tenuta su neve scarsissima

scruch":9alx538d ha detto:
ero tipo a 20 km/s e ci ha messo tantissimo a frenare..

....e ci credo...anche io ci metterei tantissimo se facessi i 72000 Km/h. :asd) :asd) :p

a parte la sfumatura sulla velocità, avrei una domanda: essendo ancora indeciso su quali cerchi montare sulla mia fututra nasona (sport da 16 o da 17), vorrei sapere se ieri qualcuno ha montato su le autosock e come erano le prestazioni a livello urbano
 
Sinceramente non capisco quando dire che la 147 è difficile da usare sulla neve, tra tutte le macchine che ho provato è la più intuitiva e la più semplice da gestire che riesco a immaginare!!

Certo che se la macchina va dritta in ingresso di curva e si accelera per forza che il marciapiede e vostro, anche una TP si comporterebbe cosi!

Gia solo la 156 è molto più "divertente" o pericolosa (dipende dai punti di vista). provate a guidare su neve una tp senza controlli di trazione stabilità e balle varie e magari con 300cv o anche semplicemente una celica, una mini...
 
lope":21qq8l1c ha detto:
onestamente fare il "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!" nei parcheggi ti consente di pararti le chiappe sulla strada...
meglio provare quando hai spazio che trovarsi a imparare quando sei a due metri da un incrocio e l'abs si licenzia dal tuo servizio :p


come vedi lo si fa per DOVERE e non per divertimento :clap)

Infatti...dovrebbero prevederlo negli esami di guida il freno a mano sulla neve :p :p

Sì sì dovere.... :asd) :asd) :asd) ...hai ragione mi rompo :sleep) :motz) sempre quando faccio quelle prove lì :nuovi010)

@Cuoresportivo....la 147 è "difficile" da usare se è "piazzata bene" :elio) ...con gli invernali da 15" è come guidare una Peg-perego :emoticons_dent2051)

Poi ovvio che la Panda (vecchia) 4x4 va meglio e un Porsche GT2 va moooolto peggio :lol2)
 
LeRoi147":ogwzeyy4 ha detto:
scruch":ogwzeyy4 ha detto:
ero tipo a 20 km/s e ci ha messo tantissimo a frenare..

....e ci credo...anche io ci metterei tantissimo se facessi i 72000 Km/h. :asd) :asd) :p

a parte la sfumatura sulla velocità, avrei una domanda: essendo ancora indeciso su quali cerchi montare sulla mia fututra nasona (sport da 16 o da 17), vorrei sapere se ieri qualcuno ha montato su le autosock e come erano le prestazioni a livello urbano

Qui la neve in strada non era tale da poterti permettere il montaggio delle autosock senza rovinarle.
Ho comunque avuto modo di testarle con meve abbondante lo scorso inverno e si sono rivelate provvidenziali.
 
Ma che post è? :confusbig)

non si può pretendere aderenza all' asfalto innevato con gomme normali :ka)


Xtutti quelli che si lamentano di chi va piano sulla neve: Sulla neve bisogna guidare con una piuma sul gas, mai esagerare. E mantenere distanze di sicurezza superiori al normale.

(ho provato sulla mia pelle un anno fa un testacoda sulla neve, mi sono ritrovato sulla corsia opposta della Via Emilia, molto trafficata, schivando per un pelo un' auto)
 
Io sulla neve guido spesso per lavoro e ho sempre attrezzato l'auto con ottime gomme da neve, faccio circa 50/60 mila km l'anno e cambio auto ogni 2 anni, e di vetture e gomme ne ho provate parecchie.
La mia guida sulla neve e ghiaccio e sempre stata prudente, però non da lumaca, forse anche per il fatto che sono ben attrezzato e mentre guido cerco di tastare l'aderenza con delle piccole accellerazioni, mi arrabbio con chi si mette sulla strada e va a 20/30 km/h occuppando tuitta la carreggiata, non ho mai fatto incidenti in queste occasioni anzi spesso ho evitato altre auto che mi puntavano addosso.
Ripeto che non so se è una questione di gomme o di auto ma la 147 mi sembra un filo più nervosa delle mie ultime due vetture 307 e golf.
 
dipende tutto dal pneumatico!! io ho montato i michelin alpin 2 sui cerchi da 17 e ho praticamente passato un mese di fila in montagna senza nessun problema, anche quando nevicava forte e c'era ghiaccio. Certo bisogna fare attenzione però una buona gomma di cambia la vita secondo me.
 
brizzi70":22j9hkkg ha detto:
Ripeto che non so se è una questione di gomme o di auto ma la 147 mi sembra un filo più nervosa delle mie ultime due vetture 307 e golf.

sai cosa può essere ora che ci penso? la risposta allo sterzo molto più diretta e precisa

che su neve diventa facilmente troppo diretta e rapida, e non sufficentemente morbida e "tocco di piuma" come dovrebbe essere con la neve
 
Nic1783":bmkl9lfh ha detto:
dipende tutto dal pneumatico!! io ho montato i michelin alpin 2 sui cerchi da 17 e ho praticamente passato un mese di fila in montagna senza nessun problema, anche quando nevicava forte e c'era ghiaccio. Certo bisogna fare attenzione però una buona gomma di cambia la vita secondo me.

