Spia avaria preriscaldo

tester e cercafase li ho.. ma come fare non saprei.. se mi guidate ed è semplice ci provo oggi stesso.
 
Una candeletta è una resistenza elettrica che si scalda quando attraversata da corrente elettrica. La sua resistenza è circa 1-2 ohm. La resistenza normalmente si interrompe o si carbonizza a tal punto da avere una resistenza molto alta, oppure va in corto circuito. Nel secondo caso, penso molto raro, la resistenza è nulla, come conseguenza si brucia il fusibile perchè passa una corrente altissima. Per misurare la resistenza della candeletta devi utilizzare un semplice tester, anche da pochi euro, impostato come ohmetro. Togli le pipette dalle candelette, un puntale lo metti a massa e l'altro lo colleghi sul terminale della candeletta. Appena riesco metto la procedura che ho seguito (con foto) per la sostituzione delle candelette sull '8 valvole.
 
xfeli":2gkd6ml6 ha detto:
Una candeletta è una resistenza elettrica che si scalda quando attraversata da corrente elettrica. La sua resistenza è circa 1-2 ohm. La resistenza normalmente si interrompe o si carbonizza a tal punto da avere una resistenza molto alta, oppure va in corto circuito. Nel secondo caso, penso molto raro, la resistenza è nulla, come conseguenza si brucia il fusibile perchè passa una corrente altissima. Per misurare la resistenza della candeletta devi utilizzare un semplice tester, anche da pochi euro, impostato come ohmetro. Togli le pipette dalle candelette, un puntale lo metti a massa e l'altro lo colleghi sul terminale della candeletta. Appena riesco metto la procedura che ho seguito (con foto) per la sostituzione delle candelette sull '8 valvole.


come sostituirle ora non importa.
prima devo capire se e quale è andata... anche perchè non ho nessun problema in accensione. non ne risente per niente nemmeno col gelo.

Ps: le pippette delle candelette sono quelle in fondo dove è difficile arrivare o quelle in alto vicino al tappo olio? ( quelle in alto penso siano degli iniettori giusto?
 
Si, sono gli iniettori. Per accedere in modo semplice alle pipette devi devi spostare il fermo giallo e togliere il connettore, per tutti e quattro. Sganci anche la canalina nera dai fermi (quelli in plastica neri) e sposti (con delicatezza) tutto a destra. A questo punto dal davanti aiutandoti una pinza lunga a becchi piatti togli le pipette. Fai leva in modo che si tolgano verso l'alto, in asse con la direzione della pipetta stessa. Sempre con delicatezza, non tirare di traverso perchè rischieresti di spezzare le candelette e allora sono guai seri. Poi ti appoggi sul motore e da dietro riesci ad individuarle bene. Un puntale lo metti a massa e l'altro sul contatto della candeletta. Metti il tester sulla portata minore. Procurati una lampada per illuminare bene la zona di lavoro. Vedrai che è molto semplice.
 
xfeli":113rss98 ha detto:
Si, sono gli iniettori. Per accedere in modo semplice alle pipette devi devi spostare il fermo giallo e togliere il connettore, per tutti e quattro. Sganci anche la canalina nera dai fermi (quelli in plastica neri) e sposti (con delicatezza) tutto a destra. A questo punto dal davanti aiutandoti una pinza lunga a becchi piatti togli le pipette. Fai leva in modo che si tolgano verso l'alto, in asse con la direzione della pipetta stessa. Sempre con delicatezza, non tirare di traverso perchè rischieresti di spezzare le candelette e allora sono guai seri. Poi ti appoggi sul motore e da dietro riesci ad individuarle bene. Un puntale lo metti a massa e l'altro sul contatto della candeletta. Metti il tester sulla portata minore. Procurati una lampada per illuminare bene la zona di lavoro. Vedrai che è molto semplice.


ok non ho capito molto. Il tester nella parte più bassa ma di cosa? volt? amper ? o su ohm ? il puntale uno a massa ma quale? il nero o il rosso? e l altro in che contatto candeletta? sulla Pippetta della candela o proprio sulla candela ? che valori devo avere per capire?
 
