Strano comportamento della temperatura dell'acqua [E' fisiol

ExTrEmE":31aa2za3 ha detto:
mmmm... mi avete messo la pulce nell'orecchio...

qualche giorno fa dopo aver viaggiato un po'.. m sono fermato qualche minuto ad aspettare.. e prima di ripartire ho notato che la lancetta della temp non era a 90 come al solito ma un po' più bassa..
Poi sono partito un po' vispo e con piede pesante.. è tornata a 90 e li è rimasta..

Succede con la 147? Oppure all'infinito elenco di problemi devo aggiungere la termostatica?! :evil:


Prova come ho scritto poco sotto. Per quello che so io non è un incoveniente gravissimo, ma almeno a me è capitato a entrambe le vetture.
 
Ma dov'è situata sta valvola termostatica? Se è come i bulbi o come alcuni sensori l'operazione per la sostituzione non è difficile, basta staccare il connettore, svitare la valvola andata, avvitare la nuova valvola, rifissare il connettore ed il gioco è fatto! Bisogna capire dove sta la valvola e soprattutto se bisogna chiudere qualche "rubinetto" per non far uscire il paraflu! Se qualcuno addirittura potesse mettere qualche foto!

Ciao
 
Ieri ho voluto fare la prova del 9. Lascio la macchina calda accesa 5 minuti con la temp esterna di 8/9 gradi, riscaldamento acceso a manetta e la temperatura dell'acqua è calata lo stesso nonostante la valvola termostatica nuova.

Allora mi chiedo da cosa può dipendere questo problema?
 
antoboy":2dmodm7y ha detto:
Ieri ho voluto fare la prova del 9. Lascio la macchina calda accesa 5 minuti con la temp esterna di 8/9 gradi, riscaldamento acceso a manetta e la temperatura dell'acqua è calata lo stesso nonostante la valvola termostatica nuova.

Allora mi chiedo da cosa può dipendere questo problema?
Semplice forse non era un problema, ma un semplice caso.
La mia auto al primo freddo mi ha fatto questo scherzo, non ero abituato e forse era x quello. Adesso come su consiglio di altri parto sempre senza riscaldamento acceso fichè non si scalda almeno di 20 gradi. Mai più andata giù.
 
M-jetnasona2":5c8t2pip ha detto:
antoboy":5c8t2pip ha detto:
Ieri ho voluto fare la prova del 9. Lascio la macchina calda accesa 5 minuti con la temp esterna di 8/9 gradi, riscaldamento acceso a manetta e la temperatura dell'acqua è calata lo stesso nonostante la valvola termostatica nuova.

Allora mi chiedo da cosa può dipendere questo problema?
Semplice forse non era un problema, ma un semplice caso.
La mia auto al primo freddo mi ha fatto questo scherzo, non ero abituato e forse era x quello. Adesso come su consiglio di altri parto sempre senza riscaldamento acceso fichè non si scalda almeno di 20 gradi. Mai più andata giù.


Anche la mia in movimento non lo fa. Fai questa prova: fai arrivare la macchina a 90 gradi, fermati e poi lascia accesa la macchina 5/6 minuti con l'aria calda a manetta.

Da quello che so io in qualsiasi caso la temp non deve assolutamente muoversi da 90 gradi. Che io mi ricordo infatti l'anno scorso questo difetto non me lo faceva.
 
ieri ho provato x circa 3 minuti e non scendeva, ma cmq varia anche da temperatura a temperatura. Da ferma e con il riscaldamento a manetta in un clima di 0 gradi è normale che il liquido si raffreddi altrimenti è un sistema di raffreddamento della pippa.
Ps non sono un esperto è solo un mio parere.
 
M-jetnasona2":3ohxp34w ha detto:
ieri ho provato x circa 3 minuti e non scendeva, ma cmq varia anche da temperatura a temperatura. Da ferma e con il riscaldamento a manetta in un clima di 0 gradi è normale che il liquido si raffreddi altrimenti è un sistema di raffreddamento della pippa.
Ps non sono un esperto è solo un mio parere.


Il problema è che ieri sera a roma facavano 9 gradi ... Cmq non dovrebbe discostarsi mai dai 90 una volta raggiunti
 
Secondo me se l'auto raggiunge i 90 gradi e viaggiando ci rimane vuol dire che è tutto ok.
Fare mille prove si diventa matti x niente. Se il problema c'è mille prove non servono. Vai in autostrada o superstrada con la temperatura a 90 e trascorri un lungo tratto ad una velocità intorno ad 80/90 e se la temperatura rimane a 90 sei apposto.
 
