Tempo riscaldamento motore JTD e valvola termostatica

am78_ud":vqp93wyp ha detto:
cmq l'originale è behr (poi ovviamente rimarchiata fiat)


amd ciao. ho letto qualche commento di questo post e a quanto pare il mio problemna è questa valvola da cambiare ( la temperatura è sempre tra 50 e 70 raramente va a 80 anche se faccio 600 km di fila.. ( ma l aria calda la ricevo quindi l acqua è calda anche se mi dice che è a temperatura bassa)

come faccio a capire che valvola devo comprare?
la mia alfa 147 FIAT AUTO 937BXU1A 33

1900 jtdM ( credo 120 cv ) 88KW ma non ho mai capito se 8v o 16v.
 
roberz":dtn201re ha detto:
am78_ud":dtn201re ha detto:
cmq l'originale è behr (poi ovviamente rimarchiata fiat)


amd ciao. ho letto qualche commento di questo post e a quanto pare il mio problemna è questa valvola da cambiare ( la temperatura è sempre tra 50 e 70 raramente va a 80 anche se faccio 600 km di fila.. ( ma l aria calda la ricevo quindi l acqua è calda anche se mi dice che è a temperatura bassa)

come faccio a capire che valvola devo comprare?
la mia alfa 147 31/12/2005 telaio ZAR93700005200749 FIAT AUTO 937BXU1A 33

1900 jtdM ( credo 120 cv ) 88KW ma non ho mai capito se 8v o 16v.

88kw e il 120cv, quindi 8v :) sennò avresti il 111kw che è il 150cv 16v :) comunque basta che aprì il cofano, se il tappo olio e a sx e 8v, se è a Dx e 16v
 
Grazie frenky. comunque prima ho aperto il cofano e ho letto il codice del pezzo e subito l ho comprato su e bay... speriamo non si guasti la macchina da qui a ricevere l oggetto.
Spero sia facile da cambiare, sembra di si vedendo come è montato.
 
tutt'altro che facile da cambiare, a causa degli spazi di lavoro ridotti e la posizione assurda.
cmq non si rompe niente, al limite consumi un po'di più.
non è che se non la cambi subito spacchi. fai pure con calma
 
am78_ud p ti consiglio di editare il numero di telaio ha detto:
perchè che mi fanno? vivo a Zurigo. domanda importante. io comprato il pezzo ricercandolo su e Bay tramite codice che leggo sul mio pezzo. poi leggo alfa 147 01- 10quindi presumo fino al 2010. oggi mi ha detto dovevi controllare numero motore. ma ormai ha spedito. se non compatibile non monta o monta ma funziona male? come faccio ormai a capire?

ho preso questo
http://www.ebay.it/itm/151183306440?ssP ... 1439.l2649
 
°maCHo°":2lknn8v7 ha detto:

macho ho gia letto questo.
1.9 jtd 8v euro3: 46790294 - 127,01 €
- 1.9 jtd 16v euro3: 55189845 - 127,01 €
- 1.9 jtd 8v euro4: 46790296 - 127,01 €

Ma siccome io non ci capisco tanto, non capisco lo stesso se è compatibile . io ho preso il pezzo numero 46790294 quindi dell euro 3.. ma ripeto come capisco se è adatto per la mia? la mia è euro 3 o euro 4 ?
se uso il cerca mi porta in cento pagine che non è qua , poi dal cellulare è impossibile e ho scritto qui dove mi hai indirizzato e ho capito il mio problema al termostato, e qui ho solo chiesto come capire se il termostato è adatto.
Non pensavo di scrivere in cerca ALFA 147 DI ROBERTO NATO IL 30 12 80 A .... e che mi dicesse la tua macchina è compatibile con l oggetto e bay numero xXxXXxx . non ho fatto chissà quale danno.

comunque. il pezzo che ho preso è euro 3. il punto v9 del mio libretto dice 88/77/CEE MA NON LA TROVO IN NESSUNA CATEGORIA DI EURO ... PENSO SIA 3 PERCHè L EURO 4 è USCITO NEL 2006 E IO L HOI PRESA DEL 2005.

