Strano comportamento della temperatura dell'acqua [E' fisiol

Il FUSI":1bq1l6md ha detto:
M-jetnasona2":1bq1l6md ha detto:
Il fusi fai lo scrittore? :p :rotolo)
Cmq concordo pienamente, se l'auto scende di temperatura in marcia è un conto, ma se scende con motore al minimo e con temperature rigide è una cosa normale :OK)

Ho scritto troppo?

:mecry)


Il fatto che tu scriva troppo non è deleterio alla conversazione. il problema viene quando tocca risponderti, la tua competenza è molto alta!
 
Allora......... me ne son andato a prendere il caffè al bar e ho avuto tempo di fare qualche test.

Temperatura esterna 5.5° - temperatura clima 22

Al momento di arrivare dianzi il bar il termometro dell'acqua segnava circa 85 gradi. Accendendo quattro barre di ventola (clima distinctive) in neppure tre minuti la temperatura scende di 10 gradi.
Mantenendo la ventilazione in quello stato, tengo l'acceleratore premuto per avere (ed è difficile farlo) un regime di 1500 giri costante. La temperatura si rialza fino al valore precedente. Spengo il clima e la porto a regimazione (90 gradi fissi di strumento). Al minimo e senza alcuna ventilazione accesa mantiene la temperatura senza oscillazioni.
Appena accesa la ventilazione alla massima velocità la tacca si sposta verso il basso...... raggiungo di nuovo una temperatura sotto gli 80 gradi.
Accelerando come sopra (1500 giri costanti) la temperatura smette di scendere e inizia a salire con una lentezza disarmante. Porto a due tacchette la ventilazione ma la situazione non cambia.
Appena smessa ogni ventilazione (impianto sempre termoregolato - non su off - e ventola a zero) in pochissimo la temperatura sale a 90 gradi.

Visto che i termostati quando saltano e rimangono veramente aperti si comportano in modo diverso (+ veloce vai, + aria prendi, anche se cmq viaggi a giri medi la temperatura scende pur senza usare la ventilazione o con impianto chiuso e temperatura al freddo o al minimo) escludo categoricamente che la termostatica abbia dei problemi.
Può essere fastidioso questo comportamento, ma è comunque logico. Questo motore non produce, al minimo, una quantità di calore tale da consentire uno spargimento di calore tramite la ventilazione senza che si raffreddi il circuito di raffreddamento.
A regimi di utilizzo e di marcia invece lo consente, e lo consente meglio se cmq è già regimato.
Credo che il riscaldatore supplementare che mi risulta essere opzionale solo sulle diesel sia stato messo onde evitare questo spiacevole inconveniente (di fatto o stai al freddo per un tot. di km oppure ti arrangi e la regimazione la ottieni molto in là col tempo).

Ma, ripeto, a parte che lo scherzetto me lo faceva anche l'altra 147, vi è comunque una spiegazione logica.

Personalmente non lo trovo un comportamento anomalo ma solamente un po' da rottura di palle. Poi io non usando quasi mai la ventilazione forzata me ne accorgo molto poco (la dissipazione del calore e il raffreddamento del radiatore del clima con la sola ventilazione dinamica è francamente trascurabile).
 
Il FUSI":buqbahc3 ha detto:
Allora......... me ne son andato a prendere il caffè al bar e ho avuto tempo di fare qualche test.

Temperatura esterna 5.5° - temperatura clima 22

Al momento di arrivare dianzi il bar il termometro dell'acqua segnava circa 85 gradi. Accendendo quattro barre di ventola (clima distinctive) in neppure tre minuti la temperatura scende di 10 gradi.
Mantenendo la ventilazione in quello stato, tengo l'acceleratore premuto per avere (ed è difficile farlo) un regime di 1500 giri costante. La temperatura si rialza fino al valore precedente. Spengo il clima e la porto a regimazione (90 gradi fissi di strumento). Al minimo e senza alcuna ventilazione accesa mantiene la temperatura senza oscillazioni.
Appena accesa la ventilazione alla massima velocità la tacca si sposta verso il basso...... raggiungo di nuovo una temperatura sotto gli 80 gradi.
Accelerando come sopra (1500 giri costanti) la temperatura smette di scendere e inizia a salire con una lentezza disarmante. Porto a due tacchette la ventilazione ma la situazione non cambia.
Appena smessa ogni ventilazione (impianto sempre termoregolato - non su off - e ventola a zero) in pochissimo la temperatura sale a 90 gradi.

