Tempo riscaldamento motore JTD e valvola termostatica

Re: R: Tempo riscaldamento motore JTD e valvola termostatica

Basta leggere altri post di questa discussione per avere una risposta;-)

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
 
Giusound":1z4g6sow ha detto:
Ciao a tutti, la mia lancetta della temperatura, invece, non sta fissa a 90; se mantengo un'andatura meno spinta, ho notato che scende e poi risale. Non resta più fissa a 90 come un tempo. La mia 147 è del 2003; è da controllare o sostituire?
zimon":1z4g6sow ha detto:
Ciao! La mia ha 50k km e mi sa che è da cambiare.. La temperatura è ballerina.. Arriva a 90, scende, ritorna a 90 e continua così..
Invece per entrare in temperatura in queste mattine ci mette 6/7 km ad andatura cittadina.. :)
Da cambiare tutte e due...............
 
romeo58":11onupav ha detto:
E spendeteli 2 soldi ogni tanto............... :elio) :elio) :elio) :elio)
viewtopic.php?f=4&t=132393
Spendo soldi da 10anni!!!!!!!! :mad2) :mad2) :mad2)
Ho da poco sostituito luci targa, posizione e frecce anteriori perchè il fanalino prende acqua, durata 1anno scarso. Aggiungo le sospensioni lato guida, sostituite da meno di 6 mesi con Moog già, nei dossi, fanno gnek. Ora pure la valvola termostatica..... :mad2)
 
romeo58":2fv9wzeu ha detto:
E spendeteli 2 soldi ogni tanto............... :elio) :elio) :elio) :elio)
Se mi dai i tuoi te li faccio fuori tutti........ :asd) :asd) :asd) :p
A parte gli scherzi immaginavo che fosse da cambiare.. :)
Faremo anche questa..
 
oggi, sono stato da un meccanico generico e mi ha detto che è normale che, nel periodo invernale, la lancetta non stia sempre ferma a 90 ma scenda ad 80 e poi risalga e poi riscenda...secondo me non è normale...
 
Giusound":3cuya79a ha detto:
oggi, sono stato da un meccanico generico e mi ha detto che è normale che, nel periodo invernale, la lancetta non stia sempre ferma a 90 ma scenda ad 80 e poi risalga e poi riscenda...secondo me non è normale...
Ti ha detto una bella minchiata.
La lancetta delle 147 è "corretta" nelle indicazioni. Vale a dire che entro un range preimpostato, diciamo da 88 a 94 gradi la lancetta non si sposta, rimanendo fissa a 90°. Cosa voluta, per non ingenerare nel conducente medio dubbi circa guasti inesistenti. Quindi la lancetta raggiunta la temperatura di esercizio non si sposta se ci sono oscillazioni di temperatura entro il range specifico ( non sono sicuro siano quelle le temperature eh, eran solo numeri a caso).
Totale: cambia mecca e valvola termostatica.
 
Giusound":fcoxuhsm ha detto:
oggi, sono stato da un meccanico generico e mi ha detto che è normale che, nel periodo invernale, la lancetta non stia sempre ferma a 90 ma scenda ad 80 e poi risalga e poi riscenda...secondo me non è normale...
No non è normale! Non me l'ha mai fatto! Capita che scende di temperatura solo quando sei in discesa e magari metti la folle.. :)
 
Molto probabile. Anche con temperature sotto lo zero deve arrivare al valore impostato. A freddo proprio la termostatica esclude il radiatore. Se è bloccata aperta il liquido circola in tutto il circuito passando per il radiatore invece che solo nel motore.
 
MAD147":1sjh7izt ha detto:
Molto probabile. Anche con temperature sotto lo zero deve arrivare al valore impostato. A freddo proprio la termostatica esclude il radiatore. Se è bloccata aperta il liquido circola in tutto il circuito passando per il radiatore invece che solo nel motore.

Anche l'anno scorso ricordo che in inverno faceva fatica ad arrivare a 90, e quando ci arrivava, se ad esempio in 5 in auto facevo una salita, quindi notevole sforzo, tornava giù a 75/80 per poi riandare a 85/90.. In estate invece sta sempre tra 80 e 90 fissa...e quando la tiro tanto ferma a 90 stabile... Booo...e difficile cambiarla? Cosa costa la valvola?
 
Un prigioniero è rognoso da togliere, ma l'operazione in sè nn è difficile. Va cambiato anche il liquido di raffreddamento
 
Si frank è quella,vedi se trovi la berh(si scrive cosi'?) costa qualche euro in piu' ma è originals....
 
Top