Tenuta di strada

Visto che non si riesce a capire la causa ti consiglio una cosa, fai l'inversione delle gomme e vedi se cambia un pò il comportamento dell'auto... Se si sono loro le colpevoli... :scratch)
 
stavo iniziando a leggere poi mi sono fermato all'accendersi di qualche diatriba...

Nel caso del ragazzo che ha aperto questo post, non so...forse dipenderà dalle gomme diverse tra i due assi,forse hai gli ammo scoppiati,le cause potrebebro essere molteplici.

L'unica cosa certa è che la 147 è stata un punto di RIFERIMENTO per la tenuta di strada,e non detto da piripicchio,ma da tutte e dico tutte le riviste del settore.Da prove di accelerazione laterale etc etc.
E in questo non c'è soggettività, neo-piloti de noantri o pseudo tali non possono dire il contrario,se hanno a cuore la loro rispettabilità su un forum ...nel senso ...non si può dire..."per me sotto o sovra sterza da schifo,a una tenuta da schifo"...se l'unica cosa, vivaiddio, riconosciuta nella sua storia ,alla 147 è la tenuta di strada.


Se qualcuno si sente di dire queste cose della nasona da lui guidata,beh..c'è solo da consigliare di andare dal meccanico prima e dal gommista poi..perchè l' auto 147 STANDARD ha un'ottima tenuta di strada,e su questo non ci piove ;)
 
Io concordo con chi ha aperto il thread.
Io ho la blackline con l'assetto.. e proprio non mi piace.
Rollio troppo accentuato ed estrema propensione al sottosterzo (nonchè a sovrasterzo se solleticata un po')... cose che con l'assetto della blackline dovrebbero essere meno evidenti (anche se più improvvise arrivati al limite).

Secondo me il problema è negli angoli caratteristici fuori specifica che ha la mia (e pure le altre).. ed è già tanto che va dritta.
Io ormai mi sono rassegnato (ebbene si, ce l'hanno fatta, mi sono rassegnato con la speranza di poterla vendere prima possibile).. per cui la tengo così e vaffanculo (tanto è cio' che cerca la fiat..).
 
ExTrEmE":5dhgetgn ha detto:
Io concordo con chi ha aperto il thread.
Io ho la blackline con l'assetto.. e proprio non mi piace.
Rollio troppo accentuato ed estrema propensione al sottosterzo (nonchè a sovrasterzo se solleticata un po')... cose che con l'assetto della blackline dovrebbero essere meno evidenti (anche se più improvvise arrivati al limite).

Secondo me il problema è negli angoli caratteristici fuori specifica che ha la mia (e pure le altre).. ed è già tanto che va dritta.
Io ormai mi sono rassegnato (ebbene si, ce l'hanno fatta, mi sono rassegnato con la speranza di poterla vendere prima possibile).. per cui la tengo così e vaffanculo (tanto è cio' che cerca la fiat..).
Sul fatto del rollio e del sottosterzo posso anche darti ragione, anche se nella sua categoria è ancora tra le prime. Però la 147 ha un posteriore che per farlo partire bisogna proprio impegnarsi! Comunque oltre alle gomme continuo a dire che potrebbe essere la barra anteriore che se usurata provoca galleggiamenti dell'anteriore e imprecisione di guida ( letto mille volte qui nel forum)
 
MAh addirittura con la BL con assetto alfa avete problemi ??!!
Ora quando mi ci metto mi sembra di essere abbastanza brioso nel tirare la nasona ma davvero non ho mai lamentato alcunchè da questo punto di vista anzi!!! In tutte le situazioni di pericolo la 147 si è sempre rivelata oltre le mie aspettative ed è sempre stata irreprensibile .... ovvio che non stiamo parlando di una macchina da corsa ed altrettanto ovvio che se si va davvero oltre i limiti la perdita di aderenza è inevitabile! In ogni caso è sempre super prevedibile anche quando si va oltre ogni ragionevole limite di guida .....