Visto che i termostati quando saltano e rimangono veramente aperti si comportano in modo diverso (+ veloce vai, + aria prendi, anche se cmq viaggi a giri medi la temperatura scende pur senza usare la ventilazione o con impianto chiuso e temperatura al freddo o al minimo) escludo categoricamente che la termostatica abbia dei problemi.
Può essere fastidioso questo comportamento, ma è comunque logico. Questo motore non produce, al minimo, una quantità di calore tale da consentire uno spargimento di calore tramite la ventilazione senza che si raffreddi il circuito di raffreddamento.
A regimi di utilizzo e di marcia invece lo consente, e lo consente meglio se cmq è già regimato.
Credo che il riscaldatore supplementare che mi risulta essere opzionale solo sulle diesel sia stato messo onde evitare questo spiacevole inconveniente (di fatto o stai al freddo per un tot. di km oppure ti arrangi e la regimazione la ottieni molto in là col tempo).

Ma, ripeto, a parte che lo scherzetto me lo faceva anche l'altra 147, vi è comunque una spiegazione logica.

Personalmente non lo trovo un comportamento anomalo ma solamente un po' da rottura di palle. Poi io non usando quasi mai la ventilazione forzata me ne accorgo molto poco (la dissipazione del calore e il raffreddamento del radiatore del clima con la sola ventilazione dinamica è francamente trascurabile).



Grazie per il tuo intervento davvero esauriente. Da una parte sono contento che sembrerebbe essere un problema fisiologico della macchina, come giustamente dici, problema che può essere colmato facendosi montare il riscaldatore addizionale al momento dell'ordine. D'altra parte sono abbastanza sconfortato dal fatto di aver speso 150 euro senza un motivo.

Come giustamente hai detto, una termostatica realmente rotta si riconosce quando facendo una discesa la temperatura scende. Mi succedeva sulla 166.
 
Ciao Antoboy

Propio oggi ho portato la mia :147) per lo stesso problema come il tuo, miè stato sostituito il termostato. Problema risolto :OK) la mia di KM ne ha 27000KM

Ciao :26) :alfa)
 
Squinzanese":gorynrrl ha detto:
Ciao Antoboy

Propio oggi ho portato la mia :147) per lo stesso problema come il tuo, miè stato sostituito il termostato. Problema risolto :OK) la mia di KM ne ha 27000KM

Ciao :26) :alfa)


Cioè che ti si abbassava la temp con il motore acceso a folle macchina ferma e ventilazione accesa al massimo?
 
Da me era sempre tra i 70-80, rimanendo in colonna la temperatura si stabilizzava a 90 quando ripartivo scendeva. In pratica ha fatto le cose che tu hai scritto :asd)

Ciao :26) :alfa)
 
Squinzanese":1bw5f8ww ha detto:
Da me era sempre tra i 70-80, rimanendo in colonna la temperatura si stabilizzava a 90 quando ripartivo scendeva. In pratica ha fatto le cose che tu hai scritto :asd)

Ciao :26) :alfa)

A me pare una cosa diversa......... te avevi un problema in marcia che lui non ha.
O mi ricordo male io?
 
Ciao Il Fusi

Quello che Antoboy ha scritto è questo

Salve a tutti ragazzi, sabato mi è successa una cosa insolita! Mi sono fermato qualche minuto (7/8) con il motore accesso e caldo (macchina accesa da almeno 20 minuti, quindi tutto ampiamente in temperatura). Risalendo in auto ho notato che la temperatura dell'acqua si è abbassata a circa 75/80 °C !


E' la valvola termostatica che sta passando a miglior vita? La macchina ha poco meno di 49k km.

All' inizio ho avuto lo stesso problema che Antoboy ha avuto.Da me per arrivare alla temperatura di 90 dovevo stare fermo, oppure rimanere a folle un paio di minuti e vedevo che la temperatura ( anche se lentamente aumentava ) ultimamente ho anche notato se la temperatura esterna era superiore ai 5 gradi tutto era nella norma. Ma se la temperatura era inferiore ho riscontrato che si stabilizzava tra i 70-80

Essendo che è la prima volta che possiedo una vettura diesel sono corso in Concessionaria e mi hanno detto che la valvola termostatica era difettosa. Mah staremo a vedere ;)


Ciao :26) :alfa)
 
è vero che le auto non sono tutte uguali.. pero'.. il funzionamento è quello per tutte.. ma nella vecchia MG ZR questa cosa non mi si è mai verificata (e nemmneno su altre auto ci ho fatto caso, ma verifichero').

Sulla ZR che fossero 40°C o -8°C quando era arrivata alla temperatura di esercizio non si schiodava di li, a prescindere da clima/caldo/freddo/movimento/sosta.

Invece ho visto anche io che su questa, la temperatura è ballerina anche una volta raggiunta la tempeatura di esercizio.
 