Stai misurando una resistenza e quindi Ohm. Non nella parte più bassa ma nella portata più bassa. Non so quante ne abbia il tuo tester. Ti metti in quella di valore minore di fondo scala. Metti il puntale nero su un pezzo di ferro del motore o del telaio e l'altro sul terminale (da dove hai tolto la pipetta) della candeletta (se nache li inverti non cambia nulla perchè stai misurando una resistenza). Il valore corretto è molto basso, cioè compreso tra 1-2 ohm. Può darsi che per una misura precisa il tester debba essere azzerato: metti puntale rosso e nero a contatto tra loro: devi misurare 0 . Se non lo fosse devi girare una rotellina di taratura (se c'è). In ogni caso rispetto al valore che misuri con i puntali in cortocircuito devi avere un aumento di 1-2 ohm.
 
xfeli":us0yu3zf ha detto:
Stai misurando una resistenza e quindi Ohm. Non nella parte più bassa ma nella portata più bassa. Non so quante ne abbia il tuo tester. Ti metti in quella di valore minore di fondo scala. Metti il puntale nero su un pezzo di ferro del motore o del telaio e l'altro sul terminale (da dove hai tolto la pipetta) della candeletta (se nache li inverti non cambia nulla perchè stai misurando una resistenza). Il valore corretto è molto basso, cioè compreso tra 1-2 ohm. Può darsi che per una misura precisa il tester debba essere azzerato: metti puntale rosso e nero a contatto tra loro: devi misurare 0 . Se non lo fosse devi girare una rotellina di taratura (se c'è). In ogni caso rispetto al valore che misuri con i puntali in cortocircuito devi avere un aumento di 1-2 ohm.

ok.-. su ohm leggo 2000 k 200 k 20 k e poi 2000 e 200 senza k. quale è la piè bassa? domattina provo
 
xfeli":3d00fq3j ha detto:
Stai misurando una resistenza e quindi Ohm. Non nella parte più bassa ma nella portata più bassa. Non so quante ne abbia il tuo tester. Ti metti in quella di valore minore di fondo scala. Metti il puntale nero su un pezzo di ferro del motore o del telaio e l'altro sul terminale (da dove hai tolto la pipetta) della candeletta (se nache li inverti non cambia nulla perchè stai misurando una resistenza). Il valore corretto è molto basso, cioè compreso tra 1-2 ohm. Può darsi che per una misura precisa il tester debba essere azzerato: metti puntale rosso e nero a contatto tra loro: devi misurare 0 . Se non lo fosse devi girare una rotellina di taratura (se c'è). In ogni caso rispetto al valore che misuri con i puntali in cortocircuito devi avere un aumento di 1-2 ohm.

ok.-. su ohm leggo 2000 k 200 k 20 k e poi 2000 e 200 senza k. quale è la piè bassa? domattina provo
 
200 ohm (quella senza k, che sta per K ohm). Ti ricordo che la resistenza della candeletta ha due poli: uno sull'estremità (dove è connessa la pipetta) l'altro sul corpo metallico (avvitato al motore con bulloncino). Non c'è un verso, puoi anche invertire i puntali, non cambia nulla. Ti ho consigliato di contattare una parte metalica qualsiasi perchè è meno brigoso che collegarti al bulloncino della candeletta. Come avrai notato c'è poco spazio e poca visibilità.
 
xfeli":2u25sndz ha detto:
200 ohm (quella senza k, che sta per K ohm). Ti ricordo che la resistenza della candeletta ha due poli: uno sull'estremità (dove è connessa la pipetta) l'altro sul corpo metallico (avvitato al motore con bulloncino). Non c'è un verso, puoi anche invertire i puntali, non cambia nulla. Ti ho consigliato di contattare una parte metalica qualsiasi perchè è meno brigoso che collegarti al bulloncino della candeletta. Come avrai notato c'è poco spazio e poca visibilità.

Allora.
Ho eseguito l operazione ( con la batteria collegata e quadro spento ) e il risultato è 0.8 per tutte le candelette .
Ho selezionato il tester su 200 ohm senza K.