Chiarisco che la mia è una serie 0 con assetto originalissimo e cerchi da 17 nulla di che .... Ho avuto modo di provare per benino una Q2 che, se non sbaglio, ha l'assetto uguale alla BL .... bhe io tutto questo rollio non l'ho proprio avvertito anzi!!! Ovvio un minimo di coricamento ci sta ( stiamo parlando di un'auto concepita per uso stradale ) ma parlare di rollio accentuato mi sembra davvero esagerato! Inoltre sia con assetto che senza si deve veramente farlo apposta a farla partire !

In generale a parer mio se non ci si trova bene come aderenza sulla 147 o c'è qualche problema nella macchina oppure direi che, per le proprie esigenze, si deve andare oltre un'auto stradale e orientarsi verso mezzi concepiti per altri utilizzi ....

Poi ovviamente non conosco le esigenze di chi non si trova bene e parlo per esperienza personale :OK)
 
Posso dirti che, ad esempio, una serie 1 con assetto sportivo (quindi più o meno stessa cosa di una 147BL) è un'altro pianeta proprio da guidare.. anche soltanto a livello di rollio/beccheggio.
Non vado sui modelli superiori perchè il confronto sarebbe impari, ma posso dirti che quelli si che sono assetti a modino (intendo assetti a livello di auto, non di assetto sportivo o standard).
 
ExTrEmE":2ltjizky ha detto:
Posso dirti che, ad esempio, una serie 1 con assetto sportivo (quindi più o meno stessa cosa di una 147BL) è un'altro pianeta proprio da guidare.. anche soltanto a livello di rollio/beccheggio.
Non vado sui modelli superiori perchè il confronto sarebbe impari, ma posso dirti che quelli si che sono assetti a modino (intendo assetti a livello di auto, non di assetto sportivo o standard).
cosa intendi per "assetto"? Durezza molle?
 
X Roberto1988:
Io proverei ad entrare in curva più piano..o come ti han detto molti a mettere le stesse gomme sui 2 assi.

Ho la nasona da quasi 4 anni, cerchi da 15 (i Distinctive) e 2° treno di Pirelli P6000 e ammortizzatori con 160.000 km (li cambio domani)..
per mia esperienza ho notato che la macchina tende a sottosterzare se entro in curve secche (raggio tipo rotonde a 2 corsie per capirci) troppo forte..poi la cosa si sistema alzando un filo il piede dal gas..e quindi come dice Internik, ormai ad assetto stabilizzato..

Per chi dice che sente la macchina con tendenza a sovrasterzare..beh..sono pienamente in disaccordo..le ho provate di tutti i colori, concordo con chi dice che il retrotreno sembra leggero ma per farlo partire ce ne vuole..ci sono riuscito o sulla neve o comunque in condizioni di aderenza molto scarsa (asfalto con ghiaino, o bagnato, o tutt'e due i fattori) e comunque sempre e solo provocato con un rilascio secco del gas durante la percorrenza di curva..
E' vero che lo sterzo è leggero, ma da lì a dire che sia impreciso ce ne passa..basta solo prenderci la mano e avere la voglia di capire come fare a guidare e non solo a farsi trasportare..

PS: X Internik: non è sbagliato dire che le macchine TA (e anche le TP, dove però nel momento in cui c'è trazione cambiano le carte in gioco) hanno generalmente un assetto tarato sul sottosterzante..d'altronde è il comportamento più facile da gestire..quindi chi ha detto questa affermazione non ha detto una cazzata, semplicemente non va presa come oro colato!!
 
marchino79":ml7qmyhz ha detto:
PS: X Internik: non è sbagliato dire che le macchine TA (e anche le TP, dove però nel momento in cui c'è trazione cambiano le carte in gioco) hanno generalmente un assetto tarato sul sottosterzante..d'altronde è il comportamento più facile da gestire..quindi chi ha detto questa affermazione non ha detto una cazzata, semplicemente non va presa come oro colato!!
Non mi è chiaro che "carte" dovrebbero cambiare, anche perchè - stranamente - la tendenza sotto-sovrasterzante di un veicolo NON DIPENDE DALLA POSIZIONE IN CUI C'E LA TRAZIONE (lo scrivo grande, sennò poi vengo accusato di non essere chiaro).

