Tempo riscaldamento motore JTD e valvola termostatica

Allora, stamattina la lancetta dopo circa 15/20min da freddo (10 gradi circa) si è stabilizzata a 90 e non si è più mossa; se accendo il riscaldamento scende e sta sempre sotto 90. Ora, è un comportamento da considerare normale in inverno, oppure la valvola è da sostituire???
 
da sostituire, dovrebbe restare a 90 anche se accendi il riscaldamento, dato che fuori hai +10 gradi e non MENO 10 gradi (in quel caso sarebbe accettabile)
 
am78_ud":1p4moltc ha detto:
da sostituire, dovrebbe restare a 90 anche se accendi il riscaldamento, dato che fuori hai +10 gradi e non MENO 10 gradi (in quel caso sarebbe accettabile)
Grazie, la faccio controllare da un meccanico serio.
 
Giusound":22dpmfw1 ha detto:
Allora, stamattina la lancetta dopo circa 15/20min da freddo (10 gradi circa) si è stabilizzata a 90 e non si è più mossa; se accendo il riscaldamento scende e sta sempre sotto 90. Ora, è un comportamento da considerare normale in inverno, oppure la valvola è da sostituire???

prova a leggere il link che ho messo prima...
 
boxer17":3lnnpl2g ha detto:
Giusound":3lnnpl2g ha detto:
Allora, stamattina la lancetta dopo circa 15/20min da freddo (10 gradi circa) si è stabilizzata a 90 e non si è più mossa; se accendo il riscaldamento scende e sta sempre sotto 90. Ora, è un comportamento da considerare normale in inverno, oppure la valvola è da sostituire???

prova a leggere il link che ho messo prima...

...grazie; ho capito che è da controllare; peraltro prima di arrivare a 90 impiega più tempo del normale, poi, accendendo il riscaldamento non troppo alto tende a scendere e a non risalire più.
 
Hanno unificato è la stessa.....se c'è il tubo di gomma si toglie,se la prendete guardate che ci sia il bulbo insieme,tante lo danno senza
 
Ho sentito il meccanico, ha controllato la valvola termostatica e per lui apre e chiude bene: non è da sostituire. Il motore va in temperatura. Non so che dire; posso solo portarla in Alfa. Consigli???
 
Ciao Giusound,lascia perdere il meccanico a fermo va' sempre bene,ricominciamo da capo:secondo le temperature che ci sono la macchina arriva a 90 gradi in piu' o meno un tot di tempo,ora vado in autostrada,cammino tanto, cammino poco,la lancetta deve essere inchiodata a 90 gradi,vado in discesa lascio l'accelleratore e la mando da sola,la stessa cosa,scende qualche grado è normale,non fa' bene al motore il saliscendi di temperatura,cosi' è bloccata aperta,se resta bloccata chiusa bruci la guarnizione testa
 
romeo58":2x30ll39 ha detto:
Ciao Giusound,lascia perdere il meccanico a fermo va' sempre bene,ricominciamo da capo:secondo le temperature che ci sono la macchina arriva a 90 gradi in piu' o meno un tot di tempo,ora vado in autostrada,cammino tanto, cammino poco,la lancetta deve essere inchiodata a 90 gradi,vado in discesa lascio l'accelleratore e la mando da sola,la stessa cosa,scende qualche grado è normale,non fa' bene al motore il saliscendi di temperatura,cosi' è bloccata aperta,se resta bloccata chiusa bruci la guarnizione testa

guarda mi ha detto che ha smontato la valvola e verificato il funzionamento; per lui la valvola non ha problemi si chiude e si apre; più tardi vado a ritirarla; se si ripresenta il calo di temperatura la porto in Alfa e amen.
 
quoto.
che meccanico strano poi :)
avrebbe potuto approfittarne per spelarti e invece questo non vuole lavorare :)
battute a parte almeno è onesto, non è cosa facile al giorno d'oggi
 
Giusound":3ch9iqwb ha detto:
romeo58":3ch9iqwb ha detto:
Ciao Giusound,lascia perdere il meccanico a fermo va' sempre bene,ricominciamo da capo:secondo le temperature che ci sono la macchina arriva a 90 gradi in piu' o meno un tot di tempo,ora vado in autostrada,cammino tanto, cammino poco,la lancetta deve essere inchiodata a 90 gradi,vado in discesa lascio l'accelleratore e la mando da sola,la stessa cosa,scende qualche grado è normale,non fa' bene al motore il saliscendi di temperatura,cosi' è bloccata aperta,se resta bloccata chiusa bruci la guarnizione testa

guarda mi ha detto che ha smontato la valvola e verificato il funzionamento; per lui la valvola non ha problemi si chiude e si apre; più tardi vado a ritirarla; se si ripresenta il calo di temperatura la porto in Alfa e amen.
Ciao giu,come l'ha provata?sono curioso....c'è un solo modo......fattelo spiegare......non si finisce mai di imparare
 
Top