Ho rifatto la prova selezionando il tester su 2000 e il risultato è 0 per tutte le candelette.
Ho fatto qualche errore? il quadro andava tenuto cosi' spento o acceso?
che sia una pippetta che non attacca bene? la numero 4 ( vicina alla batteria non capisco se fa bene il click )


PS.. sono due mattine che ho difficolta a mettere in moto per via del gelo ma poi riesco dopo qualche tentato avvio. ma escludo sia per colpa delle candelette. è normale dopo una notte a -5 gradi. non accende ma non sento cali mentre prova ad avviare.
 
Direi che il valore è corretto. Sulle mie, nuove (Bosch) avevo misurato poco più di 1 ohm ,ma dipende dalla precisione dello strumento e se è perfettamente a zero quando metti i puntali in corto tra loro.
 
xfeli":19gu86p4 ha detto:
Direi che il valore è corretto. Sulle mie, nuove (Bosch) avevo misurato poco più di 1 ohm ,ma dipende dalla precisione dello strumento e se è perfettamente a zero quando metti i puntali in corto tra loro.

il selettore era impostato così con valore 1 prima del test.
quindi candelette ok. fusibile ok. centralina ok. che diavolo ha questa macchina
 

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per me come dici tu una pipetta non fa ben contatto, o c'è un problema al filo.
fai un ultimo test definitivo:
scollega le pipette e apri la centralina preriscaldo, poi uno a uno provi i cavi che dalla pipetta vanno alla centralina con lo stesso metodo.
Ah: controlla anche che la massa della centralina sia correttamente collegata e che non abbia resistenza verso il telaio, dato che il ritorno della candeletta è la massa dell'auto
 
xfeli":34kbokld ha detto:
Dalla foto mi pare di vedere 2000, non 200


si xfeli.
ho scritto che su 200 mi dava valore 0.08 e su 2000 valore 0. ( ho provato su 2000 perchè mi hai detto che il valore da ottenere è 0 )

am78 aprire la centralina? è nuova.. cmq poi appena posso ci provo. è impossibile con questo gelo fare i lavori fuori.


Vorrei dire una cosa... a volte ( una volta al mese per uno o due giorni ) mi lampeggiano i km . saranno le centraline non allineate? e che sia questo il problema?
 
no, che sappia io la centralina preriscaldo non dovrebbe essere sulla rete can...
cmq se ne hai la possibilità a sto punto prova cmq a fare un riallineamento proxi, danni non ne fai
 
am78_ud":277vd5p6 ha detto:
per me come dici tu una pipetta non fa ben contatto, o c'è un problema al filo.
fai un ultimo test definitivo:
scollega le pipette e apri la centralina preriscaldo, poi uno a uno provi i cavi che dalla pipetta vanno alla centralina con lo stesso metodo.
Ah: controlla anche che la massa della centralina sia correttamente collegata e che non abbia resistenza verso il telaio, dato che il ritorno della candeletta è la massa dell'auto
 
xfeli":22819x9b ha detto:
am78_ud":22819x9b ha detto:
per me come dici tu una pipetta non fa ben contatto, o c'è un problema al filo.
fai un ultimo test definitivo:
scollega le pipette e apri la centralina preriscaldo, poi uno a uno provi i cavi che dalla pipetta vanno alla centralina con lo stesso metodo.
Ah: controlla anche che la massa della centralina sia correttamente collegata e che non abbia resistenza verso il telaio, dato che il ritorno della candeletta è la massa dell'auto
Ciao fai attenzione al cavo alla tua dx con dado da 10,quello è la corrente di alimentazione,se lo tocchi e vai a massa sfiamma
 
si ma la centralina tanto non si apre. sembra un pezzo unico e non capisco come testare.
comunque ho fatto 4 avvii e niente errore stasera.. vediamo domattina a meno 5 gradi
 
ho fatto già 4 avvii stamattina , siamo a meno 3 gradi e nessuna spia. coincidenza? forse una Pipetta era messa male? comunque non spiega il perché del fusibile bruciato e un mese senza errore dopo averlo cambiato. la pipetta più vicina alla batteria non capisco se aggancia bene o meno. è anche molto scomoda da controllare
 
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