Ne segue che l'accoppiamento TA=sottosterzo; TP=sovrasterzo; TA=qualcosa; TP=qualcos'altro è una cazzata punto e basta.

Paradossalmente è mooolto meno cazzata (ossia ha un suo fondamento) motore anteriore = maggiore tendenza al sottosterzo, ma non è il caso di scatenare ulteriori guerre di religione.

Se vogliamo poi sparare un po' di roba letta su qualche rivista (ossia che tutte le auto in circolazione sono previste come sottosterzanti, COMPRESE le TP, COMPRESE le Porsche (sicuramente tutte fino alla GT3 997, che non ho ancora provato), bisognerebbe veramente iniziare a chiedersi cos'è sto benedetto sovra-sottosterzo.

Io però non lo so, e continuo a credere che sia una diabolica invenzione per fare vendere riviste :lol:

---
La primissima cosa da chiedersi è "... ma da cosa diavolo dipende la forza (inteso come vettore) che un pneumatico può applicare sull'asfalto?"
;)
 
InterNik":9xl04s7c ha detto:
marchino79":9xl04s7c ha detto:
PS: X Internik: non è sbagliato dire che le macchine TA (e anche le TP, dove però nel momento in cui c'è trazione cambiano le carte in gioco) hanno generalmente un assetto tarato sul sottosterzante..d'altronde è il comportamento più facile da gestire..quindi chi ha detto questa affermazione non ha detto una cazzata, semplicemente non va presa come oro colato!!

Non mi è chiaro che "carte" dovrebbero cambiare, anche perchè - stranamente - la tendenza sotto-sovrasterzante di un veicolo NON DIPENDE DALLA POSIZIONE IN CUI C'E LA TRAZIONE (lo scrivo grande, sennò poi vengo accusato di non essere chiaro).

Ne segue che l'accoppiamento TA=sottosterzo; TP=sovrasterzo; TA=qualcosa; TP=qualcos'altro è una cazzata punto e basta.

Paradossalmente è mooolto meno cazzata (ossia ha un suo fondamento) motore anteriore = maggiore tendenza al sottosterzo, ma non è il caso di scatenare ulteriori guerre di religione.

Se vogliamo poi sparare un po' di roba letta su qualche rivista (ossia che tutte le auto in circolazione sono previste come sottosterzanti, COMPRESE le TP, COMPRESE le Porsche (sicuramente tutte fino alla GT3 997, che non ho ancora provato), bisognerebbe veramente iniziare a chiedersi cos'è sto benedetto sovra-sottosterzo.

Io però non lo so, e continuo a credere che sia una diabolica invenzione per fare vendere riviste :lol:

---
La primissima cosa da chiedersi è "... ma da cosa diavolo dipende la forza (inteso come vettore) che un pneumatico può applicare sull'asfalto?"
;)

Se leggi bene ho scritto che sia le TA che le TP, parlando di auto per comuni mortali, sono progettate per avere un assetto che tende al sottosterzante, proprio perchè i comuni mortali riescono a gestire meglio questa situazione.
Come non ho detto che dipende da dove sia la trazione il fatto che sia maggiore l'angolo di deriva sull'asse anteriore o posteriore, ma ho scritto che cambiano le carte quando dai trazione..
Devi però capire che il mio commento di prima era una semplice osservazione..e soprattutto che non sparo roba letta qua e là, ma roba che ho studiato per un pò di anni..è solo che essendo questo un forum di appassionati e non un forum di ingegneri non mi sembra simpatico andare troppo nello specifico visto che quanto si scrive dovrebbe essere comprensibile a tutti!!

PS: io lo so cosa sono sovra e sottosterzo!! :p
 
InterNik":142bxn96 ha detto:
marchino79":142bxn96 ha detto:
PS: io lo so cosa sono sovra e sottosterzo!! :p
Vai allora... "scatenati"... che aspetti?
Farai contenta un sacco di gente!

