Tenuta di strada

Quello che succedeva a me era una sensazione di instabilità proprio all'anteriore sopra i 100 km/h, avevo paura anche a fare i curvoni autostradali. Comunque come ti hanno gia detto potrebbe anche essere la barra stabilizzatrice anteriore, quanti km hai?
 
mito84":uy4m7rbp ha detto:
1) hai gli ammortizzatori scarichi
2) le gomme sono a pressioni errate ( la pressione è molto importante )

se nessuna delle ipotesi precedenti è vera il problema è tuo o meglio della tua guida magari accentuata dallo sterzo estremamente diretto della 147 .... in quest'ultimo caso non c'entra l'auto che guidi ....
concordo
 
Alex629":sbvr2jkq ha detto:
Continental Sport Contact 2 prodotte a fine 2007 e gonfiate alla pressione che dice il bc.

occhio, che il bc da delle pressioni indicative per 1 sola misura di pneumatico, meglio guardare sul libreto di uso e manutenzione la pressione delle gomme.
io sulla mia monto i 18" e il bc mi da ll'indicazione per gomme + piccole, dato che sul libretto indica di tenerle a 2.4 normale e 2.7 a pieno carico.
mentre quelle del bc se non ricordo male concordano con quelle dei 15" o 16".
 
giambo72":zo6j4k2i ha detto:
Io ho una 147 serie 0 del 2003 con assetto b8-pro kit e gomme 215/17 pzero nero pressione 2,3 montate da 2000 km devo dire che come comportamento su strada e' ottimo :OK) anche se ho sentito dire che le pirelli dopo i 20k iniziano a decadere,comunque 20k li faccio in 3 anni quindi per il momento non mi pongo il problema.
Prima dei 17 montavo i 16 con le goodyear f1 aveva tutto un altro comportamento andava un po' dove voleva lei :( infatti basta goodyear
Anch'io b6-pro kit e distanziali con dunlop sp 9000 prima e p zero nero da una settimana ed sempre come se fosse sui binari :nod)
prima però avevo lo stesso identico problema, come esageravo un po in curva non mi dava il tempo di correggere, tirava dritta e basta
@roberto, secondo me se vuoi ottenere qualcosa in più in curva dalla 147 dovresti farle sicuramente qualche modifica all'assetto originale che somiglia parecchio a quello della citroen 2cv :asd)
 
mah...rimango piùttosto stupito...sarà che non ho l'assetto comfort (ma comunque 98.000km) ma non mi sembra che molleggi eccessivamente...anzi...
una volta, entrando in una strada allegramente, a velocità da codice, riuscii addirittura a mandarla in sovrasterzo...ma in sottosterzo mai :ka)
 
dire che la 147 non ha tenuta è da pazzi a mio avviso, la mia con i 17 e gli ammortizzatori alla frutta tiene da paura nei curvoni presi davvero forte.. e non parlo delle "curve" autostradali.. sottosterza secondo me solo quando si prendono male le curve o quest'ultime hanno angolazioni troppo alte e vengono affrontate a velocità improponibili per quel tipo di curva, in questi casi la nasona non può battere la fisica.. quindi mi sento di confermare quanto ha detto tekno ;)
 
se entri in curva come mio nonno allora e normale che non ti sottosterza la macchina ma quando si confronta la 147 con un'altra la differenza c'è.
l'impressione che dava a me e che c'era troppo peso d'avanti. e poi tu hai i 17 ed è gia una grande cosa, quando ho comprato la mia aveva i cerchi in acciaio ed' era inguidabile, appena ho usurato le gomme originali gli ho fatti sparire
 
Fonzie444":2jx6d3zq ha detto:
dire che la 147 non ha tenuta è da pazzi a mio avviso ...
quoto in pieno, e anche suggerire di cambiare la barra stabilizzatrice mi pare sbagliato. e credo che per avere una vettura stabile sarebbe meglio avere 4 gomme dei marca uguale. se poi ammo, gomme e angoli sono ok, allora il problema dipende dal modo i guidare. anche a me su certi asfalti la 147 rischia di partire di muso ma son casi rarissimi e si trratta di asfalti consumati e lisci come il marmo.
 
Per favore mettete lo smile col popcorn :lol:
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Pochissime considerazioni volanti

1) le gomme migliori METTILE AL RETROTRENO, non davanti :p
2) ancora non ho capito dimensione gomme e pressione di gonfiaggio
3) ancor meno ho capito quale sarebbe il sottosterzo lamentato, ed in particolare come si verificherebbe.
In frenata? in accelerazione? in percorrenza di curva? in tutti i casi? in nessuno?
 
Alucard":380r16hf ha detto:
E' peraltro vero che le TA sono sottosterzanti di natura...
questa la voto come la cazzata del millennio :crepap) ...

