romeo58":2m9pw86j ha detto:Ponte al maxifuse?Rischi di bruciare qualcosa.Per me è un falso contatto....
Q2_BlackDevil_88":29ooccwf ha detto:prova a bypassare il maxyfuse e vedi se scompare, però NON ci devi girare, solo fare una prova x vedere se è lui!!
ypkdani":2aww2nil ha detto:Tanto per essere sicuri la batteria è carica o hai difficolta ad avviare ? perche l'errore può anche essere collegato a questo fatto. Potresti provare prima a spruzzare un pulisci contatti (meglio se secco) dove va inserito il fusibile e vedere se è un problema di ossidazione.
am78_ud":1g88j6cz ha detto:per me è qualche contatto...
ragionamento corretto, trannexfeli":3chc1jzk ha detto:Premetto che non conosco lo chema elettrico-elettronico che sottende il funzionamento del sistema candelette, ma ragionando da elettronico di professione vorrei discutere con voi del ragionamento che vado a fare. Le candelette sono delle resistenze elettriche di circa 1-2 ohm. Ad ogni candeletta arrivano due fili che portano la tensione di 12V (credo?). Ogni candeletta è quindi attreversata da una corrente di circa 15A. Se una o più candelette si interrompono, la corrente totale (somma delle correnti) assorbita, diminuisce (scende sotto la soglia a cui la centralina segnala: "Avaria preriscaldo"). Quindi il dato che determina l'avaria: è la minor corrente assorbita rispetto alla normalità. Ipotizzando che le candelette siano tutte buone, se nel percorso delle correnti ci sono delle resistenze anomale (vedi cattivi contatti: ad esempio porebbe esserci un cattivo contatto delle pipette o dei fili sulle pipette o andando a ritroso, da qualsiasi altra parte) determinerebbero una diminuzione della corrente assorbita e quindi la centralina segnalerebbe (giustamente) "Avaria...".
spiegami perché la misura di resistenza non dovrebbe essere valida...xfeli":3chc1jzk ha detto:Provando la continiutà con un tester normale (che fa passare una piccolissima corrente) non si ha la certezza che le correnti in gioco possano scorrere senza problemi.
Si giusto,alla scatoletta nera vicino alfiltro nafta,da'li' partono i fili x le candelette,sono buone ma chi lo dice? basta un niente e vanno fuori uso,con il tester sono negato,faccio la prova con il cacciavite e un filo a positivo,cosi' vedo se funziona o meno,ripeto per me è un falso contatto,o batteria leggermente giu',la mattina con il freddo segnala.....xfeli":1z0mxj7x ha detto:Precisazione: mi riferisco al circuito (dentro cui ad esempio c'è anche il fusibile di cui abbiamo tanto parlato) che porta corrente alle candelette., non alle candelette.
romeo58":xtdj2l5s ha detto:Si giusto,alla scatoletta nera vicino alfiltro nafta,da'li' partono i fili x le candelette,sono buone ma chi lo dice? basta un niente e vanno fuori uso,con il tester sono negato,faccio la prova con il cacciavite e un filo a positivo,cosi' vedo se funziona o meno,ripeto per me è un falso contatto,o batteria leggermente giu',la mattina con il freddo segnala.....xfeli":xtdj2l5s ha detto:Precisazione: mi riferisco al circuito (dentro cui ad esempio c'è anche il fusibile di cui abbiamo tanto parlato) che porta corrente alle candelette., non alle candelette.
romeo58":3bobmq8g ha detto:Si giusto,alla scatoletta nera vicino alfiltro nafta,da'li' partono i fili x le candelette,sono buone ma chi lo dice? basta un niente e vanno fuori uso,con il tester sono negato,faccio la prova con il cacciavite e un filo a positivo,cosi' vedo se funziona o meno,ripeto per me è un falso contatto,o batteria leggermente giu',la mattina con il freddo segnala.....xfeli":3bobmq8g ha detto:Precisazione: mi riferisco al circuito (dentro cui ad esempio c'è anche il fusibile di cui abbiamo tanto parlato) che porta corrente alle candelette., non alle candelette.
roberz":snilrvgh ha detto:non so, potrebbero avermi dato le candelette sbagliate ? che ne sono di un altro modello motore ? tipo 8 v o 16 v o 115 cv ecc ecc ?