Ho controllato il punto v9 del mio libretto e dice 70/220/CEE o 88/77CEE e ovunque mi fa capire che la mia macchina è Euro 1 ( Impossibile) .
leggo anche diversi post dove dicono che la 115 è euro 3 e la 120 è euro 4

bene la mia è euro 4 quindi ho buttato 85 euro.
 
non sò se lo hai capito ! ma sto cercando di aiutarti non caziarti ! :spin) (senza però appesantire il forum con domande gia fatte o risolte GIA' da altri.e leggete le FAQ prima )
il problema è che ti/vi incasinate da soli senza fare una mini ricerca come ho fatto io per te dove trovi ciò che ti serve !
ora :
1- il termostato abbiamo capito che devi cambiarlo ! e ci siamo.
2- prima di ordinarlo quantomeno assicurarsi che macchina-modello hai ! e ci stavi arrivando chiedendo qui (vedi franky o am78 ) il problema è che avevi già ordinato il pezzo.
3- penso (dico cosi perchè dovrei appurarlo se avessi voglia ) ma ti è andata bene con l'€3 (ricordo anch'io che €4 è nel 2006)e codice che hai ordinato..quindi sei apposto .ciao ;)

PS: mandagli il numero telaio al venditore cosi vedi se è giusto . al massimo fai un reso e ci smeni la spedizione.
 
°maCHo°":18w9ah1g ha detto:
non sò se lo hai capito ! ma sto cercando di aiutarti non caziarti ! :spin) (senza però appesantire il forum con domande gia fatte o risolte GIA' da altri.e leggete le FAQ prima )
il problema è che ti/vi incasinate da soli senza fare una mini ricerca come ho fatto io per te dove trovi ciò che ti serve !
ora :
1- il termostato abbiamo capito che devi cambiarlo ! e ci siamo.
2- prima di ordinarlo quantomeno assicurarsi che macchina-modello hai ! e ci stavi arrivando chiedendo qui (vedi franky o am78 ) il problema è che avevi già ordinato il pezzo.
3- penso (dico cosi perchè dovrei appurarlo se avessi voglia ) ma ti è andata bene con l'€3 (ricordo anch'io che €4 è nel 2006)e codice che hai ordinato..quindi sei apposto .ciao ;)

PS: mandagli il numero telaio al venditore cosi vedi se è giusto . al massimo fai un reso e ci smeni la spedizione.

non ho nemmeno immaginato potessero esserci pezzi diversi. l ho capito dopo e per la fretta e paura di guastare l auto ho preso il pezzo. poi dopo ho visto la storia euro 3. spero sia giusto perché dovrei aspettare troppo tempo x avere il prezzo giusto e perché mi costano più le spedizioni che i pezzi per la Svizzera. tutti triplicano le spedizioni x qui anche se costano un poco di più .. come se spedire all estero gli cambiasse qualcosa. mi ha preso 20 ma sicuramente ha speso max dieci euro. Mi ha detto lui che il pezzo è buono, che al max cambiano appena i tubi ma monta lo stesso
 
Aiuto ragazzi.
Mi è arrivata la nuova valvola termostato, ho iniziato a smontare ma sono arrivato ad un problema.
ho scollegato i suoi tubi, tolto il dado superiore numero 13 e sotto ha una staffetta con un dadino da 10 e dietro la staffetta si trova l altro 13 da togliere...
il problema è che non riuesco a sfilare questa staffetta attaccata a questa specie di bomboletta di latta ( presumo serva per raffreddare) allego foto.
Non capisco se è fissata da qualcosa in qualche altro punto. ha due attacchi con fascette e quel 10. ma non trovo altro

penso sia lo scambiatore di calore, è una cosa lunga di latta, ho tolto il dado nella staffa ma sento che qualcosa lo blocca.. se faccio leva è troppo pericoloso non voglio romperlo... sapete dove è che viene tenuto da qualcosa?
 
