Spia avaria preriscaldo

Ponte al maxifuse?Rischi di bruciare qualcosa.Per me è un falso contatto....
 
romeo58":2m9pw86j ha detto:
Ponte al maxifuse?Rischi di bruciare qualcosa.Per me è un falso contatto....

si ok ma non si capisce cosa.. le abbiamo provate tutte ma questo errore rimane sempre.. era sparito solo col fusibile nuovo
 
Q2_BlackDevil_88":29ooccwf ha detto:
prova a bypassare il maxyfuse e vedi se scompare, però NON ci devi girare, solo fare una prova x vedere se è lui!!

e come lo bypasso ? se il problema è nel ferretto che manda o dove riceve il problema rimane.. io vorrei prendere la corrente da un altro contatto e mandarla al contatto che riceve ( ammesso che non sia quello che riceve rotto dentro )
 
Tanto per essere sicuri la batteria è carica o hai difficolta ad avviare ? perche l'errore può anche essere collegato a questo fatto. Potresti provare prima a spruzzare un pulisci contatti (meglio se secco) dove va inserito il fusibile e vedere se è un problema di ossidazione.
 
ypkdani":2aww2nil ha detto:
Tanto per essere sicuri la batteria è carica o hai difficolta ad avviare ? perche l'errore può anche essere collegato a questo fatto. Potresti provare prima a spruzzare un pulisci contatti (meglio se secco) dove va inserito il fusibile e vedere se è un problema di ossidazione.


ypkdani è stato fatto tutto. qualsiasi cosa, la batteria nuova, pulito, controllato i contatti. la macchina non ha nessun problema parte bene senza sforzi . è un errore che non va via nemmeno con il reset. è assurdo
 
allora. stamattina ho comprato il crc per provare a spruzzarlo negli attacchi delle candelette ma non ci arrivo. però l ho messo in tutti i connettori superiori, quello che c'è nel filtro gasolio, dopo l egr e in quei 4 connettori vicino al tappo olio motore ( penso siano degli iniettori.) errore nulla per 3 volte ma forse è solo una coincidenza o perchè era calda. dopo vediamo. poi appena ho tempo vedo di riuscire ad arrivare ai connettori delle candelette
 
Premetto che non conosco lo chema elettrico-elettronico che sottende il funzionamento del sistema candelette, ma ragionando da elettronico di professione vorrei discutere con voi del ragionamento che vado a fare. Le candelette sono delle resistenze elettriche di circa 1-2 ohm. Ad ogni candeletta arrivano due fili che portano la tensione di 12V (credo?). Ogni candeletta è quindi attreversata da una corrente di circa 15A. Se una o più candelette si interrompono, la corrente totale (somma delle correnti) assorbita, diminuisce (scende sotto la soglia a cui la centralina segnala: "Avaria preriscaldo"). Quindi il dato che determina l'avaria: è la minor corrente assorbita rispetto alla normalità. Ipotizzando che le candelette siano tutte buone, se nel percorso delle correnti ci sono delle resistenze anomale (vedi cattivi contatti: ad esempio porebbe esserci un cattivo contatto delle pipette o dei fili sulle pipette o andando a ritroso, da qualsiasi altra parte) determinerebbero una diminuzione della corrente assorbita e quindi la centralina segnalerebbe (giustamente) "Avaria...". Provando la continiutà con un tester normale (che fa passare una piccolissima corrente) non si ha la certezza che le correnti in gioco possano scorrere senza problemi.
 
xfeli":3chc1jzk ha detto:
Premetto che non conosco lo chema elettrico-elettronico che sottende il funzionamento del sistema candelette, ma ragionando da elettronico di professione vorrei discutere con voi del ragionamento che vado a fare. Le candelette sono delle resistenze elettriche di circa 1-2 ohm. Ad ogni candeletta arrivano due fili che portano la tensione di 12V (credo?). Ogni candeletta è quindi attreversata da una corrente di circa 15A. Se una o più candelette si interrompono, la corrente totale (somma delle correnti) assorbita, diminuisce (scende sotto la soglia a cui la centralina segnala: "Avaria preriscaldo"). Quindi il dato che determina l'avaria: è la minor corrente assorbita rispetto alla normalità. Ipotizzando che le candelette siano tutte buone, se nel percorso delle correnti ci sono delle resistenze anomale (vedi cattivi contatti: ad esempio porebbe esserci un cattivo contatto delle pipette o dei fili sulle pipette o andando a ritroso, da qualsiasi altra parte) determinerebbero una diminuzione della corrente assorbita e quindi la centralina segnalerebbe (giustamente) "Avaria...".
ragionamento corretto, tranne
xfeli":3chc1jzk ha detto:
Provando la continiutà con un tester normale (che fa passare una piccolissima corrente) non si ha la certezza che le correnti in gioco possano scorrere senza problemi.
spiegami perché la misura di resistenza non dovrebbe essere valida...
 
