Strano comportamento lancetta temp. acqua

am78_ud":3ac8s6bl ha detto:
...Insomma le cose farle sempre con testa e un minimo di ragionamento :)

:nod) che è proprio quello che si cerca di fare.
Qualsiasi "cosa" da nuova ha un rendimento del 100% (per dire...). Ma non è detto che quando arrivi al 95% vada buttata...Dipende anche da cos'è
 
Salve a tutti, vi riporto il mio caso su 1.9 jtd 8v ...
Ieri ho fatto una 40 ina di km con la mia :inocchio) ed il mio passeggero (altro possessore di 147) mi ha fatto notare che la temperatura del motore non era arrivata a 90 gradi ma a 70-80 ...
La mia auto ha 187000 km e non ho mai cambiato la valvola termostatica. Che dite????
Tengo a precisare che :
1)Ho la valvola EGR staccata
2)durante il viaggio la ventola dell'aria accesa
3)negli ultimi tempi quando spengo l'auto,a volte, sento un rumore di acqua che bolle per qlc secondo..

Se fosse da sostituire la devo prendere originale o posso prenderla di concorrenza(ho letto che la behr è difettosa) ?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.... :hail)
 
tenuto conto che hai fatto cmq parecchi km (in 40 km il motore si scalda) e che ormai fa caldo, direi che la tua termostatica è da cambiare.
Se questo post tu lo avessi scritto un paio di mesi fa, allora probabilmente sarebbe stato tutto normale o cmq accettabile.
EDIT: non è che la behr (che è l'originale) sia difettosa.
E' capitato a un paio di utenti di trovarne di difettose, ma i pezzi difettosi ci possono cmq sempre essere, e con qualsiasi marca.
poi magari i due casi sopracitati l'avevano presa su ebay...
 
am78_ud":1y0iu7cn ha detto:
tenuto conto che hai fatto cmq parecchi km (in 40 km il motore si scalda) e che ormai fa caldo, direi che la tua termostatica è da cambiare.
Se questo post tu lo avessi scritto un paio di mesi fa, allora probabilmente sarebbe stato tutto normale o cmq accettabile.
EDIT: non è che la behr (che è l'originale) sia difettosa.
E' capitato a un paio di utenti di trovarne di difettose, ma i pezzi difettosi ci possono cmq sempre essere, e con qualsiasi marca.
poi magari i due casi sopracitati l'avevano presa su ebay...

Ah, quindi la behr è l'originale...
Sapresti dirmi il prezzo dell'originale? io ho letto che di concorrenza sta intorno ai 60 euro , o conviene metterla originale ?
Grazie dell'aiuto!
 
la behr dal ricambista dovresti essere sui 90 euro o poco meno, su ebay ne trovi anche a 30-40 euro, ma ho i miei dubbi...
di concorrenza dipende sempre che marca metteresti, se un concorrente di pari livello o una cineseria
 
Ciao, io ho notato che con l'alzarsi delle temperatura, la lancetta raggiunta i 90' rimane ferma li, giusta la mattina che ancora ci sono 10' all'incirca si abbassa e poi si rialza...
 
fabiuscom":3mkfmkml ha detto:
Ciao, io ho notato che con l'alzarsi delle temperatura, la lancetta raggiunta i 90' rimane ferma li, giusta la mattina che ancora ci sono 10' all'incirca si abbassa e poi si rialza...

A sentimento, la temperatura del liquido normalmente varia un pò entro certi valori. Per evitare che ogni 5 minuti ognuno vada in assistenza filtrano il "valore"...
Se fa un balzo (che poi è l'unico che vedi, ma non è l'unico che fa), potresti andare avanti. Se invece non ci arrivi mai...
 
boxer17":1c4hcr31 ha detto:
fabiuscom":1c4hcr31 ha detto:
Ciao, io ho notato che con l'alzarsi delle temperatura, la lancetta raggiunta i 90' rimane ferma li, giusta la mattina che ancora ci sono 10' all'incirca si abbassa e poi si rialza...

A sentimento, la temperatura del liquido normalmente varia un pò entro certi valori. Per evitare che ogni 5 minuti ognuno vada in assistenza filtrano il "valore"...
Se fa un balzo (che poi è l'unico che vedi, ma non è l'unico che fa), potresti andare avanti. Se invece non ci arrivi mai...

Ad arrivare ci arriva sempre, qui di credo che la termostatica sia ancora buona...
 
ciao a tutti :)

mi son letto tutto il topic e mi pare di capire che la termostatic potrebbe avere dei problemi laddove la lancetta non superi mai una certa temperatura assestandosi sui canonici 90 °C. e questo preoccupa alcuni utenti.