Ciao ExTrEmE

Appunto normalmente dovrebbe essere stabile, sulla mia Lancia che sia inverno, primavera, estate, autunno rimane sempre stabile la :147) l' ho ritirata a marzo di quest'anno quando ormai l'inverno era passato. Però ripeto come ho detto sul post precedente ho preferito farla controllare essendo che sono un neo diselista :asd) non sapevo se fosse normale questi sbalzi


Ciao :26) :alfa)
 
Squinzanese":2hv0tagl ha detto:
Ciao Il Fusi

Quello che Antoboy ha scritto è questo

Salve a tutti ragazzi, sabato mi è successa una cosa insolita! Mi sono fermato qualche minuto (7/8) con il motore accesso e caldo (macchina accesa da almeno 20 minuti, quindi tutto ampiamente in temperatura). Risalendo in auto ho notato che la temperatura dell'acqua si è abbassata a circa 75/80 °C !


E' la valvola termostatica che sta passando a miglior vita? La macchina ha poco meno di 49k km.

All' inizio ho avuto lo stesso problema che Antoboy ha avuto.Da me per arrivare alla temperatura di 90 dovevo stare fermo, oppure rimanere a folle un paio di minuti e vedevo che la temperatura ( anche se lentamente aumentava ) ultimamente ho anche notato se la temperatura esterna era superiore ai 5 gradi tutto era nella norma. Ma se la temperatura era inferiore ho riscontrato che si stabilizzava tra i 70-80

Essendo che è la prima volta che possiedo una vettura diesel sono corso in Concessionaria e mi hanno detto che la valvola termostatica era difettosa. Mah staremo a vedere ;)


Ciao :26) :alfa)

Ora io capisco che sei svizzero ma l'italiano lo scrivi benissimo e credo tu possa anche comprenderlo bene. Rileggi cosa dice lui.
Lui SI FERMA e la macchina, per via del riscaldamento accesso, ABBASSA la temperatura.
Tu cammini e hai temperatura bassa, ti fermi e si sale.
Non ti pare che sia il contrario?
Nel tuo caso avevi il termostato rimasto aperto o che apriva troppo presto, e il calore generato dai giri motore necessari a camminare non ti permettevano che la temperatura andasse a regime.
Nel SUO caso quando cammina si può anche permettere il lusso di accendere il riscaldamento e non si abbassa un accidenti, mentre quando si ferma (e quindi PRODUCE meno calore) la dissipazione a mezzo del riscaldatore gli fa abbassare la temperatura.
Ora, anche senza avere fondamenti di fisica o ingegneria, basta sapere come è fatta una macchina........ con il termostato aperto si ha un collegamento PERENNE col radiatore (la cui funzione è RAFFREDDARE il circuito). Su macchine in cui il termostato funziona, quest'acqua fredda del radiatore viene "mandata" in circolo, a mezzo termostato, solo quando necessario (cioè quando il motore scalda "troppo"). Tu ti dovevi fermare per far salire la temperatura in quanto l'aria non colpiva + il tuo radiatore raffreddando l'acqua lì contenuta che, nel tuo caso, circolava sempre. Andando in marcia invece l'aria raffreddava quell'acqua che entrandoti in circolo ti faceva avere una temperatura di regime inferiore al dovuto. Quindi quando ti fermavi davi modo all'impianto di scaldarsi tutto, il tuo salire di temperatura vuol dire che TUTTO il tuo circuito saliva di temperatura mentre non è normale che sia così in condizioni di utilizzo ordinario.

Lui ha un problema (?) diverso., Se cammina non ha abbassamenti di temperatura (perchè il calore prodotto dal motore evidentemente scalda quella porzione di circuito giusta, radiatore escluso). Quando si ferma produce meno calore e lo dissipa usando a manetta il riscaldatore.
Scommettiamo che se tu viaggiavi come lui e col riscaldamento come lui la tua temperatura andava ben + giù?
 
ExTrEmE":1cefzvfo ha detto:
è vero che le auto non sono tutte uguali.. pero'.. il funzionamento è quello per tutte.. ma nella vecchia MG ZR questa cosa non mi si è mai verificata (e nemmneno su altre auto ci ho fatto caso, ma verifichero').

Sulla ZR che fossero 40°C o -8°C quando era arrivata alla temperatura di esercizio non si schiodava di li, a prescindere da clima/caldo/freddo/movimento/sosta.

Invece ho visto anche io che su questa, la temperatura è ballerina anche una volta raggiunta la tempeatura di esercizio.

A me sulle altre auto (tranne una) benzina e aspirate non l'ha mai fatto, una volta regimata mettevi un po' di riscaldamento (bisogna anche vedere quanto eh!) stavi al minimo, l'auto rimaneva calda e iniziava i suoi cicli di ventola addirittura.
Sulla 75 turbo invece c'era sto giochetto. Cambiai anche il termostato, ma quando fuori era freddo o camminavi o non la scaldavi.
Queste 147 io le ho avute solo turbodiesel....... ed entrambe hanno sto giochino (sempre e comunuque se hai la ventilazione a manetta).
 
