Tenuta di strada

abm77":njn5b3bm ha detto:
Se la 147 ha uno sterzo leggero allora il gruppo fiat ha uno sterzo che è una piuma...secondo me quella della 147 non lo è. :OK)
come già accennato dipende dal "metro di paragone". di sicuro non lo chiamerei comunque uno sterzo "pesante".

Prova quello di una Mercedes ;)
 
al di là di voler calmare gli animi che si sta derivando troppo (e sarebbe il 4° richiamo), senza far preamboli lunghissimi o altro direi che roberto1988 ti conviene infilare due pirelli anche dietro, poi vedi come si comporta la macchina (quelle turanza non ce la fan più).
Da lì continuiamo a parlare. ;)
 
Penso che farò così Yugs, anche se volevo provare ste benedette Re050. Vorrà dire che aspetterò il prossimo treno, poi seguirò anche il consiglio di Internik e monterò quelle più buone dietro. Anche se ho la sensazione che il sottosterzo potrebbe peggiorare...ma proverò.
 
Roberto1988":1dy8v76o ha detto:
le gomme le ho cambiate solo davanti perchè se vi ricordate ho avuto un incidente e ho spappolato il cerchio anteriore sx, guindi cambiando gomme da già che c'ero ho messo quelle che (leggendo il forum) mi parevano buone..

Io,direi che ne esce un giudizio non troppo positivo,x quello che ho visto io in questi anni..a parte questo,monta altri 2 pneumatici identici al posteriore,controlla la convergenza,le pressioni,e vedrai che cambia :OK)
 
Roberto1988":3c0r73lg ha detto:
Penso che farò così Yugs, anche se volevo provare ste benedette Re050. Vorrà dire che aspetterò il prossimo treno, poi seguirò anche il consiglio di Internik e monterò quelle più buone dietro. Anche se ho la sensazione che il sottosterzo potrebbe peggiorare...ma proverò.
continua a non essermi chiarissimo cosa sia per te il "sottosterzo".
Ti ricordo che la capacità direzionale degli assi usa il plurale (assI, non assE).

---
Riguardo ai richiami non so se erano diretti a me, francamente me ne infischio [cit da via col vento]
 
InterNik":2g0cq7d9 ha detto:
ExTrEmE":2g0cq7d9 ha detto:
Posso dirti che, ad esempio, una serie 1 con assetto sportivo (quindi più o meno stessa cosa di una 147BL) è un'altro pianeta proprio da guidare.. anche soltanto a livello di rollio/beccheggio.
Non vado sui modelli superiori perchè il confronto sarebbe impari, ma posso dirti che quelli si che sono assetti a modino (intendo assetti a livello di auto, non di assetto sportivo o standard).
cosa intendi per "assetto"? Durezza molle?

No no non solo durezza delle molle e taratura sospensioni (comunque decisamente migliore, per un assetto degno di tale nome), ma assetto a livello complessivo: quindi angoli caratteristici, distribuzione dei pesi etc.
 
ExTrEmE":1kkxv7a5 ha detto:
InterNik":1kkxv7a5 ha detto:
ExTrEmE":1kkxv7a5 ha detto:
Posso dirti che, ad esempio, una serie 1 con assetto sportivo (quindi più o meno stessa cosa di una 147BL) è un'altro pianeta proprio da guidare.. anche soltanto a livello di rollio/beccheggio.
Non vado sui modelli superiori perchè il confronto sarebbe impari, ma posso dirti che quelli si che sono assetti a modino (intendo assetti a livello di auto, non di assetto sportivo o standard).
cosa intendi per "assetto"? Durezza molle?

No no non solo durezza delle molle e taratura sospensioni (comunque decisamente migliore, per un assetto degno di tale nome), ma assetto a livello complessivo: quindi angoli caratteristici, distribuzione dei pesi etc.
:scratch) gli "angoli caratteristici" (con le ") con cui le serie 1 vengono fornite mi risultano essere altamente deludenti per i rispettivi proprietari.
Che provano di-tutto-e-di-più per... cambiarli (quasi sempre peggiorando la situazione, in realtà...) ... almeno così riportano nei relativi forum i presunti tennici :scratch)
 
InterNik":pn9xd652 ha detto:
gli "angoli caratteristici" (con le ") con cui le serie 1 vengono fornite mi risultano essere altamente deludenti per i rispettivi proprietari
okkio: la serie 1 di cui stavano parlando è la 147 serie 1 (restyling), non la serie 1 che intendi tu qua
 
Diabolik":3q037raa ha detto:
InterNik":3q037raa ha detto:
gli "angoli caratteristici" (con le ") con cui le serie 1 vengono fornite mi risultano essere altamente deludenti per i rispettivi proprietari
okkio: la serie 1 di cui stavano parlando è la 147 serie 1 (restyling), non la serie 1 che intendi tu qua
non credo di essermi sbagliato.
la "distribuzione dei pesi" che c'entra con la 147 serie 1 (restyling)?

A me sembra stia parlando di una BMW, vediamo se conferma :ka)
 
InterNik":fm8p01ou ha detto:
Diabolik":fm8p01ou ha detto:
InterNik":fm8p01ou ha detto:
gli "angoli caratteristici" (con le ") con cui le serie 1 vengono fornite mi risultano essere altamente deludenti per i rispettivi proprietari
okkio: la serie 1 di cui stavano parlando è la 147 serie 1 (restyling), non la serie 1 che intendi tu qua
non credo di essermi sbagliato.
la "distribuzione dei pesi" che c'entra con la 147 serie 1 (restyling)?

