tenuta su neve scarsissima

Piazzo82":koqga0kw ha detto:
era la sporting 1.9 JTD comunque si comportava egragiamente, di gomme avevo i 185 60 14

ah beh beh, già ben piazzata
una benzina con le 165 era ancora meglio sulla neve


PS poi ho notato che accelerando su neve con ASR inserito inizialmente ti sposta lateralmente in base alla pendenza della strada...brutta cosa....

si come se il peso del muso ti tirasse giù
se fai slittare troppo senza asr però è peggio

staccherei pure l'ABS, poichè la frenata viene allungata notevolmente...

se va in crisi il trucco è mollare e riprendere piano. comunque si comporta già bene rispetto ai vecchi abs!
in ogni caso meglio frenare leggeri evitando che inizi a partire l'abs
 
beh

io stasera ho provato le nokian da 17"
da non credere....una tenuta perfetta :OK) il pb sono gli altri... vanno 20 all'ora veramente e si fermano in situazioni assurde :KO)
 
Re: beh

lele1975":32e8x47q ha detto:
io stasera ho provato le nokian da 17"
da non credere....una tenuta perfetta :OK) il pb sono gli altri... vanno 20 all'ora veramente e si fermano in situazioni assurde :KO)

il vantaggio è che tu ti fermi in meno metri di loro... quindi li eviti

lo svantaggio è che se qualche fesso ti sta troppo vicino... meglio che accosti e lo lasci andare perchè se tu freni, lui ti tampona... è quasi certo!
 
giangirm":1bczax75 ha detto:
scruch":1bczax75 ha detto:
inizio a muovermi piano piano.. neve sempre 4 ditta .. giro a Sinistra 90 gradi (incrocio) , OH cavolo l'auto va verso il marciapiede.. STERZO tutto, niente , accelero tutto NIENTE i l marciapiede sempre piu vicino ..
sono entrambe manovre che peggiorano la situazione se perdi una TA in sottosterzo.
Non capisco che vantaggio avresti in situazioni come questa a togliere l' asr :scratch)
Comunque, sperimentare fa bene, ma con tanta cautela :OK)
L' ideale sono i piazzali vuoti, non le strade

No no ..

Guardate che io stavo andando normalmente a gas costante.. LA MACCHINA ha iniziato andare Dritta.. e L'ASR non mi faceva più spingere.. toglieva l'accelerazione alle ruote.. QUINDI ANDAVA sempre più DRITTA.. e quando ho capito che era inutile continuare .. ho frenato tutto, mi veniva quasi voglia di buttare dentro la retro.. ma ho pensato che L'ASR avrebbe notato il slittaggio e mi avrebbe bloccato le ruote. (è come fare una rotonda veloce ad alto numero di giri..e premere la frizzione, anzi ancora peggio.. il gas era costante.. ma quando ha iniziato andare dritta l'ASR lo toglieva di più incrementando il pericolo).

Se la affrontavo senza ASR la trazione alle ruote rimaneva costante e finivo la curva normale.


Ricordo che premevo a fondo il gas e l'auto rimaneva ai stessi giri.. quindi potevo anche premere a fondo tutto ma le ruote al posto di aumentare giravano..

ovvio potevo togliere l'ASR al volo e spingere di gas.. ma sinceramente non ci ho pensato.
 
Come già detto la maggior parte della colpa è data dalle gomme, oltre alla larghezza il disegno ha un ruolo fondamentale nel comportamento.

A questo proposito riporto la mia esperienza.

Di primo equipaggiamento avevo queste gomme:

sportcontact.jpg


Sono Continental ContiSportContact.

Adesso monto queste:

sportcontact2.jpg


Sempre Continental, ma ContiSportContact 2, in pratica l'evoluzione.

Le prime le avevo sui 16" e queste sui 17" ma in fin dei conti la differenza di larghezza non è così drastica, lo è invece il comportamento.
Con le prime facevo un po' fatica, ma le piccole scanalature trasversali che si vedono mi permettevano di curvare decentemente e soprattutto aiutavano tanto in frenata, quelle nuove ha pochi taglietti trasversali, più che altro sono piccoli, non ci sono dei veri e propri tasselli.
Il sottosterzo è più repentino e molto meno avvertibile, e la frenata con neve compatta è critica, anche premendo poco il pedale a velocità ridotte l'ABS entra con facilità e sembra non fermarsi mai.

