xfeli":2gkd6ml6 ha detto:Una candeletta è una resistenza elettrica che si scalda quando attraversata da corrente elettrica. La sua resistenza è circa 1-2 ohm. La resistenza normalmente si interrompe o si carbonizza a tal punto da avere una resistenza molto alta, oppure va in corto circuito. Nel secondo caso, penso molto raro, la resistenza è nulla, come conseguenza si brucia il fusibile perchè passa una corrente altissima. Per misurare la resistenza della candeletta devi utilizzare un semplice tester, anche da pochi euro, impostato come ohmetro. Togli le pipette dalle candelette, un puntale lo metti a massa e l'altro lo colleghi sul terminale della candeletta. Appena riesco metto la procedura che ho seguito (con foto) per la sostituzione delle candelette sull '8 valvole.
xfeli":113rss98 ha detto:Si, sono gli iniettori. Per accedere in modo semplice alle pipette devi devi spostare il fermo giallo e togliere il connettore, per tutti e quattro. Sganci anche la canalina nera dai fermi (quelli in plastica neri) e sposti (con delicatezza) tutto a destra. A questo punto dal davanti aiutandoti una pinza lunga a becchi piatti togli le pipette. Fai leva in modo che si tolgano verso l'alto, in asse con la direzione della pipetta stessa. Sempre con delicatezza, non tirare di traverso perchè rischieresti di spezzare le candelette e allora sono guai seri. Poi ti appoggi sul motore e da dietro riesci ad individuarle bene. Un puntale lo metti a massa e l'altro sul contatto della candeletta. Metti il tester sulla portata minore. Procurati una lampada per illuminare bene la zona di lavoro. Vedrai che è molto semplice.
xfeli":us0yu3zf ha detto:Stai misurando una resistenza e quindi Ohm. Non nella parte più bassa ma nella portata più bassa. Non so quante ne abbia il tuo tester. Ti metti in quella di valore minore di fondo scala. Metti il puntale nero su un pezzo di ferro del motore o del telaio e l'altro sul terminale (da dove hai tolto la pipetta) della candeletta (se nache li inverti non cambia nulla perchè stai misurando una resistenza). Il valore corretto è molto basso, cioè compreso tra 1-2 ohm. Può darsi che per una misura precisa il tester debba essere azzerato: metti puntale rosso e nero a contatto tra loro: devi misurare 0 . Se non lo fosse devi girare una rotellina di taratura (se c'è). In ogni caso rispetto al valore che misuri con i puntali in cortocircuito devi avere un aumento di 1-2 ohm.
xfeli":3d00fq3j ha detto:Stai misurando una resistenza e quindi Ohm. Non nella parte più bassa ma nella portata più bassa. Non so quante ne abbia il tuo tester. Ti metti in quella di valore minore di fondo scala. Metti il puntale nero su un pezzo di ferro del motore o del telaio e l'altro sul terminale (da dove hai tolto la pipetta) della candeletta (se nache li inverti non cambia nulla perchè stai misurando una resistenza). Il valore corretto è molto basso, cioè compreso tra 1-2 ohm. Può darsi che per una misura precisa il tester debba essere azzerato: metti puntale rosso e nero a contatto tra loro: devi misurare 0 . Se non lo fosse devi girare una rotellina di taratura (se c'è). In ogni caso rispetto al valore che misuri con i puntali in cortocircuito devi avere un aumento di 1-2 ohm.
xfeli":2u25sndz ha detto:200 ohm (quella senza k, che sta per K ohm). Ti ricordo che la resistenza della candeletta ha due poli: uno sull'estremità (dove è connessa la pipetta) l'altro sul corpo metallico (avvitato al motore con bulloncino). Non c'è un verso, puoi anche invertire i puntali, non cambia nulla. Ti ho consigliato di contattare una parte metalica qualsiasi perchè è meno brigoso che collegarti al bulloncino della candeletta. Come avrai notato c'è poco spazio e poca visibilità.
xfeli":19gu86p4 ha detto:Direi che il valore è corretto. Sulle mie, nuove (Bosch) avevo misurato poco più di 1 ohm ,ma dipende dalla precisione dello strumento e se è perfettamente a zero quando metti i puntali in corto tra loro.
xfeli":34kbokld ha detto:Dalla foto mi pare di vedere 2000, non 200
am78_ud":277vd5p6 ha detto:per me come dici tu una pipetta non fa ben contatto, o c'è un problema al filo.
fai un ultimo test definitivo:
scollega le pipette e apri la centralina preriscaldo, poi uno a uno provi i cavi che dalla pipetta vanno alla centralina con lo stesso metodo.
Ah: controlla anche che la massa della centralina sia correttamente collegata e che non abbia resistenza verso il telaio, dato che il ritorno della candeletta è la massa dell'auto
Ciao fai attenzione al cavo alla tua dx con dado da 10,quello è la corrente di alimentazione,se lo tocchi e vai a massa sfiammaxfeli":22819x9b ha detto:am78_ud":22819x9b ha detto:per me come dici tu una pipetta non fa ben contatto, o c'è un problema al filo.
fai un ultimo test definitivo:
scollega le pipette e apri la centralina preriscaldo, poi uno a uno provi i cavi che dalla pipetta vanno alla centralina con lo stesso metodo.
Ah: controlla anche che la massa della centralina sia correttamente collegata e che non abbia resistenza verso il telaio, dato che il ritorno della candeletta è la massa dell'auto