Strano comportamento della temperatura dell'acqua [E' fisiol

Il FUSI":31qluf73 ha detto:
A me sulle altre auto (tranne una) benzina e aspirate non l'ha mai fatto, una volta regimata mettevi un po' di riscaldamento (bisogna anche vedere quanto eh!) stavi al minimo, l'auto rimaneva calda e iniziava i suoi cicli di ventola addirittura.

Infatti.. idem.. sia con la 75 1.8 che lo mg zr sia con la punto dei miei.. la temperatura arriva dove deve arrivare.. e li restava/resta.
Tutto rigorosamente benza :D

Il FUSI":31qluf73 ha detto:
Sulla 75 turbo invece c'era sto giochetto. Cambiai anche il termostato, ma quando fuori era freddo o camminavi o non la scaldavi.
Queste 147 io le ho avute solo turbodiesel....... ed entrambe hanno sto giochino (sempre e comunuque se hai la ventilazione a manetta).

La mia è la 1.6 105cv ma fa così.. temperatura acqua che scende.. poi accelleri un po'.. e risale..
Il tutto anche con riscaldamento e ventole anche non a manetta.. basta un po'..
 
Il FUSI":61nctupp ha detto:
Squinzanese":61nctupp ha detto:
Da me era sempre tra i 70-80, rimanendo in colonna la temperatura si stabilizzava a 90 quando ripartivo scendeva. In pratica ha fatto le cose che tu hai scritto :asd)

Ciao :26) :alfa)

A me pare una cosa diversa......... te avevi un problema in marcia che lui non ha.
O mi ricordo male io?


No avevi capito bn, a me la temp si abbassa SOLO da ferma e con l'aria calda accesa al massimo senza condizionatore.
 
Come ho già detto, a me da quando ho fatto cambiare il termostato, il problema si è risolto alla grande....

E ho fatto anche delle prove...La macchina arriva in temperatura veramente velocemente, in meno di un km è già a 90°, e vedi proprio la lancetta salire su a vista d'occhio! e da li non si schioda, neanche se sto fermo con il riscaldamento al massimo...
 
sghy":111y652q ha detto:
Come ho già detto, a me da quando ho fatto cambiare il termostato, il problema si è risolto alla grande....

E ho fatto anche delle prove...La macchina arriva in temperatura veramente velocemente, in meno di un km è già a 90°, e vedi proprio la lancetta salire su a vista d'occhio! e da li non si schioda, neanche se sto fermo con il riscaldamento al massimo...


Si, ma il fatto è che hai un benzina che ad entrare in temperatura ci mette la metà rispetto al diesel. Anche sulla 166 è cosi ( 2.0 Ts)
 
Mettiamo un po' di termodinamica sul piatto....

Per dire che il motore è caldo dovremmo guardare la temperatura dell'olio e non quella dell'acqua, per un discorso di capacità termica. Ovvero, a riscaldare l'olio ci metto di più, ma poi il calore viene conservato in modo tale che la temperatura scende molto lentamente o comunque si mantiene costante, sia nei confronti di un raffreddamento sia di un riscaldamento.

Premesso questo, mi sembra che in quella situazione, piuttosto che parlare di valvola difettosa, io parlerei di regimazione termica non ultimata quindi la situazione è del tutto normale.

Sappiamo infatti che:

1- l'elevato rendimento termodinamico del motore diesel riduce di molto, rispetto al benzina, la quantità di energia dissipata in calore e quindi ceduta a acqua e olio. Sommiamo poi l'energia rimossa dai fluidi durante il riscaldamento dell'abitacolo.

2- il generoso dimensionamento delle superfici radianti ne riduce la temperatura media di esercizio e inoltre riduce la velocità con cui la regimazione termica avviene nella stagione invernale.

3- come conseguenza del punto 2, l'aria che circonda il motore è mediamente più fredda rispetto ad un motore a benzina, sia perchè le pareti del monoblocco del diesel sono più grosse quindi lente a riscaldare, sia perchè l'aria che ha attraversato le superfici radianti è più fredda.
 
sghy":llhwpeug ha detto:
Come ho già detto, a me da quando ho fatto cambiare il termostato, il problema si è risolto alla grande....
E ho fatto anche delle prove...La macchina arriva in temperatura veramente velocemente, in meno di un km è già a 90°, e vedi proprio la lancetta salire su a vista d'occhio! e da li non si schioda, neanche se sto fermo con il riscaldamento al massimo...

Ok.. ho capito... aggiungo alla lista di cose da far fare..
di questo passo ci scrivo un libro.. :(
 
Te lo volevo spiegare di persona con due disegnini qundo ti avrei raggiunto, ma ti anticipo il discorso ;)
Praticamente devi vedere l'impianto diviso in due parti distinte: una parte dell'impianto è quella dove c'è motore, pompa, radiatore riscaldamento e stop; grazie alla valvola termostatica poi, quando necessario, si apre la parte che cabla il radiatore frontale grande.
Ecco uno schemino veloce:

termohr6.jpg


In rosso ho messo il circolo che fa l'acqua con la valvola termostatica chiusa e in blu con la valvola termostatica aperta.

Nel tuo caso hai un abbassamento della temperatura causato dal fatto che il radiatore del riscaldamento, con ventola a manetta e filtri puliti, ovviamente lo fa di più non utilizzando il ricircolo, in poche parole riesce a smaltire bene il calore prodotto dal motore, così bene da abbassare la temperature dell'acqua.
La cosa mi pare normale; puoi cambiare quante valvole termostatiche vuoi, ma se già lei blocca l'accesso dell'acqua alla zona blu di più non può fare.
Questa è proprio fisica: se sei in grado di smaltire più calorie di quante il motore ne stia producendo tramite il radiatore abitacolo ovviamente la temperatura dell'acqua cala.

