Squinzanese":2hv0tagl ha detto:
Ciao Il Fusi
Quello che Antoboy ha scritto è questo
Salve a tutti ragazzi, sabato mi è successa una cosa insolita! Mi sono fermato qualche minuto (7/8) con il motore accesso e caldo (macchina accesa da almeno 20 minuti, quindi tutto ampiamente in temperatura). Risalendo in auto ho notato che la temperatura dell'acqua si è abbassata a circa 75/80 °C !
E' la valvola termostatica che sta passando a miglior vita? La macchina ha poco meno di 49k km.
All' inizio ho avuto lo stesso problema che Antoboy ha avuto.Da me per arrivare alla temperatura di 90 dovevo stare fermo, oppure rimanere a folle un paio di minuti e vedevo che la temperatura ( anche se lentamente aumentava ) ultimamente ho anche notato se la temperatura esterna era superiore ai 5 gradi tutto era nella norma. Ma se la temperatura era inferiore ho riscontrato che si stabilizzava tra i 70-80
Essendo che è la prima volta che possiedo una vettura diesel sono corso in Concessionaria e mi hanno detto che la valvola termostatica era difettosa. Mah staremo a vedere
Ciao :26) :alfa)
Ora io capisco che sei svizzero ma l'italiano lo scrivi benissimo e credo tu possa anche comprenderlo bene. Rileggi cosa dice lui.
Lui SI FERMA e la macchina, per via del riscaldamento accesso, ABBASSA la temperatura.
Tu cammini e hai temperatura bassa, ti fermi e si sale.
Non ti pare che sia il contrario?
Nel tuo caso avevi il termostato rimasto aperto o che apriva troppo presto, e il calore generato dai giri motore necessari a camminare non ti permettevano che la temperatura andasse a regime.
Nel SUO caso quando cammina si può anche permettere il lusso di accendere il riscaldamento e non si abbassa un accidenti, mentre quando si ferma (e quindi PRODUCE meno calore) la dissipazione a mezzo del riscaldatore gli fa abbassare la temperatura.
Ora, anche senza avere fondamenti di fisica o ingegneria, basta sapere come è fatta una macchina........ con il termostato aperto si ha un collegamento PERENNE col radiatore (la cui funzione è RAFFREDDARE il circuito). Su macchine in cui il termostato funziona, quest'acqua fredda del radiatore viene "mandata" in circolo, a mezzo termostato, solo quando necessario (cioè quando il motore scalda "troppo"). Tu ti dovevi fermare per far salire la temperatura in quanto l'aria non colpiva + il tuo radiatore raffreddando l'acqua lì contenuta che, nel tuo caso, circolava sempre. Andando in marcia invece l'aria raffreddava quell'acqua che entrandoti in circolo ti faceva avere una temperatura di regime inferiore al dovuto. Quindi quando ti fermavi davi modo all'impianto di scaldarsi tutto, il tuo salire di temperatura vuol dire che TUTTO il tuo circuito saliva di temperatura mentre non è normale che sia così in condizioni di utilizzo ordinario.
Lui ha un problema (?) diverso., Se cammina non ha abbassamenti di temperatura (perchè il calore prodotto dal motore evidentemente scalda quella porzione di circuito giusta, radiatore escluso). Quando si ferma produce meno calore e lo dissipa usando a manetta il riscaldatore.
Scommettiamo che se tu viaggiavi come lui e col riscaldamento come lui la tua temperatura andava ben + giù?