Tempo riscaldamento motore JTD e valvola termostatica

am78_ud

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2009
13,139
0
36
45
Udine
Come da topic, con una temperatura esterna diciamo sui 6 gradi e dopo un prolungato fermo dell'auto, quanto tempo dovrebbe metterci all'incirca l'acqua a raggiungere i famosi 90 gradi?
Ok dipende anche dal tipo di percorso e dall'andatura...
Questo per capire se la termostatica ha problemi.
Nel mio caso, una volta che l'acqua arriva a 90 gradi, la lancetta se ne sta ben ferma lì e non si muove.
Ho notato però in questi giorni un aumento del tempo di riscaldamento, diciamo che impiega sulla decina di minuti / circa 8 km misti tra coda e 60 km/h per andare in temperatura.

Devo cambiare anche io la termostatica, o si può ritenere normale?
Ok ho tanti km, ma se posso evitare la faticaccia di cambiarla faccio volentieri a meno :D
 
Dipende molto percorso, andatura,comunque pare nella norma,a 90 gradi arriva e si ferma li',sia in autostrada,che in percorsi cittadini va' bene se scende si cambia
 
credo che i tempi di riscaldamento sono in linea con i miei, andatura tranquilla statale a 80km in 5marcia 10km per portare la lancetta a 90° temp esterna circa 6°/7°

a me interesserebbe più quella dell'olio secondo me ce molta differenza in inverno tra le 2 come tempi di riscaldamento
 
Come ben sai non ho esperienza diretta sul JTD, ma per fare un esempio, sull'altra auto di casa,(una Megane dCi), con queste temperature e con un percorso quasi esclusivamente urbano, impiega un bel po a raggiungere la temperatura di regime, diversamente se il percorso è prettamente extraurbano i tempi calano e di molto.
Comunque,imho, se la temperatura una volta raggiunti i 90° si stabilizza senza dare evidenti oscillazioni la valvola termostatica è ok ;)

axl23":12tqcqys ha detto:
a me interesserebbe più quella dell'olio secondo me ce molta differenza in inverno tra le 2 come tempi di riscaldamento

Eh si, sulla mia precedente auto avevo l'indicatore della temperatura dell'olio, nonostante fosse un benzina con temperature particolarmente rigide dovevo fare molti km per vedere la temperatura salire a 80-85°
 
am78_ud":13n8l6ri ha detto:
Come da topic, con una temperatura esterna diciamo sui 6 gradi e dopo un prolungato fermo dell'auto, quanto tempo dovrebbe metterci all'incirca l'acqua a raggiungere i famosi 90 gradi?
Ok dipende anche dal tipo di percorso e dall'andatura...
Questo per capire se la termostatica ha problemi.
Nel mio caso, una volta che l'acqua arriva a 90 gradi, la lancetta se ne sta ben ferma lì e non si muove.
Ho notato però in questi giorni un aumento del tempo di riscaldamento, diciamo che impiega sulla decina di minuti / circa 8 km misti tra coda e 60 km/h per andare in temperatura.

Devo cambiare anche io la termostatica, o si può ritenere normale?
Ok ho tanti km, ma se posso evitare la faticaccia di cambiarla faccio volentieri a meno :D

Secondo me è tutto ok, la termostatica è a posto.
Purtroppo non ho dati di questo periodo ma di circa un mese fa, comunque tramite presa ODB2 e interfaccia elm327, ho monitorato i dati della mia :inocchio) e per darti un idea con temperatura esterna di 19° l'acqua partendo da fermo ha impiegato 13 minuti per raggiungere gli 87°C e nel mentre ho percorso 8,3 Km. Per rendere il quadro completo ti devo dire che in fase di warm up del motore io vado molto piano e cambio bassissimo di giri, infatti 8,3 Km in 13 minuti viene una velocità media di circa 38 Km/h e come giri motore il picco massimo è stato di 1500 e la velocità massima registrata è stata di 59 Km/h.
 
FrenkyFitta":nivftu1z ha detto:
Stefano75":nivftu1z ha detto:
dai 3 ai 5 minuti max la mia in 4km ad andatura tranquilla è calda... cmq l'importante è che una volta raggiunti i 90° si pianta e non scende piu altrimenti vuol dire che il termostato non chiude piu.
E se non chiude e un problema?
Ciao vuol dire che hai la temperatura che sale e scende,capita anche e non spesso che resta chiuso,e li' son dolori,si pianta e bruci la guarnizione testa
 
scusate...e se la temperatura dei 90C viene raggiunta e poi scende di 1-2C per poi con una piccola accellerata torna a risalire è segno di guai? io ho notato che raggiunge i 90C poi si abbassa di 2gradi poi va su poi scende. ma sempre di 1-2 C non piu, e non sale mai oltre i 90C. cosa può essere? aiutatemi se riuscite...la macchina è ancora in garanzia e ha solo 108.000KM. la mia è un 1.9JTD 115cv 8V. :hail) :hail)
 
La termostatica sta iniziando a non lavorare più bene, come già detto precedentemente la temperatura deve rimanere fissa a 90.
Finchè sei ancora in garanzia io proverei a farla sostituire ;)
 
allora lunedi pomeriggio dopo il cambio gomme dritti dal concessionario! sperando che non faccia storie con discorsi strani riguardo garanzia per i vari componenti ecc ecc.....finchè è in garanzia non ho voglia di sborsare un €!!! :mad2)
 
Va benissimo così. La valvola si cambia se bloccata aperta o chiusa. Con temperature invernali è normale che il motore ci metta di più a scaldarsi. Quando l'indicatore svariona cambi la alvo la, se raggiunti i 90 nn si muove no.
 
reartu1990":wfj0dtd5 ha detto:
scusate...e se la temperatura dei 90C viene raggiunta e poi scende di 1-2C per poi con una piccola accellerata torna a risalire è segno di guai? io ho notato che raggiunge i 90C poi si abbassa di 2gradi poi va su poi scende. ma sempre di 1-2 C non piu, e non sale mai oltre i 90C. cosa può essere? aiutatemi se riuscite...la macchina è ancora in garanzia e ha solo 108.000KM. la mia è un 1.9JTD 115cv 8V. :hail) :hail)
S, termostati a non più efficiente. Metti in conto la sostituzione.
 
allora sto tranquillo :nod)
anche facendo autostrada o extraurbano lì è e li resta, non oscilla per niente.
stica :) ho 180.000 km leggo che tutti la cambiano prima...
evidentemente è proprio vero che le serie zero erano fatte meglio.
@stefano ci credo che la tua si scalda prima, ma stai a roma, non hai certo le temperature che ho io in friuli :)
 
Mica tanto, se sta' ai castelli la sera ci sono i lupi in giro.... :lol: :lol:
 
Ciao! La mia ha 50k km e mi sa che è da cambiare.. La temperatura è ballerina.. Arriva a 90, scende, ritorna a 90 e continua così..
Invece per entrare in temperatura in queste mattine ci mette 6/7 km ad andatura cittadina.. :)
 
Ciao a tutti, la mia lancetta della temperatura, invece, non sta fissa a 90; se mantengo un'andatura meno spinta, ho notato che scende e poi risale. Non resta più fissa a 90 come un tempo. La mia 147 è del 2003; è da controllare o sostituire?
 
Top