Stasera per esempio ho rischiato di tamponare la macchina davanti pur cominciando la frenata sui 20 Km/h, se non fossi stato nei pressi di una rotonda con lo spazio sulla mia sinistra credo che mi sarei appoggiato al suo paraurti.

La cosa brutta è che so di questo comportamento, quindi quando capita di essere in giro e di beccare la neve sto attento e sfrutto al massimo il freno motore, però spesso non mi basta.

Dopo cena infatti l'ho lasciata a casa e sono uscito con la Fiesta con le Firestone TZ200 185/55 che si comporta nettamente meglio. Le gomme sono fatte così:
tz200.jpg


Ancora meglio mi trovo con la Corsa della mia ragazza, monta delle Michelin Energy 165/65 e ha un assetto molto morbido, l'ideale per andare sulla neve, con questa giro tranquillamente anche in montagna senza aver mai avuto bisogno di catene.

In definitiva conta davvero tanto la gomma, per essere preparati in caso di necessità sarebbe il caso di provare appena se ne ha la possibilità a fare un po' di manovre per sapere cosa aspettarsi dalla macchina. :OK)
 
scruch":1v2yjwh3 ha detto:
Guardate che io stavo andando normalmente a gas costante.. LA MACCHINA ha iniziato andare Dritta.. e L'ASR non mi faceva più spingere.. toglieva l'accelerazione alle ruote.. QUINDI ANDAVA sempre più DRITTA..


ovvio potevo togliere l'ASR al volo e spingere di gas.. ma sinceramente non ci ho pensato.
Per tua fortuna non ti è venuto in mente, in quel modo saresti andato contro il marciapiede.

Se la macchina va in sottosterzo non devi più accelerare, devi togliere il gas, con la tua manovra hai messo in crisi l'ASR e anche la macchina, infatti continuava ad andare dritta avendo raggiunto la velocità limite oltre la quale non riusciva più a trasmettere le forze trasversali tra gomma e strada che permettono di curvare.
 
Stasera dovevo andare dalla mia ragazza(abita a 15km da me)e poi andare al cinema...mi telefona alle 18.30 dicendomi che in motorino non riusciva ad andare(F10)quindi cerca un autobus(nemmeno uno) non resta che l'autostop...sale sul jippone di un signore che stava gia' portando 2 malcapitate :D bene sono arrivati a casa alle 22...x fare 10 km...guardo fuori dalla finestra...naaaa chiamo la morosa e le dico ci vediamo domani sera se migliora... :D meglio starsene in casa... :OK)
 
alk147":2agsnf05 ha detto:
scruch":2agsnf05 ha detto:
Guardate che io stavo andando normalmente a gas costante.. LA MACCHINA ha iniziato andare Dritta.. e L'ASR non mi faceva più spingere.. toglieva l'accelerazione alle ruote.. QUINDI ANDAVA sempre più DRITTA..


ovvio potevo togliere l'ASR al volo e spingere di gas.. ma sinceramente non ci ho pensato.
Per tua fortuna non ti è venuto in mente, in quel modo saresti andato contro il marciapiede.

Se la macchina va in sottosterzo non devi più accelerare, devi togliere il gas, con la tua manovra hai messo in crisi l'ASR e anche la macchina, infatti continuava ad andare dritta avendo raggiunto la velocità limite oltre la quale non riusciva più a trasmettere le forze trasversali tra gomma e strada che permettono di curvare.

lol che danno che sono :p .. mai avuto prima della nasona auto a trazione anteriore e con elettroniche così avanzate..

però poi senza ASR se la cavava sulla neve.. "abbastanza" .. insomma è anche la prima auto che mi capita con così poca tenuta sulla neve.. ma è di sicuro colpa della larghezza..

ma anche a voi i Freni Fischiano e fanno rumori strani sulla neve ? io dopo un pò a ogni frenata facevo un concerto di rumori strani..
probabilmente perchè si bagnavano e rimanevano freddi .. non potendo scaldarsi in frenate a 20km /h , e spesso in bloccaggio .
 
