità avevo le catene ma non le ho mai dovute montare :OK)

Beh, anche avendone la possibilità non credo sia conveniente avere un'auto per ogni stagione, no?
Meglio un treno di gomme estive ed uno di gomme invernali!
 
Igor JTD 16v":i8d5rok9 ha detto:
Friendevil":i8d5rok9 ha detto:
lope":i8d5rok9 ha detto:
principalmente: era più leggera, con gomme più strette e alte, meno potente... ah era anche benzina probabilmente


in realtà infatti la punto va molto bene con la neve!! anche con le normali estive

La punto era una favola...io ho preso la patente il 3 dicembre e mi sono fatto tutto l'inverno in montagna con la punto solo con le gomme estive...andavo ovunque :asd)

Vabbè...in caso di necessità avevo le catene ma non le ho mai dovute montare :OK)

Beh, anche avendone la possibilità non credo sia conveniente avere un'auto per ogni stagione, no?
Meglio un treno di gomme estive ed uno di gomme invernali!

Guarda che parli ad uno che ha le termiche sulla 147 :OK)
 
Con i cerchi da 17" e delle gomme "larghe" diminusice la pressione delle gomme sulla neve e quindi dendono maggiormente a slittare e quindi a rendere instabile la macchina...

Io avevo uan mezza intenzione di uscire con la mostruosa Panda Van di casa...
:asd) :crepap)
 
RAGAZZZI .. CAVOLO CHE SPAVENTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

(ho le pirelli 6000 e i cerchi da 17 ) .

Ero in una zona con ben , 4 dita di neve, fresca (praticamente nessuno ci era passato e continuava a nevicare) ..

avevo ancora l'asr accesso.. premo un filino .. l'auto rimane a 15km/h , premo .. 15 km /h , PREMO A TAVOLETTA Per 10 secondi in PRIMA... accelera veramente lentamente lentamente .. 30 km/h .

Dato che non c'era nessuno .. decido di provare a vedere in quanto ferma..premo tutto il freno.. al'auto si imbarca tutta.. a 45km/h a fermo ., se non controsterzavo tutto facevo un testa coda.. che si è risolto in un 180.

Vabbeh .. cauto cauto riprendo.. qui la zona è piu trafficata vado a pianissimo!! , (ancora con asr attivo ignaro del suo comportamento in curva) ..
Diventa VERDE , inizio a muovermi piano piano.. neve sempre 4 ditta .. giro a Sinistra 90 gradi (incrocio) , OH cavolo l'auto va verso il marciapiede.. STERZO tutto, niente , accelero tutto NIENTE i l marciapiede sempre piu vicino .. TIRO IL FRENO a mano nella speranza di farla ruotare un pò e non finire di muso sul marcipiaede di cemento innevato .. FRENO PROPRIO FORTISSIMo.. STOP FERMA .

ero tipo a 20 km/s e ci ha messo tantissimo a frenare.. il mio cuore che batteva fortissimo pensando di aver di sicuro beccato il cerchio. scnedo.. 1 CM dal cerchioFIUUU!!

Ehehe intanto colgo l'occasione per fare una foto al nasone innevato ..
neve.jpg



tento la retro.. piano piano mi rimetto in centro della strada.. e questa volta tolgo ASR!!!
le curve successive senza asr le ha fatte bene anche se in frenata sulla neve liscia non è controllabile.


Completamente una diversa situazione .. quando avvicinandomi al centro abitato di monza.. le strade erano già battute.. insomma .. sempre a piano.. ma l'auto rispondeva ai tuoi comandi.


Sconsiglio fortemente a chiunque i 17 con le p6000 anche solo di uscire su una strada innevata senza sale ne nulla.. rischi soltanto .. se sapevo che era cosi non uscivo. Controllo zero.