Buongiorno Il FUSI

:rotolo) :rotolo) :rotolo) Certo che la stanchezza fa brutti scherzi :rotolo) questa matttina ho riletto il tutto ed è vero. Mi scuso :hail) .Allora non sono svizzero, sono solo un italiano che è nato e abita in Svizzera ;)

Ciao :26) :alfa)
 
-Provate anche voi a fare questa piccola prova? Ci vogliono solo 5 minuti

Con macchina calda a 90 gradi ventilazione al massimo e aria calda al massimo. Macchina ferma al minimo. Vedete se scende la temperatura?-

Allora, io la prova ieri sera l'ho fatta, ora vi racconto:
- Auto: 147 1.6 benzina 120CV distinctive anno 2002
- Temperatura esterna 7.5 °C
- Ore 20:30

Parto dall'ufficio, la macchina sta in garage, l'avevo usata 4 ore prima, quindi non era proprio freddissima, dopo 3 Km di città la temperatura H2O arriva a 90 °C, dopo un minuto tac, si apre la valvola e la temperatura passa sui 75-80 gradi :jaw) , fino a quando, percorsi altri 2 Km, non arrivo a casa e la temperatura "sembra stabilizzata" sugli 85 °C. (Premetto che ho sempre tenuto la ventola del riscaldamento interno su off).
Ora faccio la prova vera e propria; lascio l'auto ferma in moto con ventola clima sempre su off, finchè la temperatura H2O non arriva a 90°C (ci ha messo 2-3 minuti, non di più), una volta raggiunta sopraccitata temperatura accendo la ventola al max, con temperatura al max, non ho acceso però il clima, lascio quindi la situazione così per circa 5-6 minuti e verifico che la temperatura H2O è leggermente scesa di circa 2-3 °C! Spengo tutto e vado a cena.
Morale, secondo me, almeno la mia, non denota problemi, è normale un abbasamento una volta aperto il radiatore, visto pure le temperature esterne non elevate, di sicuro in estate tale fenomeno se si propone è molto meno marcato, quindi, credo che sia tutto ok, come anche ribadisce il FUSI!
Attendo pareri!
Ciao Ciao :ciao)
 
Bolide77":1ny7tx7q ha detto:
Allora, io la prova ieri sera l'ho fatta, ora vi racconto:
- Auto: 147 1.6 benzina 120CV distinctive anno 2002
- Temperatura esterna 7.5 °C
- Ore 20:30

Mi fa specie nella tua prova un aspetto: vedi la temperatura che si abbassa quando è in corso di regimazione andando a 80 gradi (cosa che non reputo normale, ma non ho il benza, non so se sul benza la temperatura di suo rimanga sotto i 90 in condizioni di esercizio ma ne dubito). Questo farebbe presupporre un problema di apertura anticipata termostato.
Ma poi con riscaldatore acceso e auto al minimo non riscontri che limitate oscillazioni, laddove sarebbe lecito aspettarsi - in caso di anomalia termostato - un abbassamento sensibile di temperatura.
Adesso mi viene la curiosità di sapere, manuale tecnico alla mano, a che intervello secondo l'Alfa si deve aprire il termostato o meno sia sul benza che nel diesel.
 
Dico solo 2 cose:

1- è necessario vedere se il warm-up del motore era finito, cioè se la temperatura scende perchè il termostato sta aprendo-chiudendo ma la regimazione termica non è ancora raggiunta. Tu dici che il motore era caldo, ma è facile che non sia così, il diesel con queste temperature ci mette tanto ed ha superfici radianti molto ampie che aumentano questo fenomeno.

2- parlare di gradi con lo strumento filtrato che ci ritroviamo è utopistico.... come fai a dire che erano 85° e che è tornata a 75° quando c'è il BC che filtra la tempertura effettiva e muove la lancetta secondo leggi non lineari?
 
dallas140cv":f8vd0ohh ha detto:
Dico solo 2 cose:

1- è necessario vedere se il warm-up del motore era finito, cioè se la temperatura scende perchè il termostato sta aprendo-chiudendo ma la regimazione termica non è ancora raggiunta. Tu dici che il motore era caldo, ma è facile che non sia così, il diesel con queste temperature ci mette tanto ed ha superfici radianti molto ampie che aumentano questo fenomeno.

Il motore con ogni probabilità non era caldo come lo intendiamo io e te. Nella zona della tazza del termostato i gradi potevano essere anche oltre 90, la valvola si è aperta via via e magari anche tutta, una volta entrato in circolo il liquido "freddo" che era nel circuito prima inibito chiaramente la temperatura si è abbassata (l'acqua che prima girava solo nel motore è diventata + fredda per via dell'afflusso di quella del radiatore) . Poi si sarà richiusa, mi fa specie che un comportamento così (logico peraltro) venga registrato dallo strumento che in teoria dovrebbe essere ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! per evitare di vedere tali oscillazioni.
 
Top