Grazie sommo, non aspettavo altro

Sottosterzo:
fa fischiare le gomme davanti, spesso si risolve da solo. C'è l'inconveniente che la macchina tende ad andare dritta, ma vuoi mettere con un bel rumore di stridio di gomme?!?!?!?
Fa scena perchè si sente un pò di rumore, e i rischi sono pochi se non si esagera. Però è poco spettacole e improduttivo

Sovrasterzo:
l'ambizione del Vin Diesel che è dentro ognuno di noi (io ce l'ho al posto del fanciullino di Foscolo). Difficile da ottenere, ancora più difficile da gestire, gran fischi di gomme davanti e soprattutto dietro, con l'aggiunta di scenografico fumo.
E' molto spettacolare, però porta a consumo di gomme posteriori notevoli e ad intrecci di braccia degni di Giucas Casella.
 
marchino79":o6vnby1q ha detto:
InterNik":o6vnby1q ha detto:
marchino79":o6vnby1q ha detto:
PS: io lo so cosa sono sovra e sottosterzo!! :p
Vai allora... "scatenati"... che aspetti?
Farai contenta un sacco di gente!

Grazie sommo, non aspettavo altro

Sottosterzo:
fa fischiare le gomme davanti, spesso si risolve da solo. C'è l'inconveniente che la macchina tende ad andare dritta, ma vuoi mettere con un bel rumore di stridio di gomme?!?!?!?
Fa scena perchè si sente un pò di rumore, e i rischi sono pochi se non si esagera. Però è poco spettacole e improduttivo

Sovrasterzo:
l'ambizione del Vin Diesel che è dentro ognuno di noi (io ce l'ho al posto del fanciullino di Foscolo). Difficile da ottenere, ancora più difficile da gestire, gran fischi di gomme davanti e soprattutto dietro, con l'aggiunta di scenografico fumo.
E' molto spettacolare, però porta a consumo di gomme posteriori notevoli e ad intrecci di braccia degni di Giucas Casella.
sono estasiato, finalmente hai dissipato tutti i miei dubbi :hail)
 
in questo topic leggo cose dell' altro mondo:
sterzo leggero? ma quando mai?
retrotreno che parte per i cavoli suoi? bisogna impegnarsi a fondo sul bagnato perchè mi succeda!
e non sto parlando della guida della mia q2, parlo delle guide che ho fatto con la 147 serie 0 jtd 115cv di mio padre gommata 15'.
a chi rileva tutte queste anomalie di comportamento vorrei fare una domanda: a che velocità le notate? perchè a velocià cds un' auto non partirà mai in marcato sottosterzo ( muso che allarga )o sovrasterzo ( retro che allarga ), neanche se dovete improvvisamente scansare un ostacolo e contemporaneamente frenare: lo dico perchè mi è capitato recentemente.
 
marchino79":3qa1bgd5 ha detto:
InterNik":3qa1bgd5 ha detto:
marchino79":3qa1bgd5 ha detto:
PS: io lo so cosa sono sovra e sottosterzo!! :p
Vai allora... "scatenati"... che aspetti?
Farai contenta un sacco di gente!

Grazie sommo, non aspettavo altro

Sottosterzo:
fa fischiare le gomme davanti, spesso si risolve da solo. C'è l'inconveniente che la macchina tende ad andare dritta, ma vuoi mettere con un bel rumore di stridio di gomme?!?!?!?
Fa scena perchè si sente un pò di rumore, e i rischi sono pochi se non si esagera. Però è poco spettacole e improduttivo

Sovrasterzo:
l'ambizione del Vin Diesel che è dentro ognuno di noi (io ce l'ho al posto del fanciullino di Foscolo). Difficile da ottenere, ancora più difficile da gestire, gran fischi di gomme davanti e soprattutto dietro, con l'aggiunta di scenografico fumo.
E' molto spettacolare, però porta a consumo di gomme posteriori notevoli e ad intrecci di braccia degni di Giucas Casella.
gomme che fischiano e ruote che fumano non sono necessariamente sintomo di sottosterzo e sovrasterzo.
Nella mia ignoranza direi che hai un sentore delle cose piuttosto scenografico, ma non troppo consapevole dei rischi.
 
