Tenuta di strada

glutalfa":2gkfwrpu ha detto:
I bc da' la pressione delle gomme ? :scratch)
non la dà (nel senso che la misura), è indicata come informazione orientativa.
In realtà non serve a molto (anzi quasi a niente).

Altre case attaccano un adesivo (tipo quelli per l'olio) nella portiera con le varie dimensioni dei pneumatici e le varie pressioni consigliate.
le quali pressioni, ovviamente, dipendono dallo specifico pneumatico usato; tuttavia una indicazione la danno.

Sempre in ambito di suggerimenti "generali"... meglio un decimo in più che uno in meno. Le gomme si sgonfiano (sì, sembra banale, ma è così...) di conseguenza partendo da 2.5 (poniamo) si arriva a 2.4 entro il successivo controllo (io lo faccio ogni 15 giorni)
;)
 
Dilligaf":2d39hmbc ha detto:
se entri in curva come mio nonno allora e normale che non ti sottosterza la macchina ma quando si confronta la 147 con un'altra la differenza c'è.
l'impressione che dava a me e che c'era troppo peso d'avanti. e poi tu hai i 17 ed è gia una grande cosa, quando ho comprato la mia aveva i cerchi in acciaio ed' era inguidabile, appena ho usurato le gomme originali gli ho fatti sparire

Non mi trovi d'accordo..d'inverno,io utilizzo i 15" in latta con le termiche,che,come si sa,sono ancora più morbide,come mescola,di un pneumatico estivo;non ho mai avuto problemi,anzi,in molti,quando salgono,mi chiedono sempre se c'è qualche colla misteriosa che tiene attaccata l'auto all'asfalto.. :asd)
 
Grazie mille Internik, in ogni caso ti dirò, mi è capitato con altre macchina di andare in sovrasterzo e può sembrare strano ma mi viene più naturale correggere quella situazione piuttosto che un sottosterzo.
In ogni caso mi concentrerò più sul volante, anche se ho comunque fatto una specie di corso di guida sicura quindi so "muovermi "abbastanza diciamo.
Grazie ancora Internik!
 
A ecco. Credevo che le restyling avessero il sensore pressione come la Megane ad esempio ). Cosa che non avevo mai sentito e mi pareva strano.
Per quanto riguarda la tenuta. Io ho delle 15 non proprio nuovissime. Devo cambiarle perche' nonostante abbiano ancora il battistrada sono marcate 2006. Sono 15" e sono NTC della G.Y. quindi non il massimo come aderenza ( durette sia di natura che per l'eta' ). E la strada la tiene da dio. Inferiore alla 166 ( che pero' pesa molto di piu', e' piu' larga e ha ruote piu' larghe ). Certo, freno prima, cerco la corda e accelero progressivamente al raddrizzamento delle ruote ( e vado verso l'esterno in uscita, per andare piu' dritto possibile ). In effetti vedo molte curve prese al "contrario" . Tipo entrata dal centro, poi frenata a meta' curva, sentono la deriva quindi sterzano di piu' e accelerano cercando di stringere la curva per paura di andare larghi. Praticamente una curva di 60° io la faccio a 45° e loro 75°. :asd)
 
Alex629":1a1rx173 ha detto:
E con la mia come la maettiamo? E' nuova. Gli ammortizzatori non possono essere scarichi, le gomme sono nuove e gonfiate alla giusta pressione. L'assetto comfort molto probabilmente provoca il rollio, ma il fatto che il muso parta di continuo e, ripeto non a velocità folli ma tutt'altro, da cosa può essere causato? Gomme che fanno schifo? :ka)

Prima di menarla alla macchina direi di analizzare il tuo stile e le tue capacità di guida. Senza polemica, ma molto spesso il problema é il conducente. A chi cerca assetti mirabolanti consiglio di spendere la stessa cifra per un corso di guida. Si risparmi denaro e si guadagna in consapevolezza in primis.
 
teknomotion":2a096jbc ha detto:
Dilligaf":2a096jbc ha detto:
se entri in curva come mio nonno allora e normale che non ti sottosterza la macchina ma quando si confronta la 147 con un'altra la differenza c'è.
l'impressione che dava a me e che c'era troppo peso d'avanti. e poi tu hai i 17 ed è gia una grande cosa, quando ho comprato la mia aveva i cerchi in acciaio ed' era inguidabile, appena ho usurato le gomme originali gli ho fatti sparire

Non mi trovi d'accordo..d'inverno,io utilizzo i 15" in latta con le termiche,che,come si sa,sono ancora più morbide,come mescola,di un pneumatico estivo;non ho mai avuto problemi,anzi,in molti,quando salgono,mi chiedono sempre se c'è qualche colla misteriosa che tiene attaccata l'auto all'asfalto.. :asd)
la prima 147 che ho guidato è stata la serie 0 di mio padre, è del 2002 o 2003. era gommata firestone con ruote da 15 e devo dire che pre farla sottosterzare bisognava davvero esagerare perchè altrimenti in percorrenza di curva ed in varie altre situazioni in cui l' ho provata dava davvero l' impressione di essere aggrappata al terreno. confermo che se le curve non si affrontano correttamente l' auto non si comporta a dovere. ho visto anch' io alcuni automobilisti entrare veloci in curva o in rotonda e poi frenare circa a metà percorrenza per non invadere la corsia opposta.
 
