Tenuta di strada

glutalfa":30rwefux ha detto:
Io il libro non ce l'ho. Pero' se la macchina sottosterza, controsterzo e do un po' di gas. Se sovrasterza ( cioe' va verso l'esterno ) alzo un po' il piede per recuprare aderenza e correggo la traiettoria. Questo sempre con una trazione anteriore. Fortunatamente non ho molte occasioni per fare pratica :asd)

:splat) :splat) :splat)

Cioè se la macchina sottosterza tu controsterzi??... dove controsterzi? :matto) ...
 
Per esempio mi è capitato con la panda, è stato un sovrasterzo abbastanza dolce, mi è bastato controsterzare leggermente e aprire un pelino i lgas e si è rimessa in traiettoria, invece quando la nasona sottosterza mi prende quasi il panico, nel senso che non la recuper con naturalezza come ho descritto prima.
:(
 
Roberto1988":1lkpacnd ha detto:
Per esempio mi è capitato con la panda, è stato un sovrasterzo abbastanza dolce, mi è bastato controsterzare leggermente e aprire un pelino i lgas e si è rimessa in traiettoria, invece quando la nasona sottosterza mi prende quasi il panico, nel senso che non la recuper con naturalezza come ho descritto prima.
:(
ma come, non abbiamo detto che le TA sottosterzano sempre? Che avevi, l'unica Panda moddata a TP? :lol:
 
Massimo230":26c88ezn ha detto:
glutalfa":26c88ezn ha detto:
Io il libro non ce l'ho. Pero' se la macchina sottosterza, controsterzo e do un po' di gas. Se sovrasterza ( cioe' va verso l'esterno ) alzo un po' il piede per recuprare aderenza e correggo la traiettoria. Questo sempre con una trazione anteriore. Fortunatamente non ho molte occasioni per fare pratica :asd)

:splat) :splat) :splat)

Cioè se la macchina sottosterza tu controsterzi??... dove controsterzi? :matto) ...


Massimo dovresti prima leggere tutto. 2 post dopo ho detto che ho erroneamente invertito le parole sottosterza e sovrasterza. non ho editato per rispetto di fonzie, che aveva commentato ( anzi me l'ha fatto notare per essere preciso ).

@Internik : qui non si fa a gara. Se sai di piu' e meglio, e lo metti a favore della comunita', questa te ne sara' grata. Se lo hai gia' detto, o ti ripeti o inviti a cercare tue discussioni ( linkando se vuoi essere gentile o non facendolo, va bene uguale ). Se specifichi l'ISBN e basta, non sei utile a nessuno. Io quello che so lo metto a disposizione di altri. E quando do' ( altrove ) informazioni tecnico/scienfiche lo faccio senza tornaconto e senza presopopea.
 
Io mi domando perche gli esperti non organizzano un'torneo di kart e insengano a noi poveri neopatentati come si fa a prendere una curva, età permettendo :asd) :asd)
 
Dilligaf":3csyudwu ha detto:
Io mi domando perche gli esperti non organizzano un'torneo di kart e insengano a noi poveri neopatentati come si fa a prendere una curva, età permettendo :asd) :asd)
non servirebbe a tanto, le reazioni di un'auto stradale non sono assimilabili ad un kart.
---
Se vuoi imparare qualcosa di veramente utile cerca un corso "serio" di guida sicura tenuto da gente "seria".

Penso ce ne siano addirittura alcuni convenzionati con questo forum ;)

glutalfa":3csyudwu ha detto:
@Internik : qui non si fa a gara. Se sai di piu' e meglio, e lo metti a favore della comunita', questa te ne sara' grata. Se lo hai gia' detto, o ti ripeti o inviti a cercare tue discussioni ( linkando se vuoi essere gentile o non facendolo, va bene uguale ). Se specifichi l'ISBN e basta, non sei utile a nessuno. Io quello che so lo metto a disposizione di altri. E quando do' ( altrove ) informazioni tecnico/scienfiche lo faccio senza tornaconto e senza presopopea.
Usa il "cerca", allora.
---
In realtà sono stato "utile" a più di uno, almeno a giudicare da quanto mi hanno scritto.

PS neopatentati c'entra poco, ci sono campioncini maggiorenni o poco più che corrono in F1.
MAaaa... non sono esattamente equiparabili a chi è appena uscito dalla scuola guida (italiana)
 
?? Non ho mai detto che le TA sottosterzano sempre, anzi cos'è che impedisce ad una TA di perdere aderenza al posteriore??!!
 