Quoto in pieno :handclap) ! Chi crea il caos perchè va a 10 km/h non ha assolutamente ragione! Che impari a montare le termiche!
 
anche io ieri sera ero di ritorno dalla tange di mi (2 ore) e poi per arcore fino ad arrivare a casa (stesso percorso di Scruch per intenderci)

io ho su le S03 che per andare sulla neve figuriamoci e tra l'altro a 2,6 che per andare sulla neve ancora meno...praticamente 4 pattini...

e devo dire che l'accoppianta Selespeed,asr, vdc è fenomenale... e ieri sono tornato a casa piano e in sicurezza nonostante il fondo...

quoto la gente non è capace di andare in giro con la neve :KO) :KO)

non ha idea delle reazioni e delle reali velocità che si possono tenere....
io andavo "giusto" in modo da nn avere bisogno quasi di toccare i freni per fermarmi tutto di seconda (specie le partenze da ferme) con asr inserito e nessun problema per trarmi d'impaccio... alla fine vedevo che l'unico che mi veniva dietro era una smart, prob fiduciato dalle ruote mignon davanti, ma arrivati ad un semaforo a trotterellato e i fuoristrada con gomme M+S...

cmq elogio all'ASR+VDC ieri sera, riuscivo a stare in strada a 20 all'ora anche su praticamente una lastra di ghiaccio (per chi conosce, la strada dietro di bernate della Latbri) ed era fantastico quando si arrivava in curva, io già che la preparavo con cambi di peso con l'acceleratore, anticipandola tantissimo in controsterzo, slittamento delle anteriori poco e controllato dall'asr, la curva fatta con la macchina che accenna a partire sulle 4 ruote, si sente distintamente il tac tac tac tac tac dell'asr e della centralina VDC, la pinzata sulle ruote dietro e la macchina che si riaddrizza giusta quasi da sola...

praticamente, per chi ha l'ha fatto, era come andare in giro con lo SkidKar, quando si è ai corsi di guida....

straquoto quelli che dicono che "bisogna" provare per "abituarsi" ed non essere "spaventati" e disorientati dalla reazione della macchina


:OK) :OK)
 
Sai,dipende anche se uno ha la possibilità di prendersi le termiche...
Non tutti ce la fanno a spendere 300 € minimo x montare delle invernali.
Cosa devono fare se si trovano in mezzo?
Si autoeliminano x' quelli con le termiche possono andare più veloci?

Che poi la maggior parte non sappia guidare è un dato di fatto....
Su quello nulla da dire
 
Friendevil":22yb96ii ha detto:
Sai,dipende anche se uno ha la possibilità di prendersi le termiche...
Non tutti ce la fanno a spendere 300 € minimo x montare delle invernali.

in realtà è un problema di concetto perchè non è che butti via 300 euro... mentre hai su le termiche le estive non le consumi, per cui alla fine il vero costo delle termiche sono pochi euro di differenza...


Che poi la maggior parte non sappia guidare è un dato di fatto....
Su quello nulla da dire

imho il problema è principalmente quello
anche se montassi le termiche a tutti non cambierebbe molto :)
 
Lo so,infatti le termiche io me le sono comprate subito...
Solo che la gente non ci pensa,non ritiene necessario spendere 300€(come minimo) x delle gomme che serviranno loro realmente 2 volte...non nevica così spesso.
Questo è il pensiero comune.
Poi io so che le termiche vanno bene in inverno anche senza la neve :OK)
 
Friendevil":34dcwqnz ha detto:
Lo so,infatti le termiche io me le sono comprate subito...
Solo che la gente non ci pensa,non ritiene necessario spendere 300€(come minimo) x delle gomme che serviranno loro realmente 2 volte...non nevica così spesso.
Questo è il pensiero comune.
Poi io so che le termiche vanno bene in inverno anche senza la neve :OK)

Avete ragione entrambi, ma considerate che per esempio qui a Milano ha nevicato ieri, oggi è sciolta e probabilmente non nevicherà più quest'anno...

L'anno scorso se non ricordo male NON ha nevicato affatto...

So che neve a parte le invernali sono decisamente più sicure con temperature rigide, ma tutto sommato ieri è stato l'UNICO giorno in cui mi sarebbero servite davvero le invernali in tutto l'anno.

Si può quindi capire perchè non tutti le comprino, dipende molto da dove si abita. :spin)
 
Resnick":tcopxg6r ha detto:
So che neve a parte le invernali sono decisamente più sicure con temperature rigide, ma tutto sommato ieri è stato l'UNICO giorno in cui mi sarebbero servite davvero le invernali in tutto l'anno.

si infatti
io sono stato fortunato: le ho messe l'anno scorso e le ho subito usate tre volte :) me le sono ripagate

a dire il vero la prima volta che ha nevicato e avevo appena messo le termiche, gli avrei lasciato lì anche 100 euro tranquillamente come mancia a fondo perduto :lol:

è proprio una questione di tranquillità... ero in giro e vedendo che iniziava a nevicare, non mi son preoccupato troppo come quando avevo solo le estive 215 (lisce)... per cui un 100 euro di spesa in tre anni ho deciso di investirli


chiaro forse in città ti capita ancora meno di trovare neve per cui...
 
la mia ieri a novate (8.30) scappava di brutto ho su i 17 e li pilot sport però era una goduria pazzesca nelle rotonde, tutte di freno a mano le ho fatte !! per terra c'era un lastrone di ghiaccio paurosooo. Cmq la giornata è finita male perchè ho grattuggiato un cerchio per skivare uno danvati che aveva spento la macchina :ignore) :member)
 
birikkino":28cftth7 ha detto:
Dovrebbe fare un finanziamento lo stato per queste cose...non sono mica cazzatine! :swear)

Do pienamente ragione a questo ragionamento, anche perchè se tutti avessero termiche, secondo me si eviterebbero tantissimi incidenti, e di conseguenza anche i costi sociali relativi a questi.... si potrebbe addirittura guadagnarci lo stato. :OK)
 
beh insomma difficile che il costo delle gomme per l'auto te lo finanzi lo stato :)
 
Top