M-jetnasona2":3dv3pnwv ha detto:
Secondo me se l'auto raggiunge i 90 gradi e viaggiando ci rimane vuol dire che è tutto ok.
Fare mille prove si diventa matti x niente. Se il problema c'è mille prove non servono. Vai in autostrada o superstrada con la temperatura a 90 e trascorri un lungo tratto ad una velocità intorno ad 80/90 e se la temperatura rimane a 90 sei apposto.


Già lo ero prima. Come mi ha detto il mio meccanico la temp in nessun caso deve scendere dai 90. Quindi il problema sarà da un altra parte non nel termostato.
 
Venerdi ho ritirato la macchina, e in questi due giorni..beh, tutta un'altra musica!

La macchina arriva a 90 gradi dopo un km scarso di utilizzo e da li non si schioda più, neppure in autostrada...E ho notato senza ombra di dubbio come il motore ora sia più fluido e pronto, naturalmente prima a 60 gradi in autostrada rendeva ben poco...

Per quanto riguarda i consumi forse sono un pochino migliorati..ma non ci giurerei, attendo ancora un pò di tempo per dirlo :sarcastic)
 
sghy":6ew9yq1p ha detto:
Venerdi ho ritirato la macchina, e in questi due giorni..beh, tutta un'altra musica!

La macchina arriva a 90 gradi dopo un km scarso di utilizzo e da li non si schioda più, neppure in autostrada...E ho notato senza ombra di dubbio come il motore ora sia più fluido e pronto, naturalmente prima a 60 gradi in autostrada rendeva ben poco...

Per quanto riguarda i consumi forse sono un pochino migliorati..ma non ci giurerei, attendo ancora un pò di tempo per dirlo :sarcastic)


Bene, sono contento per te! Il mio problema ancora persiste dopo il cambio, evidentemente è qualcosaltro che va male. Io non avevo cali di temp in movimento ma solo da fermo. Bho! Adesso mi rode molto di aver speso 150 euro inutilmente!
 
antoboy":1y1wi5vf ha detto:
sghy":1y1wi5vf ha detto:
Venerdi ho ritirato la macchina, e in questi due giorni..beh, tutta un'altra musica!

La macchina arriva a 90 gradi dopo un km scarso di utilizzo e da li non si schioda più, neppure in autostrada...E ho notato senza ombra di dubbio come il motore ora sia più fluido e pronto, naturalmente prima a 60 gradi in autostrada rendeva ben poco...

Per quanto riguarda i consumi forse sono un pochino migliorati..ma non ci giurerei, attendo ancora un pò di tempo per dirlo :sarcastic)


Bene, sono contento per te! Il mio problema ancora persiste dopo il cambio, evidentemente è qualcosaltro che va male. Io non avevo cali di temp in movimento ma solo da fermo. Bho! Adesso mi rode molto di aver speso 150 euro inutilmente!


Non vorrei darti una brutta notizia ma penso che la tua macchina andava benissimo anche prima...
Quello che ti è successo succede a tutte le macchine e soprattutto alle diesel in presenza di basse temperature perchè l'impianto di riscaldamento non è collegato al motore tramite la valvola Termostatica,che gestisce lo scambio del liquido tra motore e radiatore, ma viene gestito tramite il comando di accensione dello stesso.

cioè
-sei fermo con il motore acceso, la temperatura del motore è ha 90° e il riscaldamento è spento la temperatura non deve scendere anche in presenza di temperature basse
-sei ferno o anche in movimento con motore al minimo e hai il riscaldamento acceso la temperatura del motore potrebbe scendere(dipende soprattutto dalla temperatura esterna e da quella richiesta dal'impianto di riscaldamento)


Spero di esserti stato di aiuto.
ciao
 
Ciao, grazie per il tuo intervento. Io invece credo che la temperatura come mi ha confermato il mio meccanico deve rimanere tassativamente a 90 una volta che ci è arrivata. Anche in mezzo al traffico lento la temp mi scendeva. Secondo me non è normale ed il problema è da individuare...
 
antoboy":8homjdb2 ha detto:
Ciao, grazie per il tuo intervento. Io invece credo che la temperatura come mi ha confermato il mio meccanico deve rimanere tassativamente a 90 una volta che ci è arrivata. Anche in mezzo al traffico lento la temp mi scendeva. Secondo me non è normale ed il problema è da individuare...
Anton secondo me al momento stai buttando via soldi x pippe mentali(non prenderla come offesa).
Se hai il problema si manifesta in qualsiasi condizione.
E poi dimmi chi è quello che si mette fermo 10 minuti con riscald a manetta x vedere una lancetta?
Ti capisco perchè x un paio di giorni mi è capitata la tua situazione ma poi ho evitato di diventare matto. Quando si rompe definitivamente la sistemo.
 
