Tempo riscaldamento motore JTD e valvola termostatica

Ciao a tutti , neanche un anno fa ho cambiato la valvola.In queste mattine con temperature di -1 fatica ad arrivare a 90°.Faccio circa 16 km ovviamente ad un regime di giri bassissimo.Nel pomeriggio con 8 gradi è perfetta , pochi minuti e arriva ai 90 senza mai oscillare.Che dite, è dinuovo da cambiare? Oppure potrebbe essere il bulbo, o come si chiama quel sensore che comanda l apertura?
Mi rompe sta cosa , sempre gli stessi guasti , compresi i braccetti che mi durano pochi mesi, egr che si inchioda ...e che c.....Mi passa la voglia di ripararla ...scusate lo sfogo ...
 
Re: R: Tempo riscaldamento motore JTD e valvola termostatica

Per i braccetti meglio mettersi l'animo in pace, sostituirli ad ogni minimo cigolio non ha senso;-)
Per quanto riuguarda la termostatica, come ampiamente detto anche in questa discussione, se una volta raggiunti i 90°la temperatura rimane costante la termostatica lavora correttamente.
Un diesel in pieno inverno non impiega 1km per raggiungere la temperatura di esercizio;-)

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Salvo71":fgf6ifu5 ha detto:
Ciao a tutti , neanche un anno fa ho cambiato la valvola.In queste mattine con temperature di -1 fatica ad arrivare a 90°.Faccio circa 16 km ovviamente ad un regime di giri bassissimo.Nel pomeriggio con 8 gradi è perfetta , pochi minuti e arriva ai 90 senza mai oscillare.Che dite, è dinuovo da cambiare? Oppure potrebbe essere il bulbo, o come si chiama quel sensore che comanda l apertura?
Mi rompe sta cosa , sempre gli stessi guasti , compresi i braccetti che mi durano pochi mesi, egr che si inchioda ...e che c.....Mi passa la voglia di ripararla ...scusate lo sfogo ...
Ma schiusa, se hai l'otto vongole l'egr turala con la flangia circa ed hai risolto. Sul 115 nn è gestita dalla centralina, la puoi tappare quando vuoi senza problemi di avarie e balle varie. Io sulla bastarda laida l'ho tappata dopo 10K km ed era già sporca. Venduta a 150K km e mai un problema.
 
MAD147":1top3mgw ha detto:
Salvo71":1top3mgw ha detto:
Ciao a tutti , neanche un anno fa ho cambiato la valvola.In queste mattine con temperature di -1 fatica ad arrivare a 90°.Faccio circa 16 km ovviamente ad un regime di giri bassissimo.Nel pomeriggio con 8 gradi è perfetta , pochi minuti e arriva ai 90 senza mai oscillare.Che dite, è dinuovo da cambiare? Oppure potrebbe essere il bulbo, o come si chiama quel sensore che comanda l apertura?
Mi rompe sta cosa , sempre gli stessi guasti , compresi i braccetti che mi durano pochi mesi, egr che si inchioda ...e che c.....Mi passa la voglia di ripararla ...scusate lo sfogo ...
Ma schiusa, se hai l'otto vongole l'egr turala con la flangia circa ed hai risolto. Sul 115 nn è gestita dalla centralina, la puoi tappare quando vuoi senza problemi di avarie e balle varie. Io sulla bastarda laida l'ho tappata dopo 10K km ed era già sporca. Venduta a 150K km e mai un problema.
Per quanto riguarda la flangia ho già provveduto, ma in inverno non mi sembra l ideale , il motore è un po ruvido, forse entra in combustione aria troppo ricca di ossigeno e di conseguenza anche i consumi aumentano, ma va bé..
I braccetti lì ho cambiati a marzo, poi dinuovo a ottobre montando quelli con gli ingrassatori e già dopo due mesi cigolano di brutto anche dopo avergli sparato dentro del grasso...quando spendi soldi è non hai soddisfazione ti inc.....
Scusate l ot
 
l'egr non causa guasti in centralina sulle serie zero prodotte prima di metà 2003 (senza la spia gialla di avaria motore).
su quelle dopo, la mia ad esempio, la causa.
tornando IT, la tua termostatica è ok, è normale che ci metta tanto a scaldarsi con queste temperature, specie se guidi a bassi giri per non sforzare il motore.
se invece la tiri si scalda prima (come credo faccia frenky) ma per la turbina non è il massimo.
stai tranquillo, è tutto ok. il diesel si scalda molto più lentamente del benzina in quanto il rendimento è maggiore
 