Chi è che diceva qualche post + in su che le invernali non tengono un ca22o?!? Guarda: siccome sono nuove, ho voluto provare quanto tenevano: in prima col pedale affondato non ha slittato quasi per niente!
Poi ho voluto provare a fare anche dei testacoda nel parcheggio dove lavoro e devo dire che hai un controllo praticamente totale sulla macchina! Certo mai come sull'asciutto però è veramente notevole lo stesso!
 
Ieri sera per andare a Milano da Gorgonzola era un vero caos, la colpa come sempre e di chi non sa guidare che pur di andare in auto si mette in moto al lumaca magari con gomme inadatte, secondo me in inverno dovrebbero metere obbligatorie le gomme da neve da dicembre a marzo.
Tornando al discorso tenuta scarsa sulla neve, purtroppo è vero anche con le gomme da neve non è il massimo, la peugeot 307 che avevo prima era come su due binari, per non parlare della mia vecchia golf che tdi 115 che andava ovunque, ho sempre usato gomme da neve in inverno, per la prima volta pirelli snow sport da 15"e devo dire che non mi sono piaciute molte o forse è la 147 che sulla neve non è il massimo, pur andando con un filo do gas non ha per niente direzionalità inoltre ho notato che il retrotreno tende a partire con facilità.Per dovere di cronaca con la 307 avevo le continental winter sport e l'auto andava veramente bene sia su neve che ghiaccio, la golf avevo le mitiche goodyear ultra grip 6 e la macchina andava stra bene con la 147 non sento la sicurezza che mi davano le altre, invece su strada normale sia asciutto che bagnato non c'è paragone con nessuna altra auto.
 
ieri sera...e stato un massacro, io sono uscito da lavoro come sempre alle 21, e la situazione a milano 2 era precaria, avendo i cerchiSS17" la macchina non riusciva proprio ad andare la terza marcia era impossibile da innestare...bhe alla fine la tang era chiusa, e con tutto il caos ho optato per la scelta + giusta: andare a dormire a casa della mia ragazza la vicino :asd) :asd) :elio) ...
 
195/60R15 Pirelli W210
Ieri sera sono andato dove mi pareva senza grossi problemi, solo un pò di prudenza :OK)
Ottima tenuta e ottima manovrabilità anche su neve ghiacciata stamattina.
 
Ieri è nevicato dalle mie parti....sono soddisfatto del comportamento delle Michelin Exalto 2 in misura 215/45, buon comportamento sulla neve "bassa", circa 3 cm....decisamente meglio rispetto alle Good Year F1....

Molto buona la tenuta laterale....sul dritto nelle accelerate o frenate decise non si possono pretendere i miracoli...se esagero col pedale dell'acceleratore l'ASR è sempre pronto a tagliare la potenza :nod)

Non poteva mancare una tiratina di freno a mano dietro casa... :asd)

Prudenza in strada, occhio !!! :OK)
 
Non so voi, ma io non trovo tanto instabile la 47 rispetto ad altre auto. Sulla neve bisogna avere prudenza e saper anticipare le reazioni.

La cosa ideale è trovare un piazzale deserto e sperimentare curve, frenate, accelerate e, perchè no, testacoda.
A parte il divertimento che ne deriva, si impara a conoscere almeno il minimo comportamento dell'auto e saperlo controllare.

Poi ovviamente il discorso gomme termiche è un'altro capitolo importante se uno va sulla neve spesso.
Qui si sta parlando di come e quanta tenuta ha la macchina sulla neve in condizioni di emergenza (come appunto ieri sera).
Io la trovo in linea con altre auto.
 
TommyBS":1d18ib9c ha detto:
195/60R15 Pirelli W210
Ieri sera sono andato dove mi pareva senza grossi problemi, solo un pò di prudenza :OK)
Ottima tenuta e ottima manovrabilità anche su neve ghiacciata stamattina.
stesse gomme e stesse impressioni :OK)
mi piacerebbe sapere quanti sono percentualmente gli automobilisti che montano le invernali rispetto al parco auto circolante....sicuramente si potrebbero snellire i serpentoni incredibili di sciamannati che viaggiano insicuri a 5/10 all'ora...
P.s. ieri sera in zona cinisello balsamo/ bresso in una rotonda ho visto una nasona che ha "mancato" una rotonda ed e' finita in un fossetto :mecry)
non mi son fermato perchè c'erano già altre auto in soccorso e non volevo aumentare il caos...spero non fosse nessuno di noi..
 