A me sembra stia parlando di una BMW, vediamo se conferma :ka)

Non si capisce. O parla dell'assetto sportivo della 147 serie1 (ovvero il primissimo restyling) o effettivamente della bmw 1 (persino più sottosterzante della più becera Punto! :sedia) :muaha) )
 
scusate per la latitanza :)

Io per serie 1 intendevo la bmw serie 1, visto che avevo citato quella nel mio messaggio precedente.

La questione degli angoli caratteristici è anche una cosa piuttosto personale, dipendente dallo stile di guida.
Il punto è che quelli, da quanto mi risulta, sono uguali da ambo i lati della vettura e perfettamente in tollerenza... difatti devo vedere una bmw serie1 che mangia male le gomme davanti (o dietro)... mentre al tempo stesso devo trovare una 147 che mangia bene le gomme davanti..

La 147 ha svariati angoli fuori tolleranza e spesso è un miracolo che vada dritta.. quindi c'è poco da stupirsi se per qualcuno non "tiene" la strada come ci si aspetta.
 
ExTrEmE":2ivuxwfs ha detto:
La 147 ha svariati angoli fuori tolleranza e spesso è un miracolo che vada dritta.. quindi c'è poco da stupirsi se per qualcuno non "tiene" la strada come ci si aspetta.

Secondo me il problema della 147 non è tanto gli angoli fuori tolleranza di per sè, ma le solite boccole in gomma dei soliti braccetti che fanno schifo, prendono gioco, e allora si perdono gli angoli caratteristici..
io ormai dai 100.000 km ad ogni tagliando cambio un paio di braccetti, altrimenti non ha senso spendere soldi per fare la convergenza quando poi muovo le gomme a mano..prima cambiato 1 dietro, poi 2 davanti adesso altri 2 dietro..ci ho fatto l'abitudine (avrei preferito non farla)!!
Da quanto mi dice il meccanico però non è che BMW sia esente da questo problema..
 
ExTrEmE":1obfunta ha detto:
una serie 1 con assetto sportivo (quindi più o meno stessa cosa di una 147BL)
Come si puo' dire che una Serie 1 con assetto sportivo (qualsiasi cosa cio' significhi) sia piu' o meno uguale a una 147 Black Line?

E' praticamente impossibile che le due macchine possano essere paragonate o confrontate, figuriamoci andando a modificare alcuni parametri sull'una o sull'altra.
 
ExTrEmE":1nzi0565 ha detto:
scusate per la latitanza :)

Io per serie 1 intendevo la bmw serie 1, visto che avevo citato quella nel mio messaggio precedente.
Si conferma la mia infallibilità :lol:
La questione degli angoli caratteristici è anche una cosa piuttosto personale, dipendente dallo stile di guida.
Non sono d'accordo nè per la prima affermazione, nè per la seconda
Il punto è che quelli, da quanto mi risulta, sono uguali da ambo i lati della vettura e perfettamente in tollerenza... difatti devo vedere una bmw serie1 che mangia male le gomme davanti (o dietro)...
praticamente tutte :lol: , a sentire quelli del relativo forum
mentre al tempo stesso devo trovare una 147 che mangia bene le gomme davanti..
La mia era perfetta. P-e-r-f-e-t-t-a. Le gomme potevano essere riutilizzate come esempio perfetto di consumo uniforme :scratch)
La 147 ha svariati angoli fuori tolleranza e spesso è un miracolo che vada dritta.. quindi c'è poco da stupirsi se per qualcuno non "tiene" la strada come ci si aspetta.
non ho capito un granchè e quindi non ribatto ;)
 
tenuta di strada serie 0

ho la serie zero del maggio 2001 jtd gomme michelin nuove ma anche con le vecchie pilot primacy 195/60 la tenuta di strada e' elevatissima anche sul bagnato il rollio limitato molto limitato e' la cosa piu' bella della mia 147 che si nota subito nelle innumerevoli rotonde . non so cosa sia cambiato nelle serie successive e la mia non ha ESP solo antipattinamento . ciao viva il quadrilatero alto !
 
Beh per quanto riguarda il consumo anomalo delle gomme e per la campanatura a minchia della mia 147 avevo dedicato un topic, anzi riposto la stampa dei valori fatta dal gommista
Immagine.jpg
 
Dilligaf":11pthhsx ha detto:
Beh per quanto riguarda il consumo anomalo delle gomme e per la campanatura a minchia della mia 147 avevo dedicato un topic, anzi riposto la stampa dei valori fatta dal gommista
hai scritto bene... della TUA 147 ;)
Non so se trovo ancora in giro le misure della MIA 147 (temo di averle buttate)... se le trovo le posto (perfettamente nelle tolleranze) ;)
 
ExTrEmE":2w510bjv ha detto:
... devo trovare una 147 che mangia bene le gomme davanti..
scegli: vuoi le foto della mia gommata 17 o di quella di mio padre gommata 15? o quelle di 2 miei colleghi entrambi gommati 15? le foto della mia te le posso mettere già domani se vuoi :nod)
 
Top