Tempo riscaldamento motore JTD e valvola termostatica

romeo58":1vk3nic7 ha detto:
Giusound":1vk3nic7 ha detto:
romeo58":1vk3nic7 ha detto:
Ciao Giusound,lascia perdere il meccanico a fermo va' sempre bene,ricominciamo da capo:secondo le temperature che ci sono la macchina arriva a 90 gradi in piu' o meno un tot di tempo,ora vado in autostrada,cammino tanto, cammino poco,la lancetta deve essere inchiodata a 90 gradi,vado in discesa lascio l'accelleratore e la mando da sola,la stessa cosa,scende qualche grado è normale,non fa' bene al motore il saliscendi di temperatura,cosi' è bloccata aperta,se resta bloccata chiusa bruci la guarnizione testa

guarda mi ha detto che ha smontato la valvola e verificato il funzionamento; per lui la valvola non ha problemi si chiude e si apre; più tardi vado a ritirarla; se si ripresenta il calo di temperatura la porto in Alfa e amen.
Ciao giu,come l'ha provata?sono curioso....c'è un solo modo......fattelo spiegare......non si finisce mai di imparare

Allora, ritirata adesso; il problema resta, mi ha detto che la valvola chiude e apre bene, ha provato un'altra 147 e si comporta allo stesso modo (per me non significa nulla). Di positivo resta solo che l'ha tenuta in prova due giorni e non ha voluto soldi. La lancetta continua ad arrivare a 90, se decelero o sono sotto marcia scende di poco e poi risale; appena accendo il riscaldamento non sale a 90 ma resta poco sopra gli 80 solo a volte risale a 90. ORA COME SI CAPISCE SE E' UN PROBLEMA DI VALVOLA O CHE ALTRO? POTREBBE ESSERE LA LANCETTA ROTTA? DITEMI VOI!!??? Mi sento preso per il.....
 
Ulteriore chiarimento: a motore caldo l'acqua nella vaschetta deve essere oltre il max o no? La mia, a caldo, è sempre sopra il max?
 
Ciao a tutti!
Anche la mia :inocchio) ultimamente aveva dei comportamenti strani per quanto riguarda la temperatura: non arrivava ai 90° e all'accensione del riscaldamento scendeva (come se ci fosse una perdita)...soluzione? Sostituzione termostato e (per ora) funziona correttamente: raggiunge i 90°in pochissimo tempo e, anche con riscaldamento acceso rimane sempre a 90°.
Ciaoooo :ciao)
 
Giusound":2ff8e1o2 ha detto:
romeo58":2ff8e1o2 ha detto:
Ciao Giusound,lascia perdere il meccanico a fermo va' sempre bene,ricominciamo da capo:secondo le temperature che ci sono la macchina arriva a 90 gradi in piu' o meno un tot di tempo,ora vado in autostrada,cammino tanto, cammino poco,la lancetta deve essere inchiodata a 90 gradi,vado in discesa lascio l'accelleratore e la mando da sola,la stessa cosa,scende qualche grado è normale,non fa' bene al motore il saliscendi di temperatura,cosi' è bloccata aperta,se resta bloccata chiusa bruci la guarnizione testa

guarda mi ha detto che ha smontato la valvola e verificato il funzionamento; per lui la valvola non ha problemi si chiude e si apre; più tardi vado a ritirarla; se si ripresenta il calo di temperatura la porto in Alfa e amen.

ciao giusound

il meccanico non aveva voglia di lavorare, per smontare la valvola termostatica tocca tirare giu mezzo motore, va smontata la batteria con la scatola fusibili ed il supporto scatola filtro, va smontato il supporto batteria, va smontato il raffreddatore dell'EGR che è imbullonato sopra il termostato ed i suoi tubi che sono difficili da raggiungere e smontare, vanno cacciati tutti i tubi dell'acqua e questo implica la sostituzione almeno parziale del refrigerante e poi finalmente si arriva al termostato che è un pezzo solido di alluminio e va smontato tutto per poi provarlo come?
ti ha preso in giro un lavoro simile non lo fai per verificare ma per sostituire e sopratutto se lo fai veramente ti fai pagare. non gli andava di metterci mano!!!

vai da un altro meccanico e fatti cambiare il termostato punto e basta la tua auto non ha altri problemi!!!
 
MAD147":2ua4hk8u ha detto:
Giusound":2ua4hk8u ha detto:
oggi, sono stato da un meccanico generico e mi ha detto che è normale che, nel periodo invernale, la lancetta non stia sempre ferma a 90 ma scenda ad 80 e poi risalga e poi riscenda...secondo me non è normale...
Ti ha detto una bella minchiata.
La lancetta delle 147 è "corretta" nelle indicazioni. Vale a dire che entro un range preimpostato, diciamo da 88 a 94 gradi la lancetta non si sposta, rimanendo fissa a 90°. Cosa voluta, per non ingenerare nel conducente medio dubbi circa guasti inesistenti. Quindi la lancetta raggiunta la temperatura di esercizio non si sposta se ci sono oscillazioni di temperatura entro il range specifico ( non sono sicuro siano quelle le temperature eh, eran solo numeri a caso).
80>100 ° lancetta a metà quindi 90 (c-d -e- f è la lancetta cruscotto)
file.php
 