Io in un certo senso ho il problema contrario

l'auto ha 10 anni e fino a ieri sera il comportamento della lancetta è sempre rimasto il medesimo in estate raggiungeva normalmente i 90.......nelle stagioni più fresche si è sempre assestata sugli 80......il tutto sempre molto lentamente.

Ieri sera di punto in bianco il comportamento della lancetta è cambiato in senso opposto..........in prtica raggiunge i 90 anche con le temperature ambiente attuali (cosa che come detto non avev mai fatto) e lo fa con una velocita che mi è saltata subito all'occhio abituato com'ero alla "bradiposità" dello struento

che ne pensate ?

grazie a ttti anticipatamente per pareri e consigli che vorete darmi :)
 
che si sia bloccata chiusa?
occhio a non giocarti la testata.
se vedi che la temperatura va oltre i 100 e ti parte la ventola, spegni
 
SoloUnNick":t1rkl2u1 ha detto:
Comunque ragassuoli quando l'auto, da calda, non segna 90° fissi la valvola termostatica è da cambiare. Non è un problema di serie A.. ma comunque l'auto quando non è in temperatura non lavora in maniera ottimale.

Il discorso che s'è fatto inizialmente è che, in inverno, è normale che la lancetta abbia qualche oscillazione prima di stabilizzarsi a 90° indicati, ma quando l'auto è ormai calda li deve mantenere.

siamo sicuri 100% che è così? sia su benzina che su diesel? sia jtd che jtdm? qualunque versione? la mia 147 l'ho presa usata quindi non so com'era il comportamento da nuova. ma questo inverno la temp a regime in strada rettilinea piana si assestava a 70°, in coda magari arrivava a 90 ma una volta ripresa la marcia tornava a 70, ora con il gran caldo a regime arriva a 85 circa in piano a 90km/h, mentre in coda arriva sempre a 90 giusti (mai di più) e si sentono le ventole che partono. ma sia in estate che in inverno a seconda di salite o discese ci sono sempre stati quei +10° o -10°.

da fredda fino al raggiungimento della temperatura a regime è sempre salita piano e progressivamente

stamattina per la prima volta da fredda andando piano a 50km/h costanti è mezza impazzita cioè saliva a 80° per scendere dopo due secondi a 60 per tornare dopo altri due secondi a 70 fino a che di punto in bianco ha cominciato a tornare a funzionare normalmente, stasera quando la riprenderò dal posteggio ci farò caso

l'auto è una 147 seconda serie jtdm 8v 120cv
 
Fidati, almeno sui diesel, il saliscendi non esiste se non con il termostato sballato, tanti anni fa la mia auto faceva come la tua, abituato con la moto che la temp sale e scende, pensavo fosse normale, ma poi grazie al forum capii che doveva rimanere fissa a 90.. cambiando il termostato adesso quando raggiunge i 90 non si schioda più di li in qualsiasi condizione di temperatura!! Quindi se metti un termostato nuovo ti accorgerai del cambiamento!!
 
è da cambiare e punto.
non succede niente di grave se non la cambi, al limite consumi di più.
volendo puoi fartelo anche da solo, è un lavoro relativamente facile.
ci vuole solo un po'di tempo e pazienza perché le posizioni di lavoro non sono molto agevoli.
la valvola termostatica la prendi a 70 euro max dal ricambista, di marca OEM pari al primo equipaggiamento (behr)
 
che salga e scenda repentinamente lo so che non è normale :D mi chiedevo del fatto che da quando ce l'ho non è mai stata fissa a 90°, ma a meno

tengo d'occhio la situazione e se il problema si ripresenta so dove andare a parare

i consumi per ora sono buoni

nel caso all'officina che devo dire? "termostato" "bulbo termostato" o "valvola termostatica"?
 
valvola termostatica.
ovviamente non serve andare a farsi pelare in alfa per una cosa così banale.
PS dici che ha sempre fatto così... ma l'hai presa usata, vero?
 
si come ho scritto l'ho presa usata, davo per scontato che quello fosse il comportamento normale

se c'è da svuotare e riempire l'impianto preferisco farlo fare in officina, io proprio non me la sento

e purtroppo il mio meccanico di fiducia generico è andato in pensione l'anno scorso quindi sono quasi obbligato ad andare in alfa, ma tanto se come ho letto pagine indietro si fa tutto in un'oretta e mezza non penso mi facciano strapagare
 
trovati un altro generico.
in alfa hai la manodopera a 40-45 euro l'ora.
più ricarico sui pezzi etc...
 
Top