Strano comportamento della temperatura dell'acqua [E' fisiol

capogruppo":hpobnizk ha detto:
premetto che appena fermato , quindi con il motore al minimo, la temperature è calato di 2 C

Questo denota che il motore non era ancora caldo!

Come tu faccia poi a leggere 78°C su uno strumento filtrato dal BC ancora lo devo capire.... con una simile temperatura effettiva la lancetta dovrebbe stare appena al di sotto della tacca centrale dei 90°C.
 
dallas140cv":1xhzv1u3 ha detto:
Come tu faccia poi a leggere 78°C su uno strumento filtrato dal BC ancora lo devo capire.... con una simile temperatura effettiva la lancetta dovrebbe stare appena al di sotto della tacca centrale dei 90°C.


Infatti sono filtratissimi gli strumenti. Se dovesse abbassarsi corrispondendo alla realtà l'utente si preoccuperebbe molto.
 
allora dico anche come la conosco io
ci sono 2 motivi principali per cui la lancetta fa saliscendi

1) (raramente) il body computer fa il difetto ed è soltanto un saliscendi della lancetta di tipo elettronico ma tutto il resto funziona regolarmente

2) (frequentemente) il termostato malfunzionante/ossidato

allora secondo il DTE il termostato rimare chiuso fino a 82° +/- 2° (80° diesel)

fino a che rimane chiuso convoglia l'acqua direttamente alla pompa (notare bene, pompa, e non anche radiatore riscaldamento abitacolo)

se si supera tale temperatura allora si inizia ad aprire e manda l'acqua al riscaldamento e radiatore cofano.
quindi il funzionamento corretto e che la temperatura sale e si mantiene
se per qualsiasi motivo il termostato rileva che la temperatura scende a 79 (se completamente funzionante) si chuide e non manda piu acqua calda in giro altre che la testata

quindi in questo caso l'unica dispersione di calore dovrebbe esserci solo attraverso il motore in se stesso che e sempre insufficente a smaltire il calore anche solo al minimo del motore e con temperature sottozzero
se no un motore al minimo resterebbe gelato con temperature -15°

quindi se la temperatura effettiva dell'acqua inizia a scendere significa una cosa sola che il termostato è rotto
(notare bene, ho detto temperatura effettiva dell'acqua)

(qualcuno dirà bella scoperta del cavolo)

ma ma ma ci puo essere un eccezione alla regola
pensiamo a una lunghissima discesa di decine di Km, clima freddo
e se si viene giu col freno motore e accelleratore sollevato in questo caso gli iniettori smettono di immettere benzina completamente
(per chi non lo sapesse é prorio cosi) quindi viene a mancare anche il minimo calore
ecco qui un eccezione che potrebbe raffreddare il motore con termostato a posto


in tutti gli altri casi di solito il termostato si è di solito ossidato di verderame e funziona parzialmente si apre troppo e non si chiude abbastanza

aggiunta
volevo dire anche che la lancetta sta sui 90° anche se la temperatura e un po diversa es tra 80 e 100 gradi (chi programma ha deciso che deve comportarsi cosi, forse cosi distrae/preoccupa meno) solo quando ci si scosta di troppo inizia a muoversi
se non erro l'interruttore termico dell'elettroventola chiude addirittura
a 112°
 
sbenga":3im451qe ha detto:
Te lo volevo spiegare di persona con due disegnini qundo ti avrei raggiunto, ma ti anticipo il discorso ;)
Praticamente devi vedere l'impianto diviso in due parti distinte: una parte dell'impianto è quella dove c'è motore, pompa, radiatore riscaldamento e stop; grazie alla valvola termostatica poi, quando necessario, si apre la parte che cabla il radiatore frontale grande.
Ecco uno schemino veloce:

termohr6.jpg


In rosso ho messo il circolo che fa l'acqua con la valvola termostatica chiusa e in blu con la valvola termostatica aperta.