Roberto1988":3d0x0xux ha detto:
?? Non ho mai detto che le TA sottosterzano sempre, anzi cos'è che impedisce ad una TA di perdere aderenza al posteriore??!!
perchè secondo te se perde aderenza al posteriore sovrasterza? :scratch)
 
M. Guiggiani, Dinamica del veicolo, Città Studi Edizioni, ISBN 8825173008, 2007.
Ecco il famoso libro de quo, così la piantiamo col teatrino. Disclaimer: Testo di difficile comprensione a meno di non aver solide basi di fisica. Coloro i quali sperano si tratti di una specie di manuale delle giovani marmotte al volante rimarranno seriamente delusi.
Per quanto riguarda il resto ecco viewtopic.php?f=38&t=86897
Post lungo e pieno di nozioni e formule, un po' meno di spiegazioni comprensibili ai più. Contiene mirabili esempi di tiro al pisello.
Ora cortesemente evitiamo derive tipo frecciate, controfrecciate e risposte finto-innocenti.
Been there, done that.
 
Se perde aderenza al posteriore, il retrotreno tenderà ad allargare la traiettoria facendo "puntare" il muso verso la corda, sbaglio?
Mi piacerebbe proprio farmele due chiacchere con te davanti ad una birra Internik!
 
Roberto1988":zs43e0fk ha detto:
Se perde aderenza al posteriore, il retrotreno tenderà ad allargare la traiettoria facendo "puntare" il muso verso la corda, sbaglio?
Mi piacerebbe proprio farmele due chiacchere con te davanti ad una birra Internik!
sbagli.
Cosa intendi per "perdere aderenza"? Trovi una lastra di ghiaccio?
PS sono astemio :lol:
 
Allora bevi cosa vuoi! :asd)
Comunque, se per esempio monto delle gomme d iqualità scadente al posteriore mentre all'anteriore delle gomme ottime, il posteriore perderà più facilmente grip con l'asfalto, quindi sarà il posteriore ad allargare.
Quando mi è capitato con la panda avevo beccato un pezzo di asfalto sporco di terra per esempio.
 
forse la differenza tra la panda e la 147 nel recuperare un sovrasterzo sta nel fatto che la panda perde subito il posteriore e quindi la recuperi facilmente, la 147 ha un limite di tenuta più alto e quindi quando ti molla è più difficile riaddrizzarla.. però in base alla mia esperienza biennale alla guida della nasona posso dire che il sovrasterzo è quasi inesistente, dà la sensazione di avere un retrotreno molto leggero quando si va al limite però non parte quasi mai e per farlo bisogna sbagliare volontariamente l'impostazione di una curva
 
Si sono daccordo, a me infatti non è mai partito il posteriore della 47, salvo freni a mano ovviamente!
Ho paura che la colpa sia mia e anche un pò della macchina, nel senso che dato il rollio che per i miei gusti è eccessivo mi sembra che la macchina perda stabilità in curva e di conseguenza commettendo qualche errore magari col volante le faccio perdere ancora più stabilità...
 
Dilligaf":2ve0c6yi ha detto:
Io mi domando perche gli esperti non organizzano un'torneo di kart e insengano a noi poveri neopatentati come si fa a prendere una curva, età permettendo :asd) :asd)

Ma io nn so guidare :sic) ...
 
Massimo230":ndou8fvq ha detto:
Dilligaf":ndou8fvq ha detto:
Io mi domando perche gli esperti non organizzano un'torneo di kart e insengano a noi poveri neopatentati come si fa a prendere una curva, età permettendo :asd) :asd)

Ma io nn so guidare :sic) ...
ricordando certe uscite su certe "tecniche" con le macchine diesel non lo escluderei :D
 
InterNik":ys80zy3t ha detto:
Massimo230":ys80zy3t ha detto:
Dilligaf":ys80zy3t ha detto:
Io mi domando perche gli esperti non organizzano un'torneo di kart e insengano a noi poveri neopatentati come si fa a prendere una curva, età permettendo :asd) :asd)

Ma io nn so guidare :sic) ...
ricordando certe uscite su certe "tecniche" con le macchine diesel non lo escluderei :D


Eh lo so che lei è Schumacher due ;) .... Se lei fosse cosi gentile da insegnarmi a guidare, potrei salvare la vita a più persone ( :lol: :sedia) )
 
Top