Normale per un diesel e temperature rigide :nod)
A casa ho una Renault Megane 1.5 dci e, a parità di condizioni climatiche, impiega lo stesso tempo ad andare in temperatura ;)
Preoccupati di sostituire la valvola solo se vedi che non mantiene più la temperatura di 90° e stop :OK)
 
io faccio 16 km al giorno, 25 minuti anche io e in questi giorni se non la tiro (ad es c'è coda e tocca andare piano) a 90 ci arriva a pelo quando sono arrivato in ufficio.
se invece la strada è libera e posso correre un po', allora si scalda prima.
ripeto, stai tranquillo, l'importante è che una volta raggiunti questi 90 gradi, non si muova da lì e non si metta ad oscillare.
poi se per dormire tranquillo vuoi proprio cambiarla cambiala, danni non ne fai se non al portafogli
 
am78_ud":1hf594vm ha detto:
l'egr non causa guasti in centralina sulle serie zero prodotte prima di metà 2003 (senza la spia gialla di avaria motore).
su quelle dopo, la mia ad esempio, la causa.
tornando IT, la tua termostatica è ok, è normale che ci metta tanto a scaldarsi con queste temperature, specie se guidi a bassi giri per non sforzare il motore.
se invece la tiri si scalda prima (come credo faccia frenky) ma per la turbina non è il massimo.
stai tranquillo, è tutto ok. il diesel si scalda molto più lentamente del benzina in quanto il rendimento è maggiore
Vallo a spiegare all mia ex 147 jtd 8V acquistata a luglio 2004 ma prodotta a febbraio dello stesso anno. 7 anni e 140K km di egr flangiata e mai un errore. Forse non conosceva la storia della spia gialla e dell'avaria, o lo sapeva e se ne batteva il belino. Un po' come la storia dello scarabeo che secondo gli scienziati non dovrebbe poter volare, ma lui se ne frega e vola lo stesso...
Ovviamente, tutto quanto sopra non per fare polemica eh... ;)
 
am78_ud":163mumi9 ha detto:
l'egr non causa guasti in centralina sulle serie zero prodotte prima di metà 2003 (senza la spia gialla di avaria motore).
su quelle dopo, la mia ad esempio, la causa.
tornando IT, la tua termostatica è ok, è normale che ci metta tanto a scaldarsi con queste temperature, specie se guidi a bassi giri per non sforzare il motore.
se invece la tiri si scalda prima (come credo faccia frenky) ma per la turbina non è il massimo.
stai tranquillo, è tutto ok. il diesel si scalda molto più lentamente del benzina in quanto il rendimento è maggiore

No, non la tiro da fredda. Non passò mai i 2000 rpm finché non sono a 90°!
 
MAD147":36chxe3y ha detto:
am78_ud":36chxe3y ha detto:
l'egr non causa guasti in centralina sulle serie zero prodotte prima di metà 2003 (senza la spia gialla di avaria motore).
su quelle dopo, la mia ad esempio, la causa.
tornando IT, la tua termostatica è ok, è normale che ci metta tanto a scaldarsi con queste temperature, specie se guidi a bassi giri per non sforzare il motore.
se invece la tiri si scalda prima (come credo faccia frenky) ma per la turbina non è il massimo.
stai tranquillo, è tutto ok. il diesel si scalda molto più lentamente del benzina in quanto il rendimento è maggiore
Vallo a spiegare all mia ex 147 jtd 8V acquistata a luglio 2004 ma prodotta a febbraio dello stesso anno. 7 anni e 140K km di egr flangiata e mai un errore. Forse non conosceva la storia della spia gialla e dell'avaria, o lo sapeva e se ne batteva il belino. Un po' come la storia dello scarabeo che secondo gli scienziati non dovrebbe poter volare, ma lui se ne frega e vola lo stesso...
Ovviamente, tutto quanto sopra non per fare polemica eh... ;)
e, non per fare polemica eh, ma vallo a spiegare alla mia... ho provato a flangiarla e... trac.. errore...
poi non so tutto può succedere.
 
Consiglio...