la bomboletta alias il raffreddatore del ricircolo dei fumi egr è sopra il termostato, la devi smontare per accedere al termostato, ha quel bullone a vista sopra il termostato e due dietro sotto alla valvola molto nascosti da tubi e cablaggi, in oltre devi scollegare i tubi metallici che portano i fumi... i bulloni nascosti sono sempre da 10 cmq se non levi il raffreddatore non levi il termostato...
 
Esattamente!! Per togliere lo scambiatore di calore devi togliere le due viti del suo supporto che è imboscato sotto la Erg!!! Io ho fatto il lavoro una settimana fa e per facilitarmi ho tolto egr corpo farfallato e tubo intercooler!! Ci ho messo un pomeriggio ma ho anche pulito con benzina ogni cosa...compreso lo scambiatore!! Per sfilarlo devi un po smadonnare ma non è impossibile!! ;)
Ah giusto per info io avevo la temperatura che scendeva di una decina di gradi con riscaldamento acceso ebbene era proprio la valvola che non chiudeva più del tutto si vedeva a vista d'occhio confrontandola con quella nuova!! La termostatica che ho preso è una Vernet che su internet dicono siano le migliori per ora posta in confronto ad una facet ho riscontrato differenze di alcuni materiali, la molla all'interno ha dei componenti in plastica la facet in metallo ma forse la plastica è una soluzione migliore, probabilmente perché è meno soggetta a incrostazioni! Per ora la valvola fa il suo lavoro la facet mi era durata solo 5000 km si e no!! Vi aggiornerò sulla vernet!! ;)
 
sono fregato ragazzi.
SAvevo il pezzo nuovo appoggiato sul coprimotore ecc , sono riuscito a fare tutto ma ho perso la nuova guarnizione , non capisco dove, sarebbe li in terra.. ho paura a mettere la vecchia, non è rotta ma è secca e vecchia e non ho possibilità di andare a prendere mastice o altro. ho solo nastro vulcanizzante
 
Stefano75":wvdn0mhp ha detto:
cerca bene magari è finito sulla campana del cambio dietro dove sono le corde del cambio, se non è a terra non puo essere altrove...


eccomi qua.
Guarnzione trovata.
Vi dico che cambiare il tutto non è stato per niente facile, smontare la seconda staffa ( dadi 13) dello scambiatore non è per nulla facile, smontare sempre egr e anche quel pezzo che fa girare non so cosa l olio motore in direzione degli iniettori.
Bilancio Morti : perse 3 chiavi, una brugola una 13 e una 10.
smarrito un bullone 11 che tiene uno dei collettori egr. speriamo di trovarlo presto :D
Ora ho ricaricato il liquido e acceso, aspetto qualche minuto intanto provo a sgrassarmi le mani,
Questa è la mia giornata di compleanno.. vaf.... e speriamo non ci siano sorprese.

Cmq per questi lavori compratevi un calendario aggiornato, ne nominerete davvero tanti
 
grosso problema.. vedevo che perdeva e scopro che si è rotto il T inferiore... ho tolto il T dal vecchio pezzo ma non riesco a togliere la plastica dura che è filettata nel nuovo pezzo.. cavol osta facendo buio e domattina devo lavorare... posso scioglierlo?

Niente da fare... togliendo la parte filettata spezzata ovviamente ha rovinato anche la filettatura, ho recuperato il T dal vecchio pezzo ma non filetta e si rovina. domattina prendo la pasta rossa per guarnizioni e lo riempio bene e poi sulla base esterna getto colla per alte temperature ( se la trovo) penso che quella bicomponente a presa rapida funzioni.. spero
 
Top