... poi mi dicono che mi ripeto sempre blablabla... ma ad un certo punto comincio ad accusare "stanchezza" pure io... :lol:

PS "cazzata" mi sembra la definizione sicuramente maggiormente adatta ;)
 
Dilligaf":14d6287q ha detto:
se entri in curva come mio nonno allora e normale che non ti sottosterza la macchina ma quando si confronta la 147 con un'altra la differenza c'è.
l'impressione che dava a me e che c'era troppo peso d'avanti. e poi tu hai i 17 ed è gia una grande cosa, quando ho comprato la mia aveva i cerchi in acciaio ed' era inguidabile, appena ho usurato le gomme originali gli ho fatti sparire

in curva come tuo nonno? allora non hai idea di come guido io :asd) cmq la mia aveva già i 17 quando l'ho presa quindi non so dirti se c'è tanta differenza con cerchi più piccoli
 
Roberto1988":1qg4wnuk ha detto:
Ma sono solo io che penso che la nasona non tiene la strada?La mia sottosterza da far schifo, prima rolla come un barcone e poi parte il muso per i cavoli suoi se si osa un pò di più. Monto pirelli pzero nero all'anteriore e bridgestone turanza al posteriore. Le pirelli hanno neanche 5k km e le bridgestone 40k (appena posso le cambio con altre due pzero nero). Possono essere anche le gomme, ma l ofaceva anche all'inizio del treno di Turanza di serie.
Grazie a tutti

Hai provato a girare il volante? :crepap) :crepap) :crepap)
 
Ciao Internik, allora le gomme sono da 205, i lsottosterzo lo noto in percorrenza e in uscita sopratutto. Per le gomme m isa che ha iragione, dovrei provare ad invertirle, ma secondo te quali sarebbero i risultati?.
OT : ho comprato il libro da te consigliato in migliaia di forum ;) "Dinamica del veicolo" , è molto bello e interessante ma anche complicato, purtroppo ho poco tempo per leggerlo. :(
 
Per quanto riguarda lo stile di guida, ho la sensazione che non mi trovo molto ad usare uno sterzo così sensibile e forse il problema parte anche da li.
Ora...da completo ignorante, non si può regolare la "forza" dell'idroguida in modo da rendere lo sterzo meno sensibile?
 
Roberto1988":3pmzrcuo ha detto:
Ciao Internik, allora le gomme sono da 205, i lsottosterzo lo noto in percorrenza e in uscita sopratutto. Per le gomme m isa che ha iragione, dovrei provare ad invertirle, ma secondo te quali sarebbero i risultati?.
non esaltanti di sicuro.
Ma certamente è moooolto più difficile controllare una perdita di aderenza del posteriore rispetto all'anteriore.
Ne faccio quindi un discorso di sicurezza più che di numeri circensi.
OT : ho comprato il libro da te consigliato in migliaia di forum ;) "Dinamica del veicolo" , è molto bello e interessante ma anche complicato, purtroppo ho poco tempo per leggerlo. :(
Bhè quando avrai tempo ti accorgerai che - spesso - si confonde il sottosterzo con... l'imperizia alla guida.

Tornando al punto: se in assetto stabilizzato allarga la traiettoria significa che cerchi di percorrere la curva troppo velocemente, devi frenare di più in ingresso (chiaramente a ruote DRITTE, non quando stai già sterzando, se non sei un rallysta)

In uscita invece significa che acceleri troppo presto, e/o con le ruote non perfettamente dritte. Se sono parzialmente ruotate significa che la F totale che possono scambiare con l'asfalto deve ancora essere suddivisa in Fx e Fy, il che è male (se non vuoi sottosterzare).

Una "buona" uscita di curva (sempre per circolazione stradale tranquilla, niente rally) prevede la scelta di un punto di corda (massimo avvicinamento al centro della curva) tale per cui riuscirai IN USCITA a "raddrizzare" il prima possibile.
Sostanzialmente NON ha senso entrare forte in curva, percorrerla "alla carlona", e poi accelerare troppo presto, magari con le ruote inclinate.
Una "buona" curva prevede arrivare, frenare secco con le ruote DRITTE, entrare in curva alla velocità giusta (magari anticipando un po' il punto di corda), RADDRIZZARE le ruote ed accelerare progressivamente (n.b. il pedale acceleratore va modulato, non è un on-off, è sempre utile ricordarlo, soprattutto con motori turbocompressi ad alta coppia a bassi giri).

Non te la sto a far lunga riguardo le traiettorie ideali, ti invito solo a riflettere se scegli la metodologia più redditizia (magari sì ed alla fine hai solo le ruote sgonfie)


Roberto1988":3pmzrcuo ha detto:
Per quanto riguarda lo stile di guida, ho la sensazione che non mi trovo molto ad usare uno sterzo così sensibile e forse il problema parte anche da li.
Ora...da completo ignorante, non si può regolare la "forza" dell'idroguida in modo da rendere lo sterzo meno sensibile?
non credo
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Comunque fai attenzione (vedendo la tua giovane età) a discriminare gli sterzi "precisi", da quelli "sensibili", "leggeri" etc.
Uno sterzo può essere precisissimo e leggerissimo, oppure "ondivago" e pesante. Il secondo parrà (al guidatore della domenica) 100 volte più rassicurante, soprattutto in autostrada.
:OK)
 
Roberto1988":jidhugyt ha detto:
Per quanto riguarda lo stile di guida, ho la sensazione che non mi trovo molto ad usare uno sterzo così sensibile e forse il problema parte anche da li.
Ora...da completo ignorante, non si può regolare la "forza" dell'idroguida in modo da rendere lo sterzo meno sensibile?

no :asd) cmq allo sterzo ti abituerai, anch'io inizialmente mi trovai in difficoltà soprattutto a velocità elevate ;)
 
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