Ah L'ASR a mio avviso è pericolossissimo in caso di tanta neve, mentre quando ero tornato sul nevischio trafficato.. ha iniziato a funzionare di nuovo bene ... ma sulla neve fresca.. uhmm son bastate 4 dita per mandarlo completamente in panne

PS: concordo con SELESPEED .. se sei gommato largo .. non pensarci nemmeno alla neve. (a meno che non hai catene e buone gomme da neve)
 
ciao.......
io,nella stagione invernale, monto le antineve 195/60 della firestone e devo dire che mi son trovato molto bene... :OK)
l' anno scorso nella mia zona ha nevicato abbastanza e io con quelle gomme praticamente andavo ovunque....... :OK), partenze in salita comprese....... :D
nei 4-5 mesi invernali consiglio a chiunque le gomme "termiche" anche senza neve, poi però bisogna ricordarsi di sostituirle perchè con il caldo si consumano moooolto di piu rispetto a quelle "normali".........
 
scruch":1fde7c5l ha detto:
marciapiede.. STERZO tutto, niente , accelero tutto NIENTE

bravo... proprio l'esatto contrario di tutto quello che serve fare :lol:

se sottosterzi, molla il gas! fai affondare il muso e trasferire peso sulle anteriori, quindi riprendi lo sterzo in modo più leggero

( o se no, dai gas leggero, freno a mano e controsterzo, ma questo è meglio prepararlo già PRIMA della curva, per non fare un 180° ma girarsi solo quel che basta per la curva)



Sconsiglio fortemente a chiunque i 17 con le p6000 anche solo di uscire su una strada innevata senza sale ne nulla.. rischi soltanto .. se sapevo che era cosi non uscivo. Controllo zero.

brutta sensazione i 17 sulla neve :)
 
scruch":wi0cqvdy ha detto:
inizio a muovermi piano piano.. neve sempre 4 ditta .. giro a Sinistra 90 gradi (incrocio) , OH cavolo l'auto va verso il marciapiede.. STERZO tutto, niente , accelero tutto NIENTE i l marciapiede sempre piu vicino ..
sono entrambe manovre che peggiorano la situazione se perdi una TA in sottosterzo.
Non capisco che vantaggio avresti in situazioni come questa a togliere l' asr :scratch)
Comunque, sperimentare fa bene, ma con tanta cautela :OK)
L' ideale sono i piazzali vuoti, non le strade
 
giangirm":2i5u9a43 ha detto:
Non capisco che vantaggio avresti in situazioni come questa a togliere l' asr :scratch)

in effetti non saprei
eventualmente io lo tolgo per spazzolare, tenendo accelerato quel che basta per fare slittare in maniera continuativa le gomme mentre lavori di freno a mano

ma altrimenti meglio attivo, ti evita appunto di slittare troppo e perdere completamente direzionalità dello sterzo!
 
lope":2a689lbq ha detto:
principalmente: era più leggera, con gomme più strette e alte, meno potente... ah era anche benzina probabilmente


in realtà infatti la punto va molto bene con la neve!! anche con le normali estive

era la sporting 1.9 JTD comunque si comportava egragiamente, di gomme avevo i 185 60 14 una misura in meno di quelle che ho ora...in curva con la neve l'ASR non è una gran roba devo dirlo... semplicemente perchè non ti puoi impostare la curva in modo liscio e lineare, poichè se lo fai quel tanto che basta da metterlo in funzione l'ASR si attiva e ti porta in sottosterzo poichè agisce a scatti...
considerate che la mia esperienza l'ho però provata su un fondo critico, qui da me è tutt'oggi che piove, a sera si è ghiacciato tutto poi ha preso a nevicare...peggio di così...fondo ghiacciato con strato di neve...

PS poi ho notato che accelerando su neve con ASR inserito inizialmente ti sposta lateralmente in base alla pendenza della strada...brutta cosa....

resta comunque un accessorio utilissimo, quando c'è bagnato e anche con neve o fango in modo ragionevole però...io con la neve se si potesse staccherei pure l'ABS, poichè la frenata viene allungata notevolmente...
 
Top