Nel tuo caso hai un abbassamento della temperatura causato dal fatto che il radiatore del riscaldamento, con ventola a manetta e filtri puliti, ovviamente lo fa di più non utilizzando il ricircolo, in poche parole riesce a smaltire bene il calore prodotto dal motore, così bene da abbassare la temperature dell'acqua.
La cosa mi pare normale; puoi cambiare quante valvole termostatiche vuoi, ma se già lei blocca l'accesso dell'acqua alla zona blu di più non può fare.
Questa è proprio fisica: se sei in grado di smaltire più calorie di quante il motore ne stia producendo tramite il radiatore abitacolo ovviamente la temperatura dell'acqua cala.

La spiegazione secca è questa: il mio dubbio (stanamente :asd) ) inizia a ricadere sul meccanico.
Uno che lo fa di mestiere non si è saputo fare un ragionamento tanto semplice...oppure ti voleva spillare qualche banconota ;)

Questo te lo dico prima di tutto per tranquillizzarti (hai voglia a cambiare mezzo motore, la fisica non la sconfiggi :D), poi vorrei fare in modo che le tue banconote stiano al loro posto, nel tuo portafoglio, dove stanno bene al calduccio ;)
Ciao :OK)

Edit
C'è un errore nella figura: la connessione tra pompa e rubinetto andava fatta a valle della pompa e non a monte...non fatemi rifare tutta da capo perchè non ho salvato :D

secondo me il disegno è da correggere il radiatore riscaldamento deve essere in parallelo a quello del radiatore (comunque sotto dipendenza termostato)
 
silverxstone":1ujr2dqu ha detto:
fino a che rimane chiuso convoglia l'acqua direttamente alla pompa (notare bene, pompa, e non anche radiatore riscaldamento abitacolo)
No, sono sicurissimo che il radiatore abitacolo sia nel circuito "primario", ovvero prende l'acqua in circolo tra pompa e motore prima della termostatica.
E' una cosa creata appositamente per riscaldare rapidamente l'abitacolo, altrimenti in inverno con -10° ti congeli dentro alla macchina :D
 
sbenga":2eq6zs6s ha detto:
silverxstone":2eq6zs6s ha detto:
fino a che rimane chiuso convoglia l'acqua direttamente alla pompa (notare bene, pompa, e non anche radiatore riscaldamento abitacolo)
No, sono sicurissimo che il radiatore abitacolo sia nel circuito "primario", ovvero prende l'acqua in circolo tra pompa e motore prima della termostatica.
E' una cosa creata appositamente per riscaldare rapidamente l'abitacolo, altrimenti in inverno con -10° ti congeli dentro alla macchina :D

sulla 120 cv benzina un tubo del radiatore interno e collegato al termostato quindi se e li un motivo ci sarà
poi non e detto che il termostato sulla 147 sia un dispositivo ultrasemplice tipo tutto aprto o tutto chiuso
ma piutosto qualcosa di lineare tipo a 50 gradi inizia la circolazione nel riscaldamento poi man mano sempre di piu a 80 gradi inizia l'apertura per il radiatore fino ad aprirsi del tutto
 
Ragazzi, visto che mi sembrate ferrati in materia di temperatura...

Vi espongo il mio problema, precisando che parlo di una 156 2400jtd.

Ad andatura normale, sto sempre sui 70°, anche 75°, ma di rado raggiungo gli 80°, anche dopo un ora dall'accenzione.(sempre a riscaldamento acceso)

Stasera ho provato a stare sui 4000rmp da fermo, e nel giro di 50 secondi ho raggiunto i 95°....
Secondo voi è partita la valvola termostatica? Se fosse guasta non dovrebbe mai arrivare ai 90° o sbaglio?

Proverò cmq a fare lo stesso test a riscaldamento spento.

Inoltre non è possibile che il 2400jtd abbia un impianto di raffreddamento sovradimensionato?

Grazie.
 
Ciao Kapo....nel tuo caso parlerei proprio di valvola termostatica andata. E per quanto riguarda l'indicazione di temperatura, è corretto come si comporta la tua. Non guardare tanto le nostre di oggi che hanno una lancetta "fittizia" in quanto tra gli 80 e i 100 gradi indica sempre 90°.

Sulla tua 156 invece indica sempre la temperatura reale tant'è che addirittura dovresti notare delle piccole variazioni durante il funzionamento, sempre attorno ai 90°. Nel tuo caso specifico hai la valvola termostatica andata.
 