giangirm":1u5ixgi1 ha detto:
Nella mia ignoranza direi che hai un sentore delle cose piuttosto scenografico, ma non troppo consapevole dei rischi.
già, in tema col film in prima serata di oggi su italia 1.
speriamo si torni presto a discorsi concreti.
 
joker66":3vgp71xi ha detto:
in questo topic leggo cose dell' altro mondo:
sterzo leggero? ma quando mai?
Dipende da con cosa si confronta.
L'A3, ad esempio, ha lo sterzo ben più leggero della 147, soprattutto a basse velocità si nota parecchio.
Il che è un bene (si manovra senza alcuno sforzo).
La Mercedes SportCoupè, al contrario, ha uno sterzo (almeno) 2 volte più "pesante" della 147 :ka)
Comunque, in generale, direi che la 147 ha certamente uno sterzo tendente al leggerino, piuttosto che del tipo "pesante".
Però lo ribadisco: è poco più che una taratura del servosterzo, non ha un grandissimo significato (soprattutto per auto che raggiungono velocità relativamente basse).
Il problema con lo sterzo è che lo si vorrebbe mano a mano più pesante, all'aumentare della velocità... ossia esattamente IL CONTRARIO di quello che avviene per la rotazione delle ruote (e per V>230-250km/h) per per la portanza del muso. ;)

joker66":3vgp71xi ha detto:
giangirm":3vgp71xi ha detto:
Nella mia ignoranza direi che hai un sentore delle cose piuttosto scenografico, ma non troppo consapevole dei rischi.
già, in tema col film in prima serata di oggi su italia 1.
speriamo si torni presto a discorsi concreti.
bhè siamo sempre lì.
I primi 3 aspetti son sempre quelli...
Angolo di deriva
Carico verticale
Camber [in misura minore]
---
Riguardo l'auto c'è da dire che... ha DUE assi... (in realtà non è così scontato che siano 2, potrebbero essere molti di più es. mezzi pesanti)...

PS non sapete quanto ho studiato per impararlo :lol:
 
giangirm":2btl17so ha detto:
gomme che fischiano e ruote che fumano non sono necessariamente sintomo di sottosterzo e sovrasterzo.
Nella mia ignoranza direi che hai un sentore delle cose piuttosto scenografico, ma non troppo consapevole dei rischi.

E' stata una risposta volutamente scenografica e ironica al botta e risposta con InterNik!!
E comunque prima dell'angolo di deriva è fondamentale considerare la posizione del centro di massa del veicolo, quindi centro di rollio, di imbardata e di beccheggio, visto che su questi 3 "punti" si basa la progettazione di un veicolo, sia esso una Panda o una Zonda.
Rimango anche io dell'idea che lo sterzo della 147 sia leggero..ma assolutamente preciso e sensibile anzi la leggerezza comporta da parte di noi guidatori una sensibilità maggiore.
 
marchino79":1e4oy4s6 ha detto:
giangirm":1e4oy4s6 ha detto:
gomme che fischiano e ruote che fumano non sono necessariamente sintomo di sottosterzo e sovrasterzo.
Nella mia ignoranza direi che hai un sentore delle cose piuttosto scenografico, ma non troppo consapevole dei rischi.

E' stata una risposta volutamente scenografica e ironica al botta e risposta con InterNik!!
E comunque prima dell'angolo di deriva è fondamentale considerare la posizione del centro di massa del veicolo, quindi centro di rollio, di imbardata e di beccheggio, visto che su questi 3 "punti" si basa la progettazione di un veicolo, sia esso una Panda o una Zonda.
Rimango anche io dell'idea che lo sterzo della 147 sia leggero..ma assolutamente preciso e sensibile anzi la leggerezza comporta da parte di noi guidatori una sensibilità maggiore.
Che c'entrano con sotto e sovra-sterzo?
Tra l'altro "centro di rollio" non dice un granchè, ancor meno di imbardata e beccheggio.

Volevi dire "asse di rollio" e quindi "centri di rollio" (dinamici e statici->assi)?
---
Scatena l'inferno... su... io ormai non ho più lo Sforza sufficiente, conto su di te!
 
Top