Ragazzi, scusate se mi intrometto...senza aprire un altro topic su questa maledetta termostatica vi chiedo un consiglio/parere!!
Allora, a giugno ho effettuato il cambio delle cinghie della pompa acqua e ne ho approfittato per sostituire la valvola termostatica e cambiare tutto il liquido refrigerante. Ora a distanza di poco più di 6000 km e 6 mesi mi ritrovo con un comportamento anomalo della lancetta rilevato grazie alle temperature rigide di questo periodo. Il problema si presenta se aziono la ventola del riscaldamento interno impostando temperature alte dai 26 gradi in su, infatti se accendo l'auto e tengo la ventola interna anche al minimo l'auto non si scalda...cosi ho provato a non accendere la ventola ed in effetti la temperatura anche se lentamente sale, arriva a 90 gradi ma se aziono la ventola ecco che scende vistosamente di circa 10 gradi (questo sia in marcia sia da fermi!!)!! Temporaneamente ho risolto tenendo spenta la ventola nelle prime fasi per poi accenderla successivamente con una temperatura inferiore ai 25 gradi e la ventola che gira al minimo, solo cosi la lancetta sta sui 90 circa (grado più grado meno).
Ne deduco comunque che la termostatica rimane un pelo aperta facendo passare liquido refrigerante e che quando chiedo caldo nell'abitacolo sottraggo calore dal circuito che non riesce a mantenere la temperatura. E' esatto?! Altro non credo possa essere giusto?!...Procedo con un'altro cambio di questa maledetta??? :boxe) :boxe)
Ultima cosa, la valvola era una facet che penso sicuramente non prenderò più, tra una bher e una vernet meglio quest'ultima? avete esperienza in merito?!
Grazie!! ;) ;)
 
Tenu":oczbi8a2 ha detto:
... un comportamento anomalo della lancetta rilevato grazie alle temperature rigide di questo periodo..........impostando temperature alte dai 26 gradi in su, ....................che quando chiedo caldo nell'abitacolo sottraggo calore dal circuito che non riesce a mantenere la temperatura. E' esatto?! Altro non credo possa essere giusto?!.

Il radiatore che "scalda" l'aria dell'abitacolo utilizza lo stesso liquido di raffreddamento del motore.
se imposti i 26° dentro e fuori fa freddo, considerato che hai un diesel....è normale.

non saprei dire quale delle marche non originali sia la migliore
 
boxer17":1ixgjdbh ha detto:
Tenu":1ixgjdbh ha detto:
... un comportamento anomalo della lancetta rilevato grazie alle temperature rigide di questo periodo..........impostando temperature alte dai 26 gradi in su, ....................che quando chiedo caldo nell'abitacolo sottraggo calore dal circuito che non riesce a mantenere la temperatura. E' esatto?! Altro non credo possa essere giusto?!.

Il radiatore che "scalda" l'aria dell'abitacolo utilizza lo stesso liquido di raffreddamento del motore.
se imposti i 26° dentro e fuori fa freddo, considerato che hai un diesel....è normale.

non saprei dire quale delle marche non originali sia la migliore

Normale essendo il termostato rotto?!
O normale perchè tutti i diesel fanno cosi??...Da quel che so, in nessuna condizione la lancetta dovrebbe schiodarsi dai 90 gradi, o al max di 1,2 gradi, non di 10...
Il circuito è appunto lo stesso (anche se non ne conosco perfettamente le caratteristiche) il radiatore interno si scalda e permette di scaldare l'abitacolo, ovviamente scaldandosi sottrae calore dall'intero circuito che, causa valvola termostatica leggermente aperta si raffredda e non riesce a mantenere la temperatura.
Ho provato anche a effettuare un'altra prova toccando il condotto che dalla termostatica va al radiatore; teoricamente dovrebbe essere freddo fino a quando a 88 gradi la valvola si apre e permette al radiatore di raffreddare, ecco già a 70 gradi si può sentire il condotto iniziare a scaldarsi lentamente...ne deduco ancora che la valvola sia bloccata, magari di poco ma bloccata.
Purtroppo altre prove da quel che ho capito non ci sono. L'unica è comprare la valvola e provare la sostituzione, il lavoro me lo farò da me quindi al massimo non avrò speso cifre folli per l'operazione, il liquido cerco di recuperarlo dato che l'ho appena cambiato!
Se qualcuno ne sa qualcosa di più mi faccia sapere, grazie!! ;)
 
Tenu":2uvcrl8i ha detto:
O normale perchè tutti i diesel fanno cosi??...
in determinate condizioni di utilizzo è normale...

il mio clima interno è a 16,5 ° e ho caldo, in pratica se lo metti a 26° ci vuol più gasolio per scaldare l'acqua che per far andar la macchina...(è un modo di dire, mica che mi prendi in parola)

il termostato deve aprire pian piano, se apre di botto salta la testa..o qualcos'altro...

cerca nelle pagine indietro, c'è un link col funzionamento spiegato per filo e per segno
 
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