Il valore di resistenza della candelette è corretto. Ma un falso contatto, se percorso da una piccola corrente, come quella del tester, non si manifesta (R=0). Se la corrente è alta lo mette in evidenza perchè non c'è abbastanza sezione di conduttore per fare passare tutta quella corrente (quantità di elettroni) e si scalda (perchè ha una resistenza alta). Per fare un esempio se prendi un filettino di rame e lo provi col tester: misuri resistenza zero. Se gli attacchi una batteria, ad esempio da 12V quello si scalda e molto, perchè non ha sezione sufficiente per fare passare quella corrente. La sua ressitenza non è più 0. Offre resistenza al passaggio degli elettroni. A parità di tensione applicata la quantità di corrente che passa è inversamente proporzionale al valore di resistenza (legge di Ohm).
 
Precisazione: mi riferisco al circuito (dentro cui ad esempio c'è anche il fusibile di cui abbiamo tanto parlato) che porta corrente alle candelette., non alle candelette.
 
xfeli":1z0mxj7x ha detto:
Precisazione: mi riferisco al circuito (dentro cui ad esempio c'è anche il fusibile di cui abbiamo tanto parlato) che porta corrente alle candelette., non alle candelette.
Si giusto,alla scatoletta nera vicino alfiltro nafta,da'li' partono i fili x le candelette,sono buone ma chi lo dice? basta un niente e vanno fuori uso,con il tester sono negato,faccio la prova con il cacciavite e un filo a positivo,cosi' vedo se funziona o meno,ripeto per me è un falso contatto,o batteria leggermente giu',la mattina con il freddo segnala.....
 
romeo58":xtdj2l5s ha detto:
xfeli":xtdj2l5s ha detto:
Precisazione: mi riferisco al circuito (dentro cui ad esempio c'è anche il fusibile di cui abbiamo tanto parlato) che porta corrente alle candelette., non alle candelette.
Si giusto,alla scatoletta nera vicino alfiltro nafta,da'li' partono i fili x le candelette,sono buone ma chi lo dice? basta un niente e vanno fuori uso,con il tester sono negato,faccio la prova con il cacciavite e un filo a positivo,cosi' vedo se funziona o meno,ripeto per me è un falso contatto,o batteria leggermente giu',la mattina con il freddo segnala.....


no romeo. a me segnala mattina sera e a ferragosto .
non so, potrebbero avermi dato le candelette sbagliate ? che ne sono di un altro modello motore ? tipo 8 v o 16 v o 115 cv ecc ecc ?
 
romeo58":3bobmq8g ha detto:
xfeli":3bobmq8g ha detto:
Precisazione: mi riferisco al circuito (dentro cui ad esempio c'è anche il fusibile di cui abbiamo tanto parlato) che porta corrente alle candelette., non alle candelette.
Si giusto,alla scatoletta nera vicino alfiltro nafta,da'li' partono i fili x le candelette,sono buone ma chi lo dice? basta un niente e vanno fuori uso,con il tester sono negato,faccio la prova con il cacciavite e un filo a positivo,cosi' vedo se funziona o meno,ripeto per me è un falso contatto,o batteria leggermente giu',la mattina con il freddo segnala.....


no romeo. a me segnala mattina sera e a ferragosto .
non so, potrebbero avermi dato le candelette sbagliate ? che ne sono di un altro modello motore ? tipo 8 v o 16 v o 115 cv ecc ecc ?
 
roberz":snilrvgh ha detto:
non so, potrebbero avermi dato le candelette sbagliate ? che ne sono di un altro modello motore ? tipo 8 v o 16 v o 115 cv ecc ecc ?

Tutto è possibile ma mi sentirei di escluderlo. Quello che mi fa propendere per un falso contatto nella circuiteria è che per un pò non hai avuto l'allarme (e quindi il problema). Quì la questione è eliminare il problema vero che una (o più) candelette non funzionano correttamente, non eliminare la segnalazione d'allarme. Questo avverrà quando avrai risolto il problema.
 
si. l errore è sparito un mese quando ho trovato il fusibile spezzato. quindi non erano e non sono le candelette.. ma è assurdo che nessun meccanico riesca con l examiner a dirmi è la candeletta n° 1 / 2 / 3 / o 4 . tutti mi dicono c'è un errore ( ma vààààààààààààà???????????? ) .
Quindi ora penso a una cosa. Cambio le candelette IO cosi sono sicuro, ma devo essere sicuro che siano giuste per la mia macchina.
 
Guarda che per sapere quale sia la candeletta guasta basta un fetentissimo cercafase. Se poi vogliamo andare hi tech un tester basta ed avanza.
 
Top