°maCHo°":2ywj4qhq ha detto:
MAD147":2ywj4qhq ha detto:
Giusound":2ywj4qhq ha detto:
oggi, sono stato da un meccanico generico e mi ha detto che è normale che, nel periodo invernale, la lancetta non stia sempre ferma a 90 ma scenda ad 80 e poi risalga e poi riscenda...secondo me non è normale...
Ti ha detto una bella minchiata.
La lancetta delle 147 è "corretta" nelle indicazioni. Vale a dire che entro un range preimpostato, diciamo da 88 a 94 gradi la lancetta non si sposta, rimanendo fissa a 90°. Cosa voluta, per non ingenerare nel conducente medio dubbi circa guasti inesistenti. Quindi la lancetta raggiunta la temperatura di esercizio non si sposta se ci sono oscillazioni di temperatura entro il range specifico ( non sono sicuro siano quelle le temperature eh, eran solo numeri a caso).
80>100 ° lancetta a metà quindi 90 (c-d -e- f è la lancetta cruscotto)
file.php

:?:
 
°maCHo°":3ixiogd9 ha detto:
MAD147":3ixiogd9 ha detto:
Giusound":3ixiogd9 ha detto:
oggi, sono stato da un meccanico generico e mi ha detto che è normale che, nel periodo invernale, la lancetta non stia sempre ferma a 90 ma scenda ad 80 e poi risalga e poi riscenda...secondo me non è normale...
Ti ha detto una bella minchiata.
La lancetta delle 147 è "corretta" nelle indicazioni. Vale a dire che entro un range preimpostato, diciamo da 88 a 94 gradi la lancetta non si sposta, rimanendo fissa a 90°. Cosa voluta, per non ingenerare nel conducente medio dubbi circa guasti inesistenti. Quindi la lancetta raggiunta la temperatura di esercizio non si sposta se ci sono oscillazioni di temperatura entro il range specifico ( non sono sicuro siano quelle le temperature eh, eran solo numeri a caso).
80>100 ° lancetta a metà quindi 90 (c-d -e- f è la lancetta cruscotto)
file.php
Quoto,si apre a 92 gradi e chiude a 88 gradi
 
Ho fissato per lunedì un controllo presso centro autorizzato Alfa Romeo; speriamo si convincano a sostituire sta maledetta valvola.
 
Giusound":ldoh7n24 ha detto:
Ho fissato per lunedì un controllo presso centro autorizzato Alfa Romeo; speriamo si convincano a sostituire sta maledetta valvola.
Oh, alla fin fine non è che si debbono convincere. Se la riparazione la paghi tu loro eseguono i tuoi ordini visto che paghi.
 
MAD147":2kzoo7cx ha detto:
Giusound":2kzoo7cx ha detto:
Ho fissato per lunedì un controllo presso centro autorizzato Alfa Romeo; speriamo si convincano a sostituire sta maledetta valvola.
Oh, alla fin fine non è che si debbono convincere. Se la riparazione la paghi tu loro eseguono i tuoi ordini visto che paghi.
Aggiungerei, soprattutto in Alfa! :asd)
 
Infatti, chissà perché sembra che i generici siano così restii a cambiare sti benedetti termostati o per loro sia tanto normale che la temperatura non stia nell'intervallo prefissato. L'ultimo non me l'ha voluto cambiare, dicendo che fosse normale che in inverno (era febbraio) la temperatura non salga. Peccato che primo non è vero, secondo arrivava a 60° e fuori ce ne erano 15° :asd) Stanco di girare per cialtroni mi sono trovato un'officina alfaromeo che sembra abbastanza affidabile (tranne quando mi infilano 5 l di olio nel motore :mad2) ma in quel caso risolvo portandogliene solo 4,5 :asd) )
 
Giù al nord avete i meccanici strani, che vi devo dire. :asd)
Il mio se gli dico di far qualcosa la fa senza tanti cazzilli vari. Ai tempi della bastarda laida ho fissato l'appuntamento, gli ho portato il pezzo X nuovo e sono andato a ritirarla dopo un paio d'ore. :ka) :ka)
 
Se dice che l'ha provata la deve aver smontata,a sto punto se la cambiava evitava la trasfusione in alfa,come la provava senno'?il metodo maccheronico per provarla è soffiarci dentro con la bocca da una parte,se esce l'aria dall'altra gliela tiri dietro....
 
MAD147":tktmzp54 ha detto:
Giù al nord avete i meccanici strani, che vi devo dire. :asd)
Il mio se gli dico di far qualcosa la fa senza tanti cazzilli vari. Ai tempi della bastarda laida ho fissato l'appuntamento, gli ho portato il pezzo X nuovo e sono andato a ritirarla dopo un paio d'ore. :ka) :ka)
Io sto a metà strada, mi sarei anche accontentato di una via di mezzo :D
 
Giusound":w77ft0pb ha detto:
...risolto con ricambio originale e 4 collari di tenuta; adesso lancetta sempre ferma a 90 :D
Ecco, ora non dico sempre, ma un bel po' fermo a 90 dovrebbe starci il tuo mecca che non voleva cambiarti la termostatica. :lol: :lol: :lol:
 
Giusound":tf8r61v6 ha detto:
...risolto con ricambio originale e 4 collari di tenuta; adesso lancetta sempre ferma a 90 :D
Ma Va'........e c'è gente che va in giro 3 anni cosi'.....e come dice MAD147....."impennuto"!!!!!!!! :D
 
Top