M-jetnasona2":2793g6q7 ha detto:
antoboy":2793g6q7 ha detto:
Ciao, grazie per il tuo intervento. Io invece credo che la temperatura come mi ha confermato il mio meccanico deve rimanere tassativamente a 90 una volta che ci è arrivata. Anche in mezzo al traffico lento la temp mi scendeva. Secondo me non è normale ed il problema è da individuare...
Anton secondo me al momento stai buttando via soldi x pippe mentali(non prenderla come offesa).
Se hai il problema si manifesta in qualsiasi condizione.
E poi dimmi chi è quello che si mette fermo 10 minuti con riscald a manetta x vedere una lancetta?
Ti capisco perchè x un paio di giorni mi è capitata la tua situazione ma poi ho evitato di diventare matto. Quando si rompe definitivamente la sistemo.



Io i soldi li ho spesi quindi il problema deve essere risolto. Non è normale che la temperatura scenda. E' un problema e secondo me va risolto.
 
Questa ancora non me lo fa, la rossa 115 che avevo invece lo faceva. Premetto che io usualmente viaggio con l'impianto "aperto" ma senza ventilazione, uso solo ventilazione dinamica la cui temperatura è ovviamente stabilita da me con la rotella.
Nei casi di "non carico" del motore, ovvero marcia a bassa velocità o auto ferma la vettura risentiva molto dell'apertura o meno dell'impianto di riscaldamento indicando una temperatura, sullo strumento, leggermente inferiore ai 90 gradi.
Nulla di paragonabile alla vera anomalia della termostatica (se si blocca in posizione di massima apertura) che ho spesso avuto su Alfette varie e sulla Punto, in quel caso la macchina non la scaldi manco.
La storiella della temperatura che deve stare fissa ai 90 è una bella ciancia. Se tu guardando l'indicatore da nuova lo vedi sempre a 90 è un'idiozia pensare che sia sempre stabile a 90 l'impianto. Gli strumenti delle vetture moderne sono "corretti e ritardati" per evitare oscillazioni anche sensibili dello strumento. Chi ha avuto un'Alfasud o un'Alfa 33 pensi all'indicatore benzina e capirà cosa intendo.
La stessa 147 è lenta, come strumento, da morire, e lo si nota quando con poco carburante la si parcheggia in salita, la si accende, segna zero e solo dopo 12 km inizia a segnare la quantità "vera" o presunta tale.
L'oscillazione del termometro acqua un po' "strana" la ebbi sulla 75 turbo, guardacaso un'altra auto sovralimentata e con l'intercooler, cambiai il termostato solo quando si ruppe per davvero e sta pur tranquillo che se non era sotto sforzo e con riscaldamento aperto scendeva rispetto alla temperatura di esercizio.
Poi ci sta che la termostatica, anche la nuova (ne son capitati di casi di ricambi fasulli, mica sarebbe una novità!) sia un filino aperta quindi col motore sotto carico la temperatura di esercizio la mantiene, se invece giri al minimo con produzione di calore limitata rispetto a una marcia autostradale anche a soli 100 orari la temperatura scende.
Non trascurerei neppure di pensare ad una acquisita sensibilità dello strumento venendo meno il sistema di ritardo dello stesso.
Comunque ho sperimentato sulle due che ho avuto che ste auto a giungere alla temperatura di esercizio ci mettono, e manco poco..... e che cmq la raggiungono se le adoperi altrimenti avviarle e tenerle al minimo, magari poi col riscaldatore acceso, ma manco in un'ora la porti a 90 gradi.
Muovendosi e producendo calore invece ci arriva abbastanza velocemente.
Tale caratteristica è sicuramente nota, altrimenti cosa lo mettevano a fare l'opzionale del riscaldatore supplementare?
 
antoboy":37txtcg5 ha detto:
Ciao, grazie per il tuo intervento. Io invece credo che la temperatura come mi ha confermato il mio meccanico deve rimanere tassativamente a 90 una volta che ci è arrivata. Anche in mezzo al traffico lento la temp mi scendeva. Secondo me non è normale ed il problema è da individuare...

Forse il meccanico intendeva che la temperatura doveva rimanere a 90° senza il riscaldamento acceso, il che è giusto, e comunque è lo stesso comportamento che ho anch'io sulla mia :147) , cioè in inverno se sono fermo con il riscaldamento acceso dopo un pò la temperatura inizia a scendere.
Inizialmente mi sono preoccupato anch'io ed ho verificato che lo stesso comportamento avveniva anche sulle auto che abbiamo in famiglia e cioè una fiesta 1.8 TD e una fiat tempra 1.6 benzina(che è un scaldabagno) con valvola appena cambiata. Non contento ho controllato anche su una stilo 115 JTD di un amico e con il riscaldamento acceso la temperatura scendeva!

Fai questa prova, falla scaldare bene fino a 90° e poi lasciala in moto con riscaldamento spento, se la temperatura scende ci potrebbe essere qualche problema ma se non scende è tutto ok!

ciao
 
Top