Proverò prima a fare la prova a riscaldamento spento.
Se non raggiungo almeno gli 80/85° propendo anche io per la valvola rotta.

Viaggiando cosi oltre ai consumi maggiori(in quanto li quantificheresti?), e gli attriti maggiori, cosa potrebbe "rovinarsi"?

Sai se è facile cambiarla?
 
silverxstone":3qj04m27 ha detto:
sulla 120 cv benzina un tubo del radiatore interno e collegato al termostato quindi se e li un motivo ci sarà
poi non e detto che il termostato sulla 147 sia un dispositivo ultrasemplice tipo tutto aprto o tutto chiuso
ma piutosto qualcosa di lineare tipo a 50 gradi inizia la circolazione nel riscaldamento poi man mano sempre di piu a 80 gradi inizia l'apertura per il radiatore fino ad aprirsi del tutto

Scusa ma quà mi pare che stai dicendo una cosa diversa da quanto si capiva nel tuo primo intervento.
Dal primo intervento pareva che, con una termostato che ha un'apertura in un intervallo di tempo elevato, il radiatore del riscaldamento venisse scaldato solo quando il motore era caldo.
Adesso, e + correttamente, dici che il termostato si apre pian piano. Questo è sicuramente vero, ma sotto a una determinata temperatura il termostato NON si apre.
Inizia l'apertura ad una certa temperatura (che non son certo 20 gradi) e la finisce ad un'altra.
Se fossi come dici tu, fino a che il motore non è a temperatura regimata avremmo solo che dell'aria gelida dalle bocchette, questo in realtà almeno sul diesel non avviene. Ed al di là di come sia fatto l'impianto, che non conosco, ti dico che empiricamente ho sperimentato di come fin dai primi minuti dall'avviamento l'aria inzia a essere via via tiepida (classico caso di avviamento con vetri ghiacciati, auto ferma al minimo, ventilazione a parabrezza, inizia a sghiacciarsi che lo strumento è ancora piantato a fine corsa a 50 gradi).
Tutte le vetture da me avute fanno così. Addirittura sull'Alfa 90 e le Alfa 75 inizialmente un sensore inibiva l'accensione della ventola se la temperatura non aveva raggiunto un certo tot. di temperatura (credo 30 gradi) per evitare spifferi di aria fredda (che sulle 147 con clima automatico sono la regola al mattino) e di sicuro non è che i 30 gradi di impianto riscaldamento si avessero DOPO la regimazione motore.
Quindi il radiatore del clima è nello stesso circuito "chiuso" pompa/testa NO radiatore. L'acqua che viene inizialmente scaldata dalla testa e mandata in giro nel motore PRIMA di qualsiasi apertura indigesta del termostato gira anche nel radiatore del riscaldamento.
Sennò per sghiacciare i vetri dovremmo aspettare mezz'ora al minimo.
 
il matto":34uehhut ha detto:
Ciao Kapo....nel tuo caso parlerei proprio di valvola termostatica andata. E per quanto riguarda l'indicazione di temperatura, è corretto come si comporta la tua. Non guardare tanto le nostre di oggi che hanno una lancetta "fittizia" in quanto tra gli 80 e i 100 gradi indica sempre 90°.

Sulla tua 156 invece indica sempre la temperatura reale tant'è che addirittura dovresti notare delle piccole variazioni durante il funzionamento, sempre attorno ai 90°. Nel tuo caso specifico hai la valvola termostatica andata.

Bisogna verificare comunque l'indicazione di temperatura che si ha a vettura nuova. Anche la Lancia Y del mio collega sembra avere il termostato rotto se la si guarda avendo in mente la scala e che rimane sempre "bassa" la lancetta, ma ogni Lancia Y è fatta così.
Noi leggiamo 90 come si leggeva 90 sulle Golf da anni ed anni, ma non mi stupirei che altre vetture avessero uno strumento che segna 80 perchè devono segnare 80 quando tutto è a posto.
L'indicazione senza ombra di dubbio di un termostato andato è procedere a velocità costante e vedere che via via la temperatura si abbassa e che quando fuori è + freddo si abbassa ancora di più. Quando i termostati sono veramente rotti, tu procedi con 5 gradi fuori e se fai autostrada ti vedi lo strumento andare a fondo scala, e caldo dal riscaldatore non ne arriva.
 
la mia si piazza sui 70° e nn si muove...parlo tipo in autostrada, con le temperature esterne di adesso. (sempre a riscaldamento acceso).
In 2 anni inoltre non ho mai rabboccato il paraflu, è ancora a livello, preciso che ho fatto 20000 km in 2 anni.
 
kapo1980":whn9565d ha detto:
la mia si piazza sui 70° e nn si muove...parlo tipo in autostrada, con le temperature esterne di adesso. (sempre a riscaldamento acceso).
In 2 anni inoltre non ho mai rabboccato il paraflu, è ancora a livello, preciso che ho fatto 20000 km in 2 anni.


100% valvola termostatica passata a miglior vita.
 
Aggiungo che ho già chiesto a un paio di possessori della mia medesima vettura, per sapere come si comporta la loro temperatura...
 
kapo1980":2prbibr5 ha detto:
la mia si piazza sui 70° e nn si muove...parlo tipo in autostrada, con le temperature esterne di adesso. (sempre a riscaldamento acceso).
In 2 anni inoltre non ho mai rabboccato il paraflu, è ancora a livello, preciso che ho fatto 20000 km in 2 anni.

Non è regolare su Alfa 147.
Ieri riscaldamento anche a 23,5 gradi (ventilazione quasi sempre dinamica), svariati km di autostrada a 100 all'ora, sia che ci fossero 6 gradi, sia che ce ne fossero 11 era a 90 e a 90 stava.
 
antoboy":39emqamu ha detto:
kapo1980":39emqamu ha detto:
la mia si piazza sui 70° e nn si muove...parlo tipo in autostrada, con le temperature esterne di adesso. (sempre a riscaldamento acceso).
In 2 anni inoltre non ho mai rabboccato il paraflu, è ancora a livello, preciso che ho fatto 20000 km in 2 anni.


100% valvola termostatica passata a miglior vita.

PErò da quanto so la 156 ha un controllo sulla temperatura istantaneo e reale, per cui in ciclo urbano o se faccio una scannatina, la temperatura mi arriva a max 80, ma mai di piu.
A 90 l'ho vista solo portandola su di giri da fermo per un minutino.
 
kapo1980":vbgxvu4u ha detto:
antoboy":vbgxvu4u ha detto:
kapo1980":vbgxvu4u ha detto:
la mia si piazza sui 70° e nn si muove...parlo tipo in autostrada, con le temperature esterne di adesso. (sempre a riscaldamento acceso).
In 2 anni inoltre non ho mai rabboccato il paraflu, è ancora a livello, preciso che ho fatto 20000 km in 2 anni.


100% valvola termostatica passata a miglior vita.

PErò da quanto so la 156 ha un controllo sulla temperatura istantaneo e reale, per cui in ciclo urbano o se faccio una scannatina, la temperatura mi arriva a max 80, ma mai di piu.
A 90 l'ho vista solo portandola su di gira da fermo per un minutino.


Cosa pensi che possa essere allora se non la termostatica?
 
antoboy":343awnip ha detto:
kapo1980":343awnip ha detto:
antoboy":343awnip ha detto:
kapo1980":343awnip ha detto:
la mia si piazza sui 70° e nn si muove...parlo tipo in autostrada, con le temperature esterne di adesso. (sempre a riscaldamento acceso).
In 2 anni inoltre non ho mai rabboccato il paraflu, è ancora a livello, preciso che ho fatto 20000 km in 2 anni.


100% valvola termostatica passata a miglior vita.

PErò da quanto so la 156 ha un controllo sulla temperatura istantaneo e reale, per cui in ciclo urbano o se faccio una scannatina, la temperatura mi arriva a max 80, ma mai di piu.
A 90 l'ho vista solo portandola su di gira da fermo per un minutino.


Cosa pensi che possa essere allora se non la termostatica?

Io credo che se c'è qualcosa di guasto, è certamente la valvola termostatica.
Sto solo cercando di capire se sul mio modello, la temperatura debba arrivare ai 90°.
 
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