Strano comportamento della temperatura dell'acqua [E' fisiol

sampei":1ozznjyk ha detto:
ragazzi scusate ma non ho avuto la pazienza e il tempo di leggere tutte le pagine.. quindi se io con temperatura esterna di 4 gradi e macchina già a 90 gradi mi fermo accendo l'aria calda al max e la temperatura con macchina ferma al minimo scende è normale? sono un po' paranoiato... poi quando riparto la temperatura torna a 90. se invece non ho il riscaldamednto accesso al max non si schioda da lì anche se mi fermo.
la macchina ha 30.000km grazie a tutti

Si esattamente come si comporta la mia anche dopo aver cambiato la valvola termostatica. Tutto normale, l'importante è che non si schiodi in marcia! :OK)
 
peter2":uexp1s7n ha detto:
antoboy":uexp1s7n ha detto:
...Tutto normale...

non credo :nono)

ma lo fa anche dopo che la macchina è abbondantemente calda oppure succede alle prime soste dopo l'accensione?

Allora forse conviene che ti rileggi la discussione.
Lo fa sempre. Anche quando la macchina è calda. Ci ho buttato 100 euro per questo non problema. A valvola nuova il discorso era IDENTICO. Provato anche con altre 147 jtd 115.
 
sampei":1wqj0yyf ha detto:
ok grazie no in marcia non si schioda... io ho la 120 cavalli ma credo sia lo stesso discorso per la 115 quindi una cosa fisiologica....

Pensa che sul 166 era veramente rotta e quando camminavo cambiava di molto la temperatura (anche di 15/20 gradi). Cambiata ed è andata ok anche la 166 (che è 2.0 T.S.)
 
sampei":3ni7fslc ha detto:
si ma la 166 è benzina non so se vale lo stesso discorso che per il diesel... anche il meccanico ti ha detto che è normale questo comportamento?
allora posso stare tranquillo?

Si, ti devi cominciare a preoccupare quando la temperatura si abbassa quando ti muovi senza riscaldamenti accesi, in tal caso significa che la termostatica rimane aperta.
 
grazie anton oggi ho fatto la prova del nove e dopo aver fatto scaldare la macchina bene sono stato fermo 10 min con temperatura esterna di 7 gradi e riscaldamento acceso 19 e la temperatura non si è schiodata quindi scende solo con il riscaldamento al massimo o quando la temperatura esterna è bassissima e quindi il riscaldamento automatico fa girare forte la ventola del clima... quindi tutto ok grazie ancora mi ero proprio paranoiato :grazie) :OK) :clap)
 
dio mio...mi si sono incrociati gli occhi per rileggere tutte le 11 pagine di discussione..che dire...mi sà che tocca anche a me di cambiarla...ho 65.000 km e una JTDm 120CV...in marcia, la temp scende...fatta la prova della discesa in quinta senza gas, da fermo, con o senza riscaldamento..uffa!domanda...quali sono le altre marche che producono i ricambi?tanto per non comprarla originale...e poi...c'è nessuno che ha fatto qualche foto a sta benedetta valvola?
 
Top