Roberto1988":1g9oj4he ha detto:
Grazie mille Internik, in ogni caso ti dirò, mi è capitato con altre macchina di andare in sovrasterzo...
Sei sicuro che non fossero semplici sbandate, o inizio sbandate, invece di "veri" sovrasterzi?
E secondo te, giusto per curiosità, come si "corregge" un sovrasterzo?
E come mai?

Il libro ce l'hai... leggilo ;)
 
Io il libro non ce l'ho. Pero' se la macchina sottosterza, controsterzo e do un po' di gas. Se sovrasterza ( cioe' va verso l'esterno ) alzo un po' il piede per recuprare aderenza e correggo la traiettoria. Questo sempre con una trazione anteriore. Fortunatamente non ho molte occasioni per fare pratica :asd)
 
glutalfa":2rlmteno ha detto:
Io il libro non ce l'ho. Pero' se la macchina sottosterza, controsterzo e do un po' di gas. Se sovrasterza ( cioe' va verso l'esterno ) alzo un po' il piede per recuprare aderenza e correggo la traiettoria. Questo sempre con una trazione anteriore. Fortunatamente non ho molte occasioni per fare pratica :asd)

mi sa che hai le idee un pò confuse :)
 
Ahahahaha. Pardon, ho scritto al contrario ( invertire Sovrasterza e sottosterza, il resto e' esatto ) :lol:
Me la cavo meglio con il volante che con le parole :asd)
 
glutalfa":egwi1mjk ha detto:
Ahahahaha. Pardon, ho scritto al contrario ( invertire Sovrasterza e sottosterza, il resto e' esatto ) :lol:
Me la cavo meglio con il volante che con le parole :asd)

lo spero per te :asd)
 
glutalfa":256wc989 ha detto:
Io il libro non ce l'ho. Pero' se la macchina sottosterza, controsterzo e do un po' di gas. Se sovrasterza ( cioe' va verso l'esterno ) alzo un po' il piede per recuprare aderenza e correggo la traiettoria. Questo sempre con una trazione anteriore. Fortunatamente non ho molte occasioni per fare pratica :asd)
anche invertendo sovra e sottosterzo non mi hai convinto un granchè :asd)
 
Be consigliami allora. ( o hai scritto tu il libro e non dai informazioni per spingere all'acquisto ?? :asd) ti avviso che se e' cosi' o me lo scarico da mulo o lo fotocopio e lo distribuisco in giro gratis se non dici nulla :asd) )
 
glutalfa":96m6shg3 ha detto:
Be consigliami allora. ( o hai scritto tu il libro e non dai informazioni per spingere all'acquisto ?? :asd) ti avviso che se e' cosi' o me lo scarico da mulo o lo fotocopio e lo distribuisco in giro gratis se non dici nulla :asd) )
l'ISBN è nella mia firma
 
glutalfa":1ckudyg1 ha detto:
Non mi hai convinto molto nemmeno tu :OK)
bhè non era mica mia intenzione: immagino che saprai perfettamente cosa sia sotto-sovrasterzo, come, perchè quando e "quanto" capitano ;)
 
teknomotion":bvjzwgsy ha detto:
Dilligaf":bvjzwgsy ha detto:
se entri in curva come mio nonno allora e normale che non ti sottosterza la macchina ma quando si confronta la 147 con un'altra la differenza c'è.
l'impressione che dava a me e che c'era troppo peso d'avanti. e poi tu hai i 17 ed è gia una grande cosa, quando ho comprato la mia aveva i cerchi in acciaio ed' era inguidabile, appena ho usurato le gomme originali gli ho fatti sparire

Non mi trovi d'accordo..d'inverno,io utilizzo i 15" in latta con le termiche,che,come si sa,sono ancora più morbide,come mescola,di un pneumatico estivo;non ho mai avuto problemi,anzi,in molti,quando salgono,mi chiedono sempre se c'è qualche colla misteriosa che tiene attaccata l'auto all'asfalto.. :asd)
Vuol dire che la tua è un'auto magica e misteriosa :asd)
 
glutalfa":wfpjmgbm ha detto:
Io ho detto la mia. tu non hai detto nulla. dei due il piu' convincente non posso che essere io. :OK)
forse perchè l'avrò "già detto" una cinquantina di volte ne corso degli ultimi 5 anni? ;)
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ad ogni modo ribadisco non c'è problema: sarà certamente come dici tu :nod)
 
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