La spiegazione secca è questa: il mio dubbio (stanamente :asd) ) inizia a ricadere sul meccanico.
Uno che lo fa di mestiere non si è saputo fare un ragionamento tanto semplice...oppure ti voleva spillare qualche banconota ;)

Questo te lo dico prima di tutto per tranquillizzarti (hai voglia a cambiare mezzo motore, la fisica non la sconfiggi :D), poi vorrei fare in modo che le tue banconote stiano al loro posto, nel tuo portafoglio, dove stanno bene al calduccio ;)
Ciao :OK)

Edit
C'è un errore nella figura: la connessione tra pompa e rubinetto andava fatta a valle della pompa e non a monte...non fatemi rifare tutta da capo perchè non ho salvato :D
 
Sbenga il meccanico mio non è un ladro, fidati. Ci vado a cena ogni tanto, sto sempre il officina e non mi ha mai fatto cambiare le cose a ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di cane. Anzi molte volte io magari volevo fare dei lavori e lui mi convinceva che non era necessario. Stesso discorso per la valvola, ogni tanto si può sbagliare secondo me!
 
Curiosità: non è che lo hai "ossessionato"?
Se non era in malafede magari lo ha fatto solo per toglierti il dubbio.

PS
Novità per quella questione?
 
Se ti fidi del meccanico non devi mai ossessionarlo e non devi mai fidarti ciecamente del forum.
Risposte come: "Secondo me è da cambiare il pezzo X" al massimo possono fare statistica, ma in casi come questo è meglio dare una motivazione alla risposta.
Una volta che si ragiona sul difetto è possibile trovare una via d'uscita o inquadrare più o meno i possibili difetti.
Tanto alla fine è sempre la mano del meccanico a ripararla poichè la può vedere dal vivo; nei casi migliori si fa il lavoro home made, ma sempre serve "contatto fisico".
Semplicemente mi dispiace dei soldi buttati.
 
sbenga":38vroutl ha detto:
Se ti fidi del meccanico non devi mai ossessionarlo e non devi mai fidarti ciecamente del forum.
Risposte come: "Secondo me è da cambiare il pezzo X" al massimo possono fare statistica, ma in casi come questo è meglio dare una motivazione alla risposta.
Una volta che si ragiona sul difetto è possibile trovare una via d'uscita o inquadrare più o meno i possibili difetti.
Tanto alla fine è sempre la mano del meccanico a ripararla poichè la può vedere dal vivo; nei casi migliori si fa il lavoro home made, ma sempre serve "contatto fisico".
Semplicemente mi dispiace dei soldi buttati.


No ero io che mi ero fissato!


Non sai quanto dispiace a me per i soldi :asd)
 
La malafede del mecca io manco l'avevo considerata nè la considero neppure adesso.
Mi son trovato spesso con meccanici che hanno competente "intellettive" inferiori a quelle che può avere mia madre.
Notoriamente se tu esprimi, in stagione fredda, dubbi sulla temperatura dell'acqua, uno in officina ti dice "è il termostato".
Chiaramente esistono tipologie di meccanici, anche quelli che ci pensano su e non vogliono trovarsi di nuovo uno in officina che gli dica "ma lei lo ha fatto il lavoro o no? Fa come prima". Così come esiste chi manco ci pensa, e visto che il pezzo lo ha cambiato ti può dire in assoluta buona fede "guardi, evidentemente deve fare così"

Al di là della spiegazione molto tecnica, quanto detto da sbenga (di cui non vedo il disegno) è la cosa semplice e basilare che può essere compresa da tutti. Talvolta io commetto l'errore di pensare che tutti sappiano come è fatta un'auto o ci si mettano a studiare sopra.

Il riscaldatore è un radiatore con ventola, come può essere il radiatore di raffreddamento che hai sul muso. Su vetture vecchie, meno studiate come flussi utili al raffreddamento, si era usi, in stagione calda e se si tirava per lungo tempo al massimo dei giri, aprire la ventilazione sul caldo massimo perchè il circuito di raffreddamento dissipasse calore. Per avere praticamente una sorta di radiatore di raffreddamento supplementare.

Paradossalmente i pensieri che uno si fa sul termometro delle auto di oggi è....... determinato dal fatto che vengono studiati per...... evitare che la lancetta si muova e il cliente, oramai considerato imbecille su questioni di funzionamento, si metta a pensare si prenda paura.
Una qualsiasi auto vecchia che tu avessi avuto avrebbe avuto oscillazioni sul termometro, tanto che lo guardavi e giunto ad un dato punto ti aspettavi di sentir partire la ventola.
Quà la ventola parte che il termometro segna sempre 90, non 92 nè 95.
Se fossimo abituati alla oscillazione, da sempre, dello strumento non ci faremmo caso, e penseremmo a un problema solo in caso di oscillazioni che vanno contro la fisica/regolare funzionamento.

Io sarò anche troppo pessimista, ma che un meccanico si metta a pensare che una 147 diesel si comporti, a termometro, diversamente da una a benzina o quà o là...... non ce lo vedo, abbiate pazienza.
Buona fede quindi del mecca che è intervenuto...... ma sicuramente se è vero che il forum non è oro colato, almeno a diagnosi spesso è migliore non fosse altro che chi studia la propria auto lo fa per piacere e volontariamente (ed è diverso che farlo di mestiere senza passione).
 
oggi ho fatto una prova, quando la macchina si è scaldata bene con temperatura che a fatica è arrivata a 90 C° a riscaldamento spento.

Poi ho acceso il riscaldamento e in circa 60 secondi è andata la temperatura a 78°

premetto che appena fermato , quindi con il motore al minimo, la temperature è calato di 2 C
 
Top