Ecco l'immagine dell'impronta lasciata in fase di parcheggio stamattina
ehm si certo la curva è stranamente ad angolo retto :asd)

parcheggio.jpg


il disegno della gomma (AVS winter) è misto: una parte ha un tassello stradale, una parte una tassellatura più da neve (lo notate verso sinistra, dove lascia l'impronta netta)

si vede bene in fase di sforzo (pattinamento), nella prima parte a destra della foto, come la parte tassellata spacchi la neve, mentre la zona più stradale lasci un segno di scivolamento laterale...
 
Alex Murphy":2aly80vn ha detto:
Ieri è nevicato dalle mie parti....sono soddisfatto del comportamento delle Michelin Exalto 2 in misura 215/45, buon comportamento sulla neve "bassa", circa 3 cm....decisamente meglio rispetto alle Good Year F1....

Molto buona la tenuta laterale....sul dritto nelle accelerate o frenate decise non si possono pretendere i miracoli...se esagero col pedale dell'acceleratore l'ASR è sempre pronto a tagliare la potenza :nod)

Non poteva mancare una tiratina di freno a mano dietro casa... :asd)

Prudenza in strada, occhio !!! :OK)

Bene abbiamo avuto le stesse impressioni

...alla fine ieri (a sorpresa) le ho ritestate....e conta che adesso hanno 20.000 Km sulla schiena (anzi sulla spalla :lol: :lol: :lol: )

Ho affrontato un salitone in 3° senza troppi problemi....roba che con gli F1 sarebbe stata una sgommata unica e un duello all'ultimo sangue con l'ASR :p (con gli F1 penso che al max salivo in 2°.....se salivo :culo) )

Grandissimo Lope....ma che curve ci sono dalle tue parti? :asd) :asd)
Riesci anche a dare spiegazioni tecniche di una "bravata" :asd) :OK) :OK)

Devo ammettere pure io ieri arrivato alla svolta che mi immette nella stradina di casa mi sono esibito in un freno a mano davanti a un gruppo di ragazzini (che sbavano sempre sulla mia :147) ) degno del miglior drifter :elio) :elio) :elio) :culo)
Lo spazio era veramente poco...e i muri molto vicini :?: ....ma l'esperienza e le tante "prove" nelle piazze servono a qualcosa no? :p :p :p :p

Poi x strada con il traffico sempre sempre sempre prudenza e occhi aperti :OK)
 
Simo140cv":29qna0s1 ha detto:
Grandissimo Lope....ma che curve ci sono dalle tue parti? :asd) :asd)
Riesci anche a dare spiegazioni tecniche di una "bravata" :asd) :OK) :OK)

ma come! io LAVORO e sperimento per il vostro bene :lol: :lol:

Lo spazio era veramente poco...e i muri molto vicini :?: ....ma l'esperienza e le tante "prove" nelle piazze servono a qualcosa no? :p :p :p :p

infatti :asd)
quel segno li della foto è la manovra per parcheggiare... non è il giro nel piazzale perchè le tracce non si capiscono più dopo mezz'ora che ci scavo, ho finito la neve :)

Poi x strada con il traffico sempre sempre sempre prudenza e occhi aperti :OK)

onestamente fare il "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!" nei parcheggi ti consente di pararti le chiappe sulla strada...
meglio provare quando hai spazio che trovarsi a imparare quando sei a due metri da un incrocio e l'abs si licenzia dal tuo servizio :p


come vedi lo si fa per DOVERE e non per divertimento :clap)
 
chiaramente in condizioni disagiate con neve e ghiaccio(come ieri sera e 1 po' stamattina qui a Milano ma credo in tutto il nord italia)bisogna avere 1 cifra di prudenza e accelerare/frenare/sterzare nel modo + dolce possibile, onde evitare reazioni ingestibili della vettura.....cmq confermo che su neve/ghiaccio hanno miglior tenuta su strada vetture meno potenti (e magari - blasonate)e con gomme + strette(a casa mia abbiamo ancora una vecchia fiat uno 1000 fire del 1993......con quel mezzo si va ovunque senza problemi!!!))) :nod)
 
Top