Strano comportamento della temperatura dell'acqua [E' fisiol

Grazie @ Il FUSI e a colenr147 per i loro interventi. Stasera passo in officina con la macchina calda e attacchiamo l'examiner (o lo smart) per vedere se effettivamente la temperatura indicata da quadro è uguale a quella letta dalla centralina.


Per IL FUSI: il mio meccanico mi ha detto che sulle vetture moderne ci sono delle resistenze apposta messe per far mantere la temp a 90 gradi.


Stasera vedremo...
 
antoboy":1q5xdcxz ha detto:
Per IL FUSI: il mio meccanico mi ha detto che sulle vetture moderne ci sono delle resistenze apposta messe per far mantere la temp a 90 gradi.


Stasera vedremo...

E infatti cosa ho detto? Verifica semmai che la temperatura effettiva dell'acqua sia uguale o compatibile con la temp che leggi in strmento.
 
Il FUSI":32300e7a ha detto:
antoboy":32300e7a ha detto:
Per IL FUSI: il mio meccanico mi ha detto che sulle vetture moderne ci sono delle resistenze apposta messe per far mantere la temp a 90 gradi.


Stasera vedremo...

E infatti cosa ho detto? Verifica semmai che la temperatura effettiva dell'acqua sia uguale o compatibile con la temp che leggi in strmento.


Non avevo inteso allora
 
Gli strumenti delle vetture moderne sono "corretti e ritardati" per evitare oscillazioni anche sensibili dello strumento.

Dicendo questo intendevo proprio quello che ti ha detto il tuo mecca.
Che poi la resistenza sia buona, ogni tanto fasulla, o sia diventata fasulla non lo so, ci sta come no.
 
Allora effettivamente ho verificato che la temperatura scende anche con lettura della centralina, e scende anche più velocemente dello strumento arriva a circa 75 gradi.

Abbiamo provato a fare questa cosa anche su una macchina presente in officina, quindi macchina calda con aria e ventilazione calda e al massimo e scende anche a quella come nella mia.

Intanto son 150 euro buttati :member)


Provate anche voi a fare questa piccola prova? Ci vogliono solo 5 minuti

Con macchina calda a 90 gradi ventilazione al massimo e aria calda al massimo. Macchina ferma al minimo. Vedete se scende la temperatura?


Grazia a tutti!
 
Io ieri ci ho provato anche se non ho ben capito se la prova la dovevo fare con il clima attaccato o solo la ventola, cmq solo con la ventola non c'e nessuna variazione, con il cima attivato non ho provato.
:shrug03)
 
mikoc147":347sbpn7 ha detto:
Io ieri ci ho provato anche se non ho ben capito se la prova la dovevo fare con il clima attaccato o solo la ventola, cmq solo con la ventola non c'e nessuna variazione, con il cima attivato non ho provato.
:shrug03)


Allora macchina 90 gradi, vettura FERMA al minimo. ventilazione solo senza clima, ventilazione e temperatura al massimo. Aspetta 5 minuti.
 
A me l'altra mattina l'ha fatto,avevo appena raggiunto i 90°C,e mi son fermato a uno stop,non sarò rimasto fermo neanche 30 sec e la temperatura era già scesa,poi è ritornato subito a 90°C...penso sia normale.
 
Night87":3u8ndzdb ha detto:
A me l'altra mattina l'ha fatto,avevo appena raggiunto i 90°C,e mi son fermato a uno stop,non sarò rimasto fermo neanche 30 sec e la temperatura era già scesa,poi è ritornato subito a 90°C...penso sia normale.


Ad alcuni lo fa ad altri no...
 
a me con riscaldamento spento regge i 90 (più o meno) con riscaldamento acceso cala a 80 C.

Prima raggiunti i 90 non si schiodava nemmeno con le cannonate.

Credo sia la valvola che lavora male.....
 
capogruppo":3n4nw2wt ha detto:
a me con riscaldamento spento regge i 90 (più o meno) con riscaldamento acceso cala a 80 C.

Prima raggiunti i 90 non si schiodava nemmeno con le cannonate.

Credo sia la valvola che lavora male.....


Anche a me fa cosi, con valvola nuova.
 
Cmq dipende anche da molti fattori.
Cmq auto in temperatura 90 gradi appena raggiunta, ventilazione al max ed aria calda un pò dovrebbe scendere :OK)
Cmq anto io ti consiglio di non preocc. Se un'auto è rotta non c'è bisogno di fare mille prove.
Fai come me, fregatene :asd) quando si rompe la si ripara :OK)
Altrimenti ci smeni il triplo x niente.
 
Prove mica prove....... i casi sono due.
La resistenza dello strumento è efficientissima in altre vetture (e non nella sua) o ha una termostatica che si apre un po' presto, magari di poco, o che non chiude ermeticamente come dovrebbe.
Ai miei tempi la termostatica era una cosa facilmente raggiungibile, la si smontava, la si vedeva se era aperta anche a freddo e cmq la si testava dentro un pentolino modello bollitore del latte con infilato un termometro serio.

Questa è una prova prova che reputo valida per stabilire il funzionamento di una termostatica.
E cmq termostati fasulli o con diversa taratura non è che fossero infrequenti, ce ne erano certi che, comprati originali, aprivano prima o dopo, erano + sensibili o meno.
Ora, se l'auto IN MARCIA vede calare la temperatura è un discorso.
Ma macchine come queste che, mi ripeto, sono LUNGHE a scaldarsi da ferme, è facile che abbiano certi scostamenti. Anche perchè al minimo non so quanto possa "scaldare" con temperature esterne rigide. Un motore ha comunque una perdita di calore "atmosferica". Scommettiamo che se apri il cofano fa ancora prima a scendere lo strumento? Un radiatore (perchè quello è) del clima che cede calore di sicuro sottrae quel calore all'acqua. Prova a vedere con termostato perfetto se metti sempre in moto la ventola di raffreddamento del radiatore se non si abbassa la temperatura dello strumento, si abbassa eccome. Chiaramente in marcia (o per meglio dire a regimi + elevati) il calore espresso dal propulsore è maggiore. Di mio posso dire che l'auto rossa, a partire da un tot. di km anche in marcia calava di una tacchettina la temperatura, questo ovviamente di inverno e con riscaldamento dinamico attaccato. Di sicuro avevo il termostato che o apriva prima o rimaneva chiuso male facendo passare un po' di acqua fredda di provenienza radiatore.
Io rimango dell'idea che quel termostato non faccia il suo dovere fino alla fine, ma anche che una perdita di calore su una vettura "freddina" di suo quando le provochi volutamente una sottrazione di calore ci stia, resistenze o meno dello strumento (tant'è che in centralina hai un valore inferiore a quello dello strumento, perchè la centralina necessita di un valore giusto e tempestivo, lo strumento meno).
Mi preoccuperei solamente se in marcia vedessi scendere la temperatura nelle condizioni di discesa e clima freddo, lì vuol dire che il termostato proprio rimane aperto o cmq apre troppo presto.

Consideriamo che cmq parliamo di vetture sovralimentate, con gli annessi e connessi di raffreddamento turbine che girano (e scaldano) spesso parecchio e di un impianto di raffreddamento che deve tenere conto anche di questo.
 
Il fusi fai lo scrittore? :p :rotolo)
Cmq concordo pienamente, se l'auto scende di temperatura in marcia è un conto, ma se scende con motore al minimo e con temperature rigide è una cosa normale :OK)
 
M-jetnasona2":2ax8og8e ha detto:
Il fusi fai lo scrittore? :p :rotolo)
Cmq concordo pienamente, se l'auto scende di temperatura in marcia è un conto, ma se scende con motore al minimo e con temperature rigide è una cosa normale :OK)

Su questo vorrei essere d'accordo anche io, il problema è che non me lo ha mai fatto.
 
M-jetnasona2":5xodg009 ha detto:
Il fusi fai lo scrittore? :p :rotolo)
Cmq concordo pienamente, se l'auto scende di temperatura in marcia è un conto, ma se scende con motore al minimo e con temperature rigide è una cosa normale :OK)

Ho scritto troppo?

:mecry)
 
@ IL FUSI

quotarti non è facile :asd)


Allora quello che dici è giusto, con temperature minori è normale che il motore scambi più calore con l'esterno.

Solo che ripeto a me questo difetto non me lo ha mai fatto. Abbiamo controllato con examiner e la temperatura scende a 74 